07/01/2019 08:38:48 e modificato da ghennadi72 il 07/01/2019 08:50:37
07/01/2019 11:40:03 e modificato da ghennadi72 il 07/01/2019 11:44:21
Se stessimo parlando di (quasi) qualunque altra ambientazione potrei darti ragione, salvo sottolineare doverosamente il solito malinteso per cui diceless sarebbe sinonimo di descrittivo puro (vedi intervento precedente di quod).
Parlando di GoT temo che il problema sia che il giocatore si aspetta di rivivere determinate atmosfere e la bellezza di certi personaggi e di come evolvono.
Dimenticandosi purtroppo che dietro quei personaggi e quelle trame c'è la penna di un signore che si chiama George Martin, che oltre ad essere un formidabile caratterista è uno scrittore, non un giocatore e quindi ha il pieno controllo dei personaggi, delle loro interazioni e delle trame in cui sono inseriti.
Solito discorso, se vuoi costruire un gioco non puoi prendere una ambientazione così come è e sperare che funzioni da sola solo perché è magnifica sulle pagine di un libro o nelle puntate di una serie tv.
Più cerchi di svincolare il gioco politico interpretativo dalle capacità del giocatore, ancorandolo a parametri del personaggio e (imho fondamentale) a parametri di potere variabili sull'ambientazione (es ricchezza, risorse, forze militari disponibili, popolazione, ecc) più rischi di svuotare quello che cerca la maggior parte dei giocatori che ama le land GoT impostate sul cosplay nobiliare. Anche se magari hai messo in piedi un gioco più performante, senza dubbio.
Quindi quello che ottieni è "salvare le land GoT" a prezzo di dare a quei giocatori qualcosa di indigesto, anche se decisamente più giocabile.
Senza cattiveria, non credo sia casuale che l'impronta data alla "madre di tutte le land westeros-like" (e costole derivate) sia stata data da un gruppo di giocatori col pallino del cosplay. La loro passione per l'ambientazione è fuori discussione ma l'impronta cosplay nasce da lì più che dal sistema di gioco adottato.
Quindi a mio avviso l'unico modo di salvare le land GoT se non si vuole sacrificare nulla in nome della giocabilità, è che i giocatori che amano quel modo di giocare più orientato alla componente interpretativa (o peggio al cosplay tramite webchat) si mettano l'anima in pace e accettino l'acqua sporca assieme al bambino, rassegnandosi all'idea che siccome nessuno di loro si chiama George Martin difficilmente otterranno dal gioco le stesse soddisfazioni ricavate dai libri o dalle serie tv.
07/01/2019 12:20:23
Ho letto la discussione a spizzi e bocconi, per cui mi scuso se qualcuno l'ha già detto, ma sono l'unico che pensa che per salvare le land GoT la cosa migliore sarebbe non farle per il semplice fatto che GoT è uno dei tanti esempi di idea che non può essere proposta sotto versione GDR?
GoT, che siano i libri o la serie TV funzionano perché al suo interno ci sono sconfitti e vincitori.
Ove gli sconfitti sono la maggior parte carne per gli avvoltoi e i vinti sono futura carne da avvoltoi.
Personalmente, nonostante abbia giocato in varie Land GoT ed essermi pure divertito, il problema di base rimane che se nessuno muore o si scontra con altri pg alla fine si sta lì a giocare a mamma casetta pseudo medioevale.
07/01/2019 12:39:34
08/01/2019 14:05:06
Io non penso che i giocatori di GoT siano felici del gioco che solitamente è loro proposto. Altrimenti non avremmo centinaia di pagine (letteralmente) di flame che, con la puntualità di un orologio a cucù, ci ammorbano le palle nel posto che non deve essere nominato.
Io penso che la forza dell'abitudine impedisca di associare le conseguenze alle cause. Quando si parla con i giocatori più affezionati (quelli che, indefessi, hanno giocato a tutti i giochi GoT con una dedizione che rasenta la cretineria) si ha la netta percezione che ci sia un problema di miopia. Quanto la miopia sia figlia della scarsa conoscenza/consapevolezza di cosa è un gioco e quanto sia figlia di atteggiamenti più maliziosi ("finché a me va bene, bene, ma se poi mi va male vado a vomitare il mio scontento nel vomitatoio ufficiale dei PBC e poi ricomincio da capo senza battere ciglio")... io sinceramente non lo so più.
08/01/2019 14:34:08
08/01/2019 23:35:45
09/01/2019 09:48:10
Rielaboro meglio quando ho più tempo, ma lascio qui alcune considerazioni.
- Siamo tutti d’accordo che una mappa ristretta, un’ambientazione di fatto cittadina e la concentrazione del gioco aiutano tutti i giochi GoT? Se si (e in realtà non lo siamo, come ci dice il thread sulla mappa grande, ma lo sono almeno quelli che sono rimasti a chiacchierare) 3/4 dello scopo della discussione è stato raggiunto.
- Il resto è un invito, non tanto velato, a cercare di creare un GoT un po’ diverso dal solito, una volta tanto. Questo gioco astratto avrebbe come pubblico potenziale 20/30 giocatori amanti del gioco politico, una decina (dopo autoselezione) di giocatori provenienti dalla fanbase attuale e qualche ingresso aggiuntivo imprevedibile. Di certo non si rivolgerebbe al 100% di ex giocatori di Westeros.it, per capirci.
- In quell’ambito (immaginario), non sarebbe difficile evitare i Turiddu. Da un lato lo staff che dice sei sicuro? non pensi ti verrebbe meglio un guerriero? Dall’altro ci sono i giocatori bravi veramente, che dopo aver valutato Turiddu un Lord debole gli vogliono soffiare le miniere d’oro. Che è, poi, lo scenario Tytos Lannister che il giovane Tywin eviterà spianando Casa Reyne. Quindi ci si può evitare i provini: intanto perché sono spiacevoli e poi perché il gioco ha in sé un meccanismo di soluzione. E da qui nascerà anche l’autoselezione.
- Finché non si fanno coraggio quelli che la pensano diversamente, la discussione sarà basata sull’idea (purtroppo non vera) che ci sia un consenso di base su quanto ci siamo lasciati alle spalle dandolo per acquisito
09/01/2019 12:05:14
10/01/2019 09:45:59 e modificato da mirmidone il 10/01/2019 09:56:08
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Giorno 11 del Coven-dario dell'avvento!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Storie di Agarthi: La Legge, la Vigilanza e la Vendetta
The Line: Family Business Reboot
Le Cronache di Raja Dunia: Arconti - Introduzione Abilità
Piume Nere: 🎅🎁🌟 Inaugurazione Stagione Natalizia 🌟🎁🎅
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
Whispers of the Sword Coast: Darkhold é online su Whispers of the Sword Coast
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 11.00.0!
Hero Wars: Evento PvP cross-server "Area di Conquista"
Intervista alla gestione di Fabula Arcana il primo play by chat ispirato al mondo di Daggerheart!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
wotsc si è accreditato come gestore di Whispers of the Sword Coast
New Orleans: I Regali di babbo Grinch - I Giochini
Storie di Agarthi: La Vittoria della Notte
desmondste ha recensito The Coven
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
