Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
GdrID: 88
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2024!
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
31/08/2025 - Il Caso dei Romulus Novità!
20/08/2025 - Il Giorno in cui il Nord Respirò
18/08/2025 - Ser Gnic e Lady Gnac
20/07/2025 - La Risonanza dell'Obelisco
18/07/2025 - La Battaglia di Bosco Segreto
17/07/2025 - L'Epilogo di una Presenza
16/07/2025 - 📢 TdL OS 4.6 - Nuova Classe Base: Factotum ✨🎓
13/07/2025 - 📢 TdL OS 4.5 - Nuova Classe Base: Maliardo 🎩💭
68
9
5
Valutazione media su 82 recensioni:
8,9
29/08/2025 - GRAFICA: Senza parole! la land è estremamente piacevole alla vista senza nessuna complicazione a livello di accessibilità!
AMBIENTAZIONE: La costa della spada offre sempre molte opzioni, c'è un motivo se viene usata spesso, molte altre land o PW su D&D cercano sempre di allontanarsi, rendendo quasi rinfrescante vedere un ambientazione classica
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho ancora avuto molta esprienze nel riguardo, ma la community sembra attiva ed amichevole.
CODICE E SERVER: Come per la grafica, la land offre molte funzionalità uniche e che semplificano certi artefatti di D&D.
Per quanto riguarda il server, ofrrono hosting per le immagini quindi posso solo immaginare che il server sia molto capace di gestire il carico
FUNZIONALITA': Per far funzionare D&D una land ha bisono di molte funzioni utili, e le troviamo, come setttare macro, o una scelta semplice di incantesimi, una ricerca fitlrata di talenti eccetera.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza ampia e curata, specificando homerules e varianti dal regolamento ufficiale.
GESTIONE: Gestione presente, disponibile ed amichevole. Un gran punto a favore
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non riesco ancora a trovare le varianti delle classi in guida! a parte quello, forse un futuro aggiornamento per scegliere i talenti!
CONCLUSIONI: E' da tanto che non vedo una land di D&D ben fatta e con uno staff disponibile.
glaucozilla è iscritto dal 03/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
glaucozilla ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Arianna"
22/08/2025 - GRAFICA: E'curata, ben definita. De ammettere che mi ha lasciato molto sorpresa e soprattutto mi ha trascinato ad esplorare ogni angolo del sito per comprendere il gioco. Il mio voto è 9/10 tutto meritato!
AMBIENTAZIONE: Mi sono iscritta da poco e devo dire che l'ambientazione lascia ben sperare. Non ho ancora avuto modo di giocare per cui vi aggiornerò al più presto! Voto assolutamente positivo 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non testato, sono ancora nella fase iniziale, ma ho visto giocatori online con cui poter giocare sempre disponibili e per tutta un'intera giornata. Direi un 8/10
CODICE E SERVER: Per il momento non ho avuto nessun problema. Voto assolutamente positivo 10/10
FUNZIONALITA': Tutto molto chiaro e comprensivo, il sito attira l'attenzione su regole di gioco e altro. Nulla da dire
DOCUMENTAZIONE: Ho avuto modo di spolverare le regole del D&D senza problemi, ancora da valutare, ma non posso che dare un voto super positivo. 10/10
GESTIONE: Disponibilità di tutto lo staff, all'inizio mi sentivo spaesata, ma ho notato che buona parte dello staff è sempre online pronto ad aiutarti per cui voto anche qui molto positivo 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da dire per il momento, ma conto di aggiornare la mia recensione il prima possibile per dare suggerimenti e consigli.
