Undead
Gioco Attualmente Chiuso
Undead è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Undead è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Nome Gioco: Undead
URL:
https://www.undead-rpg.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email:
mostra
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Undead è un gdr urban fantasy a tema sociale ambientato a Southport, una città costiera del Sud degli Stati Uniti, partecipe di numerosi eventi storici: la colonizzazione, la Guerra d'Indipendenza, quella del 1812, la Guerra Civile, la seconda rivoluzione industriale seguita alla Ricostruzione, i flussi migratori provenienti dai paesi europei negli ultimi decenni dell'ottocento e quindi le tensioni politiche degli anni sessanta e settanta del ventesimo secolo.
Nella realtà in cui esiste Southport, il mondo non è tuttavia testimone solo della storia fatta dagli umani: all'insaputa degli mortali, la città è anche luogo di intrighi e conflitti tra i non morti e luogo dove il sovrannaturale ha una presenza costante e palpabile. Accanto al degrado e alla corruzione che hanno funestato in misura sempre maggiore la metropoli nel corso del ventesimo secolo, situazione immutata persino ai giorni nostri, dando a Southport la fama di città difficile e decadente, numerosi sono gli eventi ai quali la scienza o il governo non riescono o non vogliono dare spiegazione.
Il questa cupa cornice, il governo di Washington, in seguito alla spirale di autoritarismo che ha avuto inizio nel paese tra gli anni '50 e '70, si profila sempre più corrotto e distante dalla tradizione di libertà che un tempo caratterizzava gli Stati Uniti, mentre il crimine dilagante e cose ancora peggiori popolano indisturbati le vie cittadine.
Il gioco è ambientato in epoca contemporanea, tuttavia la linea temporale non è la “nostra”, ma una parallela. Non ci sono sensibili differenze tra la società reale e quella di Undead, tuttavia, la situazione politica non è la stessa: tra gli anni sessanta e settanta, negli Stati Uniti è salito al potere un governo autoritario e all'estero non si è sviluppato il terrorismo internazionale a cavallo tra la fine degli anni novanta e il primo decennio del ventunesimo secolo.
Southport è anche popolata da una minoranza di creature sovrannaturali, che dimora nella città in gran parte ignara della loro esistenza. Vampiri, licantropi e altre creature sovrannaturali che spesso collaborano tra loro come alleati, ma a volte si trovano contrapposte come nemici.
La Casa di Neith, fautrice dell'ordine e dell'unità nel mondo dei vampiri, con una forte influenza sulla politica cittadina, sia tra i non morti che tra gli umani.
La Casa di Whiteleaves, composta da vampiri studiosi che non appoggiano l'uso della violenza da parte dei loro simili e tendono a non interferire con le vite degli umani.
I 23rd Street Crew, una gang di vampiri dedita al crimine ad altre attività illecite.
La Comunità di Southport, composta da creature sovrannaturali di diverse razze, intenzionate a condurre la propria esistenza mantenendo la neutralità.
Il Clan Khorel, antica tribù di licantropi di origine scandinava, residente a Southport da inizio ventesimo secolo.
La storia e le informazioni su città, fazioni giocabili e situazione politica mondiale (si tratta di uno scenario di fantapolitica ideato dai membri dello staff) sono molto accessibili in modo dettagliato nella bacheca interna al sito.
Caratteristiche del gioco:
Undead è un gioco di ruolo incentrato sul gioco sociale, il “free role” e l'interazione tra i personaggi indipendente dalle trame nelle numerose località offerte.
La partecipazione al lato narrativo del gioco, come le quest organizzate dai master, è completamente opzionale.
Il gioco è originale e non è basato su regolamenti già esistenti. La land è ad ambientazione contemporanea con significativi elementi distopici e sovrannaturali.
Il gioco è basato sull'interpretazione: non sono presenti (né saranno introdotti) dadi, statistiche (punti caratteristica, vita o esperienza) o contatori di presenza.
Undead contiene tematiche LGBT.
Il gioco su Undead è in tempo reale allo scopo di favorire una migliore interazione e fluidità nelle interazioni tra i personaggi.
Questa land sperimenta un sistema di azione e descrizione breve e cinetica, con una lunghezza consigliata tra una e due righe, ma non a discapito di chi desideri dare corpo alle conversazioni.
Il focus su Undead è l'interazione sociale e non lo scontro tra personaggi giocanti (PvP).
