07/04/2009 23:34:54
08/04/2009 05:40:01
08/04/2009 11:24:37
08/04/2009 14:30:25 e modificato da gemini il 08/04/2009 14:31:44
Wren ^^ io condivido il tuo disappunto circa certi comportamenti, cosa di cui peraltro non ho mai fatto mistero.
Tuttavia dato che parliamo in termini di legge è giusto rimarcare che nel nostro Paese non è perseguibile l'intenzione fintatoché non ci si mette in condizione di perpetrare il crimine.
In termini terra terra non posso accusare di violazione del copyright qualcuno che esprime il suo desiderio di aprire una land su harry potter, benché io sappia perfettamente che l'autrice è notoriamente contraria a qualsiasi utilizzo delle sue creazioni fuori da un regolare contratto di compravendita dei relativi diritti.
Ovviamente una volta che l'avrà aperta so già che non potrà mai essere in regola col rispetto del copyright in senso stretto. Ciononostante l'infrazione potrebbe essere parziale (riferimenti vaghi alla saga, con materiale grafico di propria realizzazione e ambientazione in gran parte riscritta) o totale (immagine prese dai film, personaggi e storia presi dai libri, etc).
Diciamo che ci sono sufficienti possibili sfumature di grigio da non poter fare una cernita preventiva. :-)
Inoltre vale sempre lo spirito di questo portale, che in tal senso è il classico "Ambasciator non porta pena". Noi si pubblicizza tutti allo stesso modo; poi sarà l'utenza (che ovviamente cerchiamo sempre di informare nel modo più completo possibile) a scegliere. ;-)
09/04/2009 00:46:56
chiedo un'ultima cosa a Gemini dato che sono interessato all'argomento XD ma questa distinzione tra parziale e totale (sempre parlando di copyright non rispettato) esiste anche a livello di legge perchè, prendendo ad esempio Naruto World che avendo fatto io posso sapere bene di che parlo.
al suo interno non ci sono immagini prese da nessun sito (la grafica è di mia mano), la storia prende come base quella del manga (ma nemmeno tutta, praticamente meno di metà di quella uscita fin'ora) che poi viene modificata e tutto XD praticamente quello che effettivamente prende da Naruto sono i nomi dei villaggi e di alcuni png (sempre in numero minore per via dello smaltimento previsto e il rimpiazzo con pg che possano prendere il loro posto nella storia del gdr)
09/04/2009 02:31:59
=_= ed io mi sento in colpa (dal punto di vista strettamente legato al diritto d'autore) perchè non sono in grado di controllare l'effettiva paternità delle immagini inserite nelle schede (e in ogni caso non presenti sul nostro server ma solo collegate) o perchè il Signore dal cui blog ho preso alcune foto (fra l'altro di una città "non coperta da copyright", modificate e in origine comunque "da condividere") per le locazioni non mi ha ancora risposto.
D'altra parte si sa che le cose si fanno così: prendo dal lavoro degli altri tutto quello che posso e lo sfrutto finchè "non mi beccano".
Come sempre comunque Grazie a Gemini che riesce sempre a rispondere con pazienza a dubbi e domande ^__^
09/04/2009 08:01:58 e modificato da gemini il 09/04/2009 08:02:36
Allora...
Il modo più semplice per definire se ci si trovi o meno in condizione di dover avere autorizzazioni sul copyright è porsi la seguente domanda e trovarvi una risposta sincera ed onesta.
"Se dovessi togliere dal sito tutte le immagini non prodotte da me e tutti i riferimenti espliciti a prodotti editoriali di cui non posseggo l'autorizzazione alla pubblicazione, il sito resterebbe attivo o diverrebbe non funzionante (perché ad esempio dovrei rifare tanto grafica che documentazione di sana pianta)?"
Possibili risposte:
//Situazioni pressocché regolari
1) No, il mio sito è tutto farina del mio sacco (eventualmente esclusi gli avatar e i nicknames degli utenti, ma quelli sono i primi hostati altrove e i secondi soggetti solo ad un controllo sommario);
2) Le immagini le ho trovate sul web e le ho modificate per mio uso, ma non ho idea di chi siano gli autori. Ho però messo un'avviso in cui sono disponibile a rimuoverle se me lo richiedono (tanto ho già quelle sostitutive, un po' più bruttine, fatte totalmente da me). Per quanto riguarda il resto è tutta roba mia;
//Situazioni irregolari
3)...
4)...
5)...
6)...
etc
Da ciò che leggo dovreste essere entrambi nei primi due casi; badate bene che quello status giuridico si riferisce a situazioni dove non vi siano transazioni economiche a vostro vantaggio derivanti dal sito.
A questo proposito ricordo ad Arus, quando avverrà il passaggio di proprietà di cui abbiamo parlato altrove di preparare un documento scritto con la controparte e specificare cosa viene venduto
sì:
- struttura sito,
- codice,
- immagini proprietarie a corredo,
- parti di ambientazione di tua proprietà ... singoli nomi in comune con un lavoro non sono generalmente da considerare violazione del copyright;
no:
- database, che viene solo trasferito al nuovo proprietario con la sola utenza che ha autorizzato la cessione dei dati,
- immagini di terzi di cui non è stata autorizzata la pubblicazione ...e che quindi dovrai cancellare prima di passare i dati al nuovo proprietario, fornendogli unicamente i dati relativi alle immagini in dimensioni, nome e formato, in modo che possa sostituirle
- parti di ambientazione di terzi che non ne abbiano autorizzato la pubblicazione.
09/04/2009 09:48:36
09/04/2009 12:31:06
09/04/2009 15:07:35
penso che in termini legali sia la stessa identica cosa o.o a me non cambia nulla se farlo il giorno prima o il giorno dopo stavo solo illustrando come verrà fatto "tecnicamente" l'avvertimento del cambio di proprietà (che avverà tra circa un mese comunque)
per il resto come ho già detto io do tutto in mano ad un maggiorenne XD poi sono fatti esclusivamente loro e non miei cosa faranno delle password del database e onestamente nemmeno mi riguarda
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum


khayra ha recensito Naruto Garden
lyra90 si è accreditato come gestore di Eroi Leggendari Gdr
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Regno di Alvarez: Gioco Chiuso!
Chronicles of Middle Ages: Introdotto tutorial per nuovi giocatori
RAID Shadow Legends: Prossimi aggiornamenti per Sanguine Maria 🩸
World of Warship: Tornano dei container terrificanti! 🎃
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Reami Dimenticati
Nuovo Play by Chat Supereroi → Eroi Leggendari Gdr
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: L'Avventura di Verdoc è disponibile! 💪
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Dallas Black Gold: [Trama] Il Culto dei Dimenticati
fabulazero si è accreditato come gestore di Fabula Arcana
RAID Shadow Legends: Halloween è alle porte a Teleria! 🎃
Nuovo Play by Chat Fantasy d'autore → Fabula Arcana
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Sociologia e Gdr - Intervista al prof. Bennato sull'approccio sociologico dei giochi di ruolo
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!
Giochi D&D - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei mondi di D&D
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Romanzieri per Gioco - Osservazioni sulla narrazione a più voci nei giochi di ruolo online..