CONCLUSIONI: Il mio voto non può che essere positivo. Sono certa di aver scelto un buon sito per giocare al D&D e sebbene la mia valutazione sia ancora prematura voglio dare un 9/9 Ringrazio anticipatamente tutto lo staff per avermi dato la possibilità di iniziare.
khala è iscritto dal 22/08/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
khala ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Khala"
khala ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Pochi minuti"
khala ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/08/2025 17:43:44 da khala
18/08/2025 - GRAFICA: La grafica è ben realizzata e nel tempo ha subito notevoli cambiamenti, sia dal lato dei player che da quello dei Master per quanto riguarda i fati e non solo. Le mappe sono state notevolmente arricchite e migliorate negli anni con l'aggiunta di nuove locazioni anche in virtù di quanto fatto dai player durante il loro gioco on, con l'apertura di nuove locazioni capace di coprire dal Dorso a Triboar, senza escludere addirittura una chat per i viaggi di spostamento tra una locazione e l'altra.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ben delineate, vertente sulla Costa della Spada del Faerun. Ampiamente usata, modellata e resa tangibile oltre che reale non soltanto dai DM e Narratori in fase di Quest (che siano one-shot o filoni di media e lunga durata) ma anche dagli stessi player che ne sfruttano quanto riportato in trafiletto di descrizione, prima di accedere alla chat vera e propria di gioco, al fine di condire il tutto con quella verosimiglianza che non guasta mai. Dalle razza, alle strutture ai luoghi noti e meno noti vengono riportati sapientemente ad ogni occasione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è tutto sommato superiore alla media di altre lande sulle quali ho giocato e che di tanto in tanto spulcio, con ovvi alti e bassi derivanti meramente da una più ricca esperienza nell'ambientazione e nei play by chat dei vari pg. SI trova facilmente gioco, sia tramite le semplice missive, sia sfruttando l'apposito canale nel Server Discord dedicato. Le interruzioni da parte di spammer o disturbatori, le rarissime volte che è potuto succedere, è stato sempre prontamente moderato dallo staff, sia con correzioni, in caso di semplice inesperienza, sia con azioni più significative al fine di salvaguardare l'armonia del gioco interno e l'ambiente che in anni si è cercato di creare.
CODICE E SERVER: Il codice è molto stabile, ed ogni eventuale bug che gli utenti possono segnalare viene prontamente risolto dai WM. Di recente addirittura si è provveduto ad una migrazione su di un serve molto più stabile rispetto a quello utilizzato in precedenza, che ha quasi azzerato totalmente le problematiche, che già sporadicamente si venivano a verificare.
FUNZIONALITA': Le funzioni presenti sono utili, e ne stanno venendo implementate sempre di nuove, come il completamento del manuale del sito per un utilizzo rapido per la maggior parte dell'utenza e non solo. Ogni sezione viene scorsa in maniera più o meno fluida. Sia prima di iscriversi, che ad iscrizione avvenuta, ci può consultare il manuale ed il corollario del sito per avere una più ampia panoramica. Ma se si hanno particolari difficoltà, basta scrivere ad un DM o un Admin che prontamente intervengono con spiegazioni puntuali ed esaurienti.
DOCUMENTAZIONE: Nel sito è presente quanto necessario al fine di creare il personaggio ed ogni sua sfaccettatura dalla razza, con gli eventuali lep di quelle concesse, alla manualistica rapida in continua espansione.
