Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
76
8
5
Valutazione media su 89 recensioni:
9,04
![]()
06/08/2025 - GRAFICA: Mappe ben realizzate, con scorrimento e selezione, apertura laterale di un ambientazione sia del luogo/città che del singolo accesso ad ogni chat. Con eventuali note di gioco che lo staff può aggiornare dando indicazioni momentanee su quel luogo, in modo che l'utenza si possa giocare la cosa.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione prevista da manuali per la zona da giocare in land, dipende sempre dal numero utenze per l'eventuale apertura di nuove chat di gioco. Mappia ampia anche per aver una base di spunto di giochi diversi a seconda delle varie razze, classi, allineamenti e quant'altro.
Manuali di 3.5 quasi tutti accettati, tranne che alcuni aspetti riguardandi Psionici o simili. Ovviamente sono talmente tanti (i manuali) che alcune cose non sono presenti, intendo classi, incantesimi oggettistica o altro. Ma basta richiederli e verranno valutati e quasi sicuramente inseriti anche nel gioco.
Per ogni singola città o luogo l'ambientazione è rispettata quanto possibile, arricchita da una serie di luoghi inerenti fino ai PNG con rispettive gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è parecchio gioco nelle chat e migra stagionalmente in base al mutare delle maree del gioco (NW prima, poi ai Territori selvaggi, poi a Luskan, per ora i centri minori sono poco vissuti). I master sono molto attivi e disponibili sia in land che su discord. Trovarsi appena arrivati subito trascinati nelle trame con quest a sorpresa di ben venuto è di sicuro un buon incentivo
CODICE E SERVER: Una volta risolte col cambio di server le problematiche che mandavano in palla la land verso mezzanotte, pare che tutto funzioni benone. Non ne so nulla di codici e quindi altro non dico.
FUNZIONALITA': Ci sono una serie di codici da usare, che si apprendono con relativa rapidità ed hanno implementato anche delle funzionalità per gestire le particolarità dei vari tiri di dado specifici (bonus/malus dati da cariche, terreno rialzati etc.).
DOCUMENTAZIONE: Hanno messo una nuova sezione "manuale" in cui è trovabile praticamente di tutto dagli incantesimi alle regole e le particolarità per la creazione oggetti etc; molto bene.
GESTIONE: Gestione molto presente, sia in land che su discord, pronta a rispondere alle varie questioni e domande, tanto di regolamento che di ambientazione che per creare eventuali nuovi bislacchi oggetti magici e supervisione l'operato dei vari master fungendo da moderatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe da avere più pg, ma non saprei nemmeno io bene come fare ad aumentarli; l'utenza è quella che è e trovare nuove leve è difficile.
CONCLUSIONI: Molto, molto bene, Distinto + in pagella.
baraksch è iscritto dal 14/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baraksch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nergui"
baraksch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
baraksch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
29/07/2025 - GRAFICA: Negli anni il sito ha subito un processo di svecchiamento notevole. La grafica ha fatto un salto in avanti di diversi anni rendendo l'accesso e l'esperienza al sito molto più leggeri ed intuitivi. Introdotta la possibilità, già da diverso tempo, di personalizzare l'equipaggiamento in scheda con immagini alternative a quelle standard [Voto 8.5/10]
AMBIENTAZIONE: La Costa della Spada è tra le ambientazioni più in uso, spesso propinata in lungo e in largo, consente però una varietà di gioco per quasi tutte le razze concesse dal sito. Anche chi non conosce a fondo l'ambientazione può facilmente calarsi nel contesto avendo aree di gioco per qualsivoglia tipologia di personaggio. Buona parte del lavoro lo fa comunque l'utenza che cerca di rendere ogni singola area di gioco pertinente al contesto [Voto 7.5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile organizzare giocate in chat mediante due tipologie di comunicazione:
1. Uso della casella messaggistica presente in Land
2. Canale Discord dedicato alla Land e ai suoi utenti
In generale sono tutti disponibili a giocare e personalmente mi è capitato di trovare qualcuno non solo alla sera ma anche al mattino e/o pomeriggio presto. Il livello di gioco è più che sufficiente e non mi è capitato mai di trovare utenti indesiderati [Voto 8/10]
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di codici e programmazione ma sono più che conscio del lavoro che c'è dietro. In generale programmare e gestire una Land, qualunque essa sia, non è affatto semplice e non lo è programmare manutenzioni ed aggiornamenti costanti, cosa che viene fatta piuttosto frequentemente su Tana del Ladro. Il sito, da che ne ho memoria, non ha mai crashato e questo è un punto più che a favore. Non ho subito blocchi ma solo piccoli rallentamenti dovuti ad implementazioni grafiche che lo Staff ha successivamente modificato in tempi ragionevoli [Voto 9/10]
