La Gestione postato il 18/09/2016 22:47:15 nel forum giochi e dintorni
No, non è il solito post che invita a sparlare male delle varie e differenti gestioni che abbiamo incontrato nel corso degli anni lungo la nostra carriera di giocatori PbC o PbF.
E' da un pò che sto lavorando ad una land, che avrà ancora bisogno di tempo affinché venga ultimata, con la speranza che ci riesca perlomeno, e mi sono spesso chiesto, onde evitare di fare errori in futuro, quando toccherà a me gestire, come dovrò comportarmi?
Non nascondo che sarebbe la mia prima esperienza, quindi la domanda è questa: cosa vi aspettate da un gestore per spingervi a considerarlo un Buon Gestore, capace di farvi restare? Oltre all'aver creato una land che abbia le tematiche che riescano a fare presa sui vostri gusti, ovviamente.
Perché spesso mi è capitato di vedere land veramente belle, ma con zero utenza, ed altrettante invece fatte nella media, mediocri, ma con utenti a buttare. Proprio stasera mi sono soffermato su una in particolare (il cui nome ovviamente non posso fare) e mi sono fatto una semplice domanda: ma com'è possibile? Eppure non ha nulla di più di altre? La documentazione è scritta in maniera anche abbastanza elementare. La programmazione non è di ultima generazione. La grafica in qualche punto sembra trascurata. Ma allora, Perché...?
Tutto qui. Vi chiedo giusto, per chi fosse interessato a rispondere, di essere schematici il più possibile cosi che io possa cercare di farmi una lista di quelle che sono le vostre idee, messe magari per punti, con relativa spiegazione.
Chissà che non possa diventare una sorta di mini guida per il buon gestore e tornare altrettanto utile per l'utente che saprà a cosa va in contro.
Pagine → 1
18/09/2016 23:47:15
Secondo me, in modo molto semplicistico: ce ne devi avere voglia.
Devi essere gentile, educato, valutare le proposte che l'utenza ti fa e parlarci.
Secondo il mio parere è fondamentale parlare con i player e non sembrare l'entità astratta un pò padre e padrone del gioco.
Devi saper mediare e quando la situazione lo richiede ti tocca anche farti vedere autoritario e sicuro dei tuoi no.
Ma devono essere sempre educati e motivati.
La gente deve capire che non hai scoperto l'acqua calda ed è un gioco e che sei esattamente identico a loro. Quello che vi differenzia è il fatto che sei tu a dare un posto dove giocare alla fine della fiera e come ti mostri gentile e disponibile, in ogni caso queste cose devono valere per tutti.
Non che sia sempre possibile, se deve scoppiare il catfight, scoppia xD
Almeno secondo il mio parere e la mia esperienza, sicuramente altri avranno consigli più validi dei miei: sii gentile.
Ma devo dire che la cosa mi ripaga piuttosto bene, quindi mi ritengo soddisfatta!
19/09/2016 01:23:14
Ma come ci si comporta quando la land viene creata secondo le sue esigenze ed i sistemi che si trovano in essa funzionano bene cosi come stanno, ma l'utenza propone cambiamenti cosi-tanto-per?
E' giusto assecondare l'utenza che chiede un cambiamento puramente dettato dal gusto o l'abitudine formata con la meccanica di altre land e che ci si aspetta di trovare nelle restanti?
Quando il suggerimento dell'utente va accolto e quando invece va respinto?
19/09/2016 09:18:47
posso portarti la mia esperienza nell'essere stato gestore e figura di staff in alcune land, inoltre diciamo che sono un "admin" anche nel reale: l'unica cosa che posso consigliarti è il classico pugno di ferro in un guanto di velluto.
Ho visto molte, parecchie, troppe gestioni sicure e piene di se, partire con l'idea che appare ai loro occhi ottima ma altro non è che una ricerca di attenzione e rilevanza, notabile soprattutto nelle land gestite in situazione di assolutismo monarchico, dove c'è una sola figura e tutti gli altri "sudditi", dove lo stesso modello è poi riportato dai sottposti verso i propri sottoposti.
Credo serva l'umiltà di comprendere, di condividere e di delegare tutto il delegabile, restando però coordinatore delle risorse e fidarsi del proprio giudizio, senza ascoltare le raccomandazioni, dando lo spazio anche a chi normalmente potrebbe essere additato come negativo.
non è facile ed il "potere virtuale" ha un profumo molto, troppo invitante per parecchie persone...
19/09/2016 09:22:14
- Tanto Tempo: la Gestione è un impegno, anche solo per seguire tutto
- Tanta Pazienza: te ne capiteranno di cotte e di crude
- Tanta Diplomazia: Nessuno sarà mai veramente contento di sentirsi dire no
- Tanta Fermezza: ascoltare tutti, ma poi decidere con la propria testa. Non è che Ascoltare sia sinonimo di Accontentare ad ogni costo
Ti chiederanno mille cose, ma non è detto che siano tutte buone. Valuta tutto, scegli in base ai tuoi parametri e sii chiaro sui Si e sui No, sapendo che sicuramente scontenterai qualcuno... accontentare tutti ti farà perdere lungo la strada.
22/09/2016 19:20:17
24/09/2016 14:23:50 e modificato da ghennadi72 il 24/09/2016 14:50:26
24/09/2016 18:33:01 e modificato da lom il 24/09/2016 18:33:38
24/09/2016 18:46:44
L'unico consiglio che posso darti per essere un buon gestore e' quello di non dimenticarti mai di divertirti INSIEME ai giocatori.
Entra in land e gioca, divertiti, coinvolgi chiunque nelle giocate.
Ovvio l'educazione nelle risposte sempre e comunque, non offenderti se qualcuno non la pensa come te ma accetta e metti tutto nel pacchetto.
Credici sempre nel tuo progetto, in fondo se non ci credi tu chi lo potra' fare?
In bocca al lupo :-)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Analisi dei MUD - Analisi storica e critica dei Multi User Dungeon (MUD)!
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!