Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
31/08/2025 - Il Caso dei Romulus Novità!
20/08/2025 - Il Giorno in cui il Nord Respirò
18/08/2025 - Ser Gnic e Lady Gnac
20/07/2025 - La Risonanza dell'Obelisco
18/07/2025 - La Battaglia di Bosco Segreto
17/07/2025 - L'Epilogo di una Presenza
16/07/2025 - 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
13/07/2025 - 📢 TdL OS 4.5 - Nuova Classe Base: Maliardo 🎩💭
68
9
5
Valutazione media su 82 recensioni:
8,9
17/03/2025 - GRAFICA: Grafica adatta ad un pbc di questo tipo, particolarmente carine le grafiche introduttive dei vari luoghi, per il resto poco da segnalare. Gli effetti meteo sono divertenti.
edit 1: a distanza di mesi il mio giudizio a riguardo non cambia, sono state aggiunte nuove stanze e la grafica rimane piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione assai ben delineata ed in linea con quello che la versione 3.5 di DnD offre.
edit 1: cominciandoci a capire di piú di Faerun e 3.5, posso dire che la varietá di ambientazioni in land e personaggi rende il tutto molto vivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Possibile giocare molto spesso e con tante persone diverse, il livello di gioco in se mi sembra assai appropriato. Non ho incontrato ancora nessuno che non prenda il gioco con la serietá dovuta e di spammer mai visti per adesso, lo staff é molto presente.
edit 1: la userbase altalena come numeri e va un pó a periodi come flusso, ma non ci sono mai momenti in cui non ci sia gioco o attivitá in Land.
CODICE E SERVER: Il gioco si basa su un sistema proprio a quanto ho capito, e da quanto ho iniziato a giocare non ha subito grossi cambi. Il sever é stabile e non ho mai avuto difficoltá di connessione ad esso.
edit 1: nulla da aggiungere
FUNZIONALITA': Il sito é funzionale anche se vagamente desueto. Alcuni calcolatori potrebbero essere piú intelligenti e ogni tanto recuperare alcune informazioni risulta un pó macchinoso, ma niente da segnalare in maniera seria. Piccole questioni di QoL che potrebbero essere gestite meglio ma non muore nessuno per queste piccolezze.
edit 1: nei mesi sono stati fatti dei miglioramenti alle funzionalitá non indifferenti che hanno elevato l'esperienza lato utente e non di poco. grazie boss.
DOCUMENTAZIONE: Il forum connesso al sito riporta tutte le informazioni necessarie a iniziare a giocare e approfondire le meccaniche del gioco e del sito. Gli staffer sono sempre pronti a dare una mano qualora qualcosa non fosse chiaro.
edit 1: l'aggiunta del manuale in sito é stata una modifica incrediile da questo punto di vista.
GESTIONE: Gestione assai presente e facilmente reperibile su forum e discord per ogni evenienza,
edit 1: confermo quanto detto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: niente da dire per adesso, la mia prima esperienza di pbc ed é piú che buona al momento
edit 1: mi sto divertendo, non ho consigli al momento.
CONCLUSIONI: per adesso mi sento tranquillamente di dare a tana del ladro un voto di 8.5/10. La mia esperienza di gioco é stata ottima e non mi posso lamentare.
tuttitony è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tuttitony ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Panlan"
tuttitony ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
tuttitony ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/07/2025 19:28:31 da tuttitony
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 23/03/2025:
Ciao Panlan e grazie di cuore per la tua recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Grafica secondo me curata e piacevole, gamma di colori che non stanca anche in sessioni di gioco prolungate. Disposizione dei contenuti pratica e buone possibilità di personalizzare avatar ed equip in scheda. Carini gli effetti del meteo.
AMBIENTAZIONE: Classico Forgotten Realms con focus sulla parte nord della Costa della Spada, può piacere oppure no, ma è gusto personale. Poche città ma essenziali. Mappa non troppo dispersiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sempre PG attivi e il canale discord rende molto pratico e veloce trovare persone con cui giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il livello di gioco mi pare buono, per quel poco che ho giocato. Ci sono giocatori che prediligono azioni più rapide ed incalzanti, mentre altri hanno uno stile più immersivo e scelgono un tipo di gioco più introspettivo. Ad ogni modo sono tutti molto rispettosi e accomodanti verso i nuovi arrivati.
