29/12/2022 13:17:11
Ma perchè parli di "Gavette frustranti"? io sto avendo difficoltà contraria da almeno due anni a questa parte: gente che vuole scaraventare il mio pg dentro a corporazioni/organizzazioni, quando ancora devo capire da che parte sia la testa e da che parte sia il culo del pg, quando in on non so ancora nulla, quando non ho avuto rapporti on game con nessuno. Addirittura mi viene chiesto, in modo obbligatorio, di entrare di bg in creazione del pg.
Sono io che scelgo di investire quel tempo nel pg e di prendermelo, quel tempo, per conoscere i futuri "colleghi" di gioco, per capire se un gruppo di gioco va bene per me, per i miei orari, per il mio stile. E per capire se quel pg mi piace e si muove come avevo immaginato in quel mondo.
Cosa me lo renderebbe meno frustrante? Sapere che il master è competente e come tale gestisce gradi di sfida e difficoltà con cognizione di causa. Morire perchè il master ha calcolato male i tiri di dado danno mi fa girare le palle e credo sia assolutamente legittimo. Cosa altro me lo renderebbe meno frustrante? La garanzia che gli elementi tossici vengano gestiti dalla moderazione, cosa che non succede praticamente mai e anzi, vien considerato propositivo e di spunto un giocatore che va a scaraventare poteri invalidanti per settimane su personaggi appena creati, così a muzzo alla prima role.
Ecco, queste sono le cose che vorrei veder gestite e che mi renderebbero più digeribile il perdere il pg.
29/12/2022 14:10:24
No, Nick. Non hai capito.
Non ho detto che il pg "NON SA NULLA". Sono IO che devo imparare le cose e soprattutto devo capire come poi si presenta il personaggio in chat e come riesco ad immedesimarmici e come poi si relaziona all'ambiente. Sulla carta può funzionare tutto benissimo, poi magari alla terza role mi rendo conto che quel pg per come l'ho fatto è noioso come la sesta replica di Squadra Cobra 11, o che il gruppo per cui lo avevo immaginato in realtà poi non mi piace o il mio pg odia a morte i colleghi o ruolano tutti dalle dieci e mezza di sera in poi.
Se mi scaraventi in un'organizzazione, mi togli qualsiasi possibilità di guardarmi attorno, di familiarizzare con l'ambiente: devo partire abbomba studiandomi tutto per filo e per segno, a mo di esame universitario, perchè devo interpretare un personaggio che sa tutto mentre magari io non so un cazzo perchè devo studiarmi ambientazione e avvenimenti per potermici relazionare in modo coerente poi on game.
Per me è totalmente inaccettabile, gli ingressi nelle corporazioni/organizzazioni in creazione sono un NO totale a tutta la land. Costruita bene o meno che sia.
29/12/2022 14:14:10
29/12/2022 14:15:32 e modificato da neverhaveiever il 29/12/2022 14:16:00
@malkontent
Ammetto che non capisco la difficoltà. Leggere ambientazione, gruppi, regolamenti e farsi un'idea di conseguenza del pg che si vuole muovere e di dove inserirlo dovrebbe essere la base. Altrimenti crei un pg vuoto che fa... cosa? Si guarda attorno come se fosse appena arrivato in quella realtà, finché non decidi dove infilarlo?
Può succedere che il pg pensato finisca col non ingranare o che si capisca di non trovarsi bene in gruppo X, ma a quel punto si prende e si costruisce un pg diverso senza troppi drammi. Può succedere anche in corso di gioco, non è una prerogativa delle land che ti costringono a scegliere una fazione o un gruppo dal principio.
29/12/2022 14:36:20
29/12/2022 18:08:29
@malkontent. magari sono un no a te, io sarei felicissimo di giocare ad una land del genere XP
29/12/2022 22:07:29
Io credo che dipenda da come è gestita in una land la morte del pg. Ci sono land dove il pg quando muore e nel giro di poco torna in vita e tutto continua come se niente fosse. In questo caso non ci vedo nessun problema nella morte del pg. Ci sono altre land dove se il pg muore per tornare in vita serve un cambio presta volto, cambiare il carattere ecc...questo personalmente parlando può essere un problema, perchè penso che a nessuno piaccia l'idea di dover cambiare un pg come lo si è pensato e giocato (magari pure a lungo) a seguito di una morte non richiesta, magari appunto per cambiare in parte il pg. Altre ancora dove se il pg muore non può affatto tornare in vita e per continuare a giocare serve fare un pg nuovo. In questo caso lo credo bene che la morte del pg è un problema, specialmente perchè a volte si è visto usare la morte di un pg in quest come ripicca di gestori/fati. Perdere definitivamente un pg su cui si è investito tempo, idee ecc magari anche per molti mesi, se non anni...beh non piacerebbe proprio a nessuno.
