Undead
Gioco Attualmente Chiuso
Undead è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Undead è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare The Coven ↗
Nome Gioco: Undead
URL:
https://www.undead-rpg.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email:
mostra
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Undead è un gdr urban fantasy a tema sociale ambientato a Southport, una città costiera del Sud degli Stati Uniti, partecipe di numerosi eventi storici: la colonizzazione, la Guerra d'Indipendenza, quella del 1812, la Guerra Civile, la seconda rivoluzione industriale seguita alla Ricostruzione, i flussi migratori provenienti dai paesi europei negli ultimi decenni dell'ottocento e quindi le tensioni politiche degli anni sessanta e settanta del ventesimo secolo.
Nella realtà in cui esiste Southport, il mondo non è tuttavia testimone solo della storia fatta dagli umani: all'insaputa degli mortali, la città è anche luogo di intrighi e conflitti tra i non morti e luogo dove il sovrannaturale ha una presenza costante e palpabile. Accanto al degrado e alla corruzione che hanno funestato in misura sempre maggiore la metropoli nel corso del ventesimo secolo, situazione immutata persino ai giorni nostri, dando a Southport la fama di città difficile e decadente, numerosi sono gli eventi ai quali la scienza o il governo non riescono o non vogliono dare spiegazione.
Il questa cupa cornice, il governo di Washington, in seguito alla spirale di autoritarismo che ha avuto inizio nel paese tra gli anni '50 e '70, si profila sempre più corrotto e distante dalla tradizione di libertà che un tempo caratterizzava gli Stati Uniti, mentre il crimine dilagante e cose ancora peggiori popolano indisturbati le vie cittadine.
Il gioco è ambientato in epoca contemporanea, tuttavia la linea temporale non è la “nostra”, ma una parallela. Non ci sono sensibili differenze tra la società reale e quella di Undead, tuttavia, la situazione politica non è la stessa: tra gli anni sessanta e settanta, negli Stati Uniti è salito al potere un governo autoritario e all'estero non si è sviluppato il terrorismo internazionale a cavallo tra la fine degli anni novanta e il primo decennio del ventunesimo secolo.
Southport è anche popolata da una minoranza di creature sovrannaturali, che dimora nella città in gran parte ignara della loro esistenza. Vampiri, licantropi e altre creature sovrannaturali che spesso collaborano tra loro come alleati, ma a volte si trovano contrapposte come nemici.
La Casa di Neith, fautrice dell'ordine e dell'unità nel mondo dei vampiri, con una forte influenza sulla politica cittadina, sia tra i non morti che tra gli umani.
La Casa di Whiteleaves, composta da vampiri studiosi che non appoggiano l'uso della violenza da parte dei loro simili e tendono a non interferire con le vite degli umani.
I 23rd Street Crew, una gang di vampiri dedita al crimine ad altre attività illecite.
La Comunità di Southport, composta da creature sovrannaturali di diverse razze, intenzionate a condurre la propria esistenza mantenendo la neutralità.
Il Clan Khorel, antica tribù di licantropi di origine scandinava, residente a Southport da inizio ventesimo secolo.
La storia e le informazioni su città, fazioni giocabili e situazione politica mondiale (si tratta di uno scenario di fantapolitica ideato dai membri dello staff) sono molto accessibili in modo dettagliato nella bacheca interna al sito.
Caratteristiche del gioco:
Undead è un gioco di ruolo incentrato sul gioco sociale, il “free role” e l'interazione tra i personaggi indipendente dalle trame nelle numerose località offerte.
La partecipazione al lato narrativo del gioco, come le quest organizzate dai master, è completamente opzionale.
Il gioco è originale e non è basato su regolamenti già esistenti. La land è ad ambientazione contemporanea con significativi elementi distopici e sovrannaturali.
Il gioco è basato sull'interpretazione: non sono presenti (né saranno introdotti) dadi, statistiche (punti caratteristica, vita o esperienza) o contatori di presenza.
Undead contiene tematiche LGBT.
Il gioco su Undead è in tempo reale allo scopo di favorire una migliore interazione e fluidità nelle interazioni tra i personaggi.
Questa land sperimenta un sistema di azione e descrizione breve e cinetica, con una lunghezza consigliata tra una e due righe, ma non a discapito di chi desideri dare corpo alle conversazioni.
