Capogilda/razza - Sistema superato? postato il 02/04/2021 11:20:33 nel forum giochi online e modificato da crystaltokyo il 02/04/2021 12:36:41
Ciao a tutti,
Apro questa discussione perché l'ultimo post in cui sono intervenuto mi ha dato molto a cui pensare, facendo emergere limiti gestionali che ho intenzione di risolvere mediante il dialogo con tutti voi. Vi pregherei quindi di non trasformare questo topic in una guerra fra land, cercando di assumere un atteggiamento propositivo (parola che, abusata fino all'inverosimile, è stata un po' il fil rouge della discussione precedente).
Venendo al sodo, parlo di un enorme limite che ha la mia land, e da cui non riesco a trovare soluzione (autocritica, quello che mi aspetto sempre). Allo stato attuale noi abbiamo 7 corporazioni, al vertice delle quali ci sono 7 capogilda. Questa carica, oltre ad avere tutti gli onori a livello ON, ha ovviamente degli oneri a livello OFF (organizzazione, gestione interna, revisione di statuti e Skill, reclutamento di nuovi pg, discussioni con gli altri capogilda e così via). Nel corso del tempo abbiamo sempre cercato di avere persone che meglio si potessero adattare al ruolo, e che fossero dotate di un carattere volto a creare una perfetta sinergia con la Land. Trovare queste persone si sta rivelando sempre più difficile, sia per un ricambio che, come già ampiamente discusso, fatica a esserci, sia per un sistema che secondo noi non è più utile.
Apro questo topic perché vorrei avere il vostro parere disinteressato. Vorrei conoscere la vostra opinione. Ritenete sia un sistema anacronistico? Avete idee? Quale credete sia la strategia migliore per abbattere questo enorme limite? Come si può unire la gestione off con la gestione on? Credete bisognerebbe dare rilievo a png o pg? Ritenete che vadano scisse o altro? Va cambiato il sistema e l'idea di scala gerarchica?
Siamo assolutamente aperti a qualsiasi confronto o idea, anche quelle più distruttive. Siamo anche disposti a distruggere la strutturazione attuale e a ricostruirla senza nessun timore.
Una cosa che mi è piaciuta molto nell'ultimo scambio è che, nonostante i toni accessi, molte opinioni mi hanno in un certo senso aiutato ad ampliare la mia idea gestionale e fatto capire che essa va limata attraverso pareri disinteressati. E di questo ringrazio anticipatamente tutte le persone che hanno partecipato, sperando in un dialogo come quello precedente.
Grazie a chi avrà voglia di aiutarci 😊
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02/04/2021 13:22:22
Premessa: a tutt'oggi sono ancora convinto che gilde/corporazioni/razze/gruppi comunque le si voglia chiamare in base all'ambientazione, siano un elemento indispensabile per strutturare il gioco.
I problemi che vedo sempre a riguardo sono:
- troppe gilde; una gilda funziona se ha dentro almeno 4/5 persone, riempirne 10 con 4/5 persone vuol dire avere una cinquantina di utenti "stabili", cioè non quelli che vanno e vengono. Non sono molte le Land che li hanno
- troppo settoriali; gilde super-specifiche che fanno una cosa e possono prendere dentro solo pg altrettanto specifici. In questo modo diventa ancora più difficile creare gioco per questi gruppi e soprattutto tirarci dentro gente
- scopi e rapporti vaghi; gli obiettivi delle gilde hanno pochissimo riscontro sul gioco giocato se non per aspetti secondari o passeggeri. Raramente viene definita una rete di rapporti tra i gruppi e quando c'è, spesso escono fuori rapporti che invece di favorire interazione, la paralizzano (questo anche a causa dell'eccessività settorialità/specificità delle gilde), ad esempio "polizia" e "crimine" che dovrebbero giocare insieme
- gerarchia interna; c'è chi nelle gilde mette 600 cariche, delle quali il 99% sono fuffa o roba iper-specifica che verrà giocata una volta l'anno e comunque non si capisce mai come si dovrebbe scalare il potere, anche perché potrebbe funzionare solo con 100 utenti dentro ma quando ne hai 4 diventa difficile
