17/06/2020 10:57:29
17/06/2020 11:40:12
17/06/2020 13:16:38 e modificato da piopio il 17/06/2020 13:20:52
Mi trovo a concordare con alcune analisi lette nei post precedenti, quindi non mi starò a dilungare. Come si è ripetuto spesso in passato però, quel che conta alla fine è avere uno zoccolo duro di giocatori sempre presenti che ruota a seconda delle giornate e dei periodi dell'anno ma che ti da sempre gioco e una base d'utenza sulla quale costruire la tua community. Fidelizzare in questo caso è il primo passo. Sei hai delle persone che vogliono bene a te e al tuo gioco vedrai che se arriva un nuovo saranno loro stesse a coinvolgerlo spiegandogli le basi o facendolo integrare. Poi i trucchi per aumentare la base esistono, mera questione di marketing e di pubblicizzazione ma anche di periodo. Come si sa che in estate molti si iscrivono ma le entrare sono frastagliate su tutta la giornata perché giustamente la gente esce la sera o ci sono i ragazzi impelagati dalla sessione d'esami ecc ecc.
Comunque per fare un esempio come han fatto gli altri, e parlando di Genesis dove attualmente gioco, si hanno una trentina di utenti che si alternano in base al giorno della settimana. Capita anche di averli tutti insieme ogni tanto ma non è così frequente. Per il resto si gioca tutti i giorni più o meno a tutti gli orari. Anche se venerdì e sabato, quali weekend, si tende a fare un po' meno perché giustamente molte persone escono (con cautela visto il tempo che viviamo ahahah) e si riprende la domenica con costanza.
Spero di essere stato utile, in ogni caso seguirò il topic con molto interesse!
17/06/2020 16:19:22
17/06/2020 17:20:48
17/06/2020 17:29:04
17/06/2020 17:58:59
17/06/2020 18:49:15 e modificato da nick nightingale il 17/06/2020 18:50:57
Spiego meglio: se te vuoi prendere Neverwinter, mantenere Lord Nasher e le gilde presenti sul manuale, ci sta tranquillamente. Ma nessuno ti obbliga a usare tutte le gilde se ne sono 50 e il gioco potrebbe avere una media di utenza di 20 PG.
Il limite della dinamicità, che dovrebbe sempre esistere salvo casi rarissimi che boh non so manco se funzionano, lo decidi sempre tu gestore. Se non vuoi che Nasher sia sostituibile, non lo rendi tale, e così via. A cascata però, più cose blocchi, più l'ambientazione diventa davvero un fondale molto poco "vivo" e di conseguenza le azioni dei PG meno "pesanti" e profonde. In sostanza, c'è il forte rischio binario e simming fine a sé stesso. Non ci vedo una questione di ego, quanto più la voglia di approfondire il proprio gioco in un contesto che non ha limiti di tempo e nel quale i PG dovrebbero crescere mano a mano.
Tenendo ad esempio lo stesso D&D, è possibile che PG anche dal 10° livello in su non abbiano alcun impatto sull'ambientazione? Visti i poteri di cui dispongono, dovrebbero affrontare questioni piuttosto grosse. Che poi è un po' il rischio nel quale ho visto incappare tante Land di D&D (e non solo), con il gioco che si limita al simming in attesa della prossima quest.
Difficile invece che ci siano cambi repentini di utenza a botte di 10 utenti che arrivano/vanno via. In caso, lo Staff deve saper ammortizzare i cambiamenti, poi è il bello di un'ambientazione dinamica e viva! Che non è esente da rischi e problemi, ovviamente.
17/06/2020 19:08:20 e modificato da quod il 17/06/2020 19:11:35
17/06/2020 21:40:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!
GeoWar - Scopriamo assieme GeoWar: un Browsergame Strategico Innovativo e made in Italy!
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Pedagogia Tolkeniana - John Ronald Reuel Tolkien: una lettura pedagogica delle opere narrative
Il genere in Gioco - Il genere in gioco: Uno sguardo ludico-critico verso la consapevolezza degli stereotipi