La Gestione postato il 18/09/2016 22:47:15 nel forum giochi
No, non è il solito post che invita a sparlare male delle varie e differenti gestioni che abbiamo incontrato nel corso degli anni lungo la nostra carriera di giocatori PbC o PbF.
E' da un pò che sto lavorando ad una land, che avrà ancora bisogno di tempo affinché venga ultimata, con la speranza che ci riesca perlomeno, e mi sono spesso chiesto, onde evitare di fare errori in futuro, quando toccherà a me gestire, come dovrò comportarmi?
Non nascondo che sarebbe la mia prima esperienza, quindi la domanda è questa: cosa vi aspettate da un gestore per spingervi a considerarlo un Buon Gestore, capace di farvi restare? Oltre all'aver creato una land che abbia le tematiche che riescano a fare presa sui vostri gusti, ovviamente.
Perché spesso mi è capitato di vedere land veramente belle, ma con zero utenza, ed altrettante invece fatte nella media, mediocri, ma con utenti a buttare. Proprio stasera mi sono soffermato su una in particolare (il cui nome ovviamente non posso fare) e mi sono fatto una semplice domanda: ma com'è possibile? Eppure non ha nulla di più di altre? La documentazione è scritta in maniera anche abbastanza elementare. La programmazione non è di ultima generazione. La grafica in qualche punto sembra trascurata. Ma allora, Perché...?
Tutto qui. Vi chiedo giusto, per chi fosse interessato a rispondere, di essere schematici il più possibile cosi che io possa cercare di farmi una lista di quelle che sono le vostre idee, messe magari per punti, con relativa spiegazione.
Chissà che non possa diventare una sorta di mini guida per il buon gestore e tornare altrettanto utile per l'utente che saprà a cosa va in contro.
Pagine → 1
18/09/2016 23:47:15
Secondo me, in modo molto semplicistico: ce ne devi avere voglia.
Devi essere gentile, educato, valutare le proposte che l'utenza ti fa e parlarci.
Secondo il mio parere è fondamentale parlare con i player e non sembrare l'entità astratta un pò padre e padrone del gioco.
Devi saper mediare e quando la situazione lo richiede ti tocca anche farti vedere autoritario e sicuro dei tuoi no.
Ma devono essere sempre educati e motivati.
La gente deve capire che non hai scoperto l'acqua calda ed è un gioco e che sei esattamente identico a loro. Quello che vi differenzia è il fatto che sei tu a dare un posto dove giocare alla fine della fiera e come ti mostri gentile e disponibile, in ogni caso queste cose devono valere per tutti.
Non che sia sempre possibile, se deve scoppiare il catfight, scoppia xD
Almeno secondo il mio parere e la mia esperienza, sicuramente altri avranno consigli più validi dei miei: sii gentile.
Ma devo dire che la cosa mi ripaga piuttosto bene, quindi mi ritengo soddisfatta!
19/09/2016 01:23:14
Ma come ci si comporta quando la land viene creata secondo le sue esigenze ed i sistemi che si trovano in essa funzionano bene cosi come stanno, ma l'utenza propone cambiamenti cosi-tanto-per?
E' giusto assecondare l'utenza che chiede un cambiamento puramente dettato dal gusto o l'abitudine formata con la meccanica di altre land e che ci si aspetta di trovare nelle restanti?
Quando il suggerimento dell'utente va accolto e quando invece va respinto?
19/09/2016 02:45:36
Li dipende se è veramente l'utenza ad essere "in torto".
Anche l'auto-valutazione è una caratteristica di un buon gestore. Sapere quando magari qualche idea pensata non da il 100% per come è sviluppata :D Saper accogliere i suggerimenti dell'utenza è fondamentale. E, poi, anche prestare un orecchio a quello che dice lo staff! Credo che un altro segreto per una buona Gestione sia avere uno staff valido sul quale appoggiare parte dei doveri!
Fare tutto da solo porta solo all'accumulo di stress! :)
19/09/2016 09:18:47
posso portarti la mia esperienza nell'essere stato gestore e figura di staff in alcune land, inoltre diciamo che sono un "admin" anche nel reale: l'unica cosa che posso consigliarti è il classico pugno di ferro in un guanto di velluto.
Ho visto molte, parecchie, troppe gestioni sicure e piene di se, partire con l'idea che appare ai loro occhi ottima ma altro non è che una ricerca di attenzione e rilevanza, notabile soprattutto nelle land gestite in situazione di assolutismo monarchico, dove c'è una sola figura e tutti gli altri "sudditi", dove lo stesso modello è poi riportato dai sottposti verso i propri sottoposti.
Credo serva l'umiltà di comprendere, di condividere e di delegare tutto il delegabile, restando però coordinatore delle risorse e fidarsi del proprio giudizio, senza ascoltare le raccomandazioni, dando lo spazio anche a chi normalmente potrebbe essere additato come negativo.
non è facile ed il "potere virtuale" ha un profumo molto, troppo invitante per parecchie persone...
19/09/2016 09:22:14
- Tanto Tempo: la Gestione è un impegno, anche solo per seguire tutto
- Tanta Pazienza: te ne capiteranno di cotte e di crude
- Tanta Diplomazia: Nessuno sarà mai veramente contento di sentirsi dire no
- Tanta Fermezza: ascoltare tutti, ma poi decidere con la propria testa. Non è che Ascoltare sia sinonimo di Accontentare ad ogni costo
Ti chiederanno mille cose, ma non è detto che siano tutte buone. Valuta tutto, scegli in base ai tuoi parametri e sii chiaro sui Si e sui No, sapendo che sicuramente scontenterai qualcuno... accontentare tutti ti farà perdere lungo la strada.
22/09/2016 19:20:17
24/09/2016 14:23:50 e modificato da ghennadi72 il 24/09/2016 14:50:26
24/09/2016 18:33:01 e modificato da lom il 24/09/2016 18:33:38
24/09/2016 18:46:44
L'unico consiglio che posso darti per essere un buon gestore e' quello di non dimenticarti mai di divertirti INSIEME ai giocatori.
Entra in land e gioca, divertiti, coinvolgi chiunque nelle giocate.
Ovvio l'educazione nelle risposte sempre e comunque, non offenderti se qualcuno non la pensa come te ma accetta e metti tutto nel pacchetto.
Credici sempre nel tuo progetto, in fondo se non ci credi tu chi lo potra' fare?
In bocca al lupo :-)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Dallas Black Gold: TRAMA Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
bunnyboo ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Background Personaggi - Semplice guida alla creazione del background del tuo Personaggio. Segui le domande e scrivi il tuo background completo!
Giochi sui Pirati - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei pirati