30/12/2022 11:02:28 e modificato da max power il 30/12/2022 11:03:17
30/12/2022 14:09:57
01/01/2023 23:27:49 e modificato da ophelia il 01/01/2023 23:34:47
Premetto che ognuno ha una propria idea di gioco, e non penso esistano idee sbagliate di un gioco ideale quindi non sono assolutamente nessuno per giudicare l'immagine che un player ha del proprio personaggio e di un tipo di gioco.
Detto questo, penso che ci siano modalità e modalità... quella che personalmente apprezzo e cerco di costruire nel mio GDR è una coerenza ed un filo conduttore che lega ogni singola azione che viene moderata dai master per dare continuità alla storia personale del pg, legandola anche alla trama del GDR.
Mi spiego: che senso ha la moderazione di una quest, o di una mini quest personale, di una battaglia o di qualsiasi cosa che succede nella vita di un personaggio se non c'è continuità?
Il master non è un'entità divina che fa quel che vuole del suo mondo; i master danno opportunità di gioco, non le tolgono.
Per me (parere personalissimo che potrebbe non essere condiviso), un buon master è colui che riesce a dare un senso ad ogni destinizzazione creando una prospettiva di gioco futura, una continuità narrativa che dà modo al personaggio di evolvere -nel bene o nel male - e mettersi alla prova (ora arrivo alla morte dei pg... giuro). Un evento fine a sé stesso come una battaglia che conduce alla morte punto e basta, senza lasciare al giocatore alcuno scampo io la trovo - personalmente - una perdita di tempo per chi si è costruito un personaggio nel tempo, dedicandogli ore ed ore di ruolate, costruendosi anche dei legami on game... ed anche una "perdita di tempo" per noi master che abbiamo moderato - con sicuramente non poche difficoltà - un qualcosa che poi è finito così, lasciandoci "piangere" on game un personaggio che dopo uno, due, tre mesi nessuno si ricorderà più.
Parlo nel mio piccolo, da admin di un play by forum urban fantasy (che quindi da la possibilità di andare a ripescare qualcuno nell'aldilà), nel nostro gdr l'eventualità di morire è molto presente (basti pensare che fa parte dell'esame dell'ultimo anno "ascendere" nel regno dei morti con il rischio di rimanerci) ma cerchiamo sempre di dare la possibilità al player e a tutti gli altri di andare a ripescare il proprio compagno la diamo, lasciando poi una scia di malus che potrebbero anche rimanere per sempre, intaccando i personaggi.
Poi, che l'intera squadra scelga di lasciarlo nel suo brodo primordiale ed il player non ha alcun interesse a recuperare il proprio personaggio, allora è tutto un altro paio di maniche.
Poi, concordo con chi dice che ci sono contesti e contesti, chi afferma che ci sono modi di ruolare e modi di ruolare... credo che essendoci una quantità infinita di land ognuno ha la possibilità di scegliersi quel che fa per lui/lei. Nel caso non ci sia e questo crei lo scontento di qualcuno... hey, piuttosto di cambiare un sistema ti consiglio di creare quel che fa al caso tuo; se hai scoperto che nel posizionamento di tutti i vari giochi di ruolo manca qualcosa, magari è il momento di colmare quel "vuoto" così che altre persone che la pensano come te possano trovare quello di cui hanno bisogno.
.png)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di veluterio
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione di neropallido
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
The Line: Ultimo aggiornamento del Betatest
Le Cronache di Raja Dunia: Gran Torneo di RDT!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
RAID Shadow Legends: Programma per chi desidera reclutare Yukimasa
Betsu No Tamashi ricerca Tester
Piume Nere: 🎅🎁✨Festa dell'Avvento ✨🎁🎅
Black Sails Chronicles: ON - 2° Ricognizione a Nord
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - 1° Ricognizione a Nord
sadwick ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