Gioco violento: il gioco violento può essere presente nelle quest (la cui partecipazione è facoltativa) di Undead come PvE. Il PvP non è previsto nel gdr.
Gioco erotico: è permesso nella chat privata a disposizione di ogni personaggio, non lo è invece nelle località pubbliche di gioco. Esistono delle restrizioni per il gioco erotico legate all'allineamento morale di alcune fazioni giocanti (la scelta delle fazioni è del tutto facoltativa).
Doppi: un singolo doppio personaggio umano e non informato sul sovrannaturale può essere richiesto a due settimane dall'iscrizione (il regolamento sui doppi è attualmente in beta testing).
Tag:
#Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
GdrID: 849
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 14/05/2026
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Undead
Scopri di più su Undead
Aggiornamenti da Undead
Recensioni Undead
![]()
16/10/2009 - Positivo!
Anzitutto, perchè positivo?
Server: 8
Non mi ha mai dato problemi ed è reattivo, apparte rari errori di lettura.
Gioco: 9
Dite quello che vi pare, ma a me piace.
È rapido, conciso, e per prendere un sorso da una bibita non devo andare a pensare su perchè mia madre abbia lasciato mio padre o chissà che domande esistenziali come ho visto in altri giochi.
Codice: 8
È un GDR-CD, ottimizzato e modificato.
Ma si è fatto un ottimo lavoro di bug solving.
Ambientazione: 8
Una ambientazione nuova per un genere vecchio è una cosa stupenda.
Soprattutto se così curata.
Regolamento: 7
Forse è migliorabile, ma è molto completo e documentato.
Complessivamente: positivo
maverick12 è iscritto dal 10/10/2008, è entrato l'ultima volta il 01/05/2025
e ha recensito 23 giochi di cui 9 positivi, 4 neutri e 10 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
16/10/2009 - Voto negativo per quanto rigiuarda il mio gusto. Sebbene grafica e server siano discreti l'idea di gioco che presenta la land appiattisce completamente quello che dovrebbe essere il gioco di ruolo, sopratutto uno che dovrebbe ispirare ambienti pseudo-horror.
Nessuna statistica è uguale a togliere il rischio e la casualità affidando il tutto semplicemente alle eventuali e sicuramente discutibili decisioni dei narratori. Discutibili non perchè errate magari, ma perchè decisioni prese così a capriccio creano sempre e comuqnue discussione. Scelta secondo me pessima.
Nessuna possibilità di morire se non, come dice il gestore, per PP e PK è sinonimo anche quì di totale assenza di adrenalina e angoscia. Insomma fate quello che volete tanto non morirete mai. L'unico tipo di gioco che ispira una cosa del genere è una romanzata romantica in stile Twilight et similia. Non condivido la scelta.
Limitazione dei caratteri di gioco proprio fuoriluogo in un contesto dove ogni mia parola viene pesata dal master per prendere decisioni sull'esito della mia azione. Devo scrivere poco e sperare di aver detto tutto visto che non esiste casualità perchè se il mio "avversario" ha per caso scritto di avere un piede più avanti del mio lì il narrattore si attacca per farmi perdere. Come dicevo prima: discutibile.
Sono opinioni personali. C'è chi magari apprezza uno stile così... per me è piatto e toglie il gusto di pericolo e tensione che dovrebbe avere un gioco simile.
De gustibus...
marcocallisto è iscritto dal 27/12/2005, è entrato l'ultima volta il 27/10/2023
e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 7 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 16/10/2009:
Ciao, ti ringrazio per il commento... pur avendo qualche perplessità. Sia sulla scheda di presentazione qui su GdrOnline che sulle informazioni di gioco accessibili sul sito di Undead prima dell'iscrizione sono espressi molto chiaramente i punti relativo alle statistiche, alle azioni brevi ed alla morte del pg (il punto sulla morte è scritto solo nelle caratteristiche di gioco sul sito, ma è comunque facilmente accessibile ai giocatori anche prima di registrare il personaggio), per cui non capisco molto bene perché possa portare ad un giudizio “negativo” semplicemente in virtù delle caratteristiche di un regolamento che sono ampiamente enunciate ai possibili giocatori. Apprezzo comunque che tu abbia espresso in termini di gusti strettamente personali e ti auguro buon gioco su altre land più adatte alle tue preferenze come player :)
![]()
15/10/2009 - Questo GDR secondo ma ha punti positivi e punti negativi, la mia scelta del voto negativo è semplicemente perchè li reputo gravi, qui di seguito lascio i motivi della mia scelta.