CODICE E SERVER: Non mi esprimo per incapacità di giudizio, ma funziona tutto quindi bene, direi.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono tante e complesse ma con un po' di pazienza è facile far luce su tutto. Per completare la scheda la prima volta c'è bisogno dell'aiuto di un DM ma nulla che non si possa risolvere in pochi minuti.
DOCUMENTAZIONE: Il Forum è completo di ogni nozione, chiarimento o dubbio. Bisogna perderci un po' di tempo a spulciare, ma fa parte del gioco.
GESTIONE: Ho interagito con lo staff con il contagocce per il momento, quindi lascio il mio giudizio a tempo debito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno rilevante, ci si diverte e va bene così.
CONCLUSIONI: Nulla da dichiarare, gioco da poco e mi sto trovando bene, quindi promossa a pieni voti.
downwardspiral è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
downwardspiral ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Etrigan"
downwardspiral ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
downwardspiral ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 22/03/2025:
Grazie mille per la tua recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Asciutta, scura, fatta bene, schede personalizzabili con immagini e sfondi, hosting interno delle immagini (cosa che non si vede spesso!!). A volte (con gli effetti di maltempo tipo pioggia e neve) la mappa si "impalla" e diventa illeggibile, ma è un problema minore. 8/10
AMBIENTAZIONE: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così XD E magari implementate gli incantesimi del manuale delle fosche tenebre ç_ç PLEAZE!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Azioni asciutte e veloci,parecchi player online. La suddivisione in "zone di allineamento" (Luskan malvagi, NW buoni, neutrali un po' ovunque) causa a volte frammentarietà del gioco ma l'ambientazione richiede questo "prezzo" da pagare e se si vuole giocare, almeno uno o due pg nella propria zona di gioco si trovano. 7/10
CODICE E SERVER: Non ci capisco niente ma i crash sono rari ed anche i malfunzionamenti. 9/10
FUNZIONALITA': Tutto comodo da usare. Farebbero comodo dei "buff" automatici (tipo, un buff meccanico per armatura magica o simili) ma si sopravvive benissimo anche senza. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Quel che serve sapere è in forum, per il resto lo staff è sempre stato disponibile. Si usa D&D 3.5 con TUTTI i suoi buchi e problemi, come sistema di gioco, quindi è molto probabile che su qualche regola ci siano divergenze tra l'interpretazione dello staff e l'interpretazione dei giocatori ma il dialogo c'è e le spiegazioni vengono sempre date se richieste.
GESTIONE: Ci sono stati alcuni problemi, ma ora lo staff è stato "riformato" lato DM e direi che va tutto benissimo. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così XD E magari implementate gli incantesimi del manuale delle fosche tenebre ç_ç PLEAZE!
CONCLUSIONI: La land piace, staff disponibile, non è detto che si ottenga quanto si chiede ma l'ascolto c'è sempre ed anche un confronto sulle tematiche proposte dai giocatori. Ed è giusto così.
castoro_dentro è iscritto dal 13/03/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
castoro_dentro ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Virek Rothshriek"
castoro_dentro ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
castoro_dentro ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 21/03/2025:
Ciao e grazie della recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Ho sempre molto apprezzato la grafica del sito, il lavoro che è stato fatto nel tempo é molto apprezzabile e i risultati decisamente godibili.
AMBIENTAZIONE: Niente da dire sull'ambientazione, i Forgotten Realms concedono un ventaglio estremamente ampio di possibilità in cui muoversi e la Costa della Spada certamente, anche dopo tanti anni, ha sempre il suo fascino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono poco attiva ultimamente, ma gioco su questo sito da molti anni, sin da una delle prime versioni di Tana, e posso dire che il livello di gioco va a periodi.