GESTIONE: La gestione è presente e pronta a chiarire sia sul forum del sito, sia per missiva, che all'interno del canale discord ogni eventuale problematica, dubbio e non solo, che possa riguardare il player o il pg in essere. Per quanto possa sembrare assurdo e sia stato detto in passato non proprio remoto, la gestione non solo accetta critiche (dai WM agli Admin ai DM), ma costantemente queste critiche vengono discusse ed analizzate al fine di comprendere non solo cosa le abbia potute generare, se un semplice punto di vista personale o meno, ma anche se in merito a queste critiche si possa migliorare ed in che modo. Costantemente vengono proposte modifiche alla tipologia di intrattenimento, dalle quest-party richieste dagli stessi player con i dovuti requisiti in azioni di gioco e presenza pro-attiva alla crescita dell'ambientazione, alle sessioni di filoni sia a breve, media e lunga durata, che coinvolgano una sola locazione o tutta la mappa, andando a far interagire, pg di locazioni opposte, e generando sottotrame spontanee che i vari DM sono liberi di seguire e dar vita successivamente come veri e propri spin-off cuciti magari sulla locazione stessa. In presenza di attriti, si profonde sempre la discussione e la comprensione del problema al fine di andare a ricercare la migliore situazione possibile per l'ambiente di gioco ed i suoi "abitanti".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dagli albori molte cose sono cambiate, quando in meglio, quando in peggio e nessuno è mai perfetto, ma nel corso del tempo e con la giusta ottica e propensione di spirito posso dire che al più si può continuare su questa strada andando ad approfondire le tematiche di vari "attriti" li dove vi sono, e ben comprendere le dinamiche, ma come detto sopra, è qualcosa che già avviene da molto tempo.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo, per la somma delle cose che negli anni sono state fatte, dove tenendo conto che nessuno è esente da fallimenti ed errori, ci si è sempre messi in discussione dal momento dopo l'apparente scivolone fatto. Difficile trovare una landa dove, ad oggi, nonostante tutto, ci sia una quantità di quest, storie, e pg coinvolti anche nei mesi "neri" come quelli estivi che tenga il passo con Tana. Il merito va tanto ai player che sono ricettivi ed accolgono le novità e le mettono in discussione, sia al parco DM, che profonde tempo, energie e voglie nel tenere attiva la vita delle trame e non solo. Senza i primi non esisterebbero i secondi e viceversa.
melqart è iscritto dal 18/08/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
melqart ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Malahkya"
melqart ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
melqart ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
06/08/2025 - GRAFICA: Mappe ben realizzate, con scorrimento e selezione, apertura laterale di un ambientazione sia del luogo/città che del singolo accesso ad ogni chat. Con eventuali note di gioco che lo staff può aggiornare dando indicazioni momentanee su quel luogo, in modo che l'utenza si possa giocare la cosa.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione prevista da manuali per la zona da giocare in land, dipende sempre dal numero utenze per l'eventuale apertura di nuove chat di gioco. Mappia ampia anche per aver una base di spunto di giochi diversi a seconda delle varie razze, classi, allineamenti e quant'altro.
Manuali di 3.5 quasi tutti accettati, tranne che alcuni aspetti riguardandi Psionici o simili. Ovviamente sono talmente tanti (i manuali) che alcune cose non sono presenti, intendo classi, incantesimi oggettistica o altro. Ma basta richiederli e verranno valutati e quasi sicuramente inseriti anche nel gioco.
Per ogni singola città o luogo l'ambientazione è rispettata quanto possibile, arricchita da una serie di luoghi inerenti fino ai PNG con rispettive gilde.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è parecchio gioco nelle chat e migra stagionalmente in base al mutare delle maree del gioco (NW prima, poi ai Territori selvaggi, poi a Luskan, per ora i centri minori sono poco vissuti). I master sono molto attivi e disponibili sia in land che su discord. Trovarsi appena arrivati subito trascinati nelle trame con quest a sorpresa di ben venuto è di sicuro un buon incentivo
CODICE E SERVER: Una volta risolte col cambio di server le problematiche che mandavano in palla la land verso mezzanotte, pare che tutto funzioni benone. Non ne so nulla di codici e quindi altro non dico.
FUNZIONALITA': Ci sono una serie di codici da usare, che si apprendono con relativa rapidità ed hanno implementato anche delle funzionalità per gestire le particolarità dei vari tiri di dado specifici (bonus/malus dati da cariche, terreno rialzati etc.).
DOCUMENTAZIONE: Hanno messo una nuova sezione "manuale" in cui è trovabile praticamente di tutto dagli incantesimi alle regole e le particolarità per la creazione oggetti etc; molto bene.
GESTIONE: Gestione molto presente, sia in land che su discord, pronta a rispondere alle varie questioni e domande, tanto di regolamento che di ambientazione che per creare eventuali nuovi bislacchi oggetti magici e supervisione l'operato dei vari master fungendo da moderatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sarebbe da avere più pg, ma non saprei nemmeno io bene come fare ad aumentarli; l'utenza è quella che è e trovare nuove leve è difficile.
