Quanti bisogna essere? postato il 16/06/2020 22:52:30 nel forum giochi e dintorni
Buonasera a tutti Gdr-Onlinettari,
ormai da mesi sono intento a gestire una Land a tema LOTR, e il numero di presenti, seppure siano davvero validissimi player, mi lascia un pò di stucco.
Ho notato (senza voler togliere nulla a nessuno) che ci sono molte altre Land aperte anche da meno con un calderone di player che si aggira al doppio/triplo rispetto a noi.
Da quel che ricordo io (5-10 anni fà) le land fantasy (d'autore o meno) avevano sempre un buon range di utenza, invece vedo che oggi tirano più quelle moderne o manga, può essere?
A parte questa premessa, quale pensate che sia un buon numero di "presenti" (quindi online) per reputare la Land attiva, e quante roli (non azioni, ma singole partite tra 2 o piu player) giornaliere/settimanali?
Magari possiamo scambiarci qualche numero? Giusto per capire come siamo messi :)
Noi a Dol Amroth viaggiamo sui 20 utenti singoli nell'arco della giornata, di cui 4-8 presenti (notte esclusa).
Mentre per le roli ci aggiriamo dalle 30 azioni (lunedi xD quindi penso circa 1-2 roli) alle 200 il venerdi (3-4 roli con 3-4 player).
Cosi, giusto per scambiarci due info :D
(P.S: Io sono dell'idea pochi ma buoni, si possono fare campagne D&D di anni con 3 player per dire XD)
Andy
16/06/2020 23:25:45
Mi viene in mente una vecchia battuta che girava nell'ambiente dei teatri: puoi fare lo spettacolo se il pubblico in sala conta almeno una persona in più di quelle sul palco (traslato in land, basta che gli utenti siano almeno uno in più dei gestori).
Al di là delle battute, non è strano che il gioco si concentri in certe fasce orarie (tipicamente la sera)... se tutti i giorni tra le 20 e le 24 c'è sempre qualcuno che sta giocando secondo me puoi già ritenerti contento.
Giusto perchè hai chiesto il paragone, in questo preciso momento da me ci sono una ventina di PG online e 5 chat attive (di cui una è una quest); grossomodo tutte le sere si oscilla tra i 20 e i 30 presenti, la mattina invece difficilmente sono più di cinque o sei.
16/06/2020 23:41:29
Ho sempre pensato che non conti la quantità ma la qualità.
Preferisco un gdr con 10 pg fissi in chat, propositivi ed accoglienti verso i nuovi, rispetto a gdr con 50 utenti di cui 48 parcheggiati e 2 in chat.
I grandi numeri del passato sono lontani, questo è un dato di fatto, ma per il presente credo sia fuorviante valutare la quantità in meri numeri.
Prendiamo un gdr con 10 utenti giocanti ed attivissimi, che fanno circa 3 giocate settimanali pregne di trama a testa. A numeri abbiamo: 10 attivi, 10/15 giocate a settimana.
prendiamo un gdr con 50 utenti giocanti accoppiati in simming selvaggio di gioco di coppia alla love boat del più stereotipato dei tipi. A numeri abbiamo: 50 attivi, 125 giocate a settimana (25x5giorni)
I numeri sono chiaramente pubblicità per il secondo gioco... ma io mi iscriverei di corsa al primo!
16/06/2020 23:55:58
Ci sono troppi fattori da mettere in conto sul "quanti".
E non tanto dall'ambientazione, che magari cozza con molti altri gdr aperti da più o meno tempo, ma con quello che offri nel gioco; come hai detto se hai delle quest attive e quei player che giocano ci sono sempre penso che sia giusto che ti ritieni soddisfatto del tuo risultato.
Se in altri casi hai propri dei mondi con molte più trame ed altro e sei magari in 5 a giocartele forse potrebbe essere più difficoltoso e ti parlo da land manga.
17/06/2020 03:24:22 e modificato da ghennadi72 il 17/06/2020 04:09:59
Quello dei numeri è sempre un discorso da prendere con le pinze. A parità di qualità e "indice di attività", meglio avere numeri più alti che più bassi, perchè numeri più alti significa moltiplicare le opportunità di interazione, le facce che vedi, le trame, le storie dei pg (spesso ci si dimentica che a dare lo "spessore" di un pg, più che il modo con cui viene interpretato dal giocatore che lo muove è il come e quanto interagisce con ciò-e-chi lo circonda). E significa, se i giocatori fanno la loro parte, anche meno dipendenza del gioco dal mastering, che per i gestori è una condizione più che auspicabile da raggiungere, per pura autotutela.
