Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
76
8
5
Valutazione media su 89 recensioni:
9,04
![]()
06/04/2025 - GRAFICA: La grafica è molto bella, e così le scelte grafiche con tutti i pannelli a scomparsa che rendono tutto più personalizzabile. Bellissima l'opzione di personalizzare lo sfondo dietro l'avatar, che crea tante possibilità.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione classica di Dnd, le care vecchie Neverwinter e Luskan, con cui non si può sbagliare. Non ho ancora avuto molto tempo per giudicare la profondità dell'ambientazione proposta dalla gestione, mi riservo di indicarlo prossimamente!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è incredibilmente attivo, cosa che mi ha colpito più di ogni altra cosa. È sempre possibile giocare, e sono organizzate spessissimo Quest anche spontaneamente, rendendo tutto molto vivo. C'è una grande volontà di integrazione dei nuovi, in tutti gli aspetti, cosa che mi ha positivamente stupito.
CODICE E SERVER: Ha avuto qualche piccolo inciampo notturno, ma niente che non si risolvesse in pochi minuti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molto adeguate, so che è un codice "storico" per gestire una Land di Dnd e questo fa si che molto aspetti vengano automatizzati per la salvaguardia di tutti (Dm in primis), c'è molta attenzione all'innovazione e molte funzionalità salvavita o semplicemente gradevoli. Niente da dire.
DOCUMENTAZIONE: È presente un ampio forum che tuttavia è ben organizzato, una volta superate le difficoltà iniziali a orientarmi ho iniziato a navigarlo con efficacia.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile, celere nell'occuparsi di tecnicismi e richieste. L'approvazione del pg è straordinariamente veloce, e sapendo quanto sia impegnativa faccio tanto di cappello.
C'è un grande entusiasmo, un grande spirito di coinvolgimento, un'ottica davvero sana e accogliente di gestire una Land. Davvero, i miei più vivi complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare è di creare, se non è una cosa impossibile, una versione "light" del sito, perché purtroppo avendo un portatile antidiluviano faccio un po' fatica a caricare la Land, un po' pesantuccia.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto da poco e molti aspetti li devo ancora vedere e approcciare, ma mi sento già di voler dare un positivo per la generosità con cui sono stato accolto.
rook è iscritto dal 30/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rook ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kassian Tann"
rook ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
rook ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/04/2025 13:29:41 da rook
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 06/09/2025:
Ciao Kassian!
![]()
04/04/2025 - GRAFICA: Di certo non si può dire che la grafica non sia curata: la mappa interattiva, gli effetti atmosferici (che per amor del mio povero pc ho spento, ma comunque molto belli!) e gli sfondi delle chat creano una piacevole cornice in cui giocare, e allo stesso tempo la scheda molto personalizzabile a seconda dei gusti è sicuramente bella da vedere e fa un ottimo effetto. In generale, per il resto, mi pare che ogni immagine sia scelta con cura per creare la migliore esperienza - in questo caso, visiva - possibile.
AMBIENTAZIONE: I Forgotten Realms sono forse la più classica delle ambientazioni di D&D, e la Costa della Spada è la più classica delle ambientazioni dei FR: certo il mio animo anticonformista si divertirebbe di più a sperimentare altre zone di Faerun, ma con questa sicuramente si cade in piedi - anche grazie all'infinità di fonti che sono state prodotte, permettendo quindi un grado di dettaglio nella descrizione che altrimenti sarebbe introvabile. Quando c'è da interagire con l'ambientazione c'è sempre un grado di attenzione particolare, per cercare di mantenere la maggior fedeltà possibile, e questo sicuramente è un plus - così come lo è il fatto che per i personaggi sia possibile affiliarsi a compagnie di ambientazione, quali il Circolo delle Spade del Bosco di Neverwinter o le varie milizie cittadine (con onori e oneri che ne conseguono).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oltre al canale apposito creato sul server discord, che inutile dire è molto funzionale per quanto concerne la ricerca di compagni di gioco, uno dei principali vantaggi che ho avuto modo di osservare è che la mappa è abbastanza ristretta, quindi i giocatori sono tutto sommato "vicini" - cosa che consente, naturalmente, di aggregarsi in modo ancora più semplice.
