Durata di una Quest postato il 13/04/2019 13:07:58 nel forum giochi
Salve a tutti!
Premetto che ho un GDR ibrido, che mescola elementi di pbf e quelli del pbc (principalmente per l'interpretazione e velocità) e non ho mai giocato a un pbc classico quindi - in virtù di alcuni cambiamenti che mi appresto a fare - ho una curiosità che spero possiate soddisfare.
Quanto dura in un pbc - generalmente, ovvio - una Quest?
Si apre e si chiude come - mi è parso di capire - una role normale?
Grazie in anticipo!
Pagine → 1
13/04/2019 18:39:58 e modificato da quod il 13/04/2019 18:40:20
Nel pbc (quantomeno nei pbc di D&D, non so altrove), le quest lunghe come una normale role solitamente vengono definite "one-shot" (si chiudono nello stesso giorno in cui le si apre e durano poche ore). Tali quest tendono ad avere una trama non eccessivamente complicata e servono più che altro per far imparare ai giocatori i concetti base dell'ambientazione... la quest one-shot più semplice in assoluto è "passa di lì un mostro casuale e vi attacca".
Le quest propriamente dette, invece, sono avventure anche molto complesse che si snodano su più sessioni. Per la mia esperienza, una tipica avventura che coinvolge 3 o 4 PG richiede dalle 10 alle 40 ore di gioco... chiaramente se ci sono difficoltà a incastrare gli orari potresti trovarti a fare una sola sessione di 2-3 ore a settimana (ricordo alcuni casi di quest che duravano dei mesi).
13/04/2019 19:51:12
14/04/2019 22:17:02
Dunque, io vengo principalmente da land a uso di dadi come D&D o fantasy manga, per cui posso dirti la mia esperienza in questo genere di land.
Una quest può essere composta da due/tre fasi: interazione con png, esplorazione del luogo, combattimento. Non necessariamente in quest'ordine logicamente e non necessariamente devono esserci tutte e tre.
Per quest intendo proprio la singola sessione e secondo può variare dalle due ore (pochi pg e non tutte le fasi sopra esposte) alle cinque (tanti pg e tutte le fasi sopra esposte). Più sessioni inerenti allo stesso argomento danno vita a una saga o filone.
Si possono chiaramente spezzare le sessioni in caso di mancanza di tempo, ma si apre la questione "e intanto che dobbiamo finirla, che ci giochiamo?", perché non è che i player non possono giocare perché devono aspettare di finire la quest. Nelle land dove sono stata a questo problema si ovviava dando la quest per avvenuta nel momento in cui veniva conclusa.
Questo, ripeto, per quella che è la mia esperienza ^^
14/04/2019 22:39:28
17/04/2019 12:38:59 e modificato da prut il 17/04/2019 12:40:47
Personalmente trovo che la soluzione migliore sia quella di non "congelare" mai nessuno, un po' come si diceva qui sopra.
Una quest, come ti è stato sopra spiegato, può avere diversa durata a seconda più che altro della complessità della sua trama. Nel caso in cui questa richieda più di una "sessione" (e possono essere 2 come 455, a seconda delle necessità) a mio parere è bene permettere a tutti i partecipanti, tra una sessione e l'altra, di continuare a giocare come se nulla fosse (ancora) accaduto. Basta considerare la data in cui la Quest viene effettivamente conclusa come quella in cui si sono svolti tutti gli avvenimenti.
Semplice, indolore, e senza congelamenti.
Ovviamente questo discorso vale per Quest che ON-Game sono temporalmente "ristrette", ma che si dilatano solo OFF-Game come tempistiche. Se per esempio un gruppo di giocatori si ritrova per due mesi a navigare su un'imbarcazione, trovo giusto che per quei due mesi siano "congelati" a giocare solamente in quel tipo di location.
17/04/2019 15:14:06
ciao!
Come hai potuto già leggere da varie risposte, è importante definire che tipo di quest si sta affrontando.
generalmente, ci sono 3 categorie generiche:
Ambient (o giocata di ambientazione): Non è una vera e propria quest, il Master fato fa solo da supporto, dà indicazioni sull'ambiente in cui i giocatori vanno a far interagire i personaggi, a volte muove dei png di supporto, ma non si verificano veri e propri eventi particolari o avventurosi, lasciando in primo piano le azioni dei personaggi tra di loro. Si usa spesso per giocare delle feste o eventi blandi per dare un pizzico di colore alle giocate. La loro durata effettiva è subordinata al gioco dei partecipanti, ma essendo indipendenti, il master può chiudere l'ambient anche dopo aver dato due righe indicative, lasciando i giocatori in giocata libera.
Quest (one shot): sono giocate singole fatte e finite. Hanno una struttura ben definita, fatta da Introduzione, corpo centrale di gioco, conclusione (un po' come se stessi scrivendo un tema a più mani). La durata è subordinata al numero di giocatori partecipanti e dalla velocità di azionare di quest'ultimi. In media, comunque, una quest con 3 pg + Fato, dura minimo 3 h 30' (30' a giro, 7 round di gioco con 1 o 2 giri di intro, 4 - 5 giri di corpo, 1 di conclusione).
Saga (O campagna): sono composte da serie di più quest, o anche ambient. come ha detto già qualcuno, possono durare più giorni, settimane, o anche mesi, a seconda dello spessore e dell'incidenza della trama sull'ambientazione e sui pg.
Ovviamente poi ognuno ha la sua esperienza. Ci sono state land dove le quest duravano almeno cinque o sei ore anche, ed erano one shot.
Purtroppo il numero di partecipanti ed il tempo che ci mettono per scrivere sono variabili fondamentali che definiscono la durata in sé e per sé di una giocata one shot. Io, per mia opinione personale, promuoverei sempre l'educazione dei giocatori sui tempi di quest, che spesso e volentieri aiuta a decidere anche il master: questo perché molte persone, oggigiorno, non hanno mai tanto tempo consecutivo a disposizione, e quindi dilatare eccessivamente le giocate può tagliarli fuori da qualsiasi giro di role. Partendo dal presupposto che una buona azione si può comporre di 1400 o 1600 caratteri, e può essere battuta in una media di 7 o 8 minuti (perché scrivere tanto rallenta pure i tempi di reazioni della gente per leggere), consiglierei sempre caldamente a chi fata o imbastisce una quest di indirizzare gli utenti partecipanti a mantenere questa linea (ma questo è un mio pensiero personale!)
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Pre-ordine: squadre di carri armati "Firestorm"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
nick nightingale ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Legacy of Magic: Il Sacrificio dei Cultisti
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Eretici
Il gestore di The Black Butler Yaoi GDR ha risposto alla recensione di spyro17
nostos ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
World of Warship: Meraviglie dell'Artico
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
NosTale: Calendario dell'avvento con bonus giornalieri
Planethos GdR: Ricerca oggetti e Riapertura iscrizioni
darkloren ha recensito DreamALOT
darkloren ha risposto alla discussione: Inserire IA nei PbC
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
GDRCD 5.6 - Intervista al team di sviluppo del nuovissimo GDRCD 5.6!
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!