Il focus su Undead è l'interazione sociale e non lo scontro tra personaggi giocanti (PvP).
Gioco violento: il gioco violento può essere presente nelle quest (la cui partecipazione è facoltativa) di Undead come PvE. Il PvP non è previsto nel gdr.
Gioco erotico: è permesso nella chat privata a disposizione di ogni personaggio, non lo è invece nelle località pubbliche di gioco. Esistono delle restrizioni per il gioco erotico legate all'allineamento morale di alcune fazioni giocanti (la scelta delle fazioni è del tutto facoltativa).
Doppi: un singolo doppio personaggio umano e non informato sul sovrannaturale può essere richiesto a due settimane dall'iscrizione (il regolamento sui doppi è attualmente in beta testing).
Tag:
#Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
GdrID: 849
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 14/05/2026
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Statistiche Undead
Scopri di più su Undead
Aggiornamenti da Undead
Recensioni Undead
![]()
06/06/2013 - GRAFICA: Voto: 6
Carina e il fatto che sia cupa si adatta al contesto. Però è un po' troppo cupa. Forse si potrebbe far risaltare un poco di più il colore e la grandezza del testo rispetto allo sfondo. Nonostante non si giochi per troppe ore di fila, di fatto ho sentito gli occhi sempre piuttosto stanchi e non sono una neofita della grafica cupa, tutt'altro.
AMBIENTAZIONE: Voto: 7
L'ambientazione non prevede chissà quali elementi di novità ma è ben fatta, ben organizzata e gli amanti del genere non hanno da rimanere delusi. Forse sarebbe più opportuno che il gioco rientrasse nel fantasy moderno piuttosto che nell'horror/vampiri ma si tratta davvero di sfumature.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: boh.
Qui casca l'asino. Il sistema di gioco "cinetico" è ben chiaro fin da subito. Forse, ingenuamente, una persona è portata a credere che quando si parla di 2/3 righe, in verità si intendano anche 4/5. Sbagliato. In realtà si intende 1/2 righe al massimo. L'interpretazione del personaggio ne viene per forza penalizzata: non amo i papiri ma qui la situazione è davvero estrema. C'è chi mette anche mezza riga, in pratica solo il parlato. Non dico che la cosa possa, in alcuni casi, assomigliare ad una chat di messaggistica istantanea ma poco ci manca. Credo che interpretare il pg sia una componente essenziale del gioco "di ruolo". "Di ruolo", appunto. L'idea della velocità mi ha intrigato molto; la realtà dei fatti mi lascia perplessa. Inoltre non ci sono i dadi: meglio, io odio i dadi. Ma come si fa a premiare la parte interpretativa se a questa non viene dato spazio? Rimane per me un grandissimo mistero. Che possa piacere ad alcuni, va bene. Che così si intenda un gioco "di ruolo", mi dispiace ma non sono d'accordo. Inoltre si parla di un play by chat, parliamone: se lo si guarda bene è una specie di gioco di scrittura creativa. Se togliete l'elemento della scrittura, il tutto si snatura.
Altro elemento di perplessità è la "censura". Sono d'accordo sull'evitare il turpiloquio e descrizioni cruenti in fasce orarie diurni. Ma se un personaggio volesse ingaggiare rissa con un altro che si fa? O se si creassero le condizioni per una bella faida tra le varie parti in gioco? Bisogna nascondersi in chat privata con tanto di master. Opinabile ma ok. Il punto è che, nelle chat pubbliche, si fa gioco da chiacchiere da bar. Oppure il gioco pucci-pucci (e forse non è un caso se tutti i personaggi "di punta" sono sposati/fidanzati tra loro. Personalmente, chiacchierando con un player tramite sussurri, mi è capitato di ricevere rassicurazioni - assolutamente non richieste - su come dovessi stare tranquilla e che il mio personaggio avrebbe trovato sicuramente un fidanzato. Voglio credere che si tratti del solito player un po' sciroccato che c'è in tutte le land).
Scusate ma.. che noia (oltre che non avere uno straccio di possibilità di entrare nella trama a meno che non decidi di entrare a far parte di qualche gruppo di gioco).
SERVER: Mai avuto problemi. Il numero degli utenti non è comunque così florido.