Riguardo il livello del gioco, invece, è questione di gusti ma ce n'è per tutti: dalle giocate più tranquille a quelle più impegnate, di qualche ora o di interi pomeriggi, dal mattino fino a tarda notte, sicuramente non risulterà difficile trovare compagnia. Poi naturalmente ci sono i periodi in cui c'è più attività e quelli in cui ce n'è di meno, ma nel complesso il bilancio direi che è buono.
CODICE E SERVER: Per quanto mi riguarda, la programmazione è magia nera. Eppure molto spesso arriva qualche piccolo aggiornamento, oppure - come nell'ultimo periodo - altri più complessi vengono fatti addirittura "in pubblico" su discord, peraltro talvolta accogliendo anche in diretta i suggerimenti dei presenti. Insomma il lavoro è chiaramente costante, si vede che ci vengono spesi molto tempo ed energia, ed è un lavoro che a vedere il risultato decisamente paga.
FUNZIONALITA': Il primo impatto è stato abbastanza complicato, perché è una land con -tantissime- funzionalità rese automatiche che richiedono forse più tempo per essere assimilate rispetto a come può essere in altre land dove il giocatore fa tutto "a mano". Certo è però che poi si rivelano incredibilmente comodi gli automatismi, per qualsiasi cosa serva c'è un tasto o una stringa da inserire e questo rende anche più difficile fare errori. Forse l'unica cosa che """mi manca""" è il fatto che il sistema dei dadi non sia un calcolatore, nel senso che prevede un solo bonus ai tiri che quindi deve essere complessivo di tutto (ovvero tanta matematica), ma alla fine è una questione marginale che lascia assolutamente il tempo che trova.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è veramente pieno di informazioni, che sia per regolamenti del sito o del gioco, e nelle schede dei personaggi si può recuperare ogni dettaglio necessario semplicemente cliccando sul tasto della propria razza, classe o divinità. E se qualcosa non è chiaro, nel server di discord c'è un canale apposito per i chiarimenti, quindi si è coperti sotto ogni punto di vista!
GESTIONE: La gestione è estremamente presente, e facilmente contattabile tramite i canali dedicati - i ticket sul server di discord ottengono risposta in tempi molto brevi, ma anche via missiva in gioco la risposta è piuttosto rapida. E questo non solo per questioni di carattere gestionale, appunto, ma anche per ogni genere di dubbio riguardante l'interpretazione - in generale o solo in land - di regole o diciture, per chiarire tutti i dubbi che possono venire agli utenti riguardo al gioco. Le osservazioni e i suggerimenti vengono sempre ascoltati, anche se magari poi non si traducono immediatamente in qualcosa di tangibile, in un processo - come ho detto - di continua ricerca del miglioramento complessivo del sito: uno degli esempi più recenti di questo è il canale "vuota il tuo sacco", dove gli utenti possono aprire un ticket rivolto esclusivamente ai Webmaster, per esporre le problematiche che magari esitano a dire più direttamente. La sintesi è sempre la stessa: se qualcosa all'interno del sito crea un problema, si lavora per risolverla e rendere l'esperienza più godibile per tutti, ma per farlo si deve necessariamente passare da chi ha i mezzi e ""l'autorità"" per farlo - e per fortuna, nella mia esperienza, ho sempre trovato una gestione molto ricettiva. Per quanto riguarda il gioco non sono molto attivi in prima persona, ma operano prevalentemente su un livello di controllo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti suggerimenti da dare a essere sinceri, in parte perché sono arrivato tutto sommato da poco e in parte perché mi sembra che comunque sia un sito che funziona e ha una buona base di partenza. Dovessi avere qualcosa in più da dire, comunque, non mancherò di farlo - tanto i canali non mancano!
