Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
31/08/2025 - Il Caso dei Romulus Novità!
20/08/2025 - Il Giorno in cui il Nord Respirò
18/08/2025 - Ser Gnic e Lady Gnac
20/07/2025 - La Risonanza dell'Obelisco
18/07/2025 - La Battaglia di Bosco Segreto
17/07/2025 - L'Epilogo di una Presenza
16/07/2025 - 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
13/07/2025 - 📢 TdL OS 4.5 - Nuova Classe Base: Maliardo 🎩💭
68
9
5
Valutazione media su 82 recensioni:
8,9
10/07/2025 - GRAFICA: E' l'aspetto che a me fracamente meno interessa, a cui presto spesso la minima attenzione. Tuttavia devo ammettere che i toni preponderatamente scuri, rendano il tutto più fluido, e le chat ben leggibili. E' possibile inoltre modificare l'aspetto del proprio equipaggiamento, in modo tale che persino in scheda ognuno possa caratterizzare il proprio PG come meglio preferisce, permettendo quindi molta varietà e personalizzazione.
AMBIENTAZIONE: I rimandi alla lore originale della Costa della Spada sono certamente presenti, dalla descrizione dei luoghi di gioco una volta entrati, come l'importanza che viene posta in fase di creazione del personaggio attinente al suo luogo di origine.
Per il resto, alcune cose possono legittimamente variare in divenire, e questo è sano e sensato. La funzione di un GdR dovrebbe essere anche quella di dar modo ai suoi giocatori di scontribuire attivamente anche nel plasmare, con le loro azioni e le loro intenzioni, il mondo di gioco, e questo in Land avviene senza per questo snaturare il resto. Al tempo stesso, anche laddove non abbiate gran dimestichezza degli usi e dei costumi presenti, ho riscontrato da parte dello Staff disponibilità a supportarvi e guidarvi nel vostro cammino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità c'è, il canale Discord aiuta ben più delle missive, permettendo a chiunque sia connesso di manifestare dove e quando poter giocare. Il backchatting è permesso, il che significa che siete liberi di constatare con i vostri occhi la finezza e le capacità dei giocatori di impersonare i propri PG. Quando non ho avuto tempo per intraprendere una role attivamente, ho seguito da spettatore alcuni scorci di giocate altri, trovandole interessanti e coinvolgenti anche senza la necessità di starne facendo parte.
Il livello è alto, ma non così alto dal diventare preoccupante. Lo Staff, nel voler garantire fluidità e scorrevolezza, invita i giocatori ad impreziosire certamentente le loro azioni scoraggiando (e fan bene!) il dar vita a muri di testo privi di senso, o tempi d'attesa biblici tra una azione e l'altra.
CODICE E SERVER: Le proposte per migliorare la Land vengono ascoltate, attualmente stanno lavorando sul Codice quindi un giudizio in merito sarebbe per me prematuro. Il Server è stabile, ho riscontrato alcuni rallentamenti nel login, dovuti immagino ai lavori sopracitati.
Aggiungo inoltre l'apertura da parte del Gestore di implementare e quindi poter acquistare oggetti magici di ogni genere e sorta (partendo dal principio logico della loro presenza in stock, per manufatti o artefatti unici, sta al giocatore dover trovare altri modi per ottenerne o riceverne), purchè accompagnate da fonti ufficiali, come manuali e menzioni, valutandone bilanciamento, opportunità ed utilità pratica.
FUNZIONALITA': Qualora della 3.5 non sappiate minimamente nulla, ed abbiate giocato o conosciate unicamente le ultime versioni di D&d, il mio invito è quello di evitar di fare paragoni accogliendo l'umiltà di imparare meccaniche e funzionalità anche diverse, con la voglia e il piacere di scoprirle ed accoglierle per come esse sono.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientanzione della versione 3.5 di D&d è forse la più ricca e meglio documentata di sempre. Ciò significa che le risorse online per approfondirla sono le più disparate, il web ne è pieno, io personalmente attingo a piena mani dalle wiki di Forgotten Realms. Detto ciò, troverete persone ben disposte ad aiutare a integrarvi al meglio, anche se siete neofiti.
