07/01/2019 12:20:23
Ho letto la discussione a spizzi e bocconi, per cui mi scuso se qualcuno l'ha già detto, ma sono l'unico che pensa che per salvare le land GoT la cosa migliore sarebbe non farle per il semplice fatto che GoT è uno dei tanti esempi di idea che non può essere proposta sotto versione GDR?
GoT, che siano i libri o la serie TV funzionano perché al suo interno ci sono sconfitti e vincitori.
Ove gli sconfitti sono la maggior parte carne per gli avvoltoi e i vinti sono futura carne da avvoltoi.
Personalmente, nonostante abbia giocato in varie Land GoT ed essermi pure divertito, il problema di base rimane che se nessuno muore o si scontra con altri pg alla fine si sta lì a giocare a mamma casetta pseudo medioevale.
07/01/2019 12:39:34
07/01/2019 14:03:48
Comunque, non per spezzare la discussione interessante, ma sarebbe utile sentire il parere di chi gioca assiduamente sulle "westerosiane" e che magari ne ha anche gestita una o ci ha fatto il Master. Insieme a quelli che ad inizio thread sono partiti con i "fallo tu" e "va tutto benissimo".
Stavolta manco vale la scusa che "il flame!!!" visto che stiamo tutti discutendo amabilmente 😇.
So già che l'invito cadrà (di nuovo) nel vuoto...
07/01/2019 14:27:21 e modificato da saragat93 il 07/01/2019 14:35:03
07/01/2019 14:38:00
07/01/2019 15:05:25
07/01/2019 15:08:05
08/01/2019 02:49:43 e modificato da ghennadi72 il 08/01/2019 08:22:51
08/01/2019 10:29:56
Quello che volevo dire è che se il sistema di gioco non c'è, non hai gli strumenti per rispettare i "ruoli" oltre alla buona volontà. In un ambiente come questo e per giochi più complessi del "facciamo che" della nostra infanzia diventa difficile muoversi senza un sistema di gioco.
Poi concordo che se uno vuole giocare così, può, accettando tutto quello che si porta dietro questa scelta.
Sulla "stabilità" e la "serenità" torniamo all'apertura del thread di Quartz: è legittimo che persone a cui piace un certo tipo di gioco cerchino di trovare la soluzione giusta per creare una Land duratura dove divertirsi nel tempo. Il problema però è che anche se vuoi un gioco semplice di GoT dove non c'è grande PvP, non ci sono battaglie immense o una gestione delle risorse feroce, serve sempre una struttura capace di reggere il gioco e soprattutto evitare errori fatali come quello della mappa enorme. Se no, come dici anche tu, finisce sempre che sti giochi schiattano divorati da flame, metaplay, etc. Sperare che l'avvento di una gestione impeccabile salvi tutto è pura utopia: da una parte perché nessuno è perfetto e trovare 4/5 persone perfette che si uniscono con un'idea comune è impensabile; dall'altra, anche il gruppo di perfetti non potrebbe salvare un gioco costruito per fallire. La gente va messa in condizione di giocare bene.
08/01/2019 14:05:06
Io non penso che i giocatori di GoT siano felici del gioco che solitamente è loro proposto. Altrimenti non avremmo centinaia di pagine (letteralmente) di flame che, con la puntualità di un orologio a cucù, ci ammorbano le palle nel posto che non deve essere nominato.
Io penso che la forza dell'abitudine impedisca di associare le conseguenze alle cause. Quando si parla con i giocatori più affezionati (quelli che, indefessi, hanno giocato a tutti i giochi GoT con una dedizione che rasenta la cretineria) si ha la netta percezione che ci sia un problema di miopia. Quanto la miopia sia figlia della scarsa conoscenza/consapevolezza di cosa è un gioco e quanto sia figlia di atteggiamenti più maliziosi ("finché a me va bene, bene, ma se poi mi va male vado a vomitare il mio scontento nel vomitatoio ufficiale dei PBC e poi ricomincio da capo senza battere ciglio")... io sinceramente non lo so più.
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yoshi ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?