» Grafica «
Niente di nuovo, i colori stanno bene tra di loro e non affatica la vista, su questo punto non ho niente da dire.
Voto: 6
» Server «
Io non ho riscontrato nessun problema, tiene e anche bene.
Voto: 7/8
» Programmazione «
Ecco uno dei punti su cui mi soffermo.
Il lavoro nell'insieme non è venuto male, le modifiche stanno bene tra di loro, la pecca è il NON mettere i dadi e il NON mettere le statistiche per i PG.
Tutto viene lasciato alla fiducia dei player, ma è rischioso sopratutto per quei player che hanno la tendenza a fare il PP (Power Player), la differenzazione della razza non c'è, i vampiri sono più forti degli umani, ma se non c'è una statistica che lo prova qui va a finire che saranno tutti potenti, umani e vampiri. I dadi con le annesse statistiche rendono il gioco più corretto e si evitano PP. Vi consiglio di aggiungere queste cose.
Altra pecca: limitazione dei caratteri.
Sono d'accordo sul fatto di tenere un limite nei caratteri quando si ruola, per evitare papiri inutili, azioni con 20.000 pensieri, problemi esistenziali, all'interno senza concludere nulla; ma 3-4 righe no, è una limitazione massima: la descrizione non si riesce a fare seppur un minimo, si tralasciano troppe cose. Direi di aumentarla sicuramente altrimenti si fa prima a giocare su MSN anziché ruolare è la stessa cosa.
La turnazione in questo GDR non esiste, secondo me è un male. La turnazione è utile per capire bene il tempo che si sta descrivendo, se si mandano due volte di fila le role mentre si è in quest oppure in una giocata normalissima, porta a confondere gli altri player.
Voto: 4
» Ambientazione «
Strana senza dubbio, ma originale, l'idea del mondo parallelo potrebbe reggere e anche bene se giocata con serietà.
Voto: 6
» Regolamento «
Descritto bene, senza tralasciare nulla, esaustivo e chiaro anche per quanto riguarda la razza dei Vampiri ci sono delle buone differenze.
Ma delle domande mi sorgono spontanee:
[... no domande sui commenti, ponetele ai gestori in persona..]
Risulta on game .-. Questo istigherà sicuramente i Meta player ed è un'altra cosa che non mi va giù.
Ultimo Punto: La morte del PG
Il regolamento in poche parole dice che la morte del pg avverrà solamente in caso di azioni da PP (Power Player) e KP (Killer Player), secondo me non è giusto agire in questo modo semplicemente perchè se un player decide di fare la bravata ci rimettono altri pg che magari non c'entrano nulla. La morte del PG deve avvenire su richiesta ai Gestori e ai Master/Admin della land.
Voto: 4
Secondo me c'è da sistemare i punti sopracitati, assolutamente.
damnedqueen89 è iscritto dal 15/10/2009, è entrato l'ultima volta il 02/06/2026
e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 15/10/2009:
Ciao, ti ringrazio per il commento sulla land. Per quanto riguarda le statistiche, abbiamo effettivamente deciso di dare fiducia ai player e di puntare sull'interpretazione: è una precisa scelta di gestione e non le introdurremo (così come i dadi). La stessa motivazione è legata alla scelta di usare delle descrizione brevi od all'evitare la turnazione, so che che è una scelta decisamente in controtendenza, ma vogliamo favorire un gioco dai ritmi più veloci di quello permesso da turni ed "azioni lunghe".Sulle schede invece abbiamo semplicemente deciso di limitare i bg grafici (il testo del bg scritto nelle immagini anziché nella scheda vera e propria); per le immagini io ed il resto dello staff ne parleremo proprio nel corso della giornata. Relativamente alle immagini dei vampiri non esiste alcun divieto di ambienti illuminati artificialmente, solo di evitare foto del pg in ambienti all'aperto ed assolati (piazze, spiagge. etc.), per semplici ragioni di ambientazione (forse il punto non è molto chiaro nel regolamento). L'inserimento del carattere invece, è del tutto facoltativo, obbligo è soltanto l'inserimento dei dati fisici del pg (statura, corporatura, colore occhi e capelli) e una breve biografia.
La morte del pg può essere autorizzata esclusivamente da un admin ed è solo per il PK od il PP (in ogni caso non si punisce la singola bravata, ma il comportamento ripetuto nel tempo), il coinvolgimento dei personaggi di altri giocatori in una giocata in cui sia presente un PP/PK, non comporrebbe ovviamente la morte anche del loro pg.
