Wipe nei pbc postato il 12/12/2021 17:55:55 nel forum giochi online
Salve a tutti ragazzi!
L'argomento è puramente occasionale, ma di mio interesse e quindi spero che possa esserlo anche per voi e ci si possa confrontare.
La domanda di base è semplice: cosa ne pensate dei wipe in un play by chat?
Per chi magari non conosce il termine, generalmente più usato su videogiochi online, ma anche su qualche roleplay (gta, rdr ecc...), si tratta di una pulizia, di un azzeramento di personaggi e storie per permettere di farsi una nuova avventura o più semplicemente un nuovo inizio.
Generalmente viene fatto per dare la possibilità a tutti di rimettersi in gioco, evitare che un gioco alla lunga diventi stagnante e quindi diminuire la voglia di giocarci.
Ricordo solo qualche pbc che ne ha fatto uso (più per necessità del momento che per programmazione reale dell'evento) e credo che potrebbe essere un metodo ottimo per evitare che:
- I player longevi (quelli che giocano da tanto tempo ad un pbc) si ritrovino soltanto a comparsate perché oramai hanno raggiunto tutti i loro scopi ed il massimo a loro concesso.
- I player nuovi si ritrovino in un mondo dove sono veramente delle formiche in confronto a chi gioca da più anni in quel gdr.
- Lo staff debba lavorare a progetti in cantiere durante lo svolgimento delle trame in corso, che magari può portare uno sconvolgimento troppo netto nel gioco in corso.
In sostanza un wipe permetterebbe sia lato staff, sia lato player, di rinnovarsi, controllare gli errori passati e ributtarsi in gioco su una nuova storia che può - o anche no - tenere conto di quello che è stato giocato precedentemente, anche se tuttavia credo che un wipe dovrebbe essere totale, per dare l'opportunità a tutti di rimettersi in gioco.
Ditemi la vostra!
12/12/2021 18:19:14 e modificato da death-96 il 12/12/2021 18:23:27
Potrebbe funzionare, ma il gioco deve essere creato intorno a questo concetto.
Per esempio: non si possono creare sistemi che dipendono da enormi quantitativi di exp d spendere, perché scoraggerebbe molto il giocare se non si è arrivati all'inizio.
Bisogna pensare a cosa succede a chi si iscrive molto vicino al wipe.
Se so che accade circa una volta ogni anno, io che mi voglio iscrivere un mese prima del prossimo wipe (indicativamente), tenderò ad aspettare e/o non iscrivermi proprio.
In più bisognerebbe avere a che fare con pg poco caratterizzati, poiché non tutti hanno voglia di spendere molta fatica nel creare un personaggio che sparirà per un motivo o per un altro.
Vedo molti più lati negativi, che positivi, ma potrebbe essere un tipo di gioco interessante.
Se si vuole trovare un modo per non rendere troppo evidente il gap fra personaggi nuovi o veterani, si dovrebbe pensare a sistemi diversi, imho.
Come per esempio staccarsi da concetti di esperienza come moneta spendibile, o di crescita del personaggio espressa con differenze di punteggi enormi.
Cosa che molti non credo siano disposti a fare.
12/12/2021 18:36:08
Io evito come la peste land dove la politica è quella del wipe periodico.
Sono una costruttrice lenta: i miei pg arrivano a realizzarsi in circa tre anni di gioco.
Una land che considera pg di un anno "troppo vecchi", distrugge il mio lavoro sul pg a neanche la metà della progressione.
Cosa succede?
Succede che io mi incazzo come una bestia e me ne vado, senza riloggare dopo il wipe. Se c'è una cosa che mi manda ai matti è una storia interrotta e non mi vado a cercare di certo una situazione dove la gestione si arroga dall'alto il diritto di decidere che il mio pg è stagnante.
IO DECIDO QUANDO IL MIO PG E' STAGNANTE E OCCORRE CAMBIARLO.
Punto e fine.
12/12/2021 19:10:09
Mah, io sono contrario. Se il fatto che esistano dislivelli enormi tra i PG più anziani e quelli appena iscritti è percepito come un grosso problema, vuol dire che è sbagliata a monte la scelta del sistema di gioco. Per dire, se mi iscrivo a una land di D&D, sto implicitamente accettando di entrare in un mondo dove esistono disparità abissali tra i personaggi (sia PG che PNG)... se non voglio giocare con disparità abissali tra i personaggi, non devo iscrivermi a una land di D&D. Cestinare tutti i PG contemporaneamente perché non si è in grado di scegliere un sistema diverso mi sembra una roba folle...