GESTIONE: Il Gestore è presente, Master e Narratori anche. Pur non avendo partecipato finora col mio PG ad alcuna Quest, ho ricevuto aiuto e sostegno, sia nella creazione del PG che nell'inserimento. Provare per credere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avevo qualche perplessità, le ho espresse apertamente, sono state chiarite e risolte. Invito i nuovi a mettersi in discussione, come anche far notare e proporre. La Gestione è accorta e attenta, e laddove ritenga necessario, aggiusta il tiro. TOP.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi ed indossate voi stessi i panni dell'Avventuriero, nella versione di D&d più iconica di sempre, la 3.5, per l'appunto. Ringrazio chiunque abbia investito il proprio tempo nel leggere fin qui, mettetevi alla prova, registratevi e entrate.. ci si vede in giro! ;)
ddreiser è iscritto dal 02/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ddreiser ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edwin Bodwin"
ddreiser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
ddreiser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/07/2025 21:54:57 da ddreiser
01/07/2025 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta.
AMBIENTAZIONE: In linea con le ambientazioni classiche DnD.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso e non si hanno difficoltà per farlo. Gli utenti sono disponibili a giocare. Il livello di gioco mi sembra buono.
CODICE E SERVER: Non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Appena iscritti si fa molta difficoltà a muoversi all'interno del sito e si necessita costantemente di un aiuto per orientare la bussola; poi le cose vanno meglio soprattutto grazie allo staff e all'utenza ma ben poco grazie a bacheche e manuali.
La creazione del PG è un parto lungo e doloroso dal quale se ne esce fuori, ancora, solo grazie all'aiuto dello staff.
Il forum interno è un labirinto. Forse c'è tutto quello che serve per muoversi agilmente nel sito, ma è difficile trovarlo (tempestivamente o meno).
DOCUMENTAZIONE: Se esiste un manuale/guida di gioco completo, in italiano, contenente tutte le cose che bisogna sapere per orientarsi in questo DnD pbc, io non l'ho ancora visto. Comprendo la difficoltà considerato il gran numero di manuali sui quali si appoggia questa land, ma chi - come me - è a zero di DnD ha un lunghissimo momento di disorientamento perchè non ha idea di cosa fare o quando farlo. Il rischio è quello di dividere l'utenza tra chi SA e corre e chi NON SA e arranca.
C'è un forum che, come detto sopra, è labirintico. E c'è un canale discord utilizzato molto più frequentemente del forum interno.
GESTIONE: La gestione è presente e super disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità. E' anche una gestione - insieme al suo staff - molto attiva a incentivare il gioco in chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comprendo la volontà di utilizzare quanto più possibile della manualistica DnD, ma secondo me tutta questa documentazione, senza l'affiancamento di qualcosa (penso ad un pannello utility) che sia di facile e puntuale - penso soprattutto alle sessioni con DM - consultazione, rischia di diventare problematica e confusionaria.
Sempre che l'idea della land sia quella di spalancare le porte a tutti oppure, semplicemente, rimanere ad appannaggio principalmente di chi, con questa tipologia di manualistica, ha familiarità.
CONCLUSIONI: Giocando da meno di una settimana sicuramente non ho una visuale completa della land, quindi le mie sono più delle impressioni a caldo.
Penso che questa land abbia del potenziale ma per il momento è un voto QUASI sufficiente e neutrale.