CONCLUSIONI: Molto, molto bene, Distinto + in pagella.
baraksch è iscritto dal 14/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baraksch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nergui"
baraksch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
baraksch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/07/2025 - GRAFICA: Negli anni il sito ha subito un processo di svecchiamento notevole. La grafica ha fatto un salto in avanti di diversi anni rendendo l'accesso e l'esperienza al sito molto più leggeri ed intuitivi. Introdotta la possibilità, già da diverso tempo, di personalizzare l'equipaggiamento in scheda con immagini alternative a quelle standard [Voto 8.5/10]
AMBIENTAZIONE: La Costa della Spada è tra le ambientazioni più in uso, spesso propinata in lungo e in largo, consente però una varietà di gioco per quasi tutte le razze concesse dal sito. Anche chi non conosce a fondo l'ambientazione può facilmente calarsi nel contesto avendo aree di gioco per qualsivoglia tipologia di personaggio. Buona parte del lavoro lo fa comunque l'utenza che cerca di rendere ogni singola area di gioco pertinente al contesto [Voto 7.5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile organizzare giocate in chat mediante due tipologie di comunicazione:
1. Uso della casella messaggistica presente in Land
2. Canale Discord dedicato alla Land e ai suoi utenti
In generale sono tutti disponibili a giocare e personalmente mi è capitato di trovare qualcuno non solo alla sera ma anche al mattino e/o pomeriggio presto. Il livello di gioco è più che sufficiente e non mi è capitato mai di trovare utenti indesiderati [Voto 8/10]
CODICE E SERVER: Non sono un esperto di codici e programmazione ma sono più che conscio del lavoro che c'è dietro. In generale programmare e gestire una Land, qualunque essa sia, non è affatto semplice e non lo è programmare manutenzioni ed aggiornamenti costanti, cosa che viene fatta piuttosto frequentemente su Tana del Ladro. Il sito, da che ne ho memoria, non ha mai crashato e questo è un punto più che a favore. Non ho subito blocchi ma solo piccoli rallentamenti dovuti ad implementazioni grafiche che lo Staff ha successivamente modificato in tempi ragionevoli [Voto 9/10]
FUNZIONALITA': Come scritto poco più sopra il processo di rinnovamento della Land ha reso la navigazione e l'esperienza più semplici ed intuitivi. Trovo che solo il Forum, in generale, necessiti di un lavoro di riorganizzazione soprattutto per la presenza di post molto datati che potrebbero, inizialmente, confondere i meno navigati [Voto 7/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente anche se un pò sparpagliata nei vari forum. Ultimamente ho notato la pubblicazione di un'area denominata "Manuale" che trovo semplificativa e più ordinata ai fini consultivi sebbene trovo che sia ancora povera di contenuti. Non è un lavoro da concludere in pochi giorni, ne sono consapevole, ma mi auguro venga presto ulteriormente arricchita così da rendere fruibile tutto il materiale ai vecchi e neo utenti [Voto 6/10]
GESTIONE: Si. I gestori sono presenti, rispondono in tempi ragionevoli a qualunque sorta di dubbio,
perplessità o altro. A tal fine è stato aperto un canale Discord proprio per snellire e velocizzare tale procedura consentendo all'utente di aprire un ticket qualora abbia la necessità di un confronto di ogni tipo [Voto 8/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tana del Ladro è una land ormai navigata. Sebbene abbia subito trasformazioni nel tempo conserva quello che è lo spirito per cui è stata concepita: far conoscere D&D e permettere a tutti di cimentarsi nel play by chat. La versione odierna è sicuramente migliore in quanto grafica, manutenzione, procedure e gestione a 360° perciò non ho grossi consigli da dare sebbene sono del parere che si possa sempre far di meglio. Ora come ora concentrerei le mie energie nella stesura di un manuale esaustivo e ricco, cosa che sono certo verrà fatta a tempo debito.