Periodi in cui la quantità e la qualità del gioco sono molti ed alti, e periodi in cui scarseggia maggiormente, tuttavia non sta a me giudicare come giochino gli altri, anche perchè spesso è una questione di gusti.
Una nota che trovo positiva sicuramente è che, in generale, si trova sempre qualcuno disposto a giocare ed esistono canali sia in land che esternamente su Discord che permettono di richiedere compagnia nel gioco in modo semplice e rapido.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo minimamente, per cui mi limiterò a dire che tutto fila come deve filare e mi è capitato di rado di incappare in bug o problematiche di vario genere.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito le trovo comode e utili, come i comandi per le chat o gli spazi nella scheda del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e completa, facilmente consultabile e nel caso di dubbi è sempre possibile chiedere chiarimenti allo staff tramite spazi appositi sul canale Discord ufficiale.
GESTIONE: Gestione e staff sicuramente presenti e disponibili a rispondere a dubbi, domande e problemi.
Personalmente ritengo vi siano molti staffer a fronte di un'utenza medio bassa e questo crea delle problematiche organizzative a livello di gioco che a volte possono essere fonte di incomprensioni da parte dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho detto, la mia poca presenza in questo periodo non mi mette in posizione di dare giudizi veri e propri, tant'é che ho evitato anche di dare voti specifici ma mi sono limitata a pareri personali.
Non ho quindi suggerimenti o consigli particolari da dare.
CONCLUSIONI: Ammetto che non avrei voluto fare nessuna recensione, per il semplice fatto che non amo questo tipo di cose, in tanti anni, quasi 20, ne avevo fatta forse solamente 1 quando ero poco più che una nabba.
Tuttavia ci ritroviamo in una situazione che lo richiede, per cui, pur essendomi mantenuta molto sul neutro, eccoci qua.
A Tana del Ladro ci sono affezionata, malgrado qualche volta fra alti e bassi mi ci sia scazzata, così come al mio pg...e che dire, ci si vede in chat ^^
garaliel è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
garaliel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
garaliel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 20/03/2025:
Ciao cara, e grazie per la recensione.
17/03/2025 - GRAFICA: Non sono un esperto ma la grafica ha tutto ciò che serve per essere godibile
AMBIENTAZIONE: Ambientazione molto ben delineata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare pressoché sempre e tutti gli utenti incontrati sino ad ora si sono dimostrati disponibili e accoglienti con i neofiti come me
CODICE E SERVER: Su questo aspetto sono un completo ignorante, ma personalmente non ho mai riscontrato alcun problema
FUNZIONALITA': Il sito è molto comprensibile e, in caso di difficoltà, c'è costantemente un supporto esauriente da parte di staff o altri utenti
DOCUMENTAZIONE: Tutto ciò che serve è reperibile nel gioco.
GESTIONE: La gestione è sempre molto dispinibile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Difficile chiedere di più
CONCLUSIONI: 9/10
nodor è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nodor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nodor"
nodor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nodor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/03/2025 18:09:12 da nodor
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 19/03/2025:
Ciao Nodor e grazie per le belle parole!
17/03/2025 - GRAFICA: L'ho sempre trovata piacevole da vedere e ciò che come ogni volta mi lascia sempre feliceme, è la sezione del Grimorio. Posso definirla la mia parte preferita! Sfogliare le pagine, scegliere gli incantesimi...non c'è sensazione migliore, per il momento.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione a cui oramai sono abituata e che piace sempre! Un classico che sa di casa. C'è la possibilità di immergersi in ogni tipo di moralità, dubbia o meno, tra foreste e città che offrono sia ai buoni, che ai cattivoni, modo di esistere e coesistere nello stesso spicchio della costa della spada!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Dipende sempre cosa cerchi, ma di base ci sono persone volenterose di mettersi in ballo e tirare il carretto della propria storia. Nessuno obbliga nessuno ad essere uno Shakespeare da tastiera, ma si trovano giocatori per tutti i gusti. Per chi ama i papiri e per chi ama invece azioni più coincise e tempi meno prolissi di gioco! (ahimè, io sono per i papiri, mi dispiace ahahaha) Insomma, in generale buono!
