02/07/2016 14:30:21
03/07/2016 13:16:32
03/07/2016 13:27:03
Il fatto che si usi da anni, non vuol dire che sia perfetto o che vada bene per qualsiasi piattaforma o gioco, o che non si possa provare altro :)
Un sistema con una somma di dadi e quindi una curva, invece di un singolo dado, ha il vantaggio di avere i tiri concentrati intorno al valore centrale, con uno scarto minore, rendendo possibili ma meno probabili gli estremi (lo scarso che fa il tirone, l'esperto che canna il tiro)
E' una scelta. Per altro il sistema D20 ha un sacco di varianti, ad esempio tirare più volte il dado da 20 a seconda della "caratteristica" e contare i successi, e via dicendo (forse proprio WW se non mi ricordo male).
Con un solo tiro secco come nei PBC, se vuoi avere un bilanciamento con la curva di probabilità, la somma di dadi è l'ideale.
Insomma, detto spiccio spiccio, il motivo è semplicemente che nimerya vorrebbe un dado che dia si la possibilità che lo scarso ogni tanto superi l'esperto, ma che lo faccia in una percentuale più bassa di quello che da il D20.
Quindi, qual è il problema? Si calcola una formula diversa, continuare ad insistere su Togliere i dadi o tenere il D20 non serve ad aiutarla, no?
03/07/2016 14:52:07
Non intervengo direttamente sull'argomento, perché rischierei di essere distruttivo e non costruttivo, però vorrei ricordare di non fare parallelismi o paragoni con sistemi e strutture non nate e non adattate al gioco on line.
Se un gioco nasce per essere sviluppato con il dado in pvc, non per forza le meccaniche sono adattabili e riproducibili in ambienti multimediali.
Anzi, mai.
03/07/2016 14:59:34
03/07/2016 15:00:08
06/07/2016 11:43:15
06/07/2016 15:06:54
Nimerya il problema è che tu per combattere la troppa casualità stai creando altra casualità. Non te lo spiego in numeri perchè sono una schiappa totale con i numeri, ma sono bravo con i dadi e con i sistemi di caratteristica, quindi te lo spiego lo stesso.
30/35% di riuscita quando sei alle corde è un'enormità. Se tizio (For 10) vuole menare Caio (For 5) ha già un bonus grassissimo sul d20 rispetto a lui. Che Caio sia sculato, a fini statistici, è irrilevante. Se Caio volesse "giocarsela" e ingaggiare un corpo a corpo, dovrebbe trovare un altro modo, tipo ad esempio chiamare Sempronio, Geta e Caracalla e tendere a Tizio un'imboscata all'uscita dalla birreria. Mi è capitato di moddare dei sistemi, ma il d20 non è facilissimo da moddare: se vuoi ridurre la casualità cambia semplicemente dado e mantieni i bonus costanti. L'unico altro modo di piegare le probabilità a favore dei meno skillati è spronarli ad usare il cervello.
06/07/2016 15:20:07 e modificato da mirmidone il 06/07/2016 15:23:07
06/07/2016 17:21:16
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