Città: reali o inventate ? postato il 12/10/2017 11:22:24 nel forum giochi e dintorni
Come da titolo, il post è aperto per porre una domanda generale.
Ponendo ipoteticamente di trovarvi a giocare su una land moderna (che sia moderna pura o che abbia elementi fantasy di qualsiasi genere), partendo dal presupposto che gli avvenimenti in land si svolgono comunque in un universo parallelo al nostro (che ha molti elementi simili al nostro mondo ma che alcune cose possono cambiare), preferireste giocare in una città realmente esistente oppure provare a giocare in una città completamente inventata che magari si rifà a delle città realmente esistenti?
Pagine → 1
12/10/2017 11:30:07
Preferirei la seconda, cioè una città inventata che trae spunto da qualcosa di esistente. I motivi sono logistici e se vogliamo anche storici. Una realtà esistente è vincolata alla sua storia contemporanea e alla storia del mondo, in qualche modo. Questo comporta che chiunque si fa una ricerca sul web o in base alle proprie conoscenze tira fuori cavilli, aneddoti, eventi, leggi, chi più ne ha ne metta. Una città inventata, ma verosimile e coerente, è più facile da gestire e per me offre anche spunti più fantasiosi, nonchè la possibilità a volte di andare un po' fuori dal seminato con qualche guizzo.
12/10/2017 11:50:02
Usare una città reale richiede molto impegno specie per una ambientazione fantasy, anche se può dare molte più soddisfazioni a mio avviso.
In primis una buona conoscenza da parte del gestore del luogo
Secondariamente una discreta flessibilità da parte del gestore nel seguire le cronache cittadine per dare quel tocco di realismo in più
Se io ambiento il mio gdr a Madrid, e il Real finisce in finale in Champions, è probabile che la sera della champions in città ci sia un casino enorme per le strade, sta a me narratore sfruttare questo evento in gioco
Allo stesso modo bisognerebbe farlo (con molto tatto) per gli eventi tragici
Può essere uno spunto bellissimo, ma anche molto impegnativo, anche perché diventa leggermente alienante giocare in una land ambientata in un luogo, sentire magari al telegiornale di un evento importantissimo, e vedere che in gioco questo non ha riscontri
12/10/2017 11:54:49
Se la land fosse solo moderna, opterei per una città reale.
In caso di una urban fantasy, saprei comunque per una città reale, magari una ricca di mistero e fascino, ma poco conosciuta. Ciò non toglie che anche inventarsene una è accettabile, dipende dalle esigenze dello staff e dalle idee della trama.
12/10/2017 15:27:22 e modificato da mirmidone il 12/10/2017 15:32:58
Voto per una citta reale.
Intanto a chi pensa che comporti molta fatica inizialmente faccio notare che ogni ambientazione comporta una caratterizzazione ... altrimenti si finisce spesso per giocare in citta estera che nomi di locazioni a parte, sono la fotocopia dello stereotipo medio della citta Italiana.
Piu facile "copiare" una meta esotica che crearla da zero.
Secondariamente e' relativamente (piu) facile far sentire qualche particolarita random della citta agli utenti senza obbligare nessuno a studiarsela.
Es.nessun utente potrebbe "inventarsi" un dolce tipico da offrire ai passanti nel giorno x a "Isola Blu" ... ma farebbe un certo effettose un PG, senza chiedere a nessuno offre il giorno X i Trdelnik a chi gli entra in negozio.
Fa un altro effetto e obbliga/incuriosisce l'utente che lo riceve a guardare cos'e (e magari guardare cosa ci sta attorno) senza che lo staff gli corra dietro.
12/10/2017 17:39:16
13/10/2017 09:06:26
14/10/2017 14:13:24
Mi piacciono le città reali, ma modificate ovviamente dal corso degli eventi distopici o comunque tipici dell'universo alternativo.
14/10/2017 14:46:28
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Scrivere Avventure - Strategie e spunti per scrivere un avventura per giochi di ruolo..
Live Action Role Play - Analisi dell’attività ludica LARP per mettere in evidenza i suoi utilizzi come strumento terapeutico, didattico e di teambuilding
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Luca Ferrara - Intervista al creatore di Star Trek Genesis...