05/08/2017 20:13:28
05/08/2017 22:04:59
05/08/2017 22:14:48
Alcuni hanno portato le mie stesse ragioni, in maniera chiara e lineare.
- Il mio personaggio ‘arriva’ dal nulla, non ha alcun contatto con la realtà della land o parte della trama, la sua crescita richiederà del tempo, che ho impiegato per inserire il precedente personaggio, l’iter sarà simile ed io che sono dietro lo schermo, posso aver già imparato determinate meccaniche del gioco ongame, ma dovrò sottopormi ad altri test, ad altre lezioni e con una tempistica inadatta a chi è già entrata nella ‘mentalità’ della land. Dà fastidio, perché l’ho fatto, se poi non è la prima volta ma la terza, inizio a scocciarmi a fare la lezione su come castare un incanto di I liv.
- Il mio personaggio ha trame personali, vuole salvare il mondo, vendicare la nonna, può avere figli, nipoti, fratelli, cugini, zii, amici e tutto ciò è reciso. Accade nella realtà, ma io non sono nella realtà, se il gdr rispecchiasse la realtà, io non potrei neanche avere abilità sovrumane, non essere umana, ecc… Gioco per avere uno scenario diverso, la morte recide ogni legame, tutto ciò che sei smette di esistere. Lo so già, grazie.
- Avere due personaggi non è una gran soluzione, spesso il secondo è svantaggiato, muore di suo e poi muore l’altro.
- Io accetto la morte definitiva, ma deve avvenire all’interno di una trama, di una quest, il mio personaggio non può cadere dalle scale, perché passa il master e mi fa lasciare il dado. Deve essere un evento, io come giocatrice voglio ‘sentire’ l’importanza del rischio, devo divertirmi in qualche maniera, non pensare di aver sprecato mesi di gioco perché qualcuno voleva fare almeno un morto in quest. Deve essere una morte chiara, senza il dubbio che il ruolo del pg sia da smollare al pg dell’amico o che io stia sulle scatole alle gestione, al master, al cane de master. In pratica, quando entro nella quest, so che corro il pericolo di perdere il personaggio ma ho fiducia nell’onestà di gestione e di master e so che – dovesse stirare le zampe – non avrò il rumore dello sciacquone in sottofondo con tutto ciò che posso aver fatto col pg che va giù, ma una possibilità di scoprire qualcosa di nuovo nella land.
Giocare la morte con il dovuto rispetto per i giocatori, non come la scampagnata della Domenica. Nella vita non succede, lo so già, grazie.
05/08/2017 22:55:22
Nonostante sia una scelta criticatissima, noi consapevoli del malessere nel perdere un pg, abbiamo fatto alcune regole come il salvataggio in extremis e difetto permanente all'assassino.
Scelta buona? no? chi lo sa...
05/08/2017 23:26:05
05/08/2017 23:35:50
06/08/2017 01:14:42
Sono state citate resurgo e doppi come possibili soluzione. Secondo me mettono una toppa (non molto efficace) e aprono altri buchi.
Intanto, sono entrambe soluzioni contrarie al PvP (PvP e morte permanente vanno abbastanza a braccetto). Per quei giochi che non prevedono il PvP, i doppi influenzano comunque negativamente la spontaneità:se PG 2 viene a sapere cosa potrebbe capitare a PG 1 ecco che mi viene fatto un bellissimo spoiler. La resurgo se va giocata (trovare l'incantesimo raro, il sacerdote sperduto, etc.) diventa una rottura, se è limitata a un numero, perde di senso...
Quoto Mirmidone.
06/08/2017 10:26:38 e modificato da bordertown il 06/08/2017 10:40:17
06/08/2017 10:39:43
Noi da sempre abbiamo adottato un sistema simile.
Chi uccide PG riceve un malus, chi viene ucciso ha diritto a un salvataggio in extremis con un difetto permanente (eccezione di casi estremi ad esempio se vai nella tana del lupo, il tuo acerrimo nemico, e senza scorta direi che te la sei cercata :) è come buttarsi da un ponte e pretendere di sopravvivere).
Il risultato ottenuto è stato ottimo:
I pg sono attenti a non mettersi nei guai (niente rambo quindi) ma viceversa se un pg vuole eliminare un'altro pg può studiare di attirarlo in trappola o di concordare una giocata.
Da notare che comunque TWCOT è una land principalmente GvG, il PvP è concesso e alcune volte è successo... e la morte sempre cosi la abbiamo gestita. (Con alti e bassi e piccole rettifiche in corso d'opera).
06/08/2017 12:50:27
Se un PG spara in testa al mio PG come dovrebbe salvarmi il Master nel momento in cui io decido che non voglio che il mio PG muoia? In quanti casi è possibile trovare una giustificazione che non sia tirata per i capelli? Perchè io se penso a come uccidere un PG avversario penso a qualcosa di sicuro... non come nei film di James Bond che il cattivo piazza la bomba e poi se ne va confidando che andrà tutto liscio e invece quello si libera sempre o altro :-D.
Stesso discorso per le "vendette vietate". Io uccido un tale per rubargli il posto di comando. Questo non si sa come non muore (grazie a regole OFF) ma perde il posto e prende malus. Come si giustifica che non si vendica? Non sa chi l'ha ucciso? Non può indagare? E' un santo? E se dovessimo riscontrarci?
Continuo a ripetere che se deve essere così, allora meglio evitare proprio situazioni di gioco che portano alla morte o prevedere resurgo facili. Si può fare tranquillamente ed ha molto più senso che martoriare la coerenza di gioco in questo modo.
Soluzioni più sensate possono essere, come è stato detto:
- prevedere una crescita dei PG ragionevolmente veloce
- permettere "scalate al potere" in tempi umani (non anni)
- permettere di creare un nuovo PG con almeno una parte dei PX accumulati in quello precedente
- stabilire regole chiare
- avere uno Staff che tenda all'imparzialità
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
WarDrome - Intervista esclusiva a Ricardo Piana, gestore del browser game mmo spaziale WarDrome!
Vendita PbC - Vendere un Play by Chat: Guida Completa alla Cessione dei Diritti d'Autore!
Tecnologie MMORPG - 6 Tecnologie Chiave per lo Sviluppo di Videogiochi RPG!
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Cookie Law - Cookie Law Europea: come adeguare velocemente il proprio gioco grazie ad Iubenda
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Covid-19 e GdR - I GdR ai tempi del Covid-19: Come la quarantena ha fatto riscoprire un genere dimenticato.. il play by chat!