Spero di essere riuscita a chiarire tutti i punti da te sottolineati, ti auguro un buon gioco :)
![]()
14/10/2009 - Grafica: La ritengo una grafica molto bella. Non stanca la vista, semplice e funzionale, oltretutto è scura, un po' dark, e mi piace, ma questa è una questione che riguarda prettamente i gusti personali.
D'altronde una Land con alla base i vampiri, e che si chiama Undead, non la si può pretendere tutta rosa e dai colori vivaci.
Programmazione: ritengo che sia fatta bene, ovvio che essendo in Beta Test si possono presentare alcuni bug, ma c'è una sezione apposita per segnalarli così che possano essere corretti.
Ambientazione: Ben scritta, originale ed interessante secondo la mia opinione, la storia alternativa mi pare una buona idea che può dare spunti per un futuro gioco che non debba obbligatoriamente accennare a fatti politici/storici attuali, ma facendo così sbizzarrire la fantasia, che è alla base dei giochi di ruolo by chat.
Regolamento: Sono pienamente d'accordo sul fatto di scrivere delle azioni non troppo lunghe e sull'assenza di una turnazione rigida. Il gioco è più dinamico e veloce e permette di avere un ritmo di gioco più realistico e divertente secondo me, piuttosto che compiere una azione ogni 10 minuti e vedere descrizioni lunghe dieci righe per descrivere un semplice movimento o un breve discorso; la descrizione anche se in 3 o 4 righe è presente e credo sia sufficente per capire le situazioni in cui ci si trova, che azioni si stanno compiendo o ciò che si sta dicendo.
Livello di Gioco Interno: lo ritengo buono, i master sono capaci e presenti, in grado di creare sessioni interessanti e giocabili, ed i player presenti con cui ho giocato sono bravi e capaci anche loro.
Ritengo anche una ottima cosa l'evitare di usare dadi e sorteggi di vario tipo per l'esito delle azioni dei player: i giocatori e i pg hanno più possibilità di scelta e di gioco, ed è buona cosa che la gestione abbia fiducia nel buonsenso dei players, è da apprezzare.
Voto più che positivo quindi per questa Land appena nata e che spero continui a crescere sempre di più e migliori. =)
littledarkangel è iscritto dal 19/02/2009, è entrato l'ultima volta il 08/04/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
14/10/2009 - Grafica: Non è male..è molto semplice e non da noia agli occhi, e il fatto che ogni pg abbia una residenza personalizzabile è una buona cosa
Livello di Gioco Interno: Bè...qui mi cade le mie idee sulla land..cioè..un limite massimo di 3/4 righe per azione è una cosa scomoda, cioè la descrizione dove sta?
Ambientazione: Mi piacciono i vampiri quindi è buona..anche se il fatto del mondo parallelo non l'ho capita
Server:Buono
oso dare un piccolo consiglio...togliete il limite delle azioni per favore..sennò addio GDR e benvenuta CHAT
mylifewouldsuchwithoutyou è iscritto dal 01/09/2009, è entrato l'ultima volta il 01/09/2009
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Ti ringrazio per il commento :)Mi sembra comunque corretto spiegare che il limite di tre/quattro righe sulle azioni è stato scelto per dare un ritmo più veloce al gioco: sia io che il mio staff abbiamo concordato univocamente su questa scelta, ammetto che sia inusuale rispetto alla media dei regolamenti in uso in buona parte dei gdr, tuttavia il fatto che si sia scelto un regolamento differente dal "trend" non significa che Undead sia una chat, su questo non mi è proprio possibile concordare. Questione di gusti ovviamente, ma Undead si rivolge principalmente a quei giocatori che trovano turnazione ed azioni lunghe uno stile di gioco troppo lento.
Per quanto riguarda l'ambientazione, si tratta di un background fantapolitico, basato su un ventunesimo secolo che ha visto i leader mondiali della seconda metà del secolo scorso fare scelte di governo differenti da quelle che sono invece avvenute nella "nostra" realtà.
![]()
14/10/2009 - Questo Gdr mi solleva parecchi interrogativi...
- Grafica: minima, ma quel che c'è è fatto bene e armonioso. Forse tutto un pò troppo scuro in piena linea "vampire cliché", ma come deto non ci si può lamentare dell'insieme.