CONCLUSIONI: E' una land che consiglio vivamente a chiunque ami il genere e/o voglia anche solo conoscere il mondo di D&D cimentandosi così tra sfide di parole, armi, incantesimi e altro ancora.
daddo111 è iscritto dal 15/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
daddo111 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bronn"
daddo111 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
daddo111 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/07/2025 - GRAFICA: Grafica modernizzata a mio avviso e buoni passi in avanti rispetto a come avevo lasciato la land tempo fa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una delle più classiche in assoluto, la costa delle spade settentrionale, che tutti riconosciamo ed amiamo, rispettata ampiamente dai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono di ritorno dopo più di un anno di pausa. Al tempo si trovava sempre qualcuno con cui giocare, sia di mattina/pomeriggio ma soprattutto la sera. La situazione adesso non sembra cambiata affatto. Il livello di gioco è ovviamente variegato, trovi giustamente player più esperti e altri meno( me compreso), come è giusto che sia. Ci si può organizzare tramite missiva in game sia attraverso discord, che personalmente ritengo un mezzo molto utile allo scopo.
CODICE E SERVER: Il server risulta essere molto stabile, non mi è mai capitato di non poter entrare. Per il resto non capendoci molto nient'altro da dire.
FUNZIONALITA': Trovo tutto di facile comprensione. Nel caso all'inizio possa sembrare confusionario c'è sempre qualcuno fra staff e giocatori disposto ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui sul sito è tutto di facile accesso. C'è sia la sezione del manuale dove andare a leggere tutto, sia il forum dove vedere discussioni passate per avere chiarimenti. In ogni caso c'è sempre qualcuno a cui chiedere.
GESTIONE: Per quello che ho visto la gestione è sempre presente. Molte volte ho chiesto consigli per quanto riguarda la costruzione del pg e loro mi hanno sempre aiutato e risposto con gentilezza. C'è la possibilità di richiedere l'implementazione di nuove classi, talenti o oggetti magici al patto di essere giocatori attivi. Giusto così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho consigli particolari, sto piano piano riprendendo a giocare per vedere come va la situazione. Essendo stato attivo in passato principalmente nel filone di Triboar, forse mi sarebbe piaciuto avere un coinvolgimento maggiore dei pg "piccoli" nella risoluzione della trama, ma tutto sommato trovo che sia stato gestito tutto molto bene e personalmente da giocatore mi sono divertito parecchio quel periodo.
CONCLUSIONI: Ottima land che consiglio vivamente, sia ad appassionati di dnd che non. Voto più che positivo.
leonn è iscritto dal 29/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
leonn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
leonn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/07/2025 - GRAFICA: Rinnovata rispetto a quella passata. Il passo avanti è considerevole. Decisione giusta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classica e usata in passato come ora da molte land che sono nate. è un luogo in cui tutti riescono a giocare quel che vogliono perchè vi è molta libertà di ambientare ciò che si vuole. Viene usata dall'utenza e dallo staff e non si discosta per scelte personali della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Utenza presente e semplicità nel reperire qualcuno con il quale giocare. Ogni fascia di orario è coperta.
CODICE E SERVER: Sul codice non metto parola perchè non è il mio settore.
FUNZIONALITA': Tutto è comodo e facile da trovare, raggiungere,... in caso di domande è facile trovar qualcuno che possa rispondere.
DOCUMENTAZIONE: è presente il manuale ed è ricco quindi chiunque non abbia accesso a manuali può reperire facilmente le informazioni tramite la land direttamente.
GESTIONE: Sono stati tempestivi nel rispondere mentre per il livello di gioco interno lo vedrò nel tempo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ne ho da dare.
CONCLUSIONI: Positivo per quel che ho potuto vedere in prima persona.
marco04 è iscritto dal 28/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
marco04 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raphael"
marco04 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
marco04 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/07/2025 - GRAFICA: Essendo un gioco che è attivo sotto diverse incarnazioni probabilmente dal 100 a.C. la grafica è un pò un punto vuoto. E' bella, pulita e ordinata. Soprattutto perchè è stata aggiornata di recente e sta venendo ancora aggiornata man mano che la land esiste.