FUNZIONALITA': Come scritto poco più sopra il processo di rinnovamento della Land ha reso la navigazione e l'esperienza più semplici ed intuitivi. Trovo che solo il Forum, in generale, necessiti di un lavoro di riorganizzazione soprattutto per la presenza di post molto datati che potrebbero, inizialmente, confondere i meno navigati [Voto 7/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente anche se un pò sparpagliata nei vari forum. Ultimamente ho notato la pubblicazione di un'area denominata "Manuale" che trovo semplificativa e più ordinata ai fini consultivi sebbene trovo che sia ancora povera di contenuti. Non è un lavoro da concludere in pochi giorni, ne sono consapevole, ma mi auguro venga presto ulteriormente arricchita così da rendere fruibile tutto il materiale ai vecchi e neo utenti [Voto 6/10]
GESTIONE: Si. I gestori sono presenti, rispondono in tempi ragionevoli a qualunque sorta di dubbio,
perplessità o altro. A tal fine è stato aperto un canale Discord proprio per snellire e velocizzare tale procedura consentendo all'utente di aprire un ticket qualora abbia la necessità di un confronto di ogni tipo [Voto 8/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tana del Ladro è una land ormai navigata. Sebbene abbia subito trasformazioni nel tempo conserva quello che è lo spirito per cui è stata concepita: far conoscere D&D e permettere a tutti di cimentarsi nel play by chat. La versione odierna è sicuramente migliore in quanto grafica, manutenzione, procedure e gestione a 360° perciò non ho grossi consigli da dare sebbene sono del parere che si possa sempre far di meglio. Ora come ora concentrerei le mie energie nella stesura di un manuale esaustivo e ricco, cosa che sono certo verrà fatta a tempo debito.
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio vivamente a chiunque ami il genere e/o voglia anche solo conoscere il mondo di D&D cimentandosi così tra sfide di parole, armi, incantesimi e altro ancora.
daddo111 è iscritto dal 15/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
daddo111 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bronn"
daddo111 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
daddo111 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
29/07/2025 - GRAFICA: Grafica modernizzata a mio avviso e buoni passi in avanti rispetto a come avevo lasciato la land tempo fa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una delle più classiche in assoluto, la costa delle spade settentrionale, che tutti riconosciamo ed amiamo, rispettata ampiamente dai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono di ritorno dopo più di un anno di pausa. Al tempo si trovava sempre qualcuno con cui giocare, sia di mattina/pomeriggio ma soprattutto la sera. La situazione adesso non sembra cambiata affatto. Il livello di gioco è ovviamente variegato, trovi giustamente player più esperti e altri meno( me compreso), come è giusto che sia. Ci si può organizzare tramite missiva in game sia attraverso discord, che personalmente ritengo un mezzo molto utile allo scopo.
CODICE E SERVER: Il server risulta essere molto stabile, non mi è mai capitato di non poter entrare. Per il resto non capendoci molto nient'altro da dire.
FUNZIONALITA': Trovo tutto di facile comprensione. Nel caso all'inizio possa sembrare confusionario c'è sempre qualcuno fra staff e giocatori disposto ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui sul sito è tutto di facile accesso. C'è sia la sezione del manuale dove andare a leggere tutto, sia il forum dove vedere discussioni passate per avere chiarimenti. In ogni caso c'è sempre qualcuno a cui chiedere.
GESTIONE: Per quello che ho visto la gestione è sempre presente. Molte volte ho chiesto consigli per quanto riguarda la costruzione del pg e loro mi hanno sempre aiutato e risposto con gentilezza. C'è la possibilità di richiedere l'implementazione di nuove classi, talenti o oggetti magici al patto di essere giocatori attivi. Giusto così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho consigli particolari, sto piano piano riprendendo a giocare per vedere come va la situazione. Essendo stato attivo in passato principalmente nel filone di Triboar, forse mi sarebbe piaciuto avere un coinvolgimento maggiore dei pg "piccoli" nella risoluzione della trama, ma tutto sommato trovo che sia stato gestito tutto molto bene e personalmente da giocatore mi sono divertito parecchio quel periodo.
