Nome Gioco: Undead
URL:
https://www.undead-rpg.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD Extreme
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
GdrID: 849
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 25/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
06/09/2019 - Dieci anni di Undead
14/01/2019 - Personaggi doppi umani accessibili in beta
05/09/2018 - Nono anniversario per Undead
17/05/2018 - Nuova grafica per Undead
08/09/2017 - 8 anni di Undead :)
10/03/2015 - Novità
18/10/2014 - La gestione ringrazia tutti i giocatori per quest
01/12/2013 - Novità
46
10
26
Valutazione media su 82 recensioni:
6,54
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
04/05/2018 - GRAFICA: La grafica rispecchia l'impianto della land ed ha solo 3 possibili interpretazioni: piace, non piace o così così. Senza se e senza ma, dato che è basata sul gusto personale.
Da valutazione personale, già dalla pagina internet per l'accesso e registrazione si intuisce un'aura oscura e sinistra che permea la dimensione di gioco; ciò viene ribadito nella finesta di gioco vero e proprio come nelle varie pop-up; risulta esser funzionale allo scopo, con pulsanti intuitivi circa la loro funzione.
Nota positiva: l'introduzione della modifica della dimensione del carattere ha portato ad una migliore lettura della documentazione quanto delle giocate; nella scheda del personaggio esiste una C.I., come uno spazio per la sua storia
Nota neutral-negativa: in caso di rallentamenti o di connessione limitata, si vede la grafica caricarsi a scaglioni; forse il problema è risolvibile/aggirabile.
Circa la C.I., la stessa può apparire scarna: io stessa spesso penso a come si possa migliorarla, poi penso che è una carta d'identità e, quindi, vada lasciata così.
I BG sono il tasto dolente: troppo variegati.
Non esiste un'uniformità del genere, come una successione dei dati da inserire; ci sono stati BG completamente grafici a cui è stato permesso di permanere per lunghi periodi, quanto altri solo scritti.
Altri ancora presentano troppe immagini, altri ancora nessuno.
Introdurre una formattazione e divisione delle parti avrebbe potuto giovare ad un'uniformità delle schede, senza inficiare troppo nella libertà personale dell'utente: a quanto pare è un suggerimento che, venuto da vari versanti, incluso quello della sottoscritta, non ha mai trovato riscontro nella gestione.
AMBIENTAZIONE: Nel corso degli anni, ho avuto modo di veder svilupparsi e dettagliarsi alcuni aspetti della dimensione di gioco circa la storia mondiale e nazionale degli USA rispetto alla nostra reale, quanto della dimensione della città di Southport che è il centro urbano teatro delle vicende delle fazioni.
Proprio per quest'ultime, la caratterizzazione è un qualcosa che, nel tempo, ha visto andamento divergente ed, in qualche circostanza nonsense: vi sono state fazioni le cui storie e regolamenti sono state affinate o rese meno rigide in favore dell'utenza, mostrando flessibilità sebbene qualcuno abbia storto il naso circa la perdita di coerenza ON, ma rimanendo in linea con l'ambientazione; a questa si associa un cambio di indirizzo di una fazione umana che doveva rimanere indipendente: io stessa l'ho vista mutare dall'interno per una scelta che non ho compreso all'epoca, rendendola asservita alla fazione dominante della land, cosa riflessasi per alcuni utenti in una modifica sostanziale del livello di gioco e proseguimento dell'uso di determinati PG.
Altre fazioni hanno subito radicali mutamenti e, salvo qualche superstite snaturata, hanno finito per non risultare in linea con l'ambientazione generale quanto quella creata per giustificare la presenza della fazione stessa: da qui il voto disgiunto ed associabile alla scelta di gestione e documentazione relativa da approvare e rendere canonica per la land, che rimanderò proprio alla valutazione sulla gestione stessa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variegato. Estremamente variegato. Sfortunatamente incarnato dalla gestione in senso negativo.
Raffrontandomi con diversi utenti, nel tempo, io stessa ho mutato la modalità di gioco, in chiave del tutto diversa rispetto al fantasy a cui ero abituata dall'adolescenza, ma non ho mai raggiunto livelli miseri di azioni, includenti il parlato, di appena un paio di righe di testo.
Ed i membri della gestione sono i primi a portare avanti tale politica da anni, tanto da far passare a molti utenti la voglia di intavolare giocate con loro, che spesso risultano esser monotematiche; ad inficiare in ciò, la scelta della gestione di limitare fortemente il numero di caratteri nelle giocate consentito tramite un algoritmo, che è ancora più stringente nelle giocate in privato.
Nel tempo ho visto cambiare anche tipologia di giocatori: molti elementi di spessore si sono allontanati, determinando una diminuzione di utenza quanto di qualità di gioco, scarsamente rivitalizzata da utenti in grado di colmare tali lacune; per molti l'italiano rimane un optional e, mi spiace scriverlo, anche per qualche master: vada per qualche errore ortografico o strafalcione nel dare l'esito master durante una role, magari dettato dalla fretta di dare diversi risultati a diversi utenti, ma è una violenza leggere certi abomini nelle giocate in relax, in maniera continuata, soprattutto se in OFF sono persone di un certo (presunto) livello d'istruzione.
Tra questi, permangono anche elementi che cambiando personaggio costantemente o permanendo il solito dalla fondazione, non cambiano assolutamente il modo di giocare e le finalità di gioco che consistono nel portare i personaggi femminili in chat privata solo per giocate erotiche; a mio avviso, sebbene contemplato e normale per una land 18+, nel ripetere sempre tale modus operandi, contribuisce a dare una nota negativa.
Inoltre, il bacino d'utenza ed il numero degli utenti attivi in chat, salvo le quest, non riporta i numeri che vengono dichiarati dalla gestione stessa.
SERVER: E' risultato quasi sempre stabile: solo in poche occasioni e per alcuni giorni l'utenza e la gestione hanno riscontrato problemi.
CODICE: Il codice è una modifica di quello proprietario, come riportato nella pagina internet di benvenuto, con tanto di tipologia e nome dell'autore; ho visto modifiche nel corso del tempo, con l'introduzione di miglioramenti ed eliminazioni di bug riscontrati, quanto la crescita delle capacità dell'amministratrice nel destreggiarsi tra righe ed istruzioni.
Presenta delle ridondanze ed eccessi, ma è normale per la longevità e le modifiche apportate nel tempo: al pari di altre land, necessiterebbe di una riscrittura completa con le innovazioni apportate, il che è un lavoro titanico.
Per questo non posso non farle un plauso e darle, nonostante le mancanze, una valutazione positiva.