CODICE E SERVER: Non me ne intendo -per niente- di questa parte, quindi non saprei davvero come commentarla...se non BRAVI, io non lo so fare! hahaha
FUNZIONALITA': All'inizio mi si sono un po' incrociati gli occhi per capire tutte le icone all'interno della scheda personaggio, ma una volta che mi sono presa quei cinque minuti di rito per capire ogni cosa, non ho più avuto tanti dubbi, basta solo prestare un minimo di attenzione a quello che c'è scritto a schermo...e se così non fosse, lo staff è sempre disponibile a fugare ogni incertezza.
DOCUMENTAZIONE: C'è una guida letteralmente per -tutto-, quindi basta aprire il forum, o usufruire della sezione dedicata su discord, e ogni cosa ti è più chiara.
GESTIONE: La gestione è piena di persone che si prendono la briga di ascoltare le lamentele di tutti, quindi di base io darei un punto a favore su questa cosa, perché nessuno li paga per farlo. Ogni tanto bisogna prendersi quegli attimi in più per capire chi si ha di fronte, per comprendere un po' anche l'andamento della land in generale. Si vede che c'è amore per d&d ed il gioco di ruolo!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti? Mi era stato detto che se mi fossi unita allo Staff, mi avrebbero dato un sacco di biscotti, io ancora non li vedo però. Siete in tempo per rimediare, grazie! U_U ahahahahahahaha
CONCLUSIONI: In generale è un luogo in cui mi sto trovando bene a giocare, tra alti e bassi, com'è normale che sia, si rimane in piedi e ci si concentra sulla parte più bella ed importante: il gioco. Nessuna land è perfetta al 100%, ci sarà sempre qualcosa che farà indispettire qualcuno, ma almeno qui non ho trovato persone che apprezzano la verità e la concretezza. Ora, non lo dico perché recentemente sono entrata a far parte dello Staff, ma c'è un ottimo livello in quanto quest, idee e spunti di gioco, che io continuerò a sottolineare e valorizzare. Anche in momenti difficili, hanno sempre dimostrato che alla fine ci si aiuta a vicenda per migliorare la qualità di ciò che si porta. Quindi se cercate un posto dove poter staccare la spina e tirare in chat qualcuno che ha la vostra stessa passione, siete nel posto giusto!
maddie è iscritto dal 20/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
maddie ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rhirien"
maddie ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
maddie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 17/03/2025:
Ciao Rhirien e grazie per tutte le belle parole!
17/03/2025 - GRAFICA: è la migliore che abbia visto in giro per un pbc, anche se la mappa principale non è quella ufficiale ma un'illustrazione che tuttavia si sposa bene con la grafica scura. Tutte le parti del sito sono uniformi e c'è anche modo di poter proporre nuove vesti grafiche agli oggetti dell'equipaggiamento attraverso un pannello chiamato Workshop.
Fiore all'occhiello secondo me sono gli effetti del meteo sulla mappa, è la cosa che mi piace di più di tutte.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms Anno di gioco 1376, post Periodo dei Disordini, Costa della Spada Settentrionale con locazioni aperte quali: Neverwinter, Luskan, Port Llast, Mirabar, Longsaddle, Yartar, Triboar, Altavia e il bosco di Neverwinter.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi che è relativo in base a quali aspettative si hanno, per cui passo. Gli utenti per giocare comunque ci sono.
CODICE E SERVER: Stabile, non è mai andato down per tante ore o giorni. Da mobile/pad le chat si aprono bene, migliorabile la mappa che a volte si impalla su dispositivi diversi da PC. Non riesco a capire perché non funzioni il pulsante del lavoro giornaliero, ma confido che stiano già lavorando per risolvere.
FUNZIONALITA': Navigare per le chat è facilissimo. Meno scontato è il funzionamento di impostazione delle Routine (tiri automatici multipli di dado personalizzabili che si trova in uno dei pannelli della scheda personaggio), che è uno strumento utilissimo ma che richiede più attenzione, ma tanto ci sono le guide nel forum. Anche il mercato degli oggetti è ordinato molto bene per prezzo, tipologia ecc...ci si orienta senza fatica.