CONCLUSIONI: Ottima land che consiglio vivamente, sia ad appassionati di dnd che non. Voto più che positivo.
leonn è iscritto dal 29/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
leonn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
leonn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
28/07/2025 - GRAFICA: Rinnovata rispetto a quella passata. Il passo avanti è considerevole. Decisione giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classica e usata in passato come ora da molte land che sono nate. è un luogo in cui tutti riescono a giocare quel che vogliono perchè vi è molta libertà di ambientare ciò che si vuole. Viene usata dall'utenza e dallo staff e non si discosta per scelte personali della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza presente e semplicità nel reperire qualcuno con il quale giocare. Ogni fascia di orario è coperta.
CODICE E SERVER: Sul codice non metto parola perchè non è il mio settore.
FUNZIONALITA': Tutto è comodo e facile da trovare, raggiungere,... in caso di domande è facile trovar qualcuno che possa rispondere.
DOCUMENTAZIONE: è presente il manuale ed è ricco quindi chiunque non abbia accesso a manuali può reperire facilmente le informazioni tramite la land direttamente.
GESTIONE: Sono stati tempestivi nel rispondere mentre per il livello di gioco interno lo vedrò nel tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ne ho da dare.
CONCLUSIONI: Positivo per quel che ho potuto vedere in prima persona.
marco04 è iscritto dal 28/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
marco04 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raphael"
marco04 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
marco04 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
26/07/2025 - GRAFICA: Essendo un gioco che è attivo sotto diverse incarnazioni probabilmente dal 100 a.C. la grafica è un pò un punto vuoto. E' bella, pulita e ordinata. Soprattutto perchè è stata aggiornata di recente e sta venendo ancora aggiornata man mano che la land esiste.
Se si spulcia nel sito è facile vedere come alcune parti della land siano più aggiornate di altre, quindi a volte la combinazione fa un pò ridere, ma a me dà un pò la sensazione nostalgica di land vecchio stile costruita da zero da un appassionato smanettone.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: La parte più facile della recensione. E' Forgotten Realms, quindi dentro ci puoi trovare letteralmente di tutto: angeli, demoni, non morti, vampiri, fate, uomini lucertola, elfi, nani. Insomma, c'è un motivo se è l'ambientazione ufficiale di D&D più famosa.
Può piacere o non piacere, mi piace la varietà e libertà di opzioni che un player può avere alla creazione PG e in cui situazioni trovarsi, anche se a un giocatore alle prime armi è abbastanza facile trovarsi sommersi dalle possibilità e paralizzati dalla scelta.
Personalmente, a me non dispiace. Trovo molto intelligente da parte della gestione l'aver limitato le razze iniziali, rendendo quelle un pò più particolari disponibili solo dopo aver maturato esperienza in land.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. Personalmente a me piace. Mi ci trovo bene e non ho mai riscontrato strafalcioni incredibili che io stesso non abbia commesso in attimi di disattenzione. Il grande numero di utenti è sicuramente una cosa che gioca a favore della land: puoi trovare quello che ti fa stringhe d'azione molto succinte come chi ti fa i muri di testo, e tutto quello che c'è nel mezzo. Personalmente io preferisco i primi.
raramente ho trovato PG che proprio non mi piacevano, o stili di scrittura che non gradisco. Personalmente io so di essere lentissimo a scrivere ma non si è mai spazientito nessuno a riguardo, e la cosa mi fa piacere.
Voto finale: 8/10
CODICE E SERVER: Boh? Sicuramente il programmatore ci mette mano di continuo, ma a parte quello non saprei.
Voto: N/A
FUNZIONALITA': E' un gioco vecchio su cui si è costruita roba nuova sopra. Alcune funzionalità sono a dir poco arcaiche, ma tutto sommato una volta presaci la mano tutto funziona in maniera abbastanza precisa.