Se si spulcia nel sito è facile vedere come alcune parti della land siano più aggiornate di altre, quindi a volte la combinazione fa un pò ridere, ma a me dà un pò la sensazione nostalgica di land vecchio stile costruita da zero da un appassionato smanettone.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: La parte più facile della recensione. E' Forgotten Realms, quindi dentro ci puoi trovare letteralmente di tutto: angeli, demoni, non morti, vampiri, fate, uomini lucertola, elfi, nani. Insomma, c'è un motivo se è l'ambientazione ufficiale di D&D più famosa.
Può piacere o non piacere, mi piace la varietà e libertà di opzioni che un player può avere alla creazione PG e in cui situazioni trovarsi, anche se a un giocatore alle prime armi è abbastanza facile trovarsi sommersi dalle possibilità e paralizzati dalla scelta.
Personalmente, a me non dispiace. Trovo molto intelligente da parte della gestione l'aver limitato le razze iniziali, rendendo quelle un pò più particolari disponibili solo dopo aver maturato esperienza in land.
Voto: 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile. Personalmente a me piace. Mi ci trovo bene e non ho mai riscontrato strafalcioni incredibili che io stesso non abbia commesso in attimi di disattenzione. Il grande numero di utenti è sicuramente una cosa che gioca a favore della land: puoi trovare quello che ti fa stringhe d'azione molto succinte come chi ti fa i muri di testo, e tutto quello che c'è nel mezzo. Personalmente io preferisco i primi.
raramente ho trovato PG che proprio non mi piacevano, o stili di scrittura che non gradisco. Personalmente io so di essere lentissimo a scrivere ma non si è mai spazientito nessuno a riguardo, e la cosa mi fa piacere.
Voto finale: 8/10
CODICE E SERVER: Boh? Sicuramente il programmatore ci mette mano di continuo, ma a parte quello non saprei.
Voto: N/A
FUNZIONALITA': E' un gioco vecchio su cui si è costruita roba nuova sopra. Alcune funzionalità sono a dir poco arcaiche, ma tutto sommato una volta presaci la mano tutto funziona in maniera abbastanza precisa.
Ammetto che spostare la documentazione su un forum dedicato he è in attività da ANNI fa sì che molta roba venga sommersa dalla nuova, e all'inizio mi ha lasciato parecchio confuso su dove cercare cosa. Tuttavia lo staff è sempre stato molto disponibile a dare indicazioni e aiutarmi ad inserirmi nel gioco, quindi alla fine sono riuscito a raccapezzarmici.
Ammetto però che spesso mi perdo ancora nel Forum.
Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: Eeeeee si parla di D&D, c'è una documentazione talmente immensa che a mettercela tutta in land bisognerebbe creare un sito a parte.
Molte regole e documentazioni sono raccolte in modo molto succinto e utilitaristico nel forum, più qualche brevissimo specchietto di spiegazione all'iscrizione per razze, classi, ecc.
Giusto adesso si sta cominciando a mettere insieme una guida nella Homepage della land, ma onestamente il 90% delle volte è più facile semplicemente chiedere a qualcuno dello staff o cercarti le cose da solo online. Alla fine, quasi tutti i manuali D&D 3.5 sono facilmente fruibili e consultabili, ma se uno non ha sbatta di andarsi a cercare le cose da solo la documentazione può sembrare molto approssimativa
Voto: 6.5/10
GESTIONE: Gestione presentissima, con un Admin e almeno tre o quattro Master sempre presenti e sempre disposti a frugare ogni dubbio.
Questi sono un gruppo di amici che si conoscono da millenni, e hanno tirato su questa versione della land per giocarci, gli altri (tra cui me) si sono uniti dopo.
E' una cricca? Sì.
Sono disponibili ed aperti a giocare con gli altri, e soprattutto a spiegare le cose ai nuovi giocatori? Sì.