CONCLUSIONI: È una land piacevole per l'estetica, ricca di cose da fare e sicuramente molto viva dal punto di vista del gioco. Ero convinto mi fosse passata la voglia di giocare PbC, ma si è scoperto che in realtà avevo soltanto bisogno di trovare il giusto luogo per farlo - e ciò che ho incontrato su Tana del Ladro è stato ideale. Se si cerca un sito dove giocare in tranquillità, a prescindere dal tempo che si ha da spendere, e si vuole provare l'esperienza di D&D 3.5, allora è sicuramente il posto giusto.
cakendish è iscritto dal 28/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cakendish ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nyron Raylock"
cakendish ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cakendish ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 22/07/2025:
Ciao Nyron,
![]()
04/04/2025 - GRAFICA: La grafica è alquanto interessante specialmente dato dal fatto che è molto modernizzata rispetto ad altri rimasti ad un sistema molto piatto e poco dinamico... Posso affermare che hanno una marcia in più rispetto gli altri
AMBIENTAZIONE: L ambientazione viene seguita correttamente, anzi sono piacevolmente colpito dalla minuziosità dei particolari che i dm tengono in considerazione dell' ambientazione stessa... Quindi non potrei che esserne più che soddisfatto, visto che in altre Land in cui ho giocato tendono a trascurare tali informazioni, lasciando il tutto un po' generico
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimale in quanto si gioca fluidamente, si viene coinvolti fin da subito dopo la registrazione, sia da parte di PG già navigati che dagli stessi DM, rendendoti fin da subito partecipe del gioco stesso, l utenza per quanto ho visto è sempre molto attiva, in diverse ore del giorno, e questo mi piace molto
CODICE E SERVER: Su questo argomento purtroppo non me ne intendo e non posso dire niente al riguardo.. l unica cosa che posso dire che il gioco gira bene senza nessuno problema o bug nelle interfacce, o cambi di schermate ecc... Quindi per me va benissimo!
FUNZIONALITA': Assolutamente si, gli utenti per quello che ho visto fino ad ora sono tutti cortesi nell' indirizzarti alla soluzione migliore,in quanto c e un apposito forum dove spiegano passo passo l ABC per poter iniziare,e per ogni problema ci sono sempre persone pronte ad aiutarti.
Infine riguardante il muoversi all interno del gioco e molto facile e intuitivo, senza alcune tipo di problema.
DOCUMENTAZIONE: Si, per quanto mi riguarda c e tutto ciò che serve, e in ogni caso e sempre possibile contattare un dm che provvederà nel prima possibile a chiarire ogni dubbio.
GESTIONE: Assolutamente si come già detto in precedenza sono tutti ben disponibili, ad ascoltarti e a consigliarti...
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essendo veramente da poco attivo, non ho nessun consiglio da dare, mi sta piacendo tutto e quindi per ora continuerò felicemente su questa landa.
CONCLUSIONI: Voto 10 il massimo dei voti per questo gioco, molto innovativo su tutti i punti di vista rispetto ad altre Land.
herhorn è iscritto dal 04/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
herhorn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Herhorn"
herhorn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
herhorn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 21/07/2025:
Ciao Herhorn,
![]()
03/04/2025 - GRAFICA: Grafica finalmente qualcosa al passo coi tempi che non sembra uscire dagli anni 90, molto bella.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classic faerun costa della spada e lo staff ci presta molta attenzione, rispettandola appieno
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto modo di verificare al 100% ma in generale l'utenza sembra aperta per giocare fin da subito ed il forum si aggiorna con quest "spesso" (termine preso con le pinze e valido solo per quello che ho visto io ovviamente)
CODICE E SERVER: Non ne capisco un'H quindi mi fido che sia tutto a posto, il sito non crasha o altro quindi ci sta.
FUNZIONALITA': In generale sì, il sito è fluido e di facile intuizione.
DOCUMENTAZIONE: Questa è un po' la prima nota dolente del sito: riporta la documentazione usata e disponibile senza però consultarla, o almeno a me così è parso, una volta fatta l'iscrizione non ho avuto modo di poter leggere divinità e classi al di fuori delle mie, come anche gli incantesimi, ma appunto magari non sono riuscito a giostrarmi io, in caso contrario il problema è che è comunque difficile da trovare nel sito considerando che il forum Regole e Guide l'ho spulciato parecchio.
GESTIONE: La gestione è disponibile anche se fa affidamento soprattutto a discord (cosa che personalmente non mi fa impazzire preferendo distinguere vita off dal sito ma questo è un problema mio e lo capisco)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è la questione della documentazione, mi rendo conto che ci sia sempre il discorso di "i manuali in pdf non esistono e sono tutte scan illegali, i diritti di autore, yara yara yara" però in generale su altri siti si può accedere tutto facilmente quindi ecco, fare un po' d'ordine magari? Non saprei nemmeno dare una soluzione vera e propria solo un parere ecco
CONCLUSIONI: Il mio voto resta neutro perché sono sul sito ancora da troppo poco, ma è un neutro che tende al positivo per ora, nella speranza di poter confermare le opinioni positive che per ora ho avuto.
flying mustache è iscritto dal 23/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
flying mustache ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Morniel"
flying mustache ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
flying mustache ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 20/07/2025:
Ciao!
