07/04/2009 19:18:53
Takkero cerchiamo di moderare i termini, siamo discutendo civilmente su una questione seria e concreta, nessuno sta accusando nessun'altro o si sta lapidando.
Per quanto ne sappiamo noi, i fan site che non hanno chiuso battenti sono quelli ancora in circolazione; questo però non implica che non ci siano stati casi in cui qualcuno abbia fatto chiudere battenti. Anzi se la memoria non mi tradisce proprio i produttori di WoW fecero chiudere un botto di forum, fan site e giochi.
Se poi alle case produttrici o agli autori va bene che ci siano alcuni di questi siti, è un altro paio di maniche. Il discorso è che, in caso di problemi o controversie, il gestore di quel sito NON è tutelato. E per essere tutelato la legge in materia mi pare sia abbastanza chiara.
I furboni ci sono sempre e sempre ci saranno. Come condivido io stesso che ci sono problemi più gravi; eppure non è un fatto isolato che sorgano dispute perché il mio vicino ha un albero che mi fa ombra.
Io dico che è meglio pararsi il fondoschiena e fare tutto in regola.
07/04/2009 19:19:03 e modificato da gemini il 07/04/2009 19:20:23
Mr PHP, ti è sfuggito che, come ho già detto prima non conviene economicamente a nessuno muoversi per simili banalità. ;-)
Quello che però sfugge a qualcuno è che, se io autore del manga tal dei tali vendo i diritti sui miei lavori alla Shueisha e questa per l'Italia dà il diritto di unico distributore a Dynamic Italia, io che faccio un sito italiano con immagini di quell'anime/manga o quel che è devo prima di tutto avere il beneplacito della Dynamic Italia e poi, per correttezza dovrei provare ad avere anche quello dell'autore. Se invece l'autore ha tenuto per se tutti i diritti, come nel caso della Rowling, allora devo trattare prima di tutto con lei, rivolgendomi poi alla Warner e alla Salani se voglio usare immagini prese dai film e ambientazione.
Il rischio è infatti che prima o poi qualcosa nell'ingranaggio vada storto e i detentori legali dei diritti, volenti (perchè per qualche ragione in quello specifico momento conviene loro) o nolenti (scoppia uno scandalo giornalistico che coinvolge il tuo sito e i titolari del copyright lo vengono a sapere e vogliono evitare qualunque ipotesi di connivenza) ti fanno il mazzo. :)
Poi ovviamente ognuno col suo (di mazzo) è libero di farci quello che vuole. ;-)
07/04/2009 19:28:53
Se non ne fossi seriamente convinto non continuerei a ripetere queste cose da oltre 5 anni. ;-)
Mi piace sentirmi con la coscienza a posto e, nel momento in cui dovesse scoppiare qualche casino che coinvolga utenti di questo forum non dover pensare "potevo avvisarli di questi rischi e non l'ho fatto". :-)
P.S. - Credo sia sufficiente leggere qualche giornale di tanto in tanto per scoprire che in Italia i procedimenti e le sentenze sono individuali e non collettivi; se siamo in dieci in torto, ma la contravvenzione la becco io, non è che poi devono pagarla anche gli altri, almeno finché non gliela contestano. E' ovvio che una volta che salassano me gli altri correranno ai ripari, ma una testa ogni tanto cade puntualmente ed è risaputo che nel nostro Paese non vale l'attenuante "Ma se lo fanno tutti?".
07/04/2009 19:45:12
ma che vuol dire? te quindi non guidi mai parlando al cellulare, attraversi la strada SEMPRE SULLE STRISCE pedonali (perchè attraversare senza strisce è multabile..) non sputi la cicca per terra... se fumi non hai mai buttato un mozzicone per strada... etc etc etc...
l'uomo perfetto non esiste..
e cmq le leggi le si sta seguendo... chi le sta violando?
per quanto mi riguarda la panini che detiene il copyright DI VENDITA E PUBBLICAZIONE DEL MANGA nei termini di utilizzo vieta e cito dal loro sito:
"Il sito è di proprietà di Panini S.p.A.. è vietato copiare, riprodurre, pubblicare, inviare o distribuire con altri mezzi o su altri siti il materiale tratto dal sito, che è disponibile esclusivamente per il Vostro utilizzo privato. Ogni uso non autorizzato di testi e illustrazioni, anche parziale, sarà perseguito legalmente in quanto violazione dei diritti d'autore e di proprietà."
cioè sono non chiari.. CHIARISSIMI parlando poi del diritto di autore ESTESO ALLE IMMAGINI E TESTI PRESENTI SUL SITO!!
più chiaro di così...
07/04/2009 19:57:20 e modificato da gemini il 07/04/2009 19:58:56
Takkero, non vorrei turbarti, ma io credo che la Panini non abbia acquistato i diritti per la pubblicazione di un sito sul fumetto, ma direttamente quelli della distribuzione del fumetto in Italia o comunque di parte del materiale pubblicato.