Rispondo bene alle critiche? Dipende, ma a me hanno sempre trattato bene.
Sono amichevoli? Sì.
Quando mi iscrissi avevo notato che c'era tendenza a creare trame "per loro" o in generale chiuse, ma ultimamente, forse anche complice il fatto che alcuni giocatori "storici" hanno lasciato la land, non ho più visto niente del genere.
Voglio far notare che ci sono sempre trame nuove che vengono proposte e sviluppate. Alcune belle, altre meno, ma il gioco proposto da parte di master è sempre attivo, e le one-shots non mancano mai.
Voto: 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Hmmm io non sono mai stato staffer quindi consigli propri non saprei come darne.
Personalmente, apprezzo moilto il fatto che il gioco non abbia Gilde PG propriamente dette, e che tutti siano liberi di interagire con tutti.
Inoltre, la struttura stessa di D&D scoraggia grandemente il PVP. Questo può essere un difetto, ma secondo me è un gran pregio, perchè in questo modo gli scontri tra personaggi giocanti sono molto rari e più significativi. In più, la mancanza di "corp" sfavorisce i giocatori dal segregarsi, permettendo un gioco più libero.
Quindi prego la gestione a NON cambiare questa cosa, visto che sta funzionando alla grande.
CONCLUSIONI: Una bella land, c'è poco da dire. Io ho avuto i suoi alti e bassi di presenza e alla lunga può stancare, ma non me ne sono mai allontanato del tutto. Ci si trova bene, e anche se non giocare ti porta a restare indietro nello sviluppo del PG questo non ti lascia tagliato fuori dall'interagire con gli altri personaggi e situazioni.
Voto Finale: 8/10
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vigil"
wilson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
wilson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/07/2025 19:17:54 da wilson
14/07/2025 - GRAFICA: Moderna, accattivante ed apprezzo particolarmente le opzioni per le immagini in scheda. Sono una zappa nel ricercarle e caricarle così la mia sembra una massa informe di "zuppa inglese calda" ma guardando in giro devo dire che tra la mappa e le schede c'è molta attenzione ai dettagli.
AMBIENTAZIONE: Costa della Spada. La più abusata e rodata ambientazione possibile. Funziona, nulla da dire al riguardo. Il commento personale è sempre che esistono altre regioni con altrettante storie, locazioni e dettagli che non vengono mai prese in considerazione ma, appunto, è sempre una sicurezza giocare in posti conosciuti.
Non è una critica alla land, solo un pensiero che ormai in anni non ha mai trovato uno sfogo. Il mio dubbio infatti risiede nel fatto che se qualcuno volesse esagerare ed è abbastanza potente per farlo potrà veramente fare la differenza in una ambientazione quasi completamente sigillata o dovrà seguire semplicemente l'andamento del mondo? Di solito questo è il rischio, chi vuole troppo non viene visto di buon occhio ad esperienza personale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eh, qui non ho ancora una idea specifica perchè gioco da decisamente poco ma per il momento ho trovato un livello medio-alto anche nelle interazioni più semplici. Positivo insomma.
Anche qui ho un neo personale perchè avendo fatto il master in altri gioco sono assuefatto ai pg affascinanti, dark, oscuri e tormentati, quasi certamente orfani che reagiscono in modo prevedibile e che sono tunati per vincere ogni sfida.
Vedremo, magari è solo una impressione e posso certamente avere dei preconcetti sulla cosa e come ho detto è troppo presto per giudicare.
CODICE E SERVER: Zero capacità da parte mia, non posso giudicare in nessun modo.
FUNZIONALITA': Il sito è immediato, rapido e chiaro. E' quasi impossibile perdersi completamente e sono caduto solo sul dettaglio dei talenti in tutta la creazione del personaggio quindi pollice alto.
La chat è semplice, i comandi chiari e comprensibili.