![]()
02/04/2025 - GRAFICA: Grafica? Che dire…ho provato diverse land sia italiane che straniere, questa è la più curata in assoluto. Non è solo curata nel dettagli ma per chi come me è abituato a land attuali con ancora il motore grafico di 20 anni fa..qua si rimane a bocca aperta una volta entrati. VOTO 10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curata nei Dettagli, c’è un accurato controllo da parte dello Staff che tutto venga rispettato e reso fedele all’ambientazione. Per quanto riguarda ai manuali introdotti e utilizzati, è una, se non forse la più grande land dal punto di vista di utilizzo manuali oltre a quelli standard. Il tutto reso omogeneo, dove si ha l’imbarazzo della scelta su quale classe o build da poter fare e percorrere con il proprio pg. VOTO 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco lo considero molto buono, non solo per l’utenza media nella qualità dello scrivere e del rispetto che c’è generale, che reputo davvero ottimo ma anche per la mole di giocatori online durante le fasi della giornata. SI trova sempre qualcuno per giocare a qualsiasi ora.Il forum è il mezzo di comunicazione principale in off e devo dire che è ben curato e chiaro.
VOTO 10
CODICE E SERVER: Questo non è il mio campo ma non mi è mai capitato di vedere problemi o bug affini. Tutto è sempre andato sempre senza problemi. Quindi direi per quel che me ne intendo, server stabilissimo.
FUNZIONALITA': Penso che alla grafica, le funzionalità di questa land siano i due cavalli di battaglia. La land non solo è funzionale ma da parte dello staff è stato fatto un lavoro enorme a mio avviso e sopratutto sempre in continuo aggiornamento. Sono presenti innumervoli automatismi inseriti sia nella chat che nella scheda personaggio. Unito da una grafica generale bellissima, per me rendono l’esperienza di gioco, nel suo complesso, totale e fantastica.
Un altro punto a favore ma che di solito si da per scontato, è per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, appunto perchè la land è davvero funzionale, è anche di facile comprensione, capace di far adattare in men che non si dica tutti quanti.
DOCUMENTAZIONE: Ricollegandomi al mio commento sopra, anche per chi è nuovo di questo mondo e si affaccia come prima volta sopratutto a D&D 3.5 con un miliardo di manuali e regole, la land mette a disposizione per tutti un ampia e curata documentazione e info utili sul proprio forum…dai manuali..alle leggi in ON e alle varie regole ed eventuali per chi gioca in una land deve saper tener conto.
GESTIONE: Gestione presentissima e sopratutto sempre presente e gentilissima nel dare una mano, consigliare o chiarire dubbi. Land attiva fortemente sia a livello di gioco che organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire ragazzi…land pazzesca. Contentissimo di avervi conosciuto. Continuate cosi!!!
CONCLUSIONI: Nient altro da segnalare..tutto ottimo!
naemaer è iscritto dal 02/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
naemaer ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Naemaer"
naemaer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
naemaer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 11/07/2025:
Ciao!
![]()
01/04/2025 - GRAFICA: la grafica è appagante e gli equipaggiamenti, le immagini e le schede sono personalizzabili.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è fondamentale e i richiami ad essa sono presenti il giusto, con costante ricerca di giuste situazioni consone a creare belle trame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sicuramente di sera si trovano molti piu utenti, è l'orario che prediligo anche io ma anche di giorno la land è spesso "animata" da giocatori in chatt.
il gioco è fluido e l'utenza sempre molto cordiale disposta a giocare, mai a disturbare.
CODICE E SERVER: lo staff ascolta e vaglia le proposte dell'utenza ed è sempre pronto a risolvere i problemi appena si presentano.
non saprei dare valutazioni sul codice ma il sito sembra funzionare bene, i comandi non sono difficili, basta una conoscenza minima del funzionamento che si impara con poco.
FUNZIONALITA': il sito funziona bene, staff e utenza sono sempre pronti ad aiutare i nuovi e meno nuovi in difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: sui forum sono presenti tutte le informazioni necessarie per giocare, rapportarsi con lo staff, gli utenti e su come vengono gestite le varie situazioni.
GESTIONE: i gestori sono sempre presenti, online svariate ore al giorno tutti i giorni e pronti a rispondere ad eventuali richieste, dubbi o simili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: al momento credo che lo staff sia sulla giusta strada
CONCLUSIONI: negli anni ho provato varie versioni di questa land che affonda le radici nella prima tana del ladro. mi sento di dire che questa land è un ottimo posto dove venire a giocare per dare vita alle storie che ci piace scrivere e leggere.
l'ambiente è molto tranquillo e piacevole.
entrate pure a provare la land, vi piacerà!
tartoo è iscritto dal 17/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tartoo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ardarico"
tartoo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
tartoo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 09/07/2025:
Ciao!
![]()
30/03/2025 - GRAFICA: Molto curata e piacevole alla vista. I colori non affaticano gli occhi e le immagini in chat sono ben visibili, permettendo di apprezzare meglio i dettagli dei personaggi. Nessun problema riscontrato su diversi dispositivi.
AMBIENTAZIONE: Classica ma sempre affascinante, con tanti spunti per creare storie e avventure. Le varie location sono ben descritte e offrono un'ampia possibilità di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è un buon numero di giocatori attivi e disponibili. Anche chi è alle prime armi, come me, può trovare facilmente qualcuno disposto a dare una mano. Il livello di interpretazione è alto e le giocate sono coinvolgenti.
CODICE E SERVER: Il server è stabile e il sito funziona senza problemi. Non ho avuto rallentamenti particolari, salvo su dispositivi più datati.
FUNZIONALITA': L’interfaccia è intuitiva e permette di muoversi con facilità. Anche chi è nuovo riesce a orientarsi senza difficoltà, grazie anche alla chiarezza delle informazioni presenti.
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben organizzata. Ci sono guide dettagliate e lo staff è disponibile a fornire aiuto in caso di dubbi.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile. Mi sono sentita accolta fin da subito e ho trovato persone pazienti e disposte a spiegare tutto il necessario per giocare al meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nulla da segnalare, l’ambiente è accogliente e il gioco scorre bene. Continuate così!
CONCLUSIONI: Per ora nulla da segnalare, l’ambiente è accogliente e il gioco scorre bene. Continuate così!
CONCLUSIONI: Esperienza super positiva! Voglio ringraziare in particolare Ragash, che con infinita pazienza mi sta insegnando tutto quello che serve per giocare a D&D. Davvero, pover’uomo, si è beccato una che non sa nulla eppure non mi ha ancora abbandonata a me stessa! Grazie mille per tutto il supporto! 😆
mirajane è iscritto dal 30/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 28/05/2025:
Ciao!
![]()
27/03/2025 - GRAFICA: Bella e piacevole, poco stancante per gli occhi, le immagini in chat sono belle ampie e permettono di apprezzare i tratti dei pg con cui si sta giocando che non è cosa da poco visto che spesso si vede un francobollo in altre land. Inoltre non ho trovato problemi dal mio pc principale con monitor grande a quelli portatili più piccoli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella della costa della spada, un classico che non muore mai e che offre sempre molti spunti e idee. Rispetto agli anni precedenti ho visto l'aggiunta di altre location come Longsdaddle (spero di averlo scritto giusto) e Triboar.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non gioco da qualche mese per questioni lavorative, ma le volte che giocavo non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco (quando riesco a giocare ad orari umani). Spesso loggo e lascio il pg parcheggiato o magari spio qualche giocata mentre sto lavorando e non è raro che mi arrivi qualche messaggio privato con richieste di gioco.
A livello di gioco posso dire che in questo server militano alcuni dei giocatori più bravi che io abbia mai trovato nelle varie land, quindi di certo non si resta delusi.
CODICE E SERVER: Non è il mio campo quindi mi limito a scrivere che il server è stabile e funzionale. Ho solo notato che con un sistema operativo vecchio (W7) su chrome è un bel pò lento, su sistemi operativi più recenti (W10) va tutto liscio.
FUNZIONALITA': La struttura del server permette anche ad un neofita di muoversi agilmente, la scheda è chiara così come nelle varie location ci sono tutte le informazioni che servono.