CODICE: Credo sia un GdR-CD ma non me ne intendo e quindi non commento.
FUNZIONALITA': Voto: 7
Il sito ha tutto quello che serve e si naviga ottimamente. La relativa documentazione è chiara e ben fatta.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 10
Ottimo lavoro, davvero! Tutto spiegato, chiaro, ben scritto e di facile accesso.
GESTIONE: Voto: 9
C'è, presente, gentile e disponibile a qualsiasi domanda. Mi è piaciuta.
CONCLUSIONI: Un voto neutro perchè questa land ha davvero delle ottime potenzialità per la gestione che ha e per le idee di questa gestione che, a livello di spunti di gioco, mi piacciono davvero tanto. Purtroppo però non posso concordare con la visione del "modo" in cui si gioca per i motivi che ho citato in precedenza.
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato l'ultima volta il 30/04/2020
e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 06/06/2013:
Innanzi tutto ti ringraziamo per aver scelto Undead ed aver lasciato un commento. Apprezziamo molto, come è naturale, che tu abbia giudicato positivamente molti degli elementi del nostro sito, così come apprezziamo anche le critiche costruttive.Tuttavia, a proposito di osservazioni, quella che hai avanzato riguardo lo stile di gioco riteniamo debba essere considerata solamente come una questione soggettiva, in quanto legata a particolari gusti personali.
Esistono molteplici giochi di ruolo, con quasi altrettante modalità di interazione, proprio per soddisfare tutte le esigenze dei giocatori: noi abbiamo semplicemente scelto di offrirne una tra le tante. Ci dispiace che a te possa non piacere, tuttavia molti altri lo trovano maggiormente confacente ai propri gusti. Se vorrai rimanere comunque a noi non potrà che fare piacere, altrimenti ti ringraziamo per il tempo che hai dedicato al nostro gioco, sperando che tu abbia passato del tempo piacevolmente.
Lo staff di Undead
![]()
25/05/2013 - GRAFICA: Buona la grafica, non stanca gli occhi, non è troppo pesante e sta molto bene in una land moderna di vampiri.
[8]
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo in un universo parallelo che temporalmente è arrivato fino ai giorni nostri ma con qualche differenza dagli anni '70 in poi. Ovviamente, in questo universo parallelo ci sono i vampiri, i lycan, i maghi, i mercenari, i mutaforma e altre razze o fazioni, che fanno da antagonisti.
Il tutto è stato scritto dai creatori del sito in maniera decisamente articolata, con tanto di scheda tecnica per i personaggi di spicco della politica tipo il Papa, il presidente degli Stati Uniti ecc.
Per le razze, lycan, maghi e mutaforma sono abbastanza simili all'idea che si ha di loro. Uomini lupo che si trasformano nella luna piena (e non solo), maghi che smanacciano e lanciano incantesimi, uomini che si trasformano in animali (anche se questa cosa qui mi mancava, effettivamente!)
Per quanto riguarda i vampiri, invece, l'idea è più complicata: abbiamo vampiri "buoni" e vampiri "cattivi", chi beve sangue da persone in vita, chi da sacche, a discrezione del player, il tutto. Se da una parte non riesco a concepire un succhiasangue buono, dall'altra c'è da vedere come si gioca questa cosa perché, se va oltre il luogo comune buono=rose e fiori / cattivo=spine e dolori, allora viene fuori qualcosa di carino. E a me pare che ci riescano anche abbastanza bene.
[9]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Che non usi il solito tipo di gioco, te lo dicono subito, fin dalla prima apparizione in chat off.
Azioni brevi, veloci, di un paio di righe, tre, di solito, che ti fanno aspettare normalmente 2/4 minuti per la risposta non significa che 40 persone non sappiano giocare.
Ci può stare quello che non sa giocare, ma di solito è il novellino o quello che si deve ancora ambientare ed entrare nell'ottica della cosa.
Niente di trascendentale.
[8]
DOCUMENTAZIONE: Sta ovunque, bacheche, home page, dove ti giri, ci sta.
E' sostanziosa, è vero, però c'è da dire che per non spiazzarti, quelli che ti danno il benvenuto come prima cosa ti introducono alla land descrivendoti non solo come funziