Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
31/08/2025 - Il Caso dei Romulus Novità!
20/08/2025 - Il Giorno in cui il Nord Respirò
18/08/2025 - Ser Gnic e Lady Gnac
20/07/2025 - La Risonanza dell'Obelisco
18/07/2025 - La Battaglia di Bosco Segreto
17/07/2025 - L'Epilogo di una Presenza
16/07/2025 - 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
13/07/2025 - 📢 TdL OS 4.5 - Nuova Classe Base: Maliardo 🎩💭
68
9
5
Valutazione media su 82 recensioni:
8,9
18/03/2025 - GRAFICA: è coerente con l'ambientazione. Il meteo variabile che mostra sulla mappa i diversi eventi atmosferici (funzionalità che può essere disattivata se non è gradita) lo rende immediatamente comprensibile. Lo sfondo delle chat è un'immagine scura sul quale il contrasto con le scritte delle azioni rende facile la lettura, soprattutto considerando che viene reso opaco quando appare l'azione inviata dal player. Sicuramente un'accortezza apprezzata.
AMBIENTAZIONE: ben inserita e rispettata, i richiami sono puntuali e precisi non solo nel free role, ma anche nei filoni/one shot/avvenimenti vari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è vario e non è difficile trovare qualcuno con cui giocare grazie soprattutto al server discord della land, dove c'è un canale apposito chiamato "chi vuole giocare" e permette di mettersi d'accordo in tempo reale. In ogni caso tutto lo staff è sempre molto attento a moderare all'occorrenza non solo sulla land ma anche su discord.
CODICE E SERVER: ... no hablo tu idioma.
So solo che i wm sono i programmatori e che ci lavorano sopra quasi a cadenza giornaliera.
Per quello che interessa me come giocatrice, da quando sono iscritta non ho mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': allora la lista qui sarebbe lunghissima, ma dato che non sono affatto competente in materia (vedi sopra), mi limiterò a dire quelle due cose di cui sono assolutamente certa. La scheda personaggio è veramente particolare e ben fatta, ammetto però che c'ho messo un po' per capire bene come funzionava ma questa è sicuramente colpa mia e delle mie pessime capacità tecnologiche. In ogni caso avere una scheda così in ordine e organizzata, con la lista degli incantesimi conosciuti da cui posso selezionare quelli preparati e che se ci clicco sopra mi apre una finestra con la descrizione dell'incantesimo... che dire, veramente un unicum nel genere delle schede pg delle land. Inoltre c'è un tasto apposito che ti permette di imparare automaticamente l'ultima lista incanti preparati che era stata salvata.
O ancora la possibilità di scaricare gli incantesimi in chat e che vengono automaticamente tolti dalla lista dei preparati... tutte cose che per chi gioca un incantatore sono sicuramente utilissime.
Vorrei poter dire di più, ma mi rendo conto che le mie conoscenze tecnologiche limitate non mi permettono di spiegarmi meglio.
Consiglio di leggere le altre recensioni oppure di andare direttamente sul sito e provare.
DOCUMENTAZIONE: è una delle land con la selezione di manuali implementati più ampia, tutti Forgotten Realms (c'è anche qualcosina di Eberron ma con la clausola che il materiale sia compatibile con l'ambientazione).
GESTIONE: precisa, puntuale e presente. C'è un sistema di ticket per le richieste inerenti il pg che è visibile solo dalla gestione e, nonostante siano quattro, sono abbastanza veloci nel rispondere.
Lo staff in generale è, anch'esso, molto presente sia in chat come player che come dm e sempre tutti molto disponibili a rispondere a dubbi (anche se per quelli c'è un'ulteriore sezione apposita sul server discord).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sinceramente non ne ho, stanno facendo già un ottimo lavoro così, soprattutto considerando che ci investono il loro tempo libero. Ovviamente ogni cosa è perfettibile, ma questo non significa che come è adesso non vada bene: dalle modifiche e aggiustamenti (piccoli o grandi che siano) fatti costantemente si nota il tentativo e la volontà di rendere tutto più facile per l'utenza, così da lasciare al gioco e al divertimento il massimo dello spazio.
Bravi.
CONCLUSIONI: A me piace e per adesso mi trovo bene.
ayla21 è iscritto dal 25/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
ayla21 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth Kinghorn"
ayla21 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ayla21 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 01/04/2025:
Ciao e grazie per la recensione!
18/03/2025 - GRAFICA: La grafica ha mio modesto avviso è accattivante...l'animazione della mappa col tempo atmosferico la trovo stupenda.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é fatta molto bene anche se può risultare un classico ma offre molto gioco e sopratutto interazioni d'ogni sorta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dunque, sul livello di gioco è difficile esprimersi...ognuno gioca un proprio personaggio (con tutti i connotati del caso) e lo staff è presente nel visionare che si seguano delle "meccaniche", poi ovvio che si cerca di lasciare anche una certa "libertà d'azione".
CODICE E SERVER: Non me ne intendo per niente :D
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato davvero bene, dalla chat dove si può accedere ai comandi qualora qualcuno dovesse avere una piccola amnesia al forum stesso, anche la scheda è ben gestita ove possibile è fare alcune modifiche in autonomia.
DOCUMENTAZIONE: I forum sono ben separati ed ognuno è di facile intuizione, potendo accedere senza problemi.
GESTIONE: La gestione è ben strutturata: I DM cercano di far interagire tutti e sono anche molto presenti in diverse fasce della giornata, mentre i gestori si occupano di tutto il resto proprio per non appensatire il carico ai DM e lasciare che si occupino del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: l'unico suggerimento che forse potrei dare è quello di istituire una sorta di "Manuale" del sito, caso mai da inserire al di fuori del login in modo che chiunque possa accedervi ma sarebbe comunque la ciliegina sulla torta siccome sul sito stesso le informazioni sono comunque ben reperibili.
CONCLUSIONI: Per chi ama D&D 3.5 è, a mio modesto avviso il TOP!!! Potrebbe sembrare di parte ma è fatto davvero molto bene ed è sempre in continua evoluzione.
greg è iscritto dal 18/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
greg ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Greg"
greg ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greg ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 31/03/2025:
Grazie di cuore per la recensione!
18/03/2025 - GRAFICA: La grafica é attinente eccome all'ambientazione.
Altri punti che mi piacciono un sacco sono:
- al login del sito é molto bella l'animazione come se si entrasse in un portale verso un mondo fantastico.
- l'animazione della mappa col tempo atmosferico
Per il resto, la grafica del sito é molto chiara con tutte le informazioni necessarie, e anche la grafica della scheda del personaggio molto facile da capire e modificare (ove possibile)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é fatta molto bene. Conosco comunque abbastanza bene i luoghi giocabili nel sito, in ogni caso all'ingresso di ogni chat c'é sia la descrizione del luogo che permette di farsi un'idea del posto che quella degli eventi più importanti accaduti.
Il giocatore é così ben informato e può avere ispirazione anche dal luogo di cosa potrebbe fare in chat o chi potrebbe trovare (npg del luogo).
Molto carine anche le immagini per rendere l'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: É bello vedere in tale sito che c'é sempre disponibilità da parte dei giocatori di giocare. Basta mandare un messaggio privato sul sito stesso o nel canale discord, ed é fatta.
Poi é bello giocare leggendo le varie descrizioni dei personaggi che possono variare da più lunghe a più corte. Inoltre non ci sono affatto interruzioni nel gioco, anche perché ci sono dei comandi che permettono di "sussurrare" in caso di necessità o di "dire cose in off" senza minimamente turbare il clima della giocata.
Perciò io lo definisco un livello veramente ottimo di gioco!
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ^_^''
FUNZIONALITA': Il sito spiega tutto in modo veramente chiaro e semplice. É tutto ben intuibile già da quando ci si iscrive, e poi successivamente, nel sito. Anche in chat, se un giocatore non ricorda i comandi del gioco, c'é un tasto apposito per aiutare.
Inoltre tutti i giocatori sono sempre ben cordiali a rispondere in caso di dubbi.
DOCUMENTAZIONE: Sicuramente il forum del sito é organizzato in modo super efficace per garantire una visibilità super chiara di tutta la documentazione che potrebbe servire da sapere nel sito.
GESTIONE: La gestione é sempre ben presente a rispondere in caso di dubbi o chiarimenti. Infatti, soprattutto sul canale discord, ci sono delle sottochat che permettono di aprire un thread privato in caso di segnalazioni, oppure nella chat generale di discord e le risposte arrivano in pochissimo tempo.
Anche nel sito comunque é sempre possibile trovare le risposte a dubbi nel caso si mandi un messaggio privato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe una cosa utile nella home del sito (dove c'é il login) dare una anteprima di informazioni su razze/classi o manuali utilizzati in modo da fare orientare un nuovo giocatore sulle possibilità che il sito offre alla creazione del personaggio.
E comunque molto bella é l'idea di fare partire un personaggio dal livello 4!!
CONCLUSIONI: Un sito questo dove per gli amanti di d&d 3.5. consiglio veramente di venire a provare! Non Ve ne pentirete!!
ethara è iscritto dal 18/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ethara ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Celandine Goodheaver"
ethara ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ethara ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 31/03/2025:
Ciao e grazie davvero per la bella recensione!
18/03/2025 - GRAFICA: Mi piace. Nulla di complicato. Tutto lineare e ben fatto
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire in merito. E’ quella a cui sono abituato, quella che ho visto e giocato in tante land e che si dovrebbe riuscire a gestire in modo quasi perfetto…
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni land, ci sono quelli più bravini (quelli che conoscono meglio le regole o che scrivono veramente bene) con cui si gioca volentieri perché hanno PG caratterizzati alla grande e quelli che hanno PG più "piatti".
Passiamo allo staff (di cui ho fatto parte pure io un pò di tempo fa).
Amo fare paragoni calcistici e attualmente mi pare il settore arbitrale italiano: quelli davvero in gamba, che conoscono regole (e ambientazione) sono pochissimi!
Ma per giocare, servono pure quelli meno esperti, no?
E infatti non si direbbe nulla, se facessero giocare tutti, ma talvolta pare che vengano privilegiati alcuni players, rispetto ad altri.
Un consiglio?
Più one shot ed ambient per generare gioco ed interazione tra PG.
Meno filoni che non si riescono a seguire in maniera continua e coerente e che danno vita ad esodi da parte di players che spesso hanno PG che non stanno a dire nulla con la location in cui avvengono determinati eventi.
CODICE E SERVER: sono un boomer, ma se tutto funziona, significa che è stato fatto un bel lavoro
FUNZIONALITA': nulla da dire in merito. Bravi
DOCUMENTAZIONE: anche in questo caso, il mio giudizio è più che positivo.
C'è tutto quello che serve e la parte relativa agli incantesimi è, a mio modesto avviso, la migliore trovata in circolazione.
GESTIONE: ...allora. Per quanto riguarda la gestione cosa posso dire?
Personalmente ho avuto pochi "scontri" e si sono mostrati pazienti durante i miei attacchi di "personaggite", ma tra player si parla e si viene a conoscenza di robaccia che mi fa tornare ai tempi del "cortile".
In real, siamo tutti umani e siamo soggetti a nervosismo, simpatie, antipatie ecc ecc, ma a volte sembra quasi che essere admin di una land (sticazzi! 😉) permetta agli stessi di rispondere male all'utenza e trattarli come esseri inferiori.
È ciò che percepiscono le persone che cambiano land e non è possibile che il 100% di quelli che se ne vanno, siano permalosi o
che fraintendano tutto, no?
E, se mi trovo qui a scrivere la recensione (non lo avevo fatto) è perché, come tutti quelli che stanno scrivendo, sono stato "vittima" di un "ricatto": "se non fai la recensione, ti viene bloccata la casa dei lavori". Lo trovo un escamotage sbagliato...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: già scritti sopra.
CONCLUSIONI: potrebbe essere la migliore tra le land per quanto riguarda tutta la parte più "tecnologica", ma bisogna rivedere sicuramente atteggiamenti di uno staff che sembra voler scacciare i players
mastino76 è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
mastino76 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bambarein"
mastino76 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mastino76 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 14/07/2025 22:22:59 da mastino76
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Ciao e grazie per la tua recensione!
18/03/2025 - GRAFICA: La grafica è molto curata graficamente e spesso aggiornata per apportare accorgimenti e migliorie come ad esempio gli effetti del tempo variabile per citarne uno. Facile e comprensibile nella scelta
AMBIENTAZIONE: Piattaforma di land basata sull'ambientazione Faerun, con possibilità di giocare in diverse locazioni nella Costa della Spada. Sia le città principali che gli altri luoghi hanno anche delle sotto chat suddivise per luoghi dove potersi sbizzarrire e ad esempio ruolare anche quando si sta effettuando un viaggio in zone diverse.
Ambientazione che viene assolutamente ripresa sia dai master che dai giocatori, per una immersione divertente e completa. Presenti varie razze che si possono selezionare direttamente all'iscrizione, o chiedere che ne vengano attivate altre con un possibile piccolo periodo di osservazione qualora si stia giocando correttamente una determinata razza. Corporazioni accessibili a gioco avviato su richiesta
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco in questa land da diverso tempo e l'ho vista crescere e migliorarsi decisamente nel tempo. Si predilige un gioco libero se non salvo qualche restrizione d'obbligo per il rispetto di tutti. Livello di gioco alto con varie possibilità di sviluppare anche del gioco tramite spunti offerti dai dm ma anche dagli atri pg che non si fanno problemi a creare gioco anche con persone con cui non hanno mai giocato o i nuovi arrivati.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di codici e server ma posso affermare di non averlo mai riscontrato offline, se non in rarissimi casi dopo avviso degli staffer, per questioni dovute ad implementazioni importanti. Gioco fluido e stabile
FUNZIONALITA': La mappatura del server è chiara e nella propria scheda si possono trovare tutte le funzionalità tramite icone. La gestione è sempre disponibile a rispondere ad eventuali domande riguardo questo argomento
DOCUMENTAZIONE: Il forum è suddiviso per argomentazioni sia ON che OFF
GESTIONE: La gestione è attiva sia a livello organizzativo che di gioco senza problemi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho suggerimenti, ma qualora vi siano lo staff è sempre disponibile a prendere in considerazioni eventuali proposte
CONCLUSIONI: Ottima land dove trascorrere un po di tempo libero e divertirsi insieme a tante altre persone
garuna è iscritto dal 18/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
garuna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Garuna"
garuna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
garuna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 27/03/2025:
Ciao!
18/03/2025 - GRAFICA: Una bella grafica, semplice, ma carinissima
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si capisce benissimo dove si gioca in quali città e zona della mappa
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo il gioco, se c'è qualche problema lo staff ne prende conoscenza e lo risolve
CODICE E SERVER: a me è capitato raramente che il server si blocasse, si gioca fluidi
FUNZIONALITA': ottime tutte le funzionalità una volta presa la mano
DOCUMENTAZIONE: si si c'è tutto e spiegato tutto, in caso si chiede allo staff
GESTIONE: sempre presente la gestione
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non saprei che dire, per me va bene così
CONCLUSIONI: voto finale 9,5
kira72 è iscritto dal 18/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kira72 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kira"
kira72 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
kira72 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 26/03/2025:
Ciao!
17/03/2025 - GRAFICA: La grafica è la famigliare grafica di Dragonland, nel quale ho giocato per molti anni. Penso che sia ben organizzata e penso che sia di facile lettura dopo averla provata e compresa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed è richiamata durante le giocate dai master e poi dai player più anziani. Le razze e le corporazioni sono inserite nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nel gioco, da quando mi sono iscritto ho giocato mattina, pomeriggio e sera. Gli utenti sono disponibili a giocare sia usando le missive in gioco, che richiedendolo nell'apposito gruppo discord. Il livello di gioco è buono, come sempre dipende dai giocatori con cui ti interfacci e dalla loro esperienza nel pbc. Nel contesto lo definisco buono. Non ho ricevuto interruzioni di alcuna sorta da parte di disturbatori e spammer.
CODICE E SERVER: Non sò niente di codici. Da quando sono tornato a giocare ci sono state modifiche dal punto di vista programmativo, per esempio alla scheda del pg. Non posso rispondere riguardo alle proposte al miglioramento del gioco, non essendo un player che sente il bisogno di migliorarlo, ma posso dire che le proposte vengono sempre discusse fra giocatori e staff. Il server è stabile e il gioco non si è mai bloccato. Non ho mai avuto problemi a non raggiungere il sito.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale. Ci si può muovere in modo fluido, ed è tutto molto comprensibile, a mio parere. Ci sono faq in bacheca e documentazioni per spiegare tutto quello che non si comprende. Reputo comunque lo staff sempre disponibile ad aiutare per quanto riguarda comandi in chat o funzionalità del sito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile nel forum, nel thread adeguato. Credo comunque sia sempre consigliato possedere, che sia in cartaceo o in pdf, i manuali di d&d.
GESTIONE: Data la mia esperienza, posso dire che la gestione è presente, disponibile a chiarire dubbi, domande, perplessità. Non avendo mai fatto proposte e non avendo mai portato critiche, non posso sapere se sono disponibili ad accettarle. Da quando sono rientrato, penso sia una gestione attiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è quello di migliorare l'organizzazione dei master e le loro aree di assegnazione. Comprendo benissimo che ci sono molti master in prova, dato che ad ora in Online risultano 5 master in prova su 8. Comprendo benissimo che i master e il loro numero siano basati anche sul numero di utenti attivi regolarmente e quelli che giocano saltuariamente. Comprendo benissimo che è molto difficile calcolare quanta utenza verrà e quanta utenza lascerà, in base anche ai mesi e i periodi dell'anno e anche in base al fatto che il pbc è un tipo di gioco che reputo d'elite e di vecchia generazione. Comprendo anche che i master hanno come tutti una loro vita off e non possono essere sempre disponibili. Nonostante tutto ciò, dal punto di vista di un player, avere dei punti di riferimento nella locazione in cui fà giocare il personaggio, è molto importante. Se questa assegnazione dei master alle varie locazioni c'è già, devo ammettere che non mi è ancora molto chiara. Quindi il mio consiglio finale è quello di chiarire meglio l'assegnazione dei master alle locazioni, che sia temporanea (tot mesi) o permanente, di modo da rendere più facile il gioco ai player stessi, per quanto riguarda i riferimenti.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è positivo. La land mi pare la stessa land nella quale ho giocato molti anni fa, con la stessa ambientazione, con la stessa qualità dei giocatori, con lo stesso metodo di gioco che è il d&d 3.5. Non mi sono mai trovato in contrasto con nessun giocatore o staffer. Quando entro, ho sempre la possibilità di giocare e divertirmi, sia come semplici free role che come quest. Il gioco non manca affatto, sia che io entri poco, sia che io entri tanto, in base agli impegni off. Consiglio questo gioco e questa land a tutti gli appassionati di dungeon and dragon e anche a tutti gli appassionati di pbc che vogliono interfacciarsi e provare le meccaniche e l'ambientazione del Faerun!
candy91 è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
candy91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thorian"
candy91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
candy91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 25/03/2025:
Ciao Thorian, e grazie per la recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Buona
AMBIENTAZIONE: Si può uccidere? Si! Allora non me ne frega dell'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci si annoia
CODICE E SERVER: Funziona correttamente
FUNZIONALITA': È tutto a portata di mano nel forum e ci sono Quest pronte per i nuovi arrivati per il loro inserimento...Si
DOCUMENTAZIONE: Si è tutto facilmente reperibile
GESTIONE: La gestione c'è. Alle volte non comprendo le decisioni che prendono e alle volte non le condivido. Ma di base io sono uno che si fa gli affari proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho
CONCLUSIONI: Sono un vecchissimo utente e se non me ne sono mai andato ci sarà un motivo.
rotwak è iscritto dal 19/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rotwak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rotwak il segaossa"
rotwak ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
rotwak ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/03/2025 23:06:11 da rotwak
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 25/03/2025:
Ciao Rot e grazie della recensione
17/03/2025 - GRAFICA: Grafica ok, facile ed organizzata. Facile anche per uno nuovo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione è il nord della costa della spada. Utilizzata da tutti e per quello che ho potuto vedere ci sono vari gruppi di ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare. Non ho trovato disturbatori o persone con atteggiamenti che rovinano il gioco.
CODICE E SERVER: il gioco è stabile. Poi non mi intendo di codice.
FUNZIONALITA': Il sito è fluido e le funzionalità molto facili da apprendere. I master fin da subito sono stati disponibili e pazienti
DOCUMENTAZIONE: c'è una sezione del forum ben organizzata dove ci sono tutte le info necessarie per giocare.
GESTIONE: Gestione per quello che ho visto presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho poca esperienza di gioco per formulare consigli e suggerimenti.
CONCLUSIONI: Positivo perché non ho trovato niente che sfavorisca il gioco anzi
9119 è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
9119 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bilasm"
9119 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
9119 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 24/03/2025:
Grazie mille per le belle parole! 😊
17/03/2025 - GRAFICA: Ottimale, la land ha una buona grafica ed è facile e intuitivo trovare le chat di gioco o orientarsi nelle schede dei personaggi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione standar, già vista in passato in altre land ma che funziona perfettamente per il contesto di noi vecchi amanti della nostra adorata 3.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca. C'è gioco anche. C'è chi descrive di più, chi di meno. Cose che sinceramente trovo normali e reputo che vanno decisamente bene in questo modo con pg di tutti i tipi. Forse c'è troppa diciamo propensione per personaggi troppo seriosi in land ma sono gusti
CODICE E SERVER: Qua non commento non me ne intendo una ceppa u.u chiedo venia
FUNZIONALITA': Come ho detto fluido, funzionale, si capisce come funziona il tutto. Forse ci possono essere delle cose ottimizzate meglio in futuro ma sono piccolezze e non si bada alla fine
DOCUMENTAZIONE: La 3.5. La Land permette cose molto utili per i neofiti come classi implementate in scheda, talenti spiegati e facili da trovare e altre funzioni che permettono di muoversi perfettamente. Nelle varie land a tema D&D che ho avuto il piacere di provare questa ha una documentazione ben fornita
GESTIONE: Non ho ancora avuto modo di avere un chiaro quadro generale della cosa detto semplicemente. Di base è un giudizio che preferisco dare dopo qualche anno, dopo che ho avuto modo di osservare meglio la gestione delle cose
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In questo periodo posso solo dire poche cose poichè sono solo impressioni che in genere formulo dopo molto tempo di gioco
Forse una distribuzione delle quest più omogenea in land potrebbe portare più gente a giocare senza spostarsi per inseguire le quest visto che ho visto molti nomi questare a ritmo decisamente celere rispetto ad altri. Capisco che si voglia premiare chi gioca di più ma è solo una mia visione ovviamente
penso che sia solo questo il mio suggerimento
CONCLUSIONI: Al momento dei miei pochi mesi di gioco do un giudizio positivo sulla land anche se ci sono cose ancora da limare diciamo ma vedrò con il tempo come si evolve le cose
polloludico è iscritto dal 21/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
polloludico ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ekreth"
polloludico ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
polloludico ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 24/03/2025:
Ciao e grazie mille per il tuo feedback!
glaucozilla
ha giocato come
Arianna
jojo85
ha giocato come
Rheane
emiko
ha giocato come
Lirien
baraksch
ha giocato come
Nergui
aledurinsonn
ha giocato come
Telchar
il danzatore di guerra
ha giocato come
Silvos
naemaer
ha giocato come
Naemaer
justin mevis
ha giocato come
Justin Mevis
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Nuova York - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nella New York degli anni '30
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Play to Earn - Cosa sono i Play to Earn: La rivoluzione dell'economia dei videogiochi
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!