Ciò che leggi sul sito riguarda ovviamente il materiale pubblicato sul sito stesso e ciò che metti tu in risalto non è che il disclaimer convenzionale per questo tipo di pubblicazione.
Ciò su cui si deve documentare chi apre un sito su quel determinato prodotto è chi ne detiene i diritti di distribuzione a livello nazionale; è quello infatti il soggetto giuridico che ha pagato per averne l'esclusiva distribuzione e che vende a Panini il diritto di farci su un sito, a Fabbri di farci una pubblicazione a puntate, a Starcomics di pubblicarci il manga etc etc etc, ed è ovviamente anche quello che potrebbe avere da ridire su pubblicazioni non autorizzate. :)
07/04/2009 20:09:47
Siamo ai soliti ragionamenti da italiani, se c'è una legge non abbiamo il dovere di rispettarla ma il diritto di calpestarla :)
Che amarezza..
07/04/2009 20:20:40 e modificato da takkero il 07/04/2009 20:24:24
uffff.....
dal sito della panini.. sezione copyright
Copyright Info
Web site texts and images, © 2009 Panini S.p.A. All rights reserved. Marvel Comics and all related images and logos are ™ & © 2009 MARVEL. All other images are © and ™ their respective owners.
All copyrighted material is used only for journalistic and promotional purposes.
cioè loro fanno questo nel loro sito per salvarsi dal copyright... GIUSTO PER SPECIFICARE ANCORA UNA VOLTA VISTO CHE NN SI E' CAPITO CHE PANINI NON HA DIRITTO DI PROPRIETA' ALCUNO ma solo di diffusione e pubblicazione....
quindi io faccio un bel....
Copyright Info
Web site texts and images, © 2009 NarutoWorldGDR.net. All rights reserved. Images are © and ™ their respective owners.
All copyrighted material is used only for community and no-profit purposes.
oppure manda anche a loro una bella mail dicendo che violano il diritto di copyright degli owner giapponesi.... perchè loro avendo diritto di pubblicazione e distribuzione del fumetto secondo i vostri ragionamenti.. NON POTREBBERO avere immagini di naruto berserk etc che non siano presenti nel manga....
infatti hanno messo sta bella scritta con la quale si parano il "sedere" loro....
cioè loro possono tutelarsi con ste 3 righe ed io no perchè mi si dice che è vietato per qualche fantomatico diritto d'autore? mbohhhhhhhh
io continuo per la mia strada.... vedremo chi avrà ragione.. casomai portatemi arance rosse in cella...
07/04/2009 20:34:13
La Panini è sicuramente iscritta presso il Tribunale della procura di appartenenza come agenzia di stampa e pubblicazione, per cui il suo disclaimer, relativamente al suo sito internet è corretto e legittimo (vedi L. 62/01 e succ. mod.)
Inoltre ha sicuramente acquisito i diritti alla riproduzione parziale del materiale pubblicato driettamente dal titolare italiano che, leggendo quanto da te riportato sembra essere un differente soggetto giuridico (sinceramente, non mi va di perder tempo a cercare chi sia, benchè sia certamente una cosa facilmente fattibile).
Tu hai autorizzazione del tribunale della tua provincia alla pubblicazione di prodotti editoriali? Hai almeno un dipendente iscritto all'albo dei giornalisti che faccia da referente dell'iniziativa? Se è così hai tutti i diritti di metter su quel tipo di dicitura, ovviamente dopo aver ottenuto le liberatorie dei titolari del copyright a livello nazionale. :-)
Per il resto io mi occupo solo di prevenzione; portare le arance spetta a coloro che si occupano di redimere le anime sofferenti e ciò è molto lontano dalla mia vocazione, specie se le anime soffrono perchè nonostante avvertimenti e consigli traggono piacere nel farsi del male. :D
P.S. - In qualità di moderatore ti avviso che se reitererai ulteriormente ad urlare le tue ragioni sarò costretto a segnalare la cosa affinché vengano presi i debiti provvedimenti. ;-)
07/04/2009 21:29:30
07/04/2009 21:46:34 e modificato da gemini il 07/04/2009 21:47:34
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay: Gioco Chiuso!
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: Il Ricercato
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
RAID Shadow Legends: Addestramento Turtle arrivato!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: "Un decennio in mare"
Miami Gdr: Back to Play! Il palinsesto autunnale di Miami GDR
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: 17.000 giochi catalogati! 😲
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara
Testare un GdR - Consigli sulla fase di "Testing" prendendo spunto dal collaudo software e applicabili anche alla creazione di un GdR
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Trame Epiche - Masterizzare una trama da ricordare? Consigli per aspiranti Master!
Fengard - Recensione del gdr fantasy Fengard... il regno perduto
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
SiteCreationAvilion - Scarica SiteCreationAvilion e crea facilmente un sito web per la tua gilda o il tuo clan!