lazzaro007 è iscritto dal 07/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
lazzaro007 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lehu"
lazzaro007 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lazzaro007 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/06/2025 - GRAFICA: ottima per il tipo di gioco
AMBIENTAZIONE: miglior land di d&d via chat tutto molto coerente e gioco fluido nelle chat
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: tante persone online anche d'estate
CODICE E SERVER: non ne capisco preferisco non esprimere un giudizio
FUNZIONALITA': super funzionale, qualsiasi problema ci sono gli admin super disponibili
DOCUMENTAZIONE: c'è il manuale più informazioni complementari sui forum
GESTIONE: ben gestito
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessun consiglio
CONCLUSIONI: miglior land di d&D online
aleister è iscritto dal 27/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aleister ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "aleister"
aleister ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
aleister ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/06/2025 - GRAFICA: GRAFICA: Una delle migliori land dal punto di vista grafico in circolazione a tema D&D. Nonostante alcune icone siano chiaramente prese da altri medium di stampo videoludico, sono ben integrate all'interno del GdR che rispecchia in pieno il cuore di D&D. 8/10
AMBIENTAZIONE: Faccio una premessa, mi sto approcciando adesso al GdR e non conosco ogni tassello di questa land quindi è più una recensione "a caldo" dopo poco tempo dall'iscrizione.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realm, una sicurezza. Blasonata, conosciuta e solida. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: E' facile trovare gioco, c'è parecchia gente online anche se - la distanza fra le città - rende frammentata l'utenza che crea così piccoli gruppetti fra le varie chat. 6/10
CODICE E SERVER: CODICE E SERVER: Non conosco a fondo questa tematica quindi non riesco a sbilanciarmi su di un voto o una recensione in merito. Mi sembra stabile e questo mi basta per poter giocare. N/D
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': All'inizio bisogna prenderci un po' la mano con le varie funzionalità presenti ma, dopo un po' di pratica, ci si muove all'interno della land in maniera agevole. 7/10
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente all'interno della land e sul forum ma è altresì possibile reperirle online visto che ci si affida ad un sistema di gioco cartaceo famoso e conosciuto. 7/10
GESTIONE: GESTIONE: Presente e attiva, pronta a darti consigli e a tenderti la mano. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In fase di iscrizione mancano alcune informazioni circa le razze e su come vengono gestite in gioco, anziché essere costrette a chiedere tramite mail info sarebbe preferibile che sia già tutto scritto nero su bianco (o meglio, bianco su nero!) ma a parte questo non ho abbastanza esperienza da poter consigliare altro.
CONCLUSIONI: Se vi piace D&D probabilmente conoscete questa land e ci state giocando, se non vi piace D&D è molto probabile che ne starete lontani. E' sicuramente un mondo da provare.
emiko è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 1 negativi
emiko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lirien"
emiko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
emiko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/05/2025 - GRAFICA: La grafica della land è tenuta costantemente sotto controllo. Rende proprio l'idea di non venir lasciata a se stessa e che sia sempre sotto manutenzione. E' soddisfacente rendersene conto mentre la si vive.
AMBIENTAZIONE: Si l'ambientazione del gioco è stata ben delineata. Sembra tutto molto coerente coi libri e molto preciso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non vi è nessuna difficoltà. Si può giocare quanto si desidera. Seguendo le regole della land e del gioco ma questo non implica in nessun modo che un giorno tu debba rimanere senza giocare se è quello che vuoi fare.
CODICE E SERVER: E' tutto tenuto sotto controllo come dicevo. A volte può capitare che ci siano dei leggeri problemi di instabilità ma tutto risolto in pochissimo tempo.
FUNZIONALITA': Si , si presenta tutto fluido. E' tutto di semplice comprensione e se non si capisce qualcosa c'è chi è pronto dello staff a dare subito supporto o chiarimenti vari.
DOCUMENTAZIONE: Si. C'è tutta la documentazione necessaria per informarsi anche in modo autonomo senza che qualcuno debba necessariamente spiegare.
GESTIONE: Tutto ciò è possibile. Non ci sono critiche e i pensieri altrui vengono sempre ascoltati. Si può dire che la land è dello staff quanto dei giocatori stessi. E' un po' un dare e avere reciproco. Funziona bene , garantisco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli o suggerimenti , anche perche sono talmente in accordo con ciò che viene costantemente rilasciato e aggiornato che più di così onestamente non saprei suggerire.
CONCLUSIONI: 9/10 E' di sicuro la land nella quale mi trovo meglio , per grafica , per struttura , disponibilità , informazione e stabilità di gioco. Per me (e le ho girate parecchie) le altre sono meno interessanti. Pensiero mio ovviamente.
andre_0397 è iscritto dal 30/05/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
andre_0397 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yelena"
andre_0397 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
andre_0397 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/05/2025 - GRAFICA: A mani basse la land con la grafica migliore a mio parere.
Pulita, piacevole agli occhi e senza fronzoli. I colori scuri non danno alcun fastidio e i colori non danno alcun fastidio. Non trovo nulla di negativo: perfino la mappa è semplice da consultare.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Forgotten Realms, Costa della Spada: una giocata sicura che però offre spunti di gioco sia a nuovi che vecchi giocatori, non importa il tipo di personaggio che si va a creare.
I Manuali implementati sono molti, lasciando quindi spazio a un'ampia personalizzazione.
