08/08/2017 07:43:16
Sono un pò basito.
Nel gioco di ruolo che mi è stato insegnato, il personaggio si trova ad interagire con un mondo intrecciando rapporti con gli altri personaggi fondamentali per risolvere le dinamiche di gioco.
Queste interazioni sono variabili come positive o negative come conseguenze di gioco basate sulle scelte portate avanti dal giocatore.
Di conseguenza, il giocatore è responsabile di tutto ciò che fa e fa delle scelte.
Se il giocatore fa delle scelte "mh", ha conseguenze negative.
Succede. Emotivamente va superato, s'impara e si va avanti.
Se il giocatore fa delle scelte azzeccate, ha delle conseguenze positive.
Complimenti per aver portato gioco alla land.
Vai avanti.
Quello che leggo è il tentativo di un appiattimento globale per non sentire il giocatore lamentarsi, deresponsabilizzandolo, incapaci emotivamente di superare piccole cose e di produrre gioco personale.
Il giocatore gioca, si muove, interagisce e tesse delle trame. Questo fa in un gdr e bisogna che ritorni a farlo in modo interessante conoscendo i materiali forniti prima o poi.
Si dia degli obiettivi e li persegue assieme ad una squadra di gioco.
Non c'è altro.
Non si può soddisfare il giocatore in qualsiasi cosa solo perchè è un gioco, solo perchè ci rimane male in una vicenda che non ha mai vissuto e non sa come prenderla.
Lo supera, la seconda volta sarà più lucido e farà scelte migliori diventando un giocatore migliore per la gioia di chi legge certe giocate.
Si è creata una situazione insostenibile come ambiente di gioco off in cui il povero giocatore propositivo viene castrato dagli altri che di gdr non gli interessa niente: si avvicinano per caso, intraprendono per sbaglio questo intrattenimento e per dinamiche naturali gidierristiche se ne lamenta.
Il gdr è questo, una serie di vicende positive e negative in cui gestirsi, in cui si possono creare trame e insieme si cerca di risolverle.
Questa è l'attrattiva.
Se questo non sta bene perchè vuole fare un pg chiuso in se stesso, immutabile, le vicende lo decide o ci si accorda con il giocatore, le conseguenze pure, bisogna avere il permesso del giocatore per un aggressione al pg (?) o il permesso di fare qualsiasi cosa, allora quello che cerca è un romanzo da scrivere e che lo faccia così troverà soddisfazione e lascia i giocatori di ruolo a giocare di ruolo. :)
Far vivere un pg in "un'ambiente protetto e prestabilito" è antitesi del gdr che basa il suo divertimento sull'imprevisto, sulla crescita del pg, sulla scoperta progressiva in on e sulle sorprese, scevro da qualsiasi accordo off.
A seguito di questa premessa, il problema non sta che in estremis si deve avere la possibilità di salvare il pg.
Se si è arrivati fino a li, non c'è più nulla da fare.
E' a monte che bisogna risolvere, in quella situazione ci si evita di finire. Anche questa è abilità.
Si gioca usando la testa evitando di andare a castrare la coerenza per scelte fatte come?
Questa ingerenza non la deve subire nessuno, il giocatore impara semplicemente a giocare con più accortezza.
08/08/2017 10:32:27
Posso partire alla carica Papa Nick? Posso?
Tipo l'USSR nella seconda guerra mondiale. Uno sciame di flame e acidume!
Partiamo:
1) rodato e che funziona non significa buono. È come dire che siccome nel Nord Korea non si lamenta nessuno va tutto bene.
2) fino a prova contraria le risposte che stiamo dando sono in linea con il thread. E nick ha gestito (o masterato?) BBN. E nob mi pare che la land si fosse svuotata in tempi record.
Il gb, coi suoi difetti, ha un pvp quantomeno incentivato. Ho rischiato di perdere i miei pg non so quante volte, eppure non mi sembra che sia vuoto. Quindi di land che il pvp lo incentivano e lo gestiscono ce ne sono state e tuttora ci sono. Semplicemente gli utenti si sono abituati ad essere tenuti per mano, e molte land per non dover pensare ad un regolamento fatto bene preferiscono inserire regole che rendono impossibile il pvp.
3) schede coperte e sistema di dadi. Anche il guerriero più esperto avrà carenze. Anche il miglior spadaccino potrà sbagliare.
11/08/2017 16:42:58
Vorrei puntualizzare alcune cose:
A) Perdere un PG non significa automaticamente "perdere tutto", dipende dal regolamento.
In alcuni hai una parte dei px, in altri tutto, in altri nulla, in altri hai la possibilità di accedere sin da subito ad opzioni che un utente "nuovo" non ha, ecc ecc.
Chiaramente "perdi" un personaggio sviluppato che non è fatto solo di numeri, ma non sempre significa ricominciare da zero ... anzi, spesso il modo migliore per far accettare la fine di un PG parte proprio da questo concetto.
B) PvP e PvE, dare un pugno ad un PG è PvP quindi tutto è PvP.
Non sono daccordo.
Un simile accostamento di fatto annulla il valore delle definizioni, appiattisce tutto e appesantisce la consultazione dei prodotti.
Prendiamo un contesto come "Trono di spade" dove la gente si ammazza/tradisce/stupra/ruba/tortura ... è ovviamente una land che si presta alla definizione di PvP e alla violenza giusto?
Prendiamo ora un contesto più "leggero" per definizione: i Puffi
Ridendo e scherzando posso affermare che se dovessimo essere ortodossi, solo per il semplice fatto che in una puntata ho visto Puffetta fare l'infiltrata di Gargamella per i loschi scopi che sappiamo, mentre in un altra ho visto uno schiaffo ... dovrei denominare la land come violenta e con presenza di PvP.
Cioè ... davvero andrebbe messa la stessa tipologia di qualcosa come Trono di Spade ai Puffi?
Eh no è!
Bisogna essere in grado di capire (o forse definire meglio) ciò che si intende e ci si deve spettare quando si intende una land come PvE o come PvP.
11/08/2017 18:05:58
Ah altra considerazione:
Spesso il processo di cura è tedioso.
Qualche idea per renderlo meno pesante?
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Tibia → Tibia è un MMORPG gratuito online dal 1997 e con migliaia di utenti connessi! Riscopri il divertimento old style!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
