02/06/2017 14:04:33 e modificato da bordertown il 02/06/2017 14:25:31
02/06/2017 14:24:39
02/06/2017 15:36:39
02/06/2017 16:02:12
ci voglio provare a giocare Riverstone. Mh, però faccio l'italoamericano non mafioso. Quello dovrebbe essere pescivendolo, perchè mica tutti gli italoamericani erano per forza in Cosa Nostra.
02/06/2017 17:58:08
02/06/2017 19:36:45 e modificato da bordertown il 02/06/2017 19:49:49
02/06/2017 21:14:48 e modificato da mirmidone il 02/06/2017 21:16:42
03/06/2017 06:05:17 e modificato da ilgrandeinverno il 03/06/2017 06:09:05
Credo che l'interpretazione sia, semplicemente, tutto in un gioco di ruolo. Così come credo che qualsiasi personaggio debba *crescere* nell'ambientazione per guadagnare la sua personalità e la sua originalità, che si ricava dal giocato, non dal bg scritto off game e solo in chat diventa credibile.
Non c'è molto da dire: quando un giocatore approccia un ambiente, l'idea che fa vincente il suo personaggio non è, secondo me, quello che sa fare, ma quello che è e più è ancorato all'ambientazione più, da subito, risulterà il sapore di quell'ambiente: pochissimi lavorano sul background e hanno il gusto di leggere l'ambientazione e *cercare* anche lo spunto adatto, magari adattando anche qualcosa che non apparterrebbe a quell'ambientazione ma può essere cucito in modo da brillarci dentro.
E' una questione di criticità, di profondità di approccio: molte land, sinceramente, non lo chiedono e quelle che lo fanno non sono destinate a un gran successo: però posso sinceramente dire che i personaggi che iniziano a testa bassa e conquistano gradualmente nel "vissuto" del gioco l'unicità in questo tipo di contesti di gioco, sono i più belli, quelli straordinari che non si dimenticano. Gli altri puzzano di off game, un'idea forzata e noiosa, che ha poco il senso della chat.
E a lungo andare questo si vede: perchè i primi sono attraenti come calamite, crescono e imperano in chat. I secondi se ne vanno con la loro convinzione di essere strafighi (nell'accezione dell'idea del pg) ma non sono "veri" e sono poco cercati: d'altro canto un personaggio dovrebbe essere la risultanza di una sinergia tra ambientazione, contesto degli altri pg, situazioni vissute pian piano in cui lentamente cresce e relazioni personali. Quando un giocatore lo rende un'isola, alla lunga lo svuota. E giocare fuori dall'ambientazione, cercando sempre e soltanto la "propria" unicità, di fatto in off, lo rende un pg neutro, senza spessore.
03/06/2017 07:46:40 e modificato da elros41 il 03/06/2017 07:55:19
Dipende dall'ambientazione.
Bordertown non è certo il West, almeno non quello che conosco io.
NON E' il lindo villaggetto con chiesetta e cittadini perbene di "Mezzogiorno di fuoco" ed altri film dell'epoca di John Wayne, dove gli sceriffi avevano il cappello bianco e vincevano contro i cattivi;
NON E' nemmeno la El Paso di "Per qualche dollaro in più", sporca, con gente discutibile ovunque, e che se ne sbatte se due gentiluomini si sparano ai cappelli a mezzanotte, ed ovviamente NON E' neanche la ancor più lurida Agua Caliente dello stesso film.
NON E' neanche la fangosa cittadina dark di "Django" dove c'è qualcuno che vuole condurre una "guerra che non finirà mai".
E' un campo d'assedio con le tende, due locali messi in croce, e una maggioranza di soliti noti come players, e con come regola-base di dover per forza essere razzisti con tutto e tutti.
Creare il West NON E' arrivare all'iper-realismo, ma unire fantasia e storia.
Nei villaggetti lindi di John Wayne, nelle città sporche di Sergio Leone, figure come neri, messicani e mezzosangue sono trattate ben diversamente: esempi? A trilioni! In "Cat Ballou" i due cantastorie sono un nero e un bianco, nei western all'italiana i messicani possono anche essere cattivi, ma anche semplicemente irosi e a volte comici come Tuco, oppure amichevoli, gli indiani non nascono pallidi per via dei raggi di luna ma non sono tutti bestie selvagge che tirano le frecce gridando "Hoka Hey", e di mezzosangue ne è pieno.
Una delle cose che ho imparato nei lontani anni 80, è tratta dal Manuale del DM di D&D scatola rossa "la fantasia deve avere il sapore della realtà" diceva, ma non deve essere la realtà aggiungo io, deve darne però l'impressione.
Un esempio su tutti: il famoso pistolero ubriacone magistralmente interpretato dal grande Lee Marvin in "Cat Ballou" cosa sarebbe in una Bordertown? Un disadattato evitato da tutta la città: la stessa Cat Ballou, in quanto donna, messa a parte e trattata poco meno che una meretrice, il compagno nero di Clint Eastwood ne "Gli Spietati" non avrebbe neanche la possibilità di fare il garzone alla stalla.
No, Bordertown non sarà mai una pescheria e neanche un mercato del pesce, perchè vende solo sogliole ma disdegna rombi, granchi cernie ed altri prodotti ittici ugualmente validi.
03/06/2017 09:10:30 e modificato da bordertown il 03/06/2017 09:47:46
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Quidditch Babbano - Quidditch Babbano: Cos'è e dove giocarlo in Italia! Prendi il boccino d'oro!
Lande Shannara - Presentazione del Play by Chat Lande di Shannara!
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
RoleEver - Intervista ai creatori dell'App per giocare di ruolo con il cellulare!