Il forum è piuttosto essenziale e secondo me ne andrebbe valorizzato di più l'utilizzo poiché, a differenza del canale Discord che invece è ampiamente sfruttato, il forum è il primo posto che i nuovi iscritti vanno a controllare per farsi un'idea di quanto sia vivo/morto il sito.
DOCUMENTAZIONE: c'è tutto quel che serve
GESTIONE: La gestione gioca poco ma per richieste o dubbi risponde in tempi brevi, mentre i DM giocano regolarmente, evadono richieste e masterano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Divertitevi
CONCLUSIONI: Ringrazio gli utenti che giocano con la sottoscritta per il tempo trascorso insieme
echidna è iscritto dal 02/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
echidna ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Neula"
echidna ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
echidna ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 17/03/2025:
Ciao Neula e grazie per la recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Forse una tra quelle con la grafica migliore. Facile ed intuitivo inserire le immagini desiderate all'interno della scheda.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione classica ed oramai conosciuta. Facile reperire le informazioni necessarie dei vari luoghi, avvenimenti etc etc...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia in maniera evidente. Trovi il player con una grande capacità di scrittura e trovi quello molto più basic che poco se ne interessa. Per quanto mi riguarda, la base del pbc è proprio quella di saper scrivere e di far immaginare un'immagine tramite un testo.
Da "nuovo" è difficile inserirsi in gruppi già esistenti ma tra questi, ci sono coloro che cercano di far giocare ed interagire il nuovo arrivato.
Lato DM, tutti molto disponibili a farti entrare all'interno delle giocate.
CODICE E SERVER: Qui non commento, non ci capisco niente.
FUNZIONALITA': Semplice, pratiche ed intuitive devo dire.
Probabilmente dovrei dedicarmici più tempo per capire o scoprirle tutte
DOCUMENTAZIONE: Anche qui, come la grafica o forse molto più "profonda" ancora. C'è una lista infinita di manuali inseriti (credo anche quelli dimenticati dagli Dei e che tutti si scordano), forse inseriti per dare ancora variabilità per l'utenza. Complimenti per la pazienza e per il tempo dedicato ad inserire tutto.
Ottima anche questa.
GESTIONE: Neutro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Neutro.
CONCLUSIONI: Come indicato negli ultimi due punti, lascio momentaneamente il mio voto come NEUTRO, sono in land da troppo poco per poter giudicare la land stessa come positiva o negativa.
Per quanto mi riguarda, forse sono un utente atipico, do priorità al livello di gioco ed alla Gestione. Il resto è solo un'aggiunta per attrattiva.
Non appena avrò materiale per modificare risposta su "livello di gioco", "gestione" e "consigli/suggerimenti" (Anche qui, conoscendo poco la land, non ho materiale per rispondervi) sposterò l'asticella.
darknessguy è iscritto dal 25/01/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
darknessguy ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kilian"
darknessguy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darknessguy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 17/03/2025:
Ciao Killian e grazie per la recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: La cosa che mi ha attirato in primis della land. Altamente intuibile, difficilmente ti puoi perdere. Tasti con un bel design e una buona, se non stratosferica (non si possono fare schede personalizzate in html per esempio, il che per me è un + che un -) personalizzazione della scheda.
AMBIENTAZIONE: La più classica di tutto il D&D, la costa settentrionale del Faerun. Neverwinter, Luskan, ma anche Triobar e i territori selvaggi. Nulla da dire, arma che vince non si cambia, per tutto il resto c'è un 1% al dado per il teletrasporto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco si trova in quasi tutte le ore, le persone volenterose nel giocare anche. L'unica pecca del tipo di Land e simili sono le cosiddette "chat troppo lontane". Si parla di un territorio vasto e per verosimiltà, senza possibili spostamenti rapidi, non è possibile giocare in una location un giorno e dall'altra parte della mappa dnell'altro. Tolto questo il livello di personalizzazione del personaggio è basato su D&D, molti manuali implementati nel bene e nel male della 3.5
CODICE E SERVER: I ain't eating no code.