- capigilda; è un ruolo sul quale ho visto tanta confusione, con retaggi antichissimi ancora perpetrati che vedono la persona designata doversi muovere tra ON e OFF come una specie di mix tra giocatore e master. E' una cosa che posso capire per Land del 2001 con 2000 utenti, dove il capogilda era di fatto il tramite tra un gruppo di 100 giocatori e lo staff, che non poteva seguire tutti. Oggi questi numeri non esistono, non servono capigilda-staffer
Quindi secondo me:
- meno gilde, mai sotto 3 ma nemmeno più di 5, in base al numero di giocatori
- vanno calate nell'ambientazione, definiti i rapporti tra loro che devono avere un impatto tangibile dai pg in gioco ed essere inserite in uno schema che favorisca l'interazione; devono essere interdipendenti, fondate su ideologie, in modo da poter attrarre qualsiasi categoria di pg tra coloro che condividono una visione del mondo, in questo modo è più facile per i giocatori scegliere una gilda. Se creo la gilda dei ladri, dentro ci vanno solo i ladri, se creo la gilda de Il Trono di Ferro dentro ci vanno ladri, guerrieri, maghi, bardi, chierici, stregoni, etc. chiunque condivida quell'ideologia
- far entrare i pg nelle gilde direttamente in iscrizione, evitare come la morte le giocate di provini o di altro ingresso nelle gilde, da demandare ai capigilde che giustamente alla terza si sparano
- il capogilda pg è sempre la cosa più bella, ma se non c'è, serve sempre avere almeno un png dentro il gruppo che posssa seguire il gioco in attesa di un pg da mettere al comando e a quel punto fornire supporto. All'apertura della Land è indispensabile avere png a capo, da sostituire nel tempo
- eliminare le cariche interne alle gilde, al massimo metterne un paio se proprio ci sono compiti specifichi che richiedono pg specifici, basta che non limitino il gioco di quei pg a quella sola funzione
- il capogilda non dovrebbe essere una specie di "master di gilda", dovrebbe occuparsi solo di prendere decisioni in ON per il gruppo
- altro che al momento non mi viene in mente
02/04/2021 16:01:49
Da noi il sistema di Capirazza e di gioco di razza non è presente perché l'ho sempre trovato molto limitante, oltre che dispendioso in termini di fatica ed impegno.
Le tre Organizzazioni, le tre "gilde" principali per così dire, sono aperte ognuna a molte razze diverse (anche se quella più "magica" delle tre ha qualche limite sul fatto che la razza in questione deve praticare la magia, a meno di non entrare come semplici Protetti). Ognuna ha un proprio ideale, e quindi riunisce Pg di razze diverse che si riconoscono in quell'ideale (almeno in parte). In tal senso, credo che assomiglino di più alle Fazioni che qualcuno nominava.
Ciascuna delle tre prevede che vi sarà un organo collegiale a dirigerle in On, che si spera un po' alla volta, nel corso del gioco, che effettivamente si formi. Ognuna ha un Capogilda Off, che si occupa di cose burocratiche, come rispondere alle domande, togliere gli inattivi, mantenere un po' d'ordine in bacheca e cose simili e che non necessariamente corrisponde ad uno dei Capigilda On. La separazione del ruolo Off da quello On rende facile spostare l'incarico di Capogilda Off ad un altro giocatore, nel caso il precedente non possa più svolgere tale incarico o lasci la land, senza dover trovare motivi e modi per dargli la massima carica.
Infine, ogni Organizzazione ha un Png a capo, che (quando finalmente le Organizzazioni saranno più attive ed autonome) non interviene, servendo solo per garantire continuità nel caso manchi qualcuno in On al comando o, insomma, in caso di bisogni simili. O per raddrizzare il tiro se si fa qualcosa di totalmente incoerente con l'Organizzazione di cui si fa parte).
Siamo solo agli inizi, non so dire se funzionerà. Però qualcosa di simile ad una gilda, un qualcosa che aggreghi gruppi di giocatori, temo che sia necessario.
02/04/2021 16:16:09 e modificato da quod il 02/04/2021 16:19:12
02/04/2021 16:52:55
Non ho una linea di pensiero preciso al momento o forse non saprei semplicemente come spiegarlo.
Il classico sistema concordo che oramai c'è da rimodernizzarlo.
C'era venuta un'idea per fare un upgrade del sistema ma è ancora in fase di sperimentazione e non ho ancora una linea di pensiero.