DOCUMENTAZIONE: Chiunque non sappia dove trovare la documentazione su D&D non merita di iscriversi. I manuali sono quasi tutti online, la maggior parte addirittura in italiano, è pieno di siti che spiegano nello specifico ogni dettaglio e trovo ridondante dover riportare tutto sul sito, cosa sia impossibile per la mole che inutile. Eppure c'è tutto il necessario sul sito per quello che si vuole creare e per quello che si vuole sapere.
Però, seriamente....perchè nessuno vuole implementare il ToB? Cavolo, date la possibilità di giocare il Frenzied Berserk, perchè non osare con il Warblade, Crusader e Sagesword per dare ai combattenti tutto un nuovo mondo per sentirsi sopra le righe?
GESTIONE: La quantità di DM online permette anche al più tordo e lento giocatore di fare una domanda e ricevere risposte al volo anche se, come sopra, qualcuno non ha idea di come si gioca alla 3.5 dopo mille anni di uscita forse è nel posto sbagliato.
Discord permette di comunicare in tempo reale e ho trovato un ambiente accogliente e disponibile da parte della gestione.
Al momento sono soddisfatto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' una macchina che funziona da molto, non c'è nulla di propositivo che valga la pena di essere ascoltato da dire.
CONCLUSIONI: Tralasciando che sono stato costretto a fare una recensione (cosa che non avevo mai fatto prima da nessuna parte perchè mi tengo le mie opinioni per me di solito) penso che le possibilità siano interessanti e spero di avere la spinta di giocare ancora che cercavo da qualche tempo.
Voto positivo.
redclaw è iscritto dal 14/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
redclaw ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mokresh"
redclaw ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
redclaw ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/07/2025 - GRAFICA: Stile Fantasy, congruente con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piu che ben delineata gia prima di iscriversi. L'intero manuale è a disposizione, sono specificati chiaramente i manuali di dnd approvati e quelli proibiti. È anche presente una sezione sulle "novitá" piu recenti a livello di trama che puo essere anche presa da spunto per la creazione di un nuovo personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La lista presenti è molto invitante (sopratutto rispetto ai GDR by chat di 15 anni fa a cui ero abituato :D). Varie chat sono attive e non manca chi è in lobby pronto a giocare.
Molto ultile in tal senso l'integrazione con discord che gia prima di fare login permette di vedere i PG online.
CODICE E SERVER: Il codice sembra proprio, l'integrazione di discord e la sezione novitá sono aspetti molto invitanti e per esperienza so il tipo di impegno che richiedono a livello di sviluppo.
FUNZIONALITA': La documentazione è completa e la navigazione tra le chat si presenta molto fluida
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca e ben organizzata.
GESTIONE: Ho ancora poca esperienza per poter rispondere a questo punto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nell'email di conferma di registrazione del personaggio, potreste inserire una guida basica alle funzionalitá del sito (per esempio come caricare l'immagine in scheda).
CONCLUSIONI: Da molto tempo non mi affaccio al panorama dei gdr by chat e da altrettanto tempo non gioco a D&D. Non vedo l'ora di riprendere la mano con questi fantastici passatempi e hobby. Tana del ladro è perfetta per questo :D
aledurinsonn è iscritto dal 11/07/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aledurinsonn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Telchar"
aledurinsonn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
aledurinsonn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
toto ha recensito Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Umani - Introduzione abilità dedicate
Hogwarts Ends: Buon 1° Settembre Potterheads da Hogwarts Ends!
SevenSuns: SevenSuns - Benvenuto Pellegrino
aikosama si è accreditato come gestore di La Villa
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Orleans: [Trama] I Tredici passi del Diavolo
World of Warship: Riepilogo della gamescom!
Cleveland City: Si riparte dopo le ferie estive!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Pandora Upside Down High School: Nuovo anno scolastico '25/'26
Hero Wars: Inizia il Quiz di Strongford
Bewitched GDR: Cena di Inizio Anno
Gioco più visitato di Agosto 2025: Oceanside GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Aokai GdR - Intervista alla gestrice di Aokai Harry Potter GdR il play by forum potteriano!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
GdR su ForumCommunity - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumCommunity
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)