- Tecnica: troppi pop-up, che mi fanno capire non sia un codice proprietario. Ma era mascherato il tutto così bene che devo dire se non ho toppato ed è OS è davvero modificato molto bene (la bacheca però si chiama ancora araldo!)
- Livello di Gioco Interno: al di là della storia dell'una-tre righe, che forse è stata messa per scoraggiare i romanzieri che da sempre vegetano nei Giochi di Ruolo dei vampiri, mi pare che sia sin troppo scarno. Un ritorno alle origini forse, di cui però ammetto non sentivo il bisogno. E' vero che eccedere no è bene, è vero che la turnazione a volte può essere libera, ma dall'unica giocata che ho visto (in cui giocava il Gestore, per inciso, e non due nuovi) c'è sin troppa poca descrizione, e personalmente non saprei nemmeno orientarmi a capire cosa stia succedendo. Insomma sembrava più una chat che un Gioco di Ruolo.
- Ambientazione: anche qui... la linea temporale parallela senza terrorismo, mi chiedo il motivo. Per appianare le possibilità di scontro al di fuori delle quest? Mi sembra una linea generale un pò atipica, e anche molto irrealistica, voler epurare la violenza di base. Insomma sembra un pò voler ricreare il villaggio dei Puffi, con al posto dei Puffi i vampiri.
- Server: sembra buono.
- Codice: idem.
- Funzionalità: il fatto che non ci siano dadi e statistiche non sempre può essere un bene, dare fiducia ai giocatori è degno di lode, salvo poi che questa fiducia spesso viene ripagata male. Ma anche questo sforzo è fatto per uscire dall'ombra di Vampire, e questo si apprezza, ovviamente.
Tra i miei interrogativi:
- non capisco perchè iscriversi col cognome
- "La morte dei personaggi avverrà SOLO in caso di azioni da power player" mi pare una presa di posizione rischiosa, che rimanda a personaggi eterni ed immutabili. Si toglie il sale del gioco togliendo il rischio :)
valchiria è iscritto dal 27/03/2007, è entrato l'ultima volta il 27/03/2007
e ha recensito 53 giochi di cui 2 positivi, 15 neutri e 36 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Innanzitutto ti ringrazio per il commento, ti ho risposto punto per punto a tutti i singoli dubbi da te sollevati:- Grafica: la grafica è effettivamente in uno stile cupo, l'ho scelta per via dell'ambientazione :)
- Tecnica: è vero, il file si chiama tuttora "araldo.php" (impieghiamo un OS come programma per Undead), però sono sicura di aver corretto tutto all'interno della bacheca (se non fosse così segnalamelo sul sito e ci penso subito).
- Livello di gioco: il regolamento di Undead vuole essere "alternativo" a quello in uso in molti gdr e vogliamo favorire un'interazione ed un ritmo di gioco più rapido, poi ovviamente i gusti per lo stile di gioco non si discutono, si sarà sempre chi ne preferisce uno anziché un altro.
- Ambientazione: su questo punto non posso concordare con te: abbiamo optato per un background fantapolitico anziché quello contemporaneo vero e proprio, è una precisa scelta di ambientazione che non ha nulla a che vedere con il ricreare "ambienti idilliaci" in gioco. Mi spiace che l'intento sia stato del tutto frainteso.
Cognome: il cognome è stato scelto perché ritenuto "funzionalmente" più pratico da parte dello staff, limitando così la necessità di usare spelling troppo particolari per i nomi propri più comuni che immaginiamo saranno impiegati frequentemente dai giocatori.
Riguardo la morte dei pg: il pg può morire su richiesta dell'utente e se il giocatore lo desidera e può essere liberamente cambiato. La regola è stata scelta perché non ci siano rischi di "abusi" da parte di nessuno, nella mia esperienza di gioco mi è capitato più volte di non concordare con altri master su un esito in gioco e sono convinta che lasciare a qualcuno la possibilità di "uccidere" il personaggio altrui (a meno che non si introducano i dadi, lasciando l'esito alla fortuna, ma è stata fatta la scelta di non impiegarli) non sia fondamentalmente possibile in termini di assoluta imparzialità. Io almeno non me la sento di imporre un cambio personaggio ad un buon giocatore per via di una singola scritta rossa.
Followers e Personaggi Undead
ha giocato come
Glen
ha giocato come
Wilton
ha giocato come
Turner
ha giocato come
Dylan Eath
ha giocato come
Von Metternich
ha giocato come
Brown
ha giocato come
Ramirez
Articoli, Interviste e altre Risorse!