Quando avrò elaborato, vi saprò dire. ;)
02/04/2021 20:41:24 e modificato da mirmidone il 02/04/2021 20:43:44
02/04/2021 22:34:01
03/04/2021 07:26:25 e modificato da crystaltokyo il 03/04/2021 08:22:22
Ringrazio prima di tutto coloro che hanno risposto, permettendomi di avere un quadro molto generale della situazione. Quindi grazie a quod, jerome e mistislandstaff per aver condiviso la loro esperienza. Ringrazio soprattutto nick, che ammetto esser stato quello che principalmente mi ha aiutato a effettuare una prima analisi, trovandomi d'accordo con lui sotto diversi punti di vista.
Posto che anche io e l'altro admin detestiamo i provini, abbiamo ideato un sistema automatico che permette al pg di avvicinarsi a la gilda da lui/lei desiderata una volta raggiunti i 10 px in maniera autonoma. Questo sistema, chiamato inclinazione, genera alcuni bonus magici, come l'acquisizione di skill. L'inclinazione magica agevola e velocizza il possibile ingresso nella famiglia magica a cui l'inclinazione si riferisce, ma effettivamente non lo rende parte integrante.
Per quanto riguarda le gilde, nel corso degli anni abbiamo cercato di renderle interdipendenti, fondate su ideologie, in modo da poter attrarre qualsiasi categoria di pg tra coloro che condividono una visione del mondo. Forse ci siamo riusciti (uso il forse perché ciò che per me e I nostri player può essere certo, per altri può non esserlo).
Vengo poi a mirmidone:
03/04/2021 14:23:06 e modificato da mirmidone il 03/04/2021 14:40:33
Allora, piccolo OT: quando sono entrato per guardar meglio le gilde ho recuperato la password di un vecchissimo account e mi sono arrivati 5 mail di recupero... meglio darci un occhio.
Premesso che ho potuto dare SOLO un'occhiata alle descrizioni generali e per capire le dinamiche interne del gioco dovrei farmi un tour guidato bello profondo (o giocare qualche mese)... per il momento posso solo ipotizzare le eventuali problematiche, perché solo individuando i punti deboli (e di forza) si può agire.
Allineamenti...
Gli allineamenti funzionano bene nei giochi ad utenza ridotta ma in contesti allargati aiutano ad interpretare e anche a giudicare oltre che imbinariare, ma possono essere un problema.
Oltre al rischio di spaccare il gioco in fazioni che interagiscono forzatamente o innaturalmente, il FARE/FAR FARE oltre quello che già si fa è molto più difficile se sei obbligato a tenerti addosso quelle catene (vale sia per lo staff che per i capigilda).
Si può risolvere dando problemi comuni a più allineamenti (appiattendo gli stessi) oppure dedicando TANTE risorse a tutti... ma è stancante perchè le idee si esauriscono e le sfumature soffrono.
Può essere questa una causa?
Resurgo
Non voglio tirare in ballo la questione MORTE DEL PG che si sostituisce in perdita di tratti caratteriali (oppure ho capito male?) ma vorrei un attimo sapere come agiscono i PG/fazioni più violente/inclini ad azioni forti... perchè senza certi deterrenti potrebbe prevalere un "vogliamoci tutti bene" che porta ad una disaffezione allo stereotipo che non può essere gustato (vale sia per un ipotetico assassino che un martire)
Può essere una causa questa mancanza di risultati solidi?
Gilde aperte e chiuse
È antipatico vedere che certe fazioni sono chiuse per gli ultimi arrivati mentre altre aperte perché non lo vuole nessuno.
Quali sono gli elementi on/off che han portato al successo delle gilde mentre altre sono bistrattate?
Forse meno gilde ma aperte per tagliare la testa al toro?
Regolamento Capogilda
Il capogilda è tenuto a giocare con tutti i gildati, indistintamente, e non può fare preferenze sulla base di rapporti personali o altre motivazioni.
Lo capisco, ha un senso MA se poi ci aggiungo anche altri punti del regolamento pare più ruolo da PnG che PG.
Sbaglio?
Può essere un deterrente questo ruolo un pò ambiguo.
P.S. ho cercato in forum e in Famiglie gli statuti delle gilde ma non son riuscito a trovarli. Sicuro da qualche parte ci sono.
Passo
04/04/2021 21:46:11
04/04/2021 22:06:19
Non ci vedo nulla di sbagliato nel vedere un vincitore nello scontro tra gilde se la land è basata sul pvp più che sulla collaborazione globale. L'importante e che un vincitore in futuro possa a sua volta essere sconfitto
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