Ammetto che spostare la documentazione su un forum dedicato he è in attività da ANNI fa sì che molta roba venga sommersa dalla nuova, e all'inizio mi ha lasciato parecchio confuso su dove cercare cosa. Tuttavia lo staff è sempre stato molto disponibile a dare indicazioni e aiutarmi ad inserirmi nel gioco, quindi alla fine sono riuscito a raccapezzarmici.
Ammetto però che spesso mi perdo ancora nel Forum.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: Eeeeee si parla di D&D, c'è una documentazione talmente immensa che a mettercela tutta in land bisognerebbe creare un sito a parte.
Molte regole e documentazioni sono raccolte in modo molto succinto e utilitaristico nel forum, più qualche brevissimo specchietto di spiegazione all'iscrizione per razze, classi, ecc.
Giusto adesso si sta cominciando a mettere insieme una guida nella Homepage della land, ma onestamente il 90% delle volte è più facile semplicemente chiedere a qualcuno dello staff o cercarti le cose da solo online. Alla fine, quasi tutti i manuali D&D 3.5 sono facilmente fruibili e consultabili, ma se uno non ha sbatta di andarsi a cercare le cose da solo la documentazione può sembrare molto approssimativa
Voto: 6.5/10
GESTIONE: Gestione presentissima, con un Admin e almeno tre o quattro Master sempre presenti e sempre disposti a frugare ogni dubbio.
Questi sono un gruppo di amici che si conoscono da millenni, e hanno tirato su questa versione della land per giocarci, gli altri (tra cui me) si sono uniti dopo.
E' una cricca? Sì.
Sono disponibili ed aperti a giocare con gli altri, e soprattutto a spiegare le cose ai nuovi giocatori? Sì.
Rispondo bene alle critiche? Dipende, ma a me hanno sempre trattato bene.
Sono amichevoli? Sì.
Quando mi iscrissi avevo notato che c'era tendenza a creare trame "per loro" o in generale chiuse, ma ultimamente, forse anche complice il fatto che alcuni giocatori "storici" hanno lasciato la land, non ho più visto niente del genere.
Voglio far notare che ci sono sempre trame nuove che vengono proposte e sviluppate. Alcune belle, altre meno, ma il gioco proposto da parte di master è sempre attivo, e le one-shots non mancano mai.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Hmmm io non sono mai stato staffer quindi consigli propri non saprei come darne.
Personalmente, apprezzo moilto il fatto che il gioco non abbia Gilde PG propriamente dette, e che tutti siano liberi di interagire con tutti.
Inoltre, la struttura stessa di D&D scoraggia grandemente il PVP. Questo può essere un difetto, ma secondo me è un gran pregio, perchè in questo modo gli scontri tra personaggi giocanti sono molto rari e più significativi. In più, la mancanza di "corp" sfavorisce i giocatori dal segregarsi, permettendo un gioco più libero.
Quindi prego la gestione a NON cambiare questa cosa, visto che sta funzionando alla grande.
CONCLUSIONI: Una bella land, c'è poco da dire. Io ho avuto i suoi alti e bassi di presenza e alla lunga può stancare, ma non me ne sono mai allontanato del tutto. Ci si trova bene, e anche se non giocare ti porta a restare indietro nello sviluppo del PG questo non ti lascia tagliato fuori dall'interagire con gli altri personaggi e situazioni.
Voto Finale: 8/10
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vigil"
wilson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wilson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/07/2025 19:17:54 da wilson
![]()
14/07/2025 - GRAFICA: Moderna, accattivante ed apprezzo particolarmente le opzioni per le immagini in scheda. Sono una zappa nel ricercarle e caricarle così la mia sembra una massa informe di "zuppa inglese calda" ma guardando in giro devo dire che tra la mappa e le schede c'è molta attenzione ai dettagli.
AMBIENTAZIONE: Costa della Spada. La più abusata e rodata ambientazione possibile. Funziona, nulla da dire al riguardo. Il commento personale è sempre che esistono altre regioni con altrettante storie, locazioni e dettagli che non vengono mai prese in considerazione ma, appunto, è sempre una sicurezza giocare in posti conosciuti.
Non è una critica alla land, solo un pensiero che ormai in anni non ha mai trovato uno sfogo. Il mio dubbio infatti risiede nel fatto che se qualcuno volesse esagerare ed è abbastanza potente per farlo potrà veramente fare la differenza in una ambientazione quasi completamente sigillata o dovrà seguire semplicemente l'andamento del mondo? Di solito questo è il rischio, chi vuole troppo non viene visto di buon occhio ad esperienza personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eh, qui non ho ancora una idea specifica perchè gioco da decisamente poco ma per il momento ho trovato un livello medio-alto anche nelle interazioni più semplici. Positivo insomma.