DOCUMENTAZIONE: Dal sito è presente un collegamento al forum e sotto la voce "regole e guide" c'è tutto quello che serve per giocare, inoltre c'è quasi sempre almeno un mebro dello staff per aiutarti.
GESTIONE: Sempre con la premessa che non gioco da un pò di tempo, ma nelle mie esperienze passate non ho mai trovato problemi con lo staff. Anche con l'amministratore sono sempre riuscito ad interfacciarmi. Sono aperti al dialogo e disponibili a seguirti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non gioco da troppo tempo per potervi dire cosa fare...gente connessa ne avete...beh continuate così no?
CONCLUSIONI: Nel panorame delle land di GdR a parte un solo caso "clinico" di cui non farò nome e menzione, direi che non ci sono delle criticità da nessuna parte. Il punto dforte di questa land sono player e staff che oramai giocano da annni ed hanno ancora oggi voglia di condividerre la loro passione tra chat e quest. Vero, può succedere che qualcuno non si sia trovato bene...ma a chi non ha un pg qui, consiglio di farvelo e provare, dubito rimarrete delusi.
nitratodiammonio è iscritto dal 14/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
nitratodiammonio ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Danifae"
nitratodiammonio ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
nitratodiammonio ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 27/05/2025:
Ciao!
![]()
27/03/2025 - GRAFICA: La grafica è semplice, ben struttura e che permette di immergersi a pieno nel gioco. Senza troppe pretese direi che il comportato immagini riesce a farti vivere pienamente l'esperienza di questo play by chat.
AMBIENTAZIONE: Il gioco ricalca perfettamente l'ambientazione ed in particolare nelle sessioni i Master richiamano quelli che sono i forgotten realms. Si può notare anche come vengano offerte compagnie e gilde di quella particolare zona della mappa. Ottimo sotto questo punto di vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato una grandissima quantità di players, una mole di role davvero importante e questo è merito sia dei master che offrono spunti importanti con quest e storie ma soprattutto dei giocatori che coinvolgono e sono capaci di offrire anche delle ore di divertimento. Questa credo sia nota più lieta e che mi ha fatto propendere per un giudizio assolutamente positivo. In quasi tutti i momenti della giornata è facile trovare qualcuno che scenda in chat. Molto molto bello.
CODICE E SERVER: Non sono un esperto ma devo dire che lo staff cerca sempre delle modifiche che possano rendere l'esperienza di gioco migliore e coinvolgente
FUNZIONALITA': La land è facilmente esplorabile, intuitiva ed illustra molto bene le varie sezioni
DOCUMENTAZIONE: I manuali ovviamente sono di facile reperimento online ma quello che occorre per giocare si trova nella land. Una particolare nota di merito agli incantesimi, tutti descritti e tutti consultabili da parte del giocatore. Ben fatto!
GESTIONE: Per quanto mi riguarda ho avuto poche occasioni di relazionarmi con la gestione ma quelle rare volte sono stati sempre gentili e prepararti a fugare ogni dubbio. Si percepisce un clima sereno e tranquillo nello staff e Di riflesso anche in tutta la land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dopo tanti anni passati a giocare e gestire questo genere di land posso dire che tana del ladro mi piace. Non mi sento di offrire particolari suggerimenti, piuttosto invito player e staff a proseguire su questa strada, perché il più delle volte il difficile sta proprio nel mantenere questo livello nel tempo.
CONCLUSIONI: Il voto è sicuramente positivo per tutte le argomentazioni elencate. Una land fatta con criterio, gestita in maniera opportuna e la cui qualità ha portato degli ottimi giocatori a viverla nel pieno dello spirito diendistico. Complimenti
bacucco è iscritto dal 22/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
bacucco ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
bacucco ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 28/04/2025:
Ciao!
![]()
26/03/2025 - GRAFICA: la grafica è assolutamente coerente con l’ambientazione proposta e colpisce per la sua qualità. Ogni elemento visivo è stato scelto con cura per riflettere l’atmosfera fantasy di Dungeons & Dragons, risultando immersivo e piacevole alla vista. In particolare, la mappa animata con la visualizzazione dei fenomeni atmosferici è un dettaglio sorprendente che aggiunge profondità e dinamicità all’esperienza di gioco. Anche l’HUD è estremamente pulito e ben organizzato, facilitando la navigazione senza mai risultare invasivo
AMBIENTAZIONE: Sì, l’ambientazione è ben delineata e viene da Dungeons & Dragons, un universo ricco e stratificato che è stato riportato in gioco con grande fedeltà e abilità. Il team ha saputo trasporre in maniera coerente e immersiva tutti gli elementi chiave dell’ambientazione originale, integrando razze, fazioni e corporazioni in modo naturale e ben bilanciato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: All'interno del gioco si possono trovare giocatori di ogni calibro, come accade in ogni play by chat, ma nel complesso il livello di gioco si attesta su un buon livello medio-alto. La disponibilità al gioco è elevata, soprattutto grazie all'uso del server Discord, che facilita molto l'incontro tra utenti e l’organizzazione delle giocate. Le chat istantanee e i sistemi di missive funzionano bene e rendono semplice proporre e ricevere inviti a giocare. Inoltre, l’ambiente è ben moderato: non ho riscontrato problemi legati a spammer o disturbatori, e lo staff si dimostra presente e attento nel mantenere un clima sereno e costruttivo.
CODICE E SERVER: Non essendo particolarmente ferrato nel linguaggio di programmazione o nelle piattaforme su cui si basano i play by chat, non saprei dire con precisione se il gioco utilizzi codice proprio o open source. Tuttavia, posso dire che il sistema nel complesso è piuttosto fluido e stabile: non mi è mai capitato che il sito fosse irraggiungibile o che ci fossero blocchi improvvisi durante la navigazione o il gioco.
Detto ciò, ci sono alcuni aspetti che personalmente ho trovato un po’ ruvidi nell’esperienza utente. Ad esempio, non mi è chiaro perché si sia optato per l’uso di comandi scritti per richiamare abilità e skill, quando esistono già dei menu a tendina perfettamente funzionali che avrebbero reso l’interazione molto più intuitiva. Allo stesso modo, trovo un po’ macchinoso il sistema che prevede di racchiudere le azioni tra parentesi e lasciare il parlato fuori: sarebbe probabilmente più naturale e immediato fare il contrario. Non sono scelte che compromettono l’esperienza di gioco, ma renderebbero il tutto più fluido se affrontate con un occhio all’usabilità.
FUNZIONALITA': Una delle poche note dolenti di Tana del Ladro è rappresentata proprio dall’ingresso nel gioco. Sebbene il sito presenti molte funzioni utili e ben pensate per il gioco attivo, l’approccio iniziale può risultare un po’ ostico, soprattutto per chi è alle prime armi o non ha familiarità con Dungeons & Dragons. Muoversi nel forum tra le numerose guide richiede pazienza, perché le informazioni sono tante e non sempre immediatamente accessibili o organizzate in modo intuitivo. Anche la creazione del personaggio può risultare macchinosa: per scegliere talenti e abilità è spesso necessario sapere già cosa si cerca, altrimenti ci si ritrova a dover fare molte ricerche esterne — spesso su Google — per comprendere appieno ogni voce. La procedura in sé manca di una vera e propria guida passo-passo che possa accompagnare l’utente in modo lineare, rendendo i primi momenti nel gioco meno immediati del dovuto. Fortunatamente, la comunità è molto disponibile e pronta ad aiutare chi chiede supporto. I giocatori più esperti e lo staff non si tirano indietro quando serve una mano, ma resta comunque auspicabile un miglioramento dell’organizzazione delle informazioni per rendere l’ingresso più fluido e meno scoraggiante.
DOCUMENTAZIONE: Sì… e no. La documentazione necessaria è presente, e copre in modo piuttosto completo sia gli aspetti legati al Personaggio che quelli più tecnici e regolamentari per il Giocatore. Tuttavia, la modalità con cui queste informazioni sono organizzate può risultare poco intuitiva. A differenza di molti altri play by chat, dove le regole e i manuali sono spesso accessibili tramite menu dedicati e ordinati, su Tana del Ladro molte informazioni sono distribuite in vari post all’interno del forum. Questo può rendere la ricerca un po’ dispersiva, specialmente per i nuovi arrivati che non hanno ancora familiarità con la struttura del sito. Non è tanto un problema di contenuti assenti, quanto di reperibilità e chiarezza nel percorso per arrivarci. Un'organizzazione più centralizzata e guidata delle risorse renderebbe sicuramente l’esperienza più fluida.
GESTIONE: la Gestione è molto presente e si dimostra sempre disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità nel minor tempo possibile. È evidente l’impegno nel garantire un ambiente accogliente e ben gestito, sia dal punto di vista organizzativo che del gioco attivo. Sono aperti a proposte, critiche costruttive e suggerimenti da parte dell’utenza, mantenendo un dialogo costante e sereno con i giocatori. In generale, sono persone piacevoli con cui interfacciarsi, sempre pronte ad ascoltare e migliorare l’esperienza di gioco per tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nel complesso Tana del Ladro è un progetto solido e piacevole, ma ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati per rendere l’esperienza ancora più accessibile e fluida, soprattutto per i nuovi arrivati. Uno dei principali suggerimenti riguarda l’uso delle parentesi nelle azioni: capisco che sia una convenzione ormai consolidata all’interno della community, ma invertire il formato mettendo tra parentesi il parlato e lasciando le azioni senza sarebbe decisamente più intuitivo e immediato. La maggior parte dei giochi simili segue questo schema, e può risultare più naturale soprattutto per chi scrive e legge in modo istintivo. Un altro punto critico riguarda il funzionamento del mercato. Attualmente, vendere oggetti al 50% del loro valore senza alcun preavviso può risultare fuorviante, soprattutto per chi è alle prime armi. Un sistema più trasparente, magari con un messaggio di conferma o un avviso chiaro prima della vendita, aiuterebbe a evitare malintesi. Infine, consiglierei di rivedere la regola del "niente refund" (nessun rimborso), almeno in parte. Capisco il bisogno di tutelare l’economia del gioco, ma una certa flessibilità — soprattutto nei confronti dei nuovi giocatori che possono cadere in errori ingenui — sarebbe davvero apprezzata e contribuirebbe a un’accoglienza più positiva e meno frustrante.
CONCLUSIONI: Tana del Ladro è un gioco che riesce a distinguersi per atmosfera, coerenza narrativa e qualità dell’ambientazione, grazie a un’ottima trasposizione del mondo di Dungeons & Dragons. La community è viva, accogliente e disponibile, e lo staff è presente e pronto a intervenire in modo costruttivo. Anche la grafica, l’organizzazione tramite Discord e la stabilità tecnica del sito rendono l’esperienza piacevole e coinvolgente. Detto ciò, alcuni aspetti dell’usabilità e dell’accessibilità, soprattutto per i nuovi giocatori, potrebbero essere rivisti: l’organizzazione delle guide, alcune scelte stilistiche nell’interfaccia testuale e il funzionamento del mercato sono punti che, se migliorati, renderebbero il gioco ancora più godibile. Tuttavia, sono criticità facilmente risolvibili e che non intaccano il valore complessivo del progetto. Per tutti questi motivi, il mio voto finale è 8 su 10. Un gioco solido, con grande potenziale e tanto cuore, che può diventare ancora più forte con piccoli accorgimenti.
artorias91 è iscritto dal 26/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/03/2025 05:44:46 da artorias91
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 27/04/2025:
Ciao!
adaran
ha giocato come
Edran Valeward
kira72
ha giocato come
Kira
gianmarco
ha giocato come
Rachel Morel
syon88
ha giocato come
Matth
candy91
ha giocato come
Thorian
castoro_dentro
ha giocato come
Virek Rothshriek
razia
ha giocato come
Razia Naji
unnomeacaso
ha giocato come
Draven


Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
Black Sails Chronicles: ON - Proclama Ufficiale
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di nerone
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Incubi rimandati, menti blindate 🧠🚫
Shadow Scape: ✨ Riapertura anticipata!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Extremelot: Skills di razza da cittadino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
War Thunder: I sogni diventano realtà: XF5U
Lineage II: Promozione di creazione di biscotti di Halloween
nerone ha recensito Western Redemption Gdr
Eroi Leggendari Gdr: Nuova Grafica e Prima Saga Globale
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
GdR su ForumAttivo - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumAttivo
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Damper - Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Damper
Leggi della Magia - Scopriamo le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia! Potenzia il tuo GDR con semplici regole!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