Qualità, simming, lo stesso indice di attività, pure sono concetti molto relativi, molto legati al gusto, alle preferenze dell'utenza e al target a cui mira un determinato gioco (sarei già curioso di vedere una definizione pratica di "simming" che metta d'accordo tutti senza far scorrere il sangue e senza offendere nessuno, tanto per dirne una).
Detto questo puoi giocare e divertirti in 10 come in 50 se c'è gioco attivo. 50 connessi che non entrano mai in chat, magari perchè la metà sono doppi dello staff, magari attirano in prima battuta come uno specchio per le allodole, ma già dopo qualche giorno chi gioca se ne accorge se i numeri sono gonfiati o se c'è molto meno gioco di quello che i numeri sembrerebbero promettere.
Quindi in ultima analisi fa bene chi consiglia di concentrarsi prima di tutto sul fatto che in land ci sia gioco. E avere pazienza, prima o poi i numeri aumentano, se c'è gioco.
Eviterei di farmi patemi sul numero di giocatori e soprattutto di prestare orecchio a critiche e sfottò sul numero dei giocanti anche perchè spesso e volentieri vedi le stesse persone, davanti agli stessi numeri, usare il "pochi giocatori" come un merito o come un demerito a seconda di cosa pensano del gestore: il gestore gli sta simpatico? "pochi ma buoni, gioco di qualità". Il gestore gli sta antipatico? "land deserta, il gioco fa schifo".
Per quanto riguarda noi abbiamo stabilmente attorno alla 40ina di giocatori che ruotano. Poi capitano le sere da 20 online e quelle da 30, dipende, con buona parte dei player in chat.
In genere le nostre serate di stanca sono il venerdì e il sabato, dove stiamo verso il margine basso dei 15 online staff compreso.
Presenza quasi interamente serale, benchè ormai da tempo non esista più il vecchio "game time" come lo intendevamo un tempo: i primi 15 giorni dalla creazione del pg puoi entrare solo la sera, ma dopo sei sbloccato anche nel resto della giornata.
Ciò nonostante la stragrande maggioranza della nostra utenza si concentra la sera tra le 21.30 e l'1 di notte. E visti i dati di google analytics sulle fasce d'età degli utenti stabili (ossia no visitatori occasionali del sito), c'è poco da sorprendersi perchè a quanto pare attiriamo soprattutto fasce d'età in cui si ha ancora voglia di giocare ma si hanno giusto le ore serali a disposizione e solo qualche (2,3,4) sera alla settimana.
17/06/2020 08:17:19
17/06/2020 08:41:53
17/06/2020 08:59:31
17/06/2020 09:37:31
In ogni caso è chiaro, come detto da qualcuno sopra, che più numeri hai più possibilità di gioco ed interazione c'è (a meno che non siano tutti inattivi o doppi per l'appunto). Quindi sicuramente l'obbiettivo è quello di aumentare i player unici per offrire più gioco a tutti quanti ed allo stesso tempo, comunque, far avanzare il gioco per quelli che sono già presenti.
Non è facile e ci vuole tempo; poi sicuramente anche la presenza di altre land allo stesso tema potrebbe influire sul risultato finale.
17/06/2020 09:57:54 e modificato da quod il 17/06/2020 10:00:01
17/06/2020 10:08:00
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
AlterEgo: L'incubo di pietra - La conquista del Castello
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Coven: Western Party Drama
anima ha aperto un annuncio di ricerca: Kingdom Hearts GDR ricerca Grafico
Sea of Conquest: Felice notte di mezza estate! 💖
World of Warship: Torna Blue Archive: preparatevi all'estate!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di naemaer
Dalemyr: Cattura di Lady Aralyn
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di prosperus
La Tana del Ladro: I Sussurri del Mare
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di op85
Left To Survive: Tesori delle antiche sabbie🧟
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.15.4
liquid911 ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
The Coven - Intervista alla gestrice del play by forum urban fantasy The Coven
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Giochi Antico Egitto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antico Egitto
Bring me to Malmö - Intervista alla gestrice di Bring me to Malmö il play by chat ambientato in Svezia!