09/03/2018 19:36:41 e modificato da mikee il 09/03/2018 19:39:57
10/03/2018 03:42:47 e modificato da ghennadi72 il 10/03/2018 03:53:21
10/03/2018 14:32:19 e modificato da mikee il 10/03/2018 14:33:19
10/03/2018 17:48:13
12/03/2018 16:53:04
Approfitto del topic per tornare all'annosa questione dello zoccolo duro... premesso che io trovo che sia indispensabile, per portare avanti un gioco di questo genere, secondo me il problema è costituirlo, dato che le persone che ti possono arrivare pubblicizzando il gioco (tramite i mille modi offerti da internet) ti portano sì registrazioni ogni tanto, ma di persone che arrivano singolarmente, non coordinate tra loro e che, collegandosi singolarmente con orari differenti, difficilmente incontrerà quella massa critica di ingressi utile a stimolare la voglia di tornare ancora e ancora fino a creare lo zoccolo duro.
Quindi, come uscirne fuori? Qualche idea?
13/03/2018 12:23:04
Penso che i lati negativi siano tutti gestibili ed affrontabili con il buon senso spicciolo usato per gestire il mio gruppo di calcetto.
Siccome siamo diventati tutti “bimbi grandi”, per giocare in 10 (e a volte in 9 o 8), occorrono una trentina di persone nel gruppo whatsapp perché, come nel PBC, serve un numero molto maggiore di giocatori di quanti impegnano contemporaneamente il “campo” e non tutti sono liberi sempre.
Inoltre, per avere forza attrattiva, occorre giocare con continuità: non ti tieni libero il mercoledì sera se forse, può darsi che si giochi. Inoltre è difficile che qualcun altro fuori dal gruppo si aggreghi (cosa essenziale per gestire il turnover) se al martedì sera si è in quattro. Quindi serve uno zoccolo duro che faccia da struttura di base per favorire il fare massa critica.
Certo, con quel nucleo fondante di solito leghi di più, magari con qualcuno di loro organizzi cene e uscite, ma se giochi per il piacere di giocare e non per fare pubbliche relazioni (c’è anche quello) in campo giochi per vincere, o quantomeno per fare una bella partita: il tiro forte, il gol all’angoletto, la spallatina regolare per mettere l’avversario fuori equilibrio, sono tutti trattamenti che riservi senza problemi a quello che gioca con te. Tra l’altro, lui farà lo stesso. E se si offende per questo, forse è il caso che scelga un altro hobby (o un altro gruppo). Semmai è con il nuovo arrivato che la prima volta “ci vai un po’ più piano”, perché non sai cosa può dargli fastidio. Magari ci perdi un po’ di tempo a spiegargli che nel tuo gruppo il portiere non può segnare e che se qualcuno si chiama il fallo gli dai punizione anche se non sei d’accordo, perché così si avvicina più rapidamente ad entrare nel gruppo di gioco.
Poi ok, per me il gestore è quello che prenota il campo e raccoglie i soldi mentre per l’opinione prevalente è l’allenatore e l’arbitro, ma sono sicuro che si possa adattare la metafora anche a quest’altra visuale
E si, certo, se litighi con i 5/6 che giocano tutte le settimane poi in bocca al lupo ad organizzare un’altra partita in tempi brevi. Ma questo è un problema legato all’essenzialità dello zoccolo duro e rinunciarvi non è una soluzione: è come rinunciare all’ossigeno perché se viene a mancare muori: i risultati non saranno brillanti.
Semmai meglio prepararsi nell’ipotesi ti venga a mancare all’improvviso.
Per quanto riguarda la creazione di massa critica, secondo me è utile, almeno in momenti di emergenza, fare da PR ed indirizzare i giocatori che condividono gli orari ad incontrarsi, però stimolandoli anche a giocare ogni tanto “fuori orario tipico”, in modo da mischiare le carte. Non è semplice, perché siamo tutti cresciuti ed abbiamo impegni ed orari, ma non vedo molte alternative
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Black Sails Chronicles: ON - Le Danzatrici del Rum
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di lalalansia
Storie di Esperia: La realtà lacerata: inizio evento a tema Halloween
lubeck ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6] - Pacchetto Wapp 2.0
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche I
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
mikee ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Piume Nere: Informazioni per i Partecipanti alla Cronaca Alpha
New Orleans: [on] Times - Trick or Treat
Dissendium Draconis: Invasione di non-morti, Muore la Ministro
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
lalalansia ha recensito Black Sails Chronicles
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Sanguine Maria! 🩸
Hero Wars: Chi è il Titano più forte del reame? 👀
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
YouRole - YouRole..il nuovo mondo dei pbc. Lasciamo la parola all'autore del progetto..
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Lineage II - Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Abakara - Intervista al gestore del play by chat fantasy Abakara e le Sette Chiavi del Tempo
Trek Tech - Immaginario e Tecnologia nella Saga di Star Trek. interessante tesi di Valentina Villa