Tralascio, tutto liscio con una deliziosa grafica "temporale". Bello vedersi la mappa nera di notte in preda alla bufera per farti capire che se giochi, le probabilità di un drago bianco che ti plani alla "rathalos" in testa non è 0.
FUNZIONALITA':
Non mancherò mai di illustrare quanto sia ormai parte integrante per accorciare i tempi e/o aiutare Discord. Se sul forum non si trova qualcosa, che spesso esiste, ma è nascosta da altri threads, Discord serve come utile "shortcut"
Sia per documentazioni, che quest, che chiacchiere varie
DOCUMENTAZIONE: Documentazioni fornite sul forum, sebbene per leggerle serva adeguarsi di google e andarsele a cercare per forza di cose, essendo molteplici. Ogni cosa può essere trovata o qualcuno può indicarla.
GESTIONE: Vi sono varie voci di ticket (soprattutto su Discord) dove l'untenza può esprimere il suo parere in maniera privata.
La gestione è attiva praticamente ogni giorno, ma invocherò gli dei quando vedrò Ragash giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per alimentare un gioco PbC con un ambientazione ferrea e antica come quella del Faerun è difficile. Non distoglierei lo sguardo su cose Homebrew. Mostri, per lo più, che possano essere fatti per un determinato gioco. Rendere le regole più flessibili per la narrazione. Ovviamente queste cose devono essere approvate dalla maggioranza dello staff decisionale perchè siano cablate opportunamente
CONCLUSIONI: La cosa più difficile di D&D è trovare un gruppo d'amici e farli stare tutti allo s tesso tavolo, alla stessa ora, per lo stesso tot di ore, ogni settimana e addirittura a volte, ogni mese. Non mi stancherò mai di giocare a D&D e questa, salvo apocalissi varie, è la land dove lo farò.
skanderai è iscritto dal 23/01/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
skanderai ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aric Durnhollow"
skanderai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
skanderai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 17/03/2025:
Ciao bello, grazie per la recensione!
17/03/2025 - GRAFICA: Una delle grafiche più curate che io abbia trovato, non essendo un esperto vi parlo a livello visivo.
Top!
AMBIENTAZIONE: Sinceramente la mia ambientazione preferita. Molto attenti ai dettagli e viene spesso tenuto conto proprio dell'ambientazione quando vengono prese delle scelte.
Top!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una land dove c'è sempre qualcuno fino ad ora tarda, non ho mai avuto nessuna difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare anche ad orari impensabili!
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, posso solo dire che il gioco non si blocca mai e che tutto funziona all'effettivo come dovrebbe. Ho visto che anche lo staff modifica spesso per poter adeguare tutto alle esigenze del momento.
FUNZIONALITA': Tutto molto chiaro all'interno, come D&D vuole è piano di indicazioni e spesso c'è sempre un topic su un dubbio o sulle regole che magari a sollevato qualcun altro... quindi ci si muove bene all'interno
DOCUMENTAZIONE: Presenta una buona dose di documentazione, ciò che manca è possibile chiedere allo staff e sono sempre molto disponibili nello spiegare.
GESTIONE: Ci sono molti DM, quindi il gioco gira spesso e volentieri per fortuna. Lo staff cerca sempre di fare in modo che ognuno abbia la sua buona dose di avventura.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente che mi sento di dare, l'utenza è libera di esprimere le proprie opinioni che poi sono discusse dallo staff. Meglio di così...
CONCLUSIONI: Ci gioco da diverso tempo anche se per lunghi periodi non sono riuscito a causa del mio lavoro. E' sempre un piacere avere il tempo di giocare un pò.
sasadevil è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sasadevil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Galen"
sasadevil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sasadevil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 17/03/2025:
Galen grazie per la tua recensione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Star Wars e Shannara - Una concisa, ma dettagliata disamina delle analogie fra la saga di Guerre Stellari e quella di Shannara