Anche qui ho un neo personale perchè avendo fatto il master in altri gioco sono assuefatto ai pg affascinanti, dark, oscuri e tormentati, quasi certamente orfani che reagiscono in modo prevedibile e che sono tunati per vincere ogni sfida.
Vedremo, magari è solo una impressione e posso certamente avere dei preconcetti sulla cosa e come ho detto è troppo presto per giudicare.
CODICE E SERVER: Zero capacità da parte mia, non posso giudicare in nessun modo.
FUNZIONALITA': Il sito è immediato, rapido e chiaro. E' quasi impossibile perdersi completamente e sono caduto solo sul dettaglio dei talenti in tutta la creazione del personaggio quindi pollice alto.
La chat è semplice, i comandi chiari e comprensibili.
DOCUMENTAZIONE: Chiunque non sappia dove trovare la documentazione su D&D non merita di iscriversi. I manuali sono quasi tutti online, la maggior parte addirittura in italiano, è pieno di siti che spiegano nello specifico ogni dettaglio e trovo ridondante dover riportare tutto sul sito, cosa sia impossibile per la mole che inutile. Eppure c'è tutto il necessario sul sito per quello che si vuole creare e per quello che si vuole sapere.
Però, seriamente....perchè nessuno vuole implementare il ToB? Cavolo, date la possibilità di giocare il Frenzied Berserk, perchè non osare con il Warblade, Crusader e Sagesword per dare ai combattenti tutto un nuovo mondo per sentirsi sopra le righe?
GESTIONE: La quantità di DM online permette anche al più tordo e lento giocatore di fare una domanda e ricevere risposte al volo anche se, come sopra, qualcuno non ha idea di come si gioca alla 3.5 dopo mille anni di uscita forse è nel posto sbagliato.
Discord permette di comunicare in tempo reale e ho trovato un ambiente accogliente e disponibile da parte della gestione.
Al momento sono soddisfatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una macchina che funziona da molto, non c'è nulla di propositivo che valga la pena di essere ascoltato da dire.
CONCLUSIONI: Tralasciando che sono stato costretto a fare una recensione (cosa che non avevo mai fatto prima da nessuna parte perchè mi tengo le mie opinioni per me di solito) penso che le possibilità siano interessanti e spero di avere la spinta di giocare ancora che cercavo da qualche tempo.
Voto positivo.
redclaw è iscritto dal 14/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redclaw ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mokresh"
redclaw ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redclaw ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
13/07/2025 - GRAFICA: Stile Fantasy, congruente con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piu che ben delineata gia prima di iscriversi. L'intero manuale è a disposizione, sono specificati chiaramente i manuali di dnd approvati e quelli proibiti. È anche presente una sezione sulle "novitá" piu recenti a livello di trama che puo essere anche presa da spunto per la creazione di un nuovo personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La lista presenti è molto invitante (sopratutto rispetto ai GDR by chat di 15 anni fa a cui ero abituato :D). Varie chat sono attive e non manca chi è in lobby pronto a giocare.
Molto ultile in tal senso l'integrazione con discord che gia prima di fare login permette di vedere i PG online.
CODICE E SERVER: Il codice sembra proprio, l'integrazione di discord e la sezione novitá sono aspetti molto invitanti e per esperienza so il tipo di impegno che richiedono a livello di sviluppo.
FUNZIONALITA': La documentazione è completa e la navigazione tra le chat si presenta molto fluida
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca e ben organizzata.
GESTIONE: Ho ancora poca esperienza per poter rispondere a questo punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nell'email di conferma di registrazione del personaggio, potreste inserire una guida basica alle funzionalitá del sito (per esempio come caricare l'immagine in scheda).
CONCLUSIONI: Da molto tempo non mi affaccio al panorama dei gdr by chat e da altrettanto tempo non gioco a D&D. Non vedo l'ora di riprendere la mano con questi fantastici passatempi e hobby. Tana del ladro è perfetta per questo :D
aledurinsonn è iscritto dal 11/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aledurinsonn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Telchar"
aledurinsonn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
aledurinsonn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
10/07/2025 - GRAFICA: E' l'aspetto che a me fracamente meno interessa, a cui presto spesso la minima attenzione. Tuttavia devo ammettere che i toni preponderatamente scuri, rendano il tutto più fluido, e le chat ben leggibili. E' possibile inoltre modificare l'aspetto del proprio equipaggiamento, in modo tale che persino in scheda ognuno possa caratterizzare il proprio PG come meglio preferisce, permettendo quindi molta varietà e personalizzazione.
AMBIENTAZIONE: I rimandi alla lore originale della Costa della Spada sono certamente presenti, dalla descrizione dei luoghi di gioco una volta entrati, come l'importanza che viene posta in fase di creazione del personaggio attinente al suo luogo di origine.
Per il resto, alcune cose possono legittimamente variare in divenire, e questo è sano e sensato. La funzione di un GdR dovrebbe essere anche quella di dar modo ai suoi giocatori di scontribuire attivamente anche nel plasmare, con le loro azioni e le loro intenzioni, il mondo di gioco, e questo in Land avviene senza per questo snaturare il resto. Al tempo stesso, anche laddove non abbiate gran dimestichezza degli usi e dei costumi presenti, ho riscontrato da parte dello Staff disponibilità a supportarvi e guidarvi nel vostro cammino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità c'è, il canale Discord aiuta ben più delle missive, permettendo a chiunque sia connesso di manifestare dove e quando poter giocare. Il backchatting è permesso, il che significa che siete liberi di constatare con i vostri occhi la finezza e le capacità dei giocatori di impersonare i propri PG. Quando non ho avuto tempo per intraprendere una role attivamente, ho seguito da spettatore alcuni scorci di giocate altri, trovandole interessanti e coinvolgenti anche senza la necessità di starne facendo parte.
Il livello è alto, ma non così alto dal diventare preoccupante. Lo Staff, nel voler garantire fluidità e scorrevolezza, invita i giocatori ad impreziosire certamentente le loro azioni scoraggiando (e fan bene!) il dar vita a muri di testo privi di senso, o tempi d'attesa biblici tra una azione e l'altra.
CODICE E SERVER: Le proposte per migliorare la Land vengono ascoltate, attualmente stanno lavorando sul Codice quindi un giudizio in merito sarebbe per me prematuro. Il Server è stabile, ho riscontrato alcuni rallentamenti nel login, dovuti immagino ai lavori sopracitati.
Aggiungo inoltre l'apertura da parte del Gestore di implementare e quindi poter acquistare oggetti magici di ogni genere e sorta (partendo dal principio logico della loro presenza in stock, per manufatti o artefatti unici, sta al giocatore dover trovare altri modi per ottenerne o riceverne), purchè accompagnate da fonti ufficiali, come manuali e menzioni, valutandone bilanciamento, opportunità ed utilità pratica.
FUNZIONALITA': Qualora della 3.5 non sappiate minimamente nulla, ed abbiate giocato o conosciate unicamente le ultime versioni di D&d, il mio invito è quello di evitar di fare paragoni accogliendo l'umiltà di imparare meccaniche e funzionalità anche diverse, con la voglia e il piacere di scoprirle ed accoglierle per come esse sono.
DOCUMENTAZIONE: L'ambientanzione della versione 3.5 di D&d è forse la più ricca e meglio documentata di sempre. Ciò significa che le risorse online per approfondirla sono le più disparate, il web ne è pieno, io personalmente attingo a piena mani dalle wiki di Forgotten Realms. Detto ciò, troverete persone ben disposte ad aiutare a integrarvi al meglio, anche se siete neofiti.
GESTIONE: Il Gestore è presente, Master e Narratori anche. Pur non avendo partecipato finora col mio PG ad alcuna Quest, ho ricevuto aiuto e sostegno, sia nella creazione del PG che nell'inserimento. Provare per credere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avevo qualche perplessità, le ho espresse apertamente, sono state chiarite e risolte. Invito i nuovi a mettersi in discussione, come anche far notare e proporre. La Gestione è accorta e attenta, e laddove ritenga necessario, aggiusta il tiro. TOP.