FUNZIONALITA': Presenta delle funzionalità base oramai adottate da molti giochi di ruolo via chat; qualche detrattore non apprezza la funzionale finestra di chat per l'OFF game.
De gustibus.
L'introduzione di un pannello per la modifica dei colori per i caratteri di gioco, potrebbe esser un valore aggiunto e che potrebbe portare una miglioria all'utenza sia sulle funzionalità, quanto della grafica; spero che ribadirlo qui sia oggetto di valutazione e non di caduta nell'oblio.
DOCUMENTAZIONE: E' ricca e particolareggiata, frutto di elaborazione autonoma ed in linea con l'ambiente di gioco ucronico.
Ma ha delle pecche: alcuni documenti di fazione risultano esser riciclati da "statuti" di fazioni precedenti; per altre, in particolare una, alcune guide sembrano esser troppo "disallineate" per la natura della fazione stessa: quella che cito, asservita a quella che è la casata dominante nella dimensione di gioco, presenta qualche documento che sembra troppo una presa in giro per chi lo legga.
GESTIONE: Come la corrente domestica: a fasi alterne.
La fondatrice/programmatrice/gestrice è sempre disponibile nel rapportarsi con l'utenza, cogliere le proposte e darti risposta, sia positiva che negativa con tanto di corredata spiegazione che sia derivata da una prova effettuata ma fallimentare, come impopolare, o impossibile nel breve termine o per capacità proprie.
Il fondatore/gestore per un bel po' è stato poco presente e rintracciabile solo via messaggistica esterna alla land; prolisso e ripetitivo in certi argomenti, avendo vissuto anche internamente certe dinamiche, ha mostrato mancanza di polso in occasioni in cui si doveva usare la mano ferma, l'opposto in circostanze invertite.
La co-gestrice è risultata sempre cordiale nel rapportarsi con l'utenza, quanto nel fornire risposte in caso di controversie durante quest; salomonica.
La scelta di offrire fazioni diversificate ha offerto sempre scelta variegata all'utenza, potendo delineare personaggi con ampie libertà, ma una delle note dolenti è stata la ristrutturazione delle fazioni stesse. In alcune circostanze, spinta ed attuata da un componente della gestione che ha dimostrato di non aver le capacità di effettuare tale rimaneggiamento, non solo non necessario ma che ha, dapprima snaturato la fazione, azzerandone quasi la coerenza e l'utenza portata a migrare verso altre fazioni, poi dopo chiusura per mancanza di elementi, ne ha ricreata una seconda di stampo quasi uguale alla precedente, con esito fallimentare.
Dopo il naufragio, è passato alla rifondazione in una terza forma della stessa rielaborata fazione, o meglio, presunta: la stessa ha chiuso poco dopo, riperdendo l'utenza che non è più migrata verso altre fazioni, bensì altre land.
Altra decisione che ha fatto storcere il naso è stato il controllo della lunghezza delle azioni tramite algoritmo: che in quest, con 10-12 utenti non si debba fare un'azione da 2-3000 caratteri per PG ma limitarsi all'essenziale è logico, ma introdurre una stringente politica di un massimo di 900 caratteri totali anche nelle giocate libere con solo due persone è qualcosa di non concepibile dal mio punto di vista, e non accettabile nella spiegazione data dalla gestione che, per prima, non supera i 200 (forse) caratteri nelle proprie twitter-azioni.
Anche questo ha portato al ridimensionamento dell'utenza, quanto della qualità del gioco di quella restante.
Il corpo master riflette la gestione e, anche qui vissuta con delusione: se tra questi vi sono elementi corretti in tutto e per tutto con cui si gioca con tranquillità, altri risultano monotematici e dediti a creare gioco solo per pochi o per i propri fini.
Legato a questo ed alle fazioni, elementi di una hanno destabilizzato fortemente la land; solo dopo lungo tempo gli stessi sono stati allontanati, ma non tempestivamente da non sabotare la land, cancellare documentazione, seminare discordia e, non paghi di questo, messo utente contro utente, alcuni dei quali avevano già segnalato certi comportamenti poco corretti, definiti da altri master e qualche elemento della gestione come comportamenti ON e non sanzionabili in OFF.
Altra nota negativa è la presunta utenza: con mio rammarico ho rilevato la presenza di doppi; se necessario da parte della gestione per coprire certe posizioni per breve tempo, ora sembra esser diventata una cosa "normale", in conflitto con il regolamento, ben oltre la necessità. Cosa peggiore è che gli stessi vengono utilizzati a scopo pubblicitario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lascio che i consigli vengano dedotti dalle pecche che ho evidenziato dopo anni di gioco condotto in questa land, prestando più attenzione all'utenza, senza fissarsi su certe decisioni che non incontrano.
CONCLUSIONI: Il gioco ha perso molto del suo smalto e vigore, prendendo una deriva alquanto discutibile; ad oggi ed allo stato attuale, mi trovo a non poter consigliare più la land: io stessa sto valutando seriamente se chiudere del tutto, dato che sempre più spesso gli spunti di gioco vengono meno come le motivazioni nel continuare a giocare.
Sino a quando non cambierà qualcosa o si romperà definitivamente, centellinerò le ore su questa land di cui sta sempre più rimanendo l'ombra, il ricordo di ciò che era.
alethedoc è iscritto dal 04/05/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
alethedoc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
alethedoc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 04/05/2018:
Ti ringraziamo del commento, account anonimo creato ad hoc :)
13/09/2017 - GRAFICA: Semplicistica e a tratti banale ma efficace; il grafico ha avuto l'intuizione di confezionare un prodotto a pezzi in modo da costruire un layout ad incastro che funziona. Intelligente l'utilizzo di un carattere specifico come il courier, che così modificato ti porta a chiederti "come mai nessuno l'ha mai usato prima?". Tutto ciò che concerne mappe e luoghi è semplice, ma scelto abbastanza con cura.
Una piccola nota di demerito per le schede di molti player; togliendo il fatto che vanno ben oltre il regolamento, perchè ci sono bg grafici,
avatar dove non si vede il volto del pg e altri addirittura dove il volto è replicato in orribili aborti grafici (cose che non sarebbero permesse), alcune immagini sono veramente ridicole. Per come la gestione ha impostato le schede, ci si presuppone di trovarsi di fronte ad una sorta di "carta d'identità", semplice e diretta, ma sono pochi i player che rispettano questa postilla del regolamento.
Voto 7,5/10 (il commento sulle scelte grafiche dei pg è personale)
AMBIENTAZIONE: L'ariete di sfondamento della land. Un ariete che funziona perchè l'ambientazione è originale - seppur, purtroppo, molte cose siano soltanto dei prodotti replicati che attingono in particolar modo alla cultura cinematografica pop o trash -, e ti invita a giocare.
Il livello è lievemente calato con le ultime trame, specialmente a causa di certe restrizioni inserite che hanno incentrato la land solo su certi tipi di giocate, ma ne parlerò nella sezione adeguata.
In sostanza consigliatissima.
Voto 9,5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota calante.
Non mi riferisco nè allo stile di gioco fatto di azioni brevi o alla mancanza del vocabolario e della grammatica basilare di alcuni player (succede in fin dei conti in ogni land), ma mi riferisco alla tendenza piuttosto palese di certi gruppi di gioco a non concentrarsi sul gioco in se ma rimanere fossilizzati semplicemente su piccole trincee di guerra che si sono scavati.
Ci sono fazioni che sono piene e funzionano bene, ci sono fazioni che sembrano il piattino delle offerte della chiesa il sabato sera. Ovvero con pochi spiccioli. La gente, d'altra parte, va dove trova il buon gioco, e se devi scegliere fra chi ne crea e chi si fossilizza in residenza o si gioca personaggi orientati semplicemente allo sfoggio o al pvt... Beh, non serve finire la frase.
In genere la presenza si attesta sui 20 pg giocanti serali (senza doppi), il che è buono, anche se almeno 5-6 di questi sono la trasposizione ludica di una martellata su un ginocchio.
Spero che con settembre, con l'arrivo di nuovi player, il livello si alzi ulteriormente e vengano un po' potati i rami secchi che probabilmente si sono radicati fin troppo fino a rischiare di compromettere il tutto.
Due voti distinti:
a livello generale 6--
ai giocatori che sono l'anima del gioco e delle trame 7,5/10
SERVER: Ogni tanto manifesta dei problemi ma il tutto viene sempre risolto in breve tempo.
voto 7/10
CODICE: Basato sulle solite open source ma modificato con attenzione ai nuovi rilasci e le nuove modifiche al sistema; la gestrice lavora molto spesso per implementare nuove funzioni che siano in linea con l'anima del gioco.
voto 8/10
FUNZIONALITA': Molto fluido nella disposizione delle funzionalità interne; ne sono state inserite di interessanti, in linea con quanto espresso poco sopra. L'unica nota di demerito va ad un sistema bacheche che forse è un po' astruso.
voto: 7,5/10
DOCUMENTAZIONE: Tutto descritto nei minimi dettagli, in forza all'ambientazione è probabilmente la nota più di spicco della land. Difficile ritrovarsi nella spiacevole condizione di non sapere cosa muovere per rispettare il regolamento o il background della propria razza/fazione.
voto: 9/10
GESTIONE: Nota calante anche qui.
Trovo che la gestrice sia molto presente, un po' meno il gestore - che si occupa più che altro di gestire lati di facciata e piccoli spunti per la land, apprezzabili ma comunque troppo limitati.
Trovo che gli admin siano in linea generale poco presenti, a tratti arroganti.
Gli staffer si dividono come si divide l'utenza di cui parlavo prima, in linea generale l'utenza stessa è il riflesso della gestione, dipende un po' da che corrente si segue, anche se è brutto porla sotto questi termini.
Ci sono master che non ho mai visto muovere una quest e guide che sono o completamente assenti o pressoché inutili.
Probabilmente servirebbe più spazio ai master che sono in qualche modo lodevoli e meno a quelli che invece occupano solo palesemente una poltrona o non sono capaci di parlare anche in italiano (si, purtroppo quegli utenti che non hanno la conoscenza basilare della lingua sono in alcuni casi diventati anche staffer).
Divido il voto anche qui
alla gestione in senso generale 6/10
alla gestione che davvero si impegna per la land 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo non mi sento di lasciare un commento positivo.
Questi sono i miei consigli:
- potare i rami secchi
- non aver paura di limitare i personaggi e gli staffer che non sono chiaramente capaci di gestire la situazione; al contrario valorizzare i restanti, evitando di fare troppe concessioni a chi ne approfitta.
- aumentare il coinvolgimento delle quest (molto spesso troppo incentrate su determinati gruppi di gioco o, per paradosso, saltate a pie' pari da altri gruppi di gioco).
- limitare le quest degli staffer incapaci di gestire la situazione.
- inserire qualche occasione di pVp
- eliminare le fazioni che non attirano o inglobarle all'interno delle altre, più giocanti.
- rendere più scorrevoli le bacheche.
- stare più attenti sulle piccole postille del regolamento (come ad esempio le immagini nelle schede, la resa da bg di molte azioni dei personaggi, le incoerenze palesi nelle loro azioni, la mancanza di attinenza con i background di fazione o della land).
- rendere meno dispersivi gli spunti e gli eventi ideati direttamente dalla gestione.
CONCLUSIONI: Da provare assolutamente, voto finale che si attesta comunque di default al 8,5/19. Più gente si iscrive meglio è, più si diversifica il gioco e se ne crea, meglio la land cresce; nonostante ciò, mi dispiace di non mettere un voto completamente positivo.
Spero di poterlo modificare col tempo.
tokugawa è iscritto dal 13/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 13/09/2017:
Ti ringraziamo per il commento, per il credito prestato e per i suggerimenti che sono al vaglio della gestione.
03/09/2017 - Mi ritrovo costretto a cambiare quello che era il commento iniziale, lasciato un po' di tempo fa.
GRAFICA: Semplice e non dà fastidio a lungo andare (che, in un gdr è cosa molto importante). E' molto intuitiva, lineare e, anche se si è nuovi del gioco, risulta comunque essere alla portata di tutti. > { E' stata brutalmente modificata e straziata; adesso, con tutti questi accorgimenti dorati è veramente un pugno in un occhio e cosa peggiore dà veramente molto fastidio agli occhi }
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è piuttosto ben delineata Ci sono doc su doc su doc che è bene leggere, con calma per capirla appieno.
Il tutto viene giocato e col gioco inevitabilmente risulta essere anche più chiaro anche se, come spesso accade, c'è chi se lo gioca meglio di altri. { Molte cose sono state modificate, generando discordanze e quelli che sembrano essere buchi di trama. Come se si fosse provato a rattoppare qui e lì. }
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno, come un po' in tutti i gdr, è medio. C'è chi gioca bene e chi gioca male.
Tutti comunque (compresa la gestione) sono disponibili a giocare, anche e soprattutto con i nuovi e in ciò risulta molto utile la "chat off" che aiuta quasi sempre a trovare gioco, anche per i più timidi. { La regolamentazione per sottolineare che questo gioco si basa fortemente su azioni stringate è sempre esistita, come negarlo. Ma azioni brevi e concise non equivale voler a tutti i costi storpiare e strozzare la caratterizzazione dei pg e conseguentemente quella dei player. Lo stile altrui, d'altronde, è vario e costringere player ad adattarsi solo ed esclusivamente allo stile della gestione è avvilente, demotivante e controproducente. Ma considerando, ormai, il numero veramente esiguo di giocatori e affezionati, forse la gestione è contenta così. }
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi pare dia grossi problemi.
CODICE: Idem come sopra, non me ne intendo, anche se mi è parso di capire che la gestrice cerchi di migliorare costantemente la situazione.
FUNZIONALITA': Come per la grafica, muoversi all'interno del sito è molto facile e intuitivo. Da questo punto di vista, mi pare sia stato fatto un lavoro come si deve. { Almeno prima che venissero apportate ulteriori modifiche. }
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è uno dei fiori all'occhiello di questa land. E' quasi del tutto precisa, ordinata, e basta leggerla come si deve per capire cosa si può e non si può fare. E nel caso non la si capisse, la gestione è sempre disponibile a rispondere.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, per chiarire dubbi, perplessità, per giocare, per discutere e via dicendo. L'ho trovata, forse, un po' chiusa ad accettare consigli e molto fiscale e questo può essere sia un pregio che un difetto. { La gestione si è un po' arroccata, negli ultimi tempi e sostanzialmente se a un player non va di fare le cose come vogliono loro il messaggio sottinteso e manco troppo velato è: se non ti piace, puoi andartene. Contenti loro... }
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Undead ha sicuramente un potenziale vastissimo. E proprio per questo ho deciso di dargli un voto positivo. Nonostante ciò, non vuol dire che non abbia delle pecche (anzi).
I miei consigli derivano dall'osservazione di quello che succede (o non succede) sul gioco:
- I master e le guide sono quasi sempre presenti sul gioco ma alcuni sono sicuramente più preparati di molti altri che, a questo punto, non ho capito come mai siano master (visto che in teoria i master dovrebbero essere quelli più preparati)
- Eccezion fatta per i soliti due master che questano (e non farò nomi), ho notato che molti master non fanno mai quest (che siano ambientali o one-shot o anche filoni): a che pro tenerli ancora master quando piuttosto si potrebbe selezionare qualche altro player più meritevole ed eliminare i rami secchi?
- pvp: su Undead non esiste. E questo anche è un pro e un contro. Piuttosto che introdurlo all'interno dell'Alleanza, perché magari non lo si incentiva consentendo la creazione magari di doppi (magari anche solo limitati ai master che sono comunque tanti) dell'Intesa? Così magari potrebbe risultare anche molto più movimentata la situazione
- Il sistema di capacità e skills secondo me va rivisto; al momento mi pare essere un po' incompleto, anche se sono d'accordo con la decisione di avercene uno.
CONCLUSIONI: Spero che la gestione possa rispondere alle mie perplessità e che magari le tenga anche in considerazione, per migliorare e mettere ancora più in risalto le potenzialità di questa land.
{ Undead poteva avere un potenziale altissimo, sì. Peccato aver lasciato andar via praticamente i pochi player valevoli per lasciare spazio a quelli che la grammatica evidentemente se la son persi per strada, così come "saper distinguere on/off è un optional". }
stardust88 è iscritto dal 03/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/06/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 28/03/2019 12:33:05 da stardust88
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 03/09/2017:
Ti ringraziamo per il commento positivo ma in particolar modo ti ringraziamo per i suggerimenti, a cui daremo risposta qui sotto:
17/08/2017 - GRAFICA: Grafica molto piacevole, semplice e scorrevole. L'utilizzo dei colori non stanca gli occhi, le mappe sono ben organizzate e i luoghi descritti accuratamente. E' minimale ma c'è tutto quello che serve, anche nella compilazione della scheda del personaggio, mantenendo uno stile sobrio ed essenziale. Le bacheche sono ben organizzate con uno stile grafico per niente invadente ed è semplice trovare qualunque informazione di cui si necessita.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione in tutti gli anni in cui sono stata presente on e off game è sempre stata la più chiara, sviluppata e continuamente maturata che abbia mai visto in una land. Tutti i personaggi vengono facilmente coinvolti nella trama e c'è sempre qualcosa di nuovo e di avvincente su cui giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è standard. Una caratteristica parecchio apprezzabile di Undead è che permette anche ad un giocatore poco esperto di inserirsi immediatamente nel meccanismo non avendo nulla da invidiare ad altri player. Il fatto che si scriva per azioni corte e veloci farà forse storcere il naso a qualcuno, tuttavia è lo stile di questa land e molte volte permette anche in una sola ora di avanzare con la propria storia. Sono stati infranti molti dei disagi che spesso si incontrano dove si gioca con azioni lunghissime, rendendo tutto più veloce senza mancare tuttavia di spessore e di intrigo, lasciando anche ad un giocatore molto impegnato in real o anche stanco la possibilità di rilassarsi con una role senza pensare di dover sfornare azioni iper dettagliate ( anche inutilmente, alle volte ) per più ore, o dandogli comunque una certa sicurezza di trovare molto più gioco per quel periodo di tempo che ha da spendere. E' questa la filosofia della land, che può piacere oppure no, ma che comunque si distingue molto e diverte anche il player meno accanito.
SERVER: Server sempre stabile.
CODICE: Il codice e lo stile della land negli anni hanno sempre trovato il modo di maturare e di accogliere anche idee e suggerimenti da parte dei giocatori, senza perdere la propria linea di base.
FUNZIONALITA': Come ho già anticipato, la funzionalità è ottimale. Il gioco è molto intuitivo e non si presentano difficoltà nel suo utilizzo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è cristallina da ogni punto di vista.
GESTIONE: Anche qui ho una nota di merito da dare: Staff e Gestione sempre presenti e disponibilissimi a dare qualsiasi tipo di aiuto o chiarimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente da appuntare.
