01/06/2017 14:31:24
Mmmh... mettere certe tipologie di pg a numero chiuso io non lo farei, perchè a volte è come evidenziarle e appena vedono il numero chiuso si fiondano tutti li. Poi nelle storiche non abbiamo centinaia di utenti, quindi che numero chiuso sarebbe? tipologia con massimo 1 pg? non ha senso...
Ci vuole un deterrente on secondo me, un impedimento proprio di gioco a determinate tipologie di pg. Ad esempio, non so bene la tua ambientazione quindi raddrizza tu il tiro a quello che dico, se la tua cittadina è abbastanza irraggiungibile puoi mettere l'obbligo di essere nati li, perchè altrimenti non avrebbe senso trovarcisi. Oppure ti inventi una quest che parte ora che "chiude" la cittadina, nel senso che la rende difficile da raggiungere e quindi se io voglio arrivare dalla Svezia non ci posso riuscire e pertanto il pg svedese a BorderTown non lo posso fare per forza di cose. Se poi non è raggiungibile e nella tua città non ci sono università, questi ste lauree di sicuro non se le sono prese online, quindi diventa un altro deterrente.
Però corri il rischio di eliminare del tutto certi pg che in una quantità minima possono arricchire!
01/06/2017 14:31:27
C'è da fare una precisazione: nel gioco di ruolo (nella narrazione in generale, forse), ciò che colpisce è ciò che si distingue.
Sono sicuro che ci sono, là fuori, dei giocatori a cui piace giocare la routine e l'ordinario, ma nella stragrande maggioranza dei casi, il gioco di ruolo predilige la narrazione delle "le gesta dell'eroe".
Prendo ad esempio tutte quelle realtà che derivano da serie TV, cinematografiche, fantasy etc. Dove si fa la storia? Il "cast" della serie TV è fatto da personaggi "ordinari"? Quasi sempre no.
Il Dr. House e i suoi collaboratori sono una manica di pazzi (o comunque borderline). La Compagna dell'Anello è un gruppo di persone speciali, ciascuna estremamente diversa dal "cittadino medio". I personaggi delle serie di Star Trek sono "gli eroi della situazione", e così per decine e decine di ambientazioni.
E' naturale che, quando si va ad interpretare, venga naturale voler avere un PG che "si distingue". Alcuni lo sanno impostare meglio, altri no. Alcuni giocatori riescono a trovare il giusto equilibrio di stramberia, eccentrismo e ordinarietà, altri meno.
Ma credo che, ad un certo livello, tutti si sia propensi a "fare qualcosa di speciale".
01/06/2017 15:06:24
Da me non ci sono le skill.
Da me ogni player si può costruire il BG come gli pare, coerentemente con l'epoca storica e l'ambientazione, quindi non parte svantaggiato rispetto ai png, a meno che non si vuole svantaggiare da solo, cosa che qualcuno ha fatto e gli ha dato molti spunti di gioco anche!
Il discorso che fa Bordertown non è sul pg banale, è ovvio che tutti fanno personaggi che possono spiccare e avere un ruolo attivo nell'ambito di gioco. Lui ha il problema di pg che pur non essendo "impossibili" rispetto alla coerenza storica, dovrebbero essere rari e invece sono troppi numericamente. Ad esempio un laureato. Esistevano i laureati storicamente, ma erano rari, se però tutti facciamo i laureati nel far west qualcosa nella coerenza storica del gioco non torna più.
01/06/2017 15:16:22
Nelle land storiche c'è un vantaggio/svantaggio, esiste la coerenza storica. Quindi io non ho bisogno di metterlo nel regolamento che per avere 3 lauree devi avere almeno tot anni e non puoi avere un'industria di smartphone, a me, e a tutti i gestori di land storiche pure, basta dire che bisogna costruire il BG secondo la coerenza storica. Se storicamente ci volevano 5 anni (faccio esempi a caso) per una laurea, e potevi iscriverti all'università dai 19 anni in poi, allora il conto si fa da se, se l'utente non rispetta la coerenza viene richiamato.
Ma, ripeto, qui il punto non è che si creano pg storicamente non coerenti, un laureato in una land storica come la mia o Bordertown è coerente. Quello che crea la difficoltà è quando numerosi utenti scelgono un prototipo di pg che dovrebbe essere raro e quindi ci si ritrova in land 20 laureati su 30 pg, quando storicamente la media era di 1/30!
01/06/2017 15:19:23 e modificato da bordertown il 01/06/2017 15:20:52
01/06/2017 15:26:39
01/06/2017 15:54:02
Sicuramente spiegare all'utente le difficoltà che può incontrare è ottimo, gli si presenta la situazione per quella che è e l'utente valuta. A volte però gli utenti non vogliono sentire ragioni e si appellano al regolamento. A quel punto ti diranno "c'è nel regolamento che il banchiere può essere uno solo?", se c'è nel regolamento allora si dovranno volenti o nolenti adattare ad altro, se non c'è nel regolamento si impunteranno per fare il banchiere anche loro, anche se tu farai notare che di banca ce n'è una soltanto, che ha già un banchiere, che non serve perchè è una cittadina di frontiera non una metropoli con 50 banche, che il gestore della banca può essere uno solo proprio per criterio...
il numero chiuso la vedo un'arma a doppio taglio, io nella mia land non la farei, poi Bordertown che è l'interessato e conosce i dettagli e le dinamiche della sua land ovviamente valuta in base a quelle, non è detto che una cosa che non funziona su una land non debba funzionare su tutte no? :)
01/06/2017 16:00:31 e modificato da nick nightingale il 01/06/2017 16:01:15
01/06/2017 16:11:34 e modificato da bordertown il 01/06/2017 16:13:50
01/06/2017 17:07:17
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Naruto Gdr Universe - Intervista al founder del play by forum Naruto Gdr Universe. Entra nel mondo dei Ninja!
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
Popmundo - Browser game: Popmundo dove i giocatori competono per ottenere fama nell'industria musicale virtuale!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!