CONCLUSIONI: Iscrivetevi ed indossate voi stessi i panni dell'Avventuriero, nella versione di D&d più iconica di sempre, la 3.5, per l'appunto. Ringrazio chiunque abbia investito il proprio tempo nel leggere fin qui, mettetevi alla prova, registratevi e entrate.. ci si vede in giro! ;)
ddreiser è iscritto dal 02/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ddreiser ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edwin Bodwin"
ddreiser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
ddreiser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 10/07/2025 21:54:57 da ddreiser
![]()
01/07/2025 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta.
AMBIENTAZIONE: In linea con le ambientazioni classiche DnD.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca spesso e non si hanno difficoltà per farlo. Gli utenti sono disponibili a giocare. Il livello di gioco mi sembra buono.
CODICE E SERVER: Non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Appena iscritti si fa molta difficoltà a muoversi all'interno del sito e si necessita costantemente di un aiuto per orientare la bussola; poi le cose vanno meglio soprattutto grazie allo staff e all'utenza ma ben poco grazie a bacheche e manuali.
La creazione del PG è un parto lungo e doloroso dal quale se ne esce fuori, ancora, solo grazie all'aiuto dello staff.
Il forum interno è un labirinto. Forse c'è tutto quello che serve per muoversi agilmente nel sito, ma è difficile trovarlo (tempestivamente o meno).
DOCUMENTAZIONE: Se esiste un manuale/guida di gioco completo, in italiano, contenente tutte le cose che bisogna sapere per orientarsi in questo DnD pbc, io non l'ho ancora visto. Comprendo la difficoltà considerato il gran numero di manuali sui quali si appoggia questa land, ma chi - come me - è a zero di DnD ha un lunghissimo momento di disorientamento perchè non ha idea di cosa fare o quando farlo. Il rischio è quello di dividere l'utenza tra chi SA e corre e chi NON SA e arranca.
C'è un forum che, come detto sopra, è labirintico. E c'è un canale discord utilizzato molto più frequentemente del forum interno.
GESTIONE: La gestione è presente e super disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità. E' anche una gestione - insieme al suo staff - molto attiva a incentivare il gioco in chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Comprendo la volontà di utilizzare quanto più possibile della manualistica DnD, ma secondo me tutta questa documentazione, senza l'affiancamento di qualcosa (penso ad un pannello utility) che sia di facile e puntuale - penso soprattutto alle sessioni con DM - consultazione, rischia di diventare problematica e confusionaria.
Sempre che l'idea della land sia quella di spalancare le porte a tutti oppure, semplicemente, rimanere ad appannaggio principalmente di chi, con questa tipologia di manualistica, ha familiarità.
CONCLUSIONI: Giocando da meno di una settimana sicuramente non ho una visuale completa della land, quindi le mie sono più delle impressioni a caldo.
Penso che questa land abbia del potenziale ma per il momento è un voto QUASI sufficiente e neutrale.
lazzaro007 è iscritto dal 07/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
lazzaro007 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lehu"
lazzaro007 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
lazzaro007 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
27/06/2025 - GRAFICA: ottima per il tipo di gioco
AMBIENTAZIONE: miglior land di d&d via chat tutto molto coerente e gioco fluido nelle chat
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: tante persone online anche d'estate
CODICE E SERVER: non ne capisco preferisco non esprimere un giudizio
FUNZIONALITA': super funzionale, qualsiasi problema ci sono gli admin super disponibili
DOCUMENTAZIONE: c'è il manuale più informazioni complementari sui forum
GESTIONE: ben gestito
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nessun consiglio
CONCLUSIONI: miglior land di d&D online
aleister è iscritto dal 27/06/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aleister ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "aleister"
aleister ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
aleister ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"


Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
Black Sails Chronicles: ON - Proclama Ufficiale
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di nerone
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: Incubi rimandati, menti blindate 🧠🚫
Shadow Scape: ✨ Riapertura anticipata!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo ricerca Giocatore
Extremelot: Skills di razza da cittadino
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
War Thunder: I sogni diventano realtà: XF5U
Lineage II: Promozione di creazione di biscotti di Halloween
nerone ha recensito Western Redemption Gdr
Eroi Leggendari Gdr: Nuova Grafica e Prima Saga Globale
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Giochi Naruto - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Naruto
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Lista Play by mIRC - Lista dei giochi di ruolo play by mIRC presenti sul portale