CONCLUSIONI: 10/10
Sono molto affezionata a questo gioco e ho assistito per anni alla sua crescita, senza parlare del fatto che è stato il mio primo gdr in assoluto ed è grazie a questo che ho scoperto questa passione che continua a durare nel tempo. La Gestione ha sempre avuto molta voglia di fare, una dedizione esemplare e una forza tale da superare ogni difficoltà che questo mondo virtuale offre e che spesso vede crollare molte persone. Ho trascorso ore della mia vita a giocare in questa land senza stancarmene mai, ridendo e sentendomi sempre stimolata verso nuove idee. Lascio questa recensione con molto affetto e nella speranza che possa essere di aiuto a nuovi giocatori interessati.
celine88 è iscritto dal 17/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
celine88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
celine88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 17/08/2017:
Ti ringraziamo per il commento positivissimo e ti auguriamo un buon gioco nella nostra land,
24/07/2016 - GRAFICA: Dall'anteprima mi era parso di trovarmi difronte un gdr quantomeno promettete. Un pensiero morto sul nascere non appena ho cliccato sul link. Trovo ( giusto per sottolineare la soggettività utilizzata nel recensire ) che, ad eccezione di alcuni frame all'interno vagamente apprezzabili, l'intero lavoro sia molto confusionario. Mi spiego meglio: il grafico non ha riportato in auge uno stile sottovalutato, dimenticato o troppo essenziale, ha semplicemente creato un qualcosa che appare parecchio demodé rispetto agli alti standard attuali - distinguersi non è mai un male, per carità, ma in questo caso non ci sono risvolti positivi. C'è un lavoro troppo superficiale dietro cose che avrebbero richiesto un minimo di impegno in più, per poi scadere nel pacchiano in tante altre cose. La pagina iniziale non mi convince per niente, opzioni importanti come il tasto dell'iscrizione o del recupero password sono stati sbattuti giù in fondo pompati di un overlay sfumato che non li rende nemmeno così visibili, mentre i simboletti iper colorati e sbrilluccicosi dei browser e dei social sono stati evidenziati e posti in primo piano, giusto per rendere il tutto ancora più contrastante. L'interno fa un figurone se posto in relazione alla home. Anche qui ci sono, chiaramente, difetti che non passano inosservata: la scheda del personaggio è un tripudio di texture, immagini, scritte, effetti e filtri e chi più ne ha più ne metta. MA ATTENZIONE, perché soltanto una sezione della scheda "vanta" di una certa cura, poiché la scheda vera e propria è semplicemente uno scarno rettangolone nero dove inserire la solita pappardella, senza alcuna decorazione. La bacheca presenta la stessa carrellata di modifiche, niente di più e niente di meno. Però la mappa è in bianco e nero, un'immagine molto anonima che non raffigura un bel niente se non un continuo incrociarsi di scritte dello stesso grigiore. Ci sono spazi vuotissimi e spazi riempiti fino alla claustrofobia, non è possibile accontentare i gusti di tutti, questo è certo, ma il giusto equilibrio non è così difficile da raggiungere. 4/10.
AMBIENTAZIONE: Nulla da ridire, scorrevole e scritta bene. C'è impegno e si vede. 10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' difficile valutare il livello di gioco interno se c'è da basarsi su appena qualche presente, nonostante ciò ho piacevolmente notato un gruppetto folto di persone giocare accorpate in diverse chat. La curiosità mi ha spinta a sbirciare, e.. ma stiamo scherzando? """Azioni""" di un rigo dove i 3/4 consistono di interazione? Ma siamo pazzi? Non c'è un minimo di azione vera, nessuna descrizione fondamentale né l'ombra di alcun principio base che fa di un'azione una VERA azione. Non si tratta di gusto personale, non sono avvezza a critiche nei confronti della modalità di gioco di terzi, ma posso dire con estrema sicurezza e forse anche una punta di presunzione che quello non è affatto giocare. Se su 6 personaggi giocanti in una sola chat tutti e 6 giocano in quel modo, non posso altro che pensare che sia il modus operandi dell'intero gdr ( nemmeno mi sorprenderebbe ). Non ho il coraggio di andare a spiare nelle altre location, ho già i brividi. 2/10 e che Dio ce ne scampi.
SERVER: Va bene, se cominciasse pure a crashare non so quanto durerebbe.
CODICE: Una sola domanda, più per curiosità che per altro. Ma cosa sono queste frammentazioni continue nel caricamento di ogni.singola.pagina? Si carica un pezzetto, poi un altro, poi un altro, poi un altro. Per me che non ho una linea velocissima ogni pagina si carica con la lentezza di un anziano in ritiro, ma a prescindere da ciò il loading delle pagine deve avvenire in modo uniforme, altrimenti significa che non c'è un lavoro accurato dietro, mi spiace. 5/10.
FUNZIONALITA': L'ambientazione alza di parecchio le aspettative, ma a conti fatti non ho ancora trovato tutti questi spunti. Ho scoperto con orrore che l'iscrizione comincia con l'inserimento del COGNOME del personaggio. Credevo, e speravo, che lo spazietto del nome si sarebbe carica di lì a poco. Invece nisba. Ti devi registrare proprio col cognome, e scegliere il nome in un secondo momento. Perché? Perché creare tanta confusione? Non riesco davvero a realizzare quale utilità potrebbe avere una scelta del genere, e a questo punto ho anche paura a chiedere. La grafica non sembra nemmeno confacente al tema, vedo solo monumenti e chiese e roba marrone, mi sono dovuta accertare che fosse realmente ambientato nel contemporaneo. L'altra scoperta terribile è stata quella di una chat totalmente off all'interno del gdr, da addizionare ai già tradizionali messaggi off; quindi, sulla base di ciò, perché ricorrere ad una chat off quando c'è la possibilità di scambiarsi messaggi istantanei? Raccomando sempre di scindere brutalmente l'ongame dall'offgame, eppure qui sembrano incentivarne l'unione. 5/10.
DOCUMENTAZIONE: Idem come per l'ambientazione, razze e company ben descritte, i problemi sono altri. 9/10
GESTIONE: Da quanto ho capito la gestrice è presente, e aldilà di ciò ho ricevuto subito, non appena iscritta, messaggi di benvenuto e richieste d'aiuto, che fanno sempre piacere. C'è disponibilità, non lo nego. 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riguardate la grafica e riempite l'interno nei punti giusti, svuotate un po' di cose e scegliete una mappa che sia brillante, ve lo chiedo supplichevole a nome del comitato player ciechi. Per il livello del gioco interno non posso dare chissà quali grandi suggerimenti, se tutti fanno così evidentemente alla gestione va bene così.
CONCLUSIONI: Voto finale: 4.
Mi dispiace, ma gli aspetti negativi superano quelle positivi. Non si tratta di cose da poco. Mi rendo però conto che viaggiare su un certo stile per anni difficilmente permette di cambiare. Buon gioco ai giocanti in ogni caso.
omnomnom è iscritto dal 06/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 24/07/2016 16:47:30 da omnomnom
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 24/07/2016:
Ti ringrazio del commento, soprattutto considerato l'apprezzamento che hai dimostrato nei confronti dell'ambientazione e della gestione della land.
22/02/2016 - GRAFICA: 9/10 Semplice, ottima scelta di stili e colori che rende tutto più goth e metropolitano con tanto di squarci esterni della vita rurale nel sud degli states. Gran lavoro anche per la ricerca delle immagini di ogni singola mappa e dei simboli vari.
AMBIENTAZIONE: 8/10 Una delle migliori, in chiave originale, mai letta dal sottoscritto, ricca di spunti e particolarità interessanti e varie per ogni razza e fazione. è stato fatto un lavoro certosino su praticamente ogni cosa che l'utente medio potrebbe chiedere sia per la costruzione del bg nel mondo di gioco, sia per lo sviluppo di cicli di quest per i master e/o sviluppo della storia del proprio pg. Unica pecca è che ci son molti pigri che non leggono tutto, ma c'è sempre qualcuno del fato o utenti con più conoscenza pronti a suggerire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Dipende molto da cosa si cerca. Lo stile di gioco è definito dalla land stessa e descritto fin da subito da chi accoglie i player neo giunti in land pertanto è ridicolo lamentarsi di qualcosa che viene fin dall'inizio definito, piuttosto c'è da dire come per ogni land che ci sono player migliori e peggiori sempre sottostando all'indubbia situazione generale dei pbc italiani.
Genericamente se un player ci si mette di buona lena e si abitua al sistema della land, inizia in poco tempo ad apprezzarla anche con le pecche di alcuni player che facilmente cadono nel metagame pensando che lo stile veloce voglia dire anche "leggero". Suddetti player vengono però anche redarguiti dai gestori onnipresenti.
Altra relativa pecca è il fatto che, mancando un sistema di combattimento descrittivo definito e regolamentato, gli esiti master possono essere a volte arbitrari, ma anche qui il lavoro dei gestori per equilibrare le razze con diverse età e caratteristiche permette a chi non si scalda facilmente o a chi non fa colpi di testa di divertirsi senza problemi.
SERVER: 8/10 Non saprei definire tale voce, ma funziona ad eccezione di qualche refresh minore.
CODICE: ?/? Idem come sopra, so solo che funziona bene ma qui ne so ancor meno.
FUNZIONALITA': 10/10 C'è tutto quello che serve, ciò che è normale in altre land qui risulterebbe superfluo e pertanto non ha senso nemmeno indicarlo.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Guardare Ambientazione, non ho voglia di ripetermi e ho scritto il grosso lì. Aggiungo solo che la quantità di razze e relativo equilibrio è davvero ben definito e descritto e la cosa non solo non è un dato negativo, ma anzi è un gran pregio della land stessa permettendo davvero di poter ruolare quel che si vuole senza sfigurare o dover fare per forza "quella razza" o "quella classe" che è invece un problema classico di molte altre land più "comuni".
GESTIONE: 8/10 La migliore gestione da me vista fin'ora. Ci sono "problemi" a volte ma i gestori sono sempre lì pronti a riprendere comportamenti sbagliati dello staff le rarissime volte che accadono, così come l'intero staff è sempre pronto a svolgere test, quest e ad introdurre i nuovi arrivati alla land. Questo punto si estende anche a molti utenti più scafati, il che rende ancor più piacevole la land stessa e la comunità venutasi a creare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da segnalare al momento.
CONCLUSIONI: Non è una land per tutti, nel senso che presenta uno stile ormai particolare, ma se si ha pazienza e sopratutto non la si vede con superbia o con polemicità indotte dalla visione ormai comune delle land attuali, può far divertire molto e far restare e tornare i giocatori.
heimdall90 è iscritto dal 12/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
heimdall90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mudd"
Recensione modificata il giorno 22/02/2016 13:39:33 da heimdall90
21/02/2016 - GRAFICA: 9/10 E' semplice e funzionale. Non appesantisce la vista e lo sfondo scuro permette una lettura rilassata. Le mappa sono molto utili per la visualizzazione dei luoghi in cui si svolge la vita del personaggio. Ottima scelta dei colori, dei fonts e dei frames.
AMBIENTAZIONE: 8/10 Inizialmente può apparire confusa e troppo complicata. Per chi si ferma alle apparenze probabilmente non è indicato, ma per chi sa andare oltre ed ha voglia di conoscere di più viene offerto un ambient davvero originale, moderno ma non fedele ai giorni nostri. Con le razze sovrannaturali, che sembrano tante, ma di fatto sono un numero giusto, dove per giusto si intende la quantità necessaria per l'iterazione articolata e varia che un Giocatore di Ruolo cerca al fine di trovare quotidianamente spunti di gioco che possano tenerlo legato alla land, piuttosto che annoiarlo con la monotonia. Decisamente apprezzata la scelta di dare agli umani la possibilità di "provare" a competere con i sovrannaturali senza lasciarli a un livello di inutilità che troppo spesso si vede altrove, facendo si che la razza umana venga puntualmente ghettizzata, emarginata e scartata dai players di medio livello. Sicuramente un ruolo non per tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 +2 Il livello di gioco ha una media sufficiente, nel senso che si possono trovare Signori Players e Metaplayers, purtroppo un cancro che affligge ogni land. Nell'insieme è piacevole interagire con tutti i players. La scelta di vietare i doppi è decisamente saggia e ben studiata la possibilità di cambio pg. Seppur come ogni cosa ha il suo risvolto negativo.
Si gioca a qualunque ora del giorno e della notte, chiunque voglia può farlo e sa che troverà sempre qualcuno.
Le chat sono ben studiate, sia quelle private che quelle pubbliche. In quantità giusta, dove anche qui giusta sta per corrispondente alla quantità necessaria all'utenza.
Lo staff è sempre presente, cordiale, disponibile e ben propenso alla collaborazione con l'Utenza. I Master intervengono nelle chat con Quest o mini Quest in maniera frequente. La scelta di non inserire i PX fa si che il Player non giochi per questi ma per il puro divertimento che il gdr in quella land gli scaturisce. E' questa la caratteristica per cui al voto aggiungo un +2.
Gli utenti vengono accolti subito in una chat off, moderata e ben pensata, che funge da anticamera e preparazione alla land. Utilissima. Da qui poi lo studio e la conoscenza delle bacheche per una scelta ponderata e maturata di quale sarà la strada da far percorrere al proprio pg.
I disturbatori vengo allontanati senza alcuna umiliazione o dichiarazione eclatante da parte dello staff in merito all'allontanamento.
Le bacheche sono ordinate e ben moderate.
SERVER: 9/10 Regge senza alcuna difficoltà la presenza di 30 persone distinte e giocanti. Ottimo. Unico problema il Backup notturno, risolvibile, seppur trascurabile come "problema".
CODICE: 10/10 Semplice, conosciuto e ormai noto. Basato sul Codice di Romeo e solo per questo merita il mio pieno voto.
FUNZIONALITA': 10/10 Funzionale, semplice e molto lineare. Gli spostamenti da una chat e l'altra sono molto semplici, quelli sulla mappa sono molto originali e ben studiati.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Eccellente. Un po' lunga forse, ma va premiato l'impegno per la stesura di documenti su cui è possibile trovare tutte le risposte a tutte le domande possibili. Dove manca documentazione c'è un membro dello staff a chiarire e dissipare il dubbio.
GESTIONE: 10/10 Eccellente. Cordiale. Disponibile anche nell'ascoltare suggerimenti in merito alla modifica del codice stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I sussurri andrebbero distinti tra singoli e collettivi.
CONCLUSIONI: 10/10 Non equivale ad una media dei voti sopra dati, ma al gradimento della Land nella sua totalità. Breve permanenza ma intensa e piacevole. Complimenti.
malefica è iscritto dal 21/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
malefica ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Blonde"
Recensione modificata il giorno 21/02/2016 21:13:29 da malefica
21/02/2016 - GRAFICA: 6/10 La grafica è molto curata è l'impegno di chi la gestisce è inequivocabilmente elevato, ma è assolutamente lontana da una grafica ben studiata , e non è per via di gusti , ma più semplicemente perché non è a te gestione che deve piacere ma a chi gioca all'interno di questa Land; mi rifaccio alle risposte lette sotto altri commenti, la land deve piacere alla community e non a chi deve soddisfare le proprie necessità creative, altrimenti potresti rischiare di viverci in solitaria.
AMBIENTAZIONE: 5/10 Assolutamente ben studiata in ogni minima parte, scrupolosa, moderna e innovativa, per certo è il punto di forza di questo gdr. Un'ambientazione di tutto rispetto composta da tantissime gilde ognuna di queste con delle piccole prerogative che la differenziano in modo inequivocabile da tutte le altre, anche se non vi nego che noto una certa somiglianza con la saga di The Divergent , sarà forse per le fazioni? possibile , ma la cosa sembra leggermente forzata. Buona l'idea d'istituire uno Story off legato al senato , buona l'idea di creare dei veri e propri gruppi aperti che discuto le varie problematiche in specifiche sedi. L'unica enorme pecca sono le razze , praticamente inutili! sembrano delle fotocopie giocanti l'una dell'altra, non noto differenza tra i mannari e i vampiri , non noto differenze tra gli umani e tutti gli altri, si cerca sempre d'uniformare il tutto , cosa davvero sbagliatissima! il gioco risulta chiuso e sembra che tutti giochino il loro personaggio in maniera inanimata come se non si voglia turbare una stabilità sociale inutile ai fini del gioco di razza. I vampiri sono vampiri e i licantropi sono licantropi, inutile giocarsi la perfetta armonia, tanto vale togliere le razze, fate prima!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10 Forse per via di questa strana alchimia tra le razze , ma sembrano tutti addormentati in un limbo , gente che tra loro si amalgama senza paura alcuna , senza timore che possa scoppiare una guerra , gli umani sono giocati in maniera deludente e sembrano quasi esser più forti dei vampiri , infatti non si creano problemi a sfidarne uno quando in realtà dovrebbero fuggire a gambe elevate! ho seguito qualche giocata e posso darvi la mia parola , il gioco razziale in questa land e squallidissimo, troppo infantile , troppo da telenovelas spagnola, per non parlare del fatto che tutto viene preso e riportato in un topic sul forum dove i gamer vantano le loro marachelle indisciplinate.
SERVER: 8/10 do un voto fittizio in quanto la mia cultura in tal senso è molto limitata.
CODICE: 8/10 Come sopra!
FUNZIONALITA': 2/10 Molto scarne , non sono presenti funzioni importanti , anzi , molte di quelle standard sono state eliminate ! Non esiste un emporio , non sistema di monetizzazione , non esiste una compravendita e tutti i pg posseggono tutto ciò che vogliono in maniera Easy end Free .
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Completa su molti punti , ricca di guide e facilmente reperibile.
GESTIONE: 9/10 Si divide in 4 corpi: Gestori, Admin, Master e JrMaster .
Tutti e dico Tutti molto presenti , non ho mai avuto modo di trovare la land sprovvista di una figura , ottimi elementi ben indottrinati , capaci di spiegare , indirizzare e supportare le new entry. Forse una delle migliori gestioni in circolazione , ma questo non basta, il gdr è comunque pieno di enormi falle degne del miglior transatlantico!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Differenziate le razze, date loro le giuste misure e sedate l'impeto del super-io dei mortali.
CONCLUSIONI: GDR simpatico ma squilibrato dal punto di vista sociorazziale dove le differenze sono inesistenti per via di qualche strana forma di antirazzismo ludico. Fantasioso ed eclettico dove ogni PG non ha un'interpretazione ma tende ad essere il gamer che ci sta dietro, all'interno sono presenti Vampiri socievoli e alla mano, Mannari simpatici e coccolosi, Ghoul coraggiosi e carismatici, Umani sprezzanti del pericolo e altre razze innovative poco utili, tutto condito dal quieto vivere in perfetto stile Beverly hills 90210.
ludovico_crinos è iscritto dal 21/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 21/02/2016 15:12:30 da ludovico_crinos
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 21/02/2016:
Non posso dire davvero grazie per questo commento, che dimostra di essere basato soprattutto sul rinfacciarci una nostra “mancata aderenza” ad alcuni stereotipi sulle creature sovrannaturali.
15/02/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice e gradevole, le tonalità scure e i colori nelle chat sono adeguatissime al contesto di gioco e al concetto generale e, soprattutto, non stancano gli occhi, permettendo di giocare a lungo senza particolari fastidi.
Particolarmente carine le varie icone, tanto quelle che indirizzano alle funzioni del sito quanto quelle in scheda e in chat: sono fatte con evidente e notevole cura e attenzione, non sono esagerate e le si può collegare in fretta alla razza o fazione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senza dubbio il punto di forza del sito. Estremamente dettagliata, curata e aggiornata, è facilmente accessibile in una bacheca dedicata e di facile lettura, cosa particolarmente importante dato il dettaglio che si traduce inevitabilmente in una documentazione piuttosto importante, ma comunque encomiabilmente sintetica. Lo staff nel suo complesso ne ha molta cura, e riferimenti all'ambientazione sono costanti in ogni quest e molto comuni nelle semplici giocate "libere". In buona sostanza, Undead offre la possibilità di muoversi in un ambiente estremamente vivo e dinamico, fantastico in temi e contenuti ma estremamente realistico nella sua caratterizzazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è mediamente piuttosto alto. Naturalmente ci sono, come in qualunque comunità, di gioco o meno, eccellenze e note assai negative, ma in generale la comunità è estremamente attiva (è possibile trovare occasioni di gioco praticamente ad ogni ora) e accogliente, sia dal punto di vista di gioco, offrendo numerose proposte di role, che da quello off, accettando con entusiasmo i nuovi giocatori e aiutandoli a integrarsi serenamente. I casi di disturbatori sono piuttosto rari e lo staff se ne occupa sempre con estrema rapidità ed efficienza, garantendo un gioco fluido e tranquillo.
SERVER: Attorno alle due di notte il sito si blocca per alcuni minuti, ma data l'ora questo di rado è un problema, e in generale il server è molto stabile e i crash eventi isolati e generalmente di breve durata.
CODICE: Sul codice dirò poco perché esula dalle mie competenze.
Si basa su un GDRCD che negli anni ha subito pesantissime modifiche. Va inoltre notato che i pochissimi bug che talvolta saltano fuori sono raramente particolarmente pericolosi e vengono quasi sempre risolti il giorno stesso della segnalazione.
FUNZIONALITA': Il gioco presenta funzionalità piuttosto semplici e di facile accesso. È possibile descrivere molti dettagli del proprio personaggio, utilizzare codici html per formattare schede e post in bacheca (specie quella dedicata ai diari personali dei pg) e personalizzare la visualizzazione delle chat di gioco. Vi sono inoltre alcune utilissime e ingegnose funzioni come quella che permette di inserire in automatico la descrizione degli abiti (ovviamente scritta dal giocatore) del proprio pg in qualunque punto dell'azione o il telefono che permette ai personaggi di comunicare da due diverse chat.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione di gioco e regolamenti sono accessibili da prima dell'iscrizione, sono chiari, di facilissimo accesso e puntualmente aggiornati quando necessario.
Partendo da idee classiche del genere sono state redatte numerose descrizioni completamente originali, come tutto il gioco, di razze, fazioni ed eventi. Decisamente un ottimo lavoro sotto ogni profilo.
GESTIONE: Se l'ambientazione è il punto di forza, la gestione è la colonna portante di Undead. È possibile trovare un admin o master connesso quasi a ogni ora, le richieste vengono esaminate con rapidità e la gentilezza è una certezza. A volte possono sembrare piuttosto fermi nei loro modi, ma sono sempre assolutamente equilibrati e ragionevoli e favoritismi e accanimenti non sono semplicemente contemplati. L'accoglienza di un nuovo pg al suo primo login è puntuale, efficace e cordiale e le quest, organizzate in "episodi" e "stagioni" sono varie e appassionanti. Uno staff dedicato, presente e capace.
La gestione in particolare dimostra di tenere molto a questo progetto e la qualità del gioco ne è un chiaro esempio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualunque proposta può tranquillamente essere fatta in gioco.
Ritengo la policy attuale dello staff efficiente, non credo di avere consigli specifici da dare.
CONCLUSIONI: Undead offre semplicemente qualità, divertimento e realismo, cosa non facile in un'ambientazione paranormale. Dopo oltre sei anni di gioco e quasi tredici nel mondo dei gdr in generale posso dire che Undead merita ogni minuto del tempo che vorrete dedicarvi e anche più.
walkintothesingularity è iscritto dal 15/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
20/01/2016 - GRAFICA: Grafica di land, decisamente piacevole, è facile spostarsi nelle varie zone, trovare quel che serve. Il nero rende tutto molto meno stancante agli occhi, almeno per me, cosa che apprezzo particolarmente.Lo stile adottato mi ha conquistato al primo ingresso, e infatti, presenzio nella land da un pò.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata molto bene, tutto ruota attorno alla cittadina di Southport e dintorni, comprendendo underground e quant'altro. Ogni quartiere ha i suoi luoghi specifici, concedendo svariati spunti di gioco per chiunque.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco, dal medio all'alto, non ho mai trovato giocatori pessimi in effetti, a parte qualcuno in passato che poi è svanito nel nulla, e che incentrava il gioco solo su cose decisamente poco legate al gioco, per il resto tutti di ottimo livello, piacevole giocare, personaggi in grandi linee ben caratterizzati
SERVER: Stabile, mai avuto problemi seri
CODICE: Non so niente di codice
FUNZIONALITA': La land ha, almeno dal mio punto di vista, una disposizione del tutto molto funzionale, si trova tutto subito, dalle bacheche a tutto il resto. Non ho mai avuto difficoltà nell'orientarmi o a trovare qualcosa.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione piena, esaustiva, carica, davvero piena di dettagli che lasciano poco spazio all'interpretazione generale.
GESTIONE: La gestione? Nota dolente, sono tutti degli stronzi! No, scherzi a parte, la gestione presenzia sia in off che in on, sempre esaustiva, disponibile e pronta a dare una mano o consigli senza stare li a fare l'aria di superiorità! 10 e lode
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Unleash the GHOOUUUUUUL (così si capisce chi sono)
CONCLUSIONI: Conclusioni? Una delle land che ancora non ho piantato in asso, son stato assente semplicemente per problemi legati all'off della land, niente che riguardasse la land stessa, quindi ci sono tornato volentieri, e come sempre mi trovo come a casa!
alferion90 è iscritto dal 19/01/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alferion90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Von Rosenborg"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 20/01/2016:
Ti ringraziamo per il giudizio positivo riguardo la nostra land e ti auguriamo una buona permanenza su Undead.
cole0283
ha giocato come
Ramirez
faraday
ha giocato come
Winchester
rebeccakelly
ha giocato come
Kelly
irjne
ha giocato come
Hansen
artemisia_absinthe
ha giocato come
Morozov
saylah
ha giocato come
Evrard
darkcherry
ha giocato come
Bathory
shepard
ha giocato come
Lindsay Dermott
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
PNG Amati - Cinque PNG che abbiamo imparato ad amare! Conosciamoli!
Túrin - Il personaggio di Turin tra letteratura greca, germanica e finnica
OutWorld - Recensione del gioco fantascientifico OutWorld. Scopri segreti del futuro...
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Port Royal - Intervista al gestore del play by chat piratesco Port Royal! Ahoy Filibustieri!
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Mercato del Gaming - Il mercato del gaming in Italia secondo AESVI con grafici e profilazione dei videogiocatori