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è molto, sia di pomeriggio che di sera (dove forse è più attivo). Le giocate sono standard, il che non è male e permette di trovare sempre qualcuno in base alle disponibilità e al tuo modo di giocare.
7/10
CODICE E SERVER: Il codice è solido, a parte qualche rallentamento verso mezzanotte, è tutto nella norma. Mai riscontrati problemi di sorta.
9/10
FUNZIONALITA': Il forum è semplice da consultare, puoi avere un contatto diretto con lo staff e i giocatori sul canale Discord e questo snellisce molto i tempi di attesa. Il Forum è consultabile, anche se ammetto un po' dispersivo.
7/10
DOCUMENTAZIONE: Sul sito c'è la documentazione riguardo Home Rules e anche alcune tabelle prese dai manuali, per altre cose è necessario fare riferimento ai manuali. 8/10
GESTIONE: La Gestione è presente: i Dm sono molti (più di quanti ne abbia visti nelle altre land) e fanno sia quest programmate che one-shot improvvise, rendendo il gioco vivo e dinamico. Non è raro entrare la sera in gioco e vedere due quest in corso. È disponibile alle domande dei giocatori e aperta al dialogo.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli da muovere: la Land è in costante crescita e trovo la cosa molto positiva. È bello vedere nuove proposte o tentativi in cui si cerca di coinvolgere i giocatori e il modo in cui lo staff cerca di comunicare con loro.
CONCLUSIONI: Fra me e Tana c'è sempre stato un tira e molla: vuoi per periodi personali che per disguidi, ma alla fine posso dire che attualmente è una delle land più attive nel pbc italiano di D&D.
Non ho avuto problemi con la gestione, a differenza di altre land, e ho sempre trovato giocatori con cui mi sono trovata bene.
Ah già, Assuntina libera.
zannata è iscritto dal 16/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
zannata ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Matrona"
zannata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
zannata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/05/2025 - GRAFICA: A livello grafico è piacevole
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata in costa della spada
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora giocato. Però sembra una comunity attiva.
CODICE E SERVER: SI basa su un codice proprio. Il codice sembra bene fatto. Non mi è parso di vedere grossi bug
FUNZIONALITA': Il sito dal pc funziona bene
DOCUMENTAZIONE: Basta leggere tutto ciò che c'è sul forum e sarai apposto
GESTIONE: Non ho ancora ben chiaro perchè ci sono da pochissimo però sembra una land attiva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Boh ancora non saprei.
CONCLUSIONI: Mi sembra una land attiva e che lascia tanto spazio nel configurare il proprio pg. non vedo l'ora di iniziare a ruolare. per ora mi sto dedicando al pg
rseregon è iscritto dal 26/05/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rseregon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Peppin Saltafossi"
rseregon ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
rseregon ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
03/05/2025 - GRAFICA: Un punto di forza bestiale.
L'ho dissi anche allo staff perché il colpo d'occhio appena entri nella land è qualcosa che non mi era mai accaduto. Ne sono rimasto affascinato. Vi trovate davanti la mappa della regione dove si gioca ma essa è animata oltre che interattiva nei punti di interesse. Se è Notte nel mondo nostro la mappa si scurisce e diventa notturna, se c'è sole si vedranno raggi di sole riflessi sulla mappa se PIOVE ci sarà la pioggia... e non dico altro
I punti di interesse sono arrichiti da immagini semplicemente bellissime, si nota la cura che è stata impressa su ogni zona con la scelta della rappresentazione più azzeccata.
E infine la scheda. Perfetta. C'è una lunga stringa con tutte le varie voci dalla casa dei lavori, ai talenti, all'equipaggiamento che, indovinate, è visibile e si può persino cambiare l'immagine dell'oggetto rappresentato, per qualcuno come me è da uscire di testa
Voto: 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la suprema, l'ineguagliabile e mai raggiungibile, almeno a mio modesto avviso, del Faerun 3.5.
Qui siamo nella Costa della Spada, Neverwinter, Luskan e compagnia cantante ma è proprio il concetto di quel mondo lì che è talmente sfumato, talmente sfaccettato e riprodotto assai bene. I punti di interesse non sono eccessivi ma abbastanza da muovere agevolmente il territorio in cui si gioca.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, l'ho osservato in questi giorni e l'ho provato e al netto di stili anche molto diversi fra loro, c'è chi preferisce scrivere con azioni al passato, c'è chi preferisce al presente, chi come me più in prima persona, insomma è tutto sempre molto gradevole e il livello è davvero buono.
Voto: 8,5
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma funziona tutto bene.
FUNZIONALITA': Tutto perfetto, alcune cose come predetto ancora le devo scoprire ma una cosa è IMPORTANTE, e' tutto semplice! Nelle land di questo tipo spesso per scrivere devi fare un corso intensivo, qui c'è tutto, anche i vari linguaggi che se non conosci non riesci a leggere, ma... SEMPLICE. scrivi il parlato normalmente e il descrittivo con [---] le parentesi quadre, questo è tutto ciò che serve per iniziare, poi tutto il resto viene naturalmente col passare del tempo e i comandi più complessi che comunque qualcuno è sempre disposto a insegnarti
Voto: 9
DOCUMENTAZIONE: Non eccessiva ma presente. Le classi sono rappresentate in land una per una e il resto nel FOrum. Tutto giusto.
Voto: 8,5
GESTIONE: Gentilissimi, c'è poco da dire e un applauso a chi ha creato quella mappa che è un capolavoro
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessuno. Bellissimo così, complimenti e spero la land cresca sempre di più perché lo merita davvero!
CONCLUSIONI: Per me è promossa a pieni voti. continuate così
rabbit è iscritto dal 08/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rabbit ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Gantz"
rabbit ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
19/04/2025 - GRAFICA: A me piace molto, non incasinata ma neanche eccessivamente scarna e la qualità grafica in sé la trovo proprio alta. E questo vale per tutto, schede personaggi, mappe eccetera, tutto perfetto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione Reami dimenticati ricreata molto bene. Sono nuova ed ho esplorato poco, ma da quello che ho visto mi sembra tutto fatto con cura e dedizione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono entrata da pochissimo e quasi subito mi hanno invitata a giocare, l'accoglienza nel gioco è veramente un punto a favore. Io non sono una giocatrice esperta, ma da quello che ho visto devo dire che a mio avviso il livello mi sembra alto.
CODICE E SERVER: Essendo nuova non ho ancora avuto modo di valutare certe cose, in più di codici e server ci capisco poco. Da utente medio-niubbo posso dire che finora ho avuto zero problemi tecnici, il sito non si è mai impallato/crashato/altro.
FUNZIONALITA': Come in tutte le prime volte in una nuova land, l'impatto iniziale può disorientare, ma in questa land è tutto comunque abbastanza chiaro ed intuitivo e basta poco per imparare destreggiarsi.
DOCUMENTAZIONE: Le regole sul forum sono abbastanza, com'è giusto in un'ambientazione del genere, ma divise bene e molto scorrevoli da leggere, soprattutto quelle tecniche.
GESTIONE: Fin da subito non ho avuto alcuna difficoltà nel contattare lo staff, che mi ha dato supporto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli, solo un in bocca al lupo perché questa land cresca sempre di più, perché le potenzialità sono tante.
CONCLUSIONI: Le mie prime impressioni sono quelle di un sito accogliente (soprattutto con i nuovi, anche del gioco stesso, come me) senza essere invadente. Con una grafica rilassante, il sito che scorre bene, l'utenza gradevole, lo staff presente e disponibile e le regole di base spiegate bene.
auri_3 è iscritto dal 19/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
auri_3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
auri_3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/04/2025 02:05:12 da auri_3
15/04/2025 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta e, sebbene ci sia spazio per qualche miglioria, risulta complessivamente curata. Sono presenti skin aggiuntive che permettono di personalizzare l’esperienza visiva, un dettaglio apprezzabile per chi desidera adattare l’interfaccia alle proprie preferenze.
AMBIENTAZIONE: "La Tana del Ladro" offre un'ambientazione ben delineata, ricca di dettagli che contribuiscono a immergere i giocatori nel mondo di gioco. Razze e corporazioni sono inserite in modo omogeneo e coerente, e l'ambientazione viene costantemente richiamata durante le sessioni, sia dai giocatori che dai master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è semplice e frequente, grazie alla disponibilità degli utenti, sempre pronti a interagire tramite chat, missive e altri mezzi. Il livello di gioco è buono, con una community attiva. Inoltre, non ho riscontrato problemi significativi con spammer o disturbatori.