12/12/2021 19:14:34 e modificato da sahelmelis il 12/12/2021 19:14:56
Conosco il sistema e lo trovavo buono! Lo usavano su uno dei primi GDR che frequentai.
Per evitare che tutti fossero costretti a 'cancellare' il loro PG semplicemente si andava avanti di timeskip di 20, 30, 50 anni ecc. anche 1000. Chi aveva PG di razze immortali (tipo vampiri) poteva benissimo continuare a ruolarli se voleva, gli altri generalmente creavano PG ex novo. Chi si iscriveva con un umano sapeva benissimo che il GDR andava avanti a timeskip una volta l'anno.
12/12/2021 19:20:14 e modificato da mathramstaff il 12/12/2021 19:35:19
Da gestore lo dico, non mi piace.
Vedo i player che curano i loro pg, li crescono, li migliorano e poi? Colpo di spugna e via... senza aver la possibilità di deciderlo, ma decretato a tavolino, si do ragione a chi dice che si incazzerebbe assai di vedere spazzati via progressi dei loro personaggi. Da Gestore preferisco, ogni sei mesi circa, fare un Upgrade dei PX all'Iscrizione aumentando il minimo che viene fornito, in modo che i nuovi, possano livellare (non tutto) ma specializzarsi subito in qualcosa e essere competitivi. Ovvio gli anziani avranno molte più specializzazioni, ma è un inizio per ridurre il divario.
12/12/2021 19:28:36
Non sono favorevole al wipe ma al timeskip sì, anzi, è una cosa che tendo ad apprezzare dopo un tot anni. Anzi, il mio sogno è proprio una land che ogni tot cambia epoca/ambientazione ma consentendo il mantenimento del pg.
Il wipe non lo demonizzo a prescindere, comunque, basta che sia indicato esplicitamente nella politica di gioco e non cada in testa ai giocatori dal nulla, come ultima ratio.
12/12/2021 19:33:17
Intanto, sottolineo le risposte di chi dice che:
- Deve essere specificato nel regolamento che periodicamente la land subirà dei wipe.
- Carina l'idea, da valutare, di aumentare i px all'iscrizione periodicamente per dare comunque l'opportunità ai nuovi iscritti di entrare con la possibilità di essere comunque validi nelle varie situazioni.
12/12/2021 21:34:09
12/12/2021 22:44:08
Non sono per il wipe, non mi piace assolutamente.
E idem dicasi per il time skip, in particolare su lunghi lassi temporali. Poi in Land stiamo per farne uno, per giustificare lo stravolgimento e il cambio di gioco che andremo a fare, il passaggio da Leggendra ad Above Leggendra, ma si tratta di un salto temporale di un anno, necessario perché se avessimo dovuto giocare tutto (ovvero la costruzione della airship che farà da setting alla nuova ambientazione) avremmo avuto bisogno di un anno di gioco. Ed io invece sentivo e sento il bisogno di fare queste modifiche a Leggendra ora, senza attese non necessarie.
Detto ciò, è fisiologico che ci siano divari tra nuovi iscritti e vecchie leve. Noi personalmente abbiamo ovviato alla cosa elaborando un parametro che è la media della sopravvivenza dei personaggi loggati nell'ultima settimana. In questo modo, tutti i vecchi personaggi che nei fatti loggano poco non diventano una zavorra e non incidono sui calcoli del motore di gioco. È una soluzione che da noi funziona, ma Leggendra non è mai stata una Land costruita sul pvp e non lo sarà Above Leggendra. Nelle Land orientate al pve, credo che il problema sia veramente limitato.
13/12/2021 08:11:54
Se il wipe è previsto dalla land, tutto bene, scelta tua se vuoi comunque creare un pg lì. Il sistema d'esperienza e crescita del personaggio dovrebbe però essere regolamentato in base a questo.
Se il wipe è un'idea che salta all'improvviso nella mente della gestione, è una pratica oscena che viene messa in atto quando: non si sanno gestire i pg più potenti; non si ha idea di come risolvere la trama che chi gestisce ha incasinato; ci sono problemi tra i players; la land acchiappa poco, cambiamo tutto.
È applicato quando non si hanno più pezze per rattoppare problemi o semplicemente non se ne ha voglia. È molto scorretto verso i players che apprezzano una crescita lenta del pg. Solo proporre l'idea di un wipe è il miglior modo per scatenare malcontenti, scontri tra players anziani e non anziani che si attaccheranno a vicenda su questa idea.
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