Pagare per giocare di ruolo? postato il 09/12/2015 18:22:15 nel forum giochi e dintorni e modificato da lom il 09/12/2015 18:24:12
Settimane fa un responsabile di Wow (warcraft) ha confermato la politica del gioco a pagamento, asserendo che grazie ai maggiori fondi sono in grado di offrire un prodotto molto più appetibile dei mmorpg gratuiti che, dopo l'entusiasmo iniziale, stanno cedendo il passo.
Viene da pensare come potrebbero evolvere qualitativamente i gdr via chat se fossero a pagamento. Non più siti amatoriali scopiazzati da gdrcd e deviantart, ma dei prodotti professionali,realizzati da team di sviluppo e in grado di attirare numeri ben più alti di giocatori.
Oppure siti interessati solo al lucro e senza scrupoli che rovinerebbero l'anima dei pbc.
Un'utopia perchè i play by chat devono moralmente essere gratis e senza ricavi oppure una possibile seconda vita per i gdr online?

09/12/2015 18:30:38
09/12/2015 18:42:02
Non mi troverei sfavorevole con il concetto in sé o difendendo la categoria del "è bello perchè è amatoriale". Tutto ha un suo prezzo, a partire dalla fatica per continuare con la parcella al programmatore.
Ma mi accodo a chi sopra di me ha già detto che il contesto italiano non è dei più felici, già in Corea è un discorso - sia per mentalità che per introiti, che potrebbe, con l'applicazione del pbc, diventare diverso; sia perchè per come sono strutturati ora, non credo ci sia un effettivo ritorno, da ambedue le parti, tra servizi resi e potere dell'offerta.
Extremelot, a suo tempo, ti dava la razza se andavi al lot point e pagavi 5 euro. Ma come mi quantifichi i 5 euro? Quanto mi fai pagare l'armatura full plate al tuo paladino? Quanti sono disposti a farlo?
09/12/2015 18:51:06 e modificato da bluecold il 09/12/2015 18:59:30
09/12/2015 19:02:43
Favorevole ad un gioco con abbonamento mensile non esagerato, ma in cambio mi aspetto grafica e codice di livello professionale e una narrazione creata da esperti.
WoW è indubbiamente crollato negli ultimi tempi, dopo... 10 anni di dominio incontrastato?
Il MMORPG generico F2P dura 10 settimane prima che il 90% dei giocanti abbandoni. Il problema, come dimostrato appunto da WoW, non è pagare, ma ricevere un prodotto all'altezza, cosa niente affatto scontata.
Secondo me un PBC non potrebbe sostenersi con un abbonamento per alcuni motivi legati alla mentalità degli italiani, ma questa è un'altra storia.
09/12/2015 19:03:49 e modificato da sos_tellers il 09/12/2015 19:04:54
09/12/2015 19:52:27
Questo discorso è una ********* (non ricordo se le regole di GdrO impediscono di dire i parolacci.)
Comunque è quell'insieme di asterischi perchè non c'è proprio da starci sopra a parlare.
Non è nè l'una nè l'altra cosa. Nè un fatto positivo per il pbc nè un fatto negativo, e questo perchè NON SI STA PARLANDO DELLA STESSA COSA.
Wow si basa sulla programmazione, sulla funzionalità e sul brasare bot e altri pg in continuazione (correggetemi se sbaglio).
Un pbc invece si basa sulla comunità di gioco, e come la fai pagare la comunità?
Personalmente, se volessi pagare per un gdr pbc pagherei per il programmatore (tanto di cappello), per il gestore (tanto di cappello SE hai fatto un buon lavoro e continui a farlo), per i DM (tanto di cappello per quelli bravi), per i capicorp (di nuovo, clap clap a quelli bravi) e anche qualcosina agli altri personaggi.
Possibile?
si, volendo, se si vuole male.
Direi che se ne può anche fare a meno, anche perchè il binomio Lucro=qualità dovrebbe essere già stato rivalutato da un pezzo.
Secondo me chi cerca di lucrare sui pbc ad un livello che va oltre il ripagare le proprie spese di gestione del pbc è solo un gran furbone e come furbone va solamente identificato, smascherato e boicottato <3
09/12/2015 20:00:58
09/12/2015 20:20:07
09/12/2015 20:32:42
Per usar eun esempio pratico più attinente ai play by chat rispetto a wow. roll20 (pur essendo nella sua versione base free) ha diverse funzioni a pagamento, viene utilizzato moltissimo.
Secondo me una cosa ibrida come questa (un po' come gui giochi dove gli addon a pagamento non determinano il win) può essere una cosa interessante specie per finanziare alcune aggiunte che richiedono una componente di lavoro molto avanzata come alcune di quelle che ha roll 20
09/12/2015 20:39:06
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum


mastor ha aperto una nuova discussione: Un Nuovo Suono per il Tuo GDR
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: 🤺 Club dei Duellanti e nuove introduzioni! 🤺
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
World of Warship: Resistenza e vittoria: Juraj Jánošík!
Exclusive Villa GdR: Ultim'ora The Sun
nightvale ha aperto una nuova discussione: Play by Discord: Tools e funzionalità
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Apocalypse Requiem: Detroit: E' tornata! - Parte la Main Quest anno 2
Hero Wars: Sblocca ora Electra von Grave! 💀
Enlisted: Aggiornamento 0.7.1.41
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
New Orleans: [On Game] Turno di Notte
Shadow Scape: ✨ Modifica alla razza: Human characters
The Coven: Boys Boys Boys we're looking for a good time
turnodiiniziativa ha aperto una nuova discussione: Meglio Discord o Forum per iniziare?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
OpenGdr - Intervista all'ideatore e sviluppatore dell'open source "OpenGdr"
Young Riders - The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