CODICE E SERVER: Il gioco sembra basarsi su un codice proprietario ed è in costante evoluzione, con aggiornamenti regolari per migliorare l’esperienza utente. Lo staff è aperto alle segnalazioni e alle proposte della community, spiegando anche le eventuali decisioni contrarie alle richieste dei giocatori. Il server è abbastanza stabile, anche se in orari di picco (soprattutto la sera) possono verificarsi rallentamenti.
FUNZIONALITA': Il sito offre strumenti utili per il gioco, anche se alcune funzionalità potrebbero essere affinate nel tempo. La navigazione è fluida e intuitiva, perfetta anche per i nuovi arrivati, che possono contare su giocatori esperti e documentazioni per orientarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in parte completa e di facile comprensione, anche se alcuni manuali di gioco non sono ancora stati pubblicati direttamente sul sito (è comunque possibile reperirli online). Sarebbe utile una sezione dedicata dove raccogliere tutti i materiali necessari per una consultazione immediata.
GESTIONE: Lo staff dimostra una buona presenza e disponibilità nel chiarire dubbi e recepire feedback. L'organizzazione è attiva e i DM si impegnano a creare un'atmosfera coinvolgente attraverso quest ben strutturate e narrazioni immersive.
Suggerimenti per il miglioramento:
Sarebbe auspicabile prestare maggiore attenzione al bilanciamento degli incontri casuali, in particolare per:
- Nuovi giocatori che stanno ancora familiarizzando con le meccaniche di gioco via chat
- PG di basso livello nella fase di rodaggio
- Situazioni con disparità tra i livelli dei personaggi coinvolti
Nota positiva:
L'impegno nel creare storie avvincenti è evidente, e con qualche aggiustamento nella gestione degli incontri casuali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Accessibilità delle risorse:
Una sezione centralizzata con manuali e riferimenti di gioco potrebbe semplificare l’accesso alle informazioni, migliorando fluidità e consultazione.
Bilanciamento degli incontri:
È importante che le sfide siano proporzionate alle capacità dei personaggi, evitando effetti eccessivamente penalizzanti senza opportunità di preparazione o soluzione.
Feedback costruttivo:
Un sistema per segnalare situazioni problematiche può favorire miglioramenti continui, incoraggiando un dialogo positivo tra i partecipanti.
CONCLUSIONI:
"La Tana del Ladro" è una land di gioco ben strutturata, con un’atmosfera coinvolgente, una grafica piacevole e un sistema di gioco funzionale. Lo staff dimostra grande impegno nel creare avventure dinamiche, con DM attivi e una reattività encomiabile nel recepire feedback e migliorare l’esperienza.
Pur con alcuni margini di affinamento, come una maggiore attenzione al bilanciamento in certe situazioni, l’impressione generale è molto positiva. Apprezzo particolarmente la disponibilità al dialogo e la volontà di trovare soluzioni collaborative, segno di una community che cresce con passione e ascolto.
I punti di forza, come l’organizzazione e la creatività, sono già solidi, e sono certo che con il tempo e i giusti aggiustamenti la land diventerà ancora più accessibile e appagante per tutti, con la convinzione che il potenziale sia alto e che lo staff, già così aperto al confronto, continuerà a lavorare per rendere ogni sessione un’esperienza memorabile.
Grazie per il lavoro svolto e per l’attenzione riservata ai suggerimenti. Il mio intento è quello di essere costruttivo, mosso dall’entusiasmo per un gioco che, nonostante tutto, dimostra grande vivacità e qualità.
Un ringraziamento speciale a tutto lo staff per la dedizione e la pazienza!
tamba80 è iscritto dal 15/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tamba80 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mira Nocturne"
tamba80 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
tamba80 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/04/2025 17:21:02 da tamba80
castoro_dentro
ha giocato come
Virek Rothshriek
kira72
ha giocato come
Kira
elyionar
ha giocato come
Elyionar
echidna
ha giocato come
Neula
pagods
ha giocato come
Aemon Riesdagon
aleister
ha giocato come
aleister
iogiocodiruolo
ha giocato come
Ling
9119
ha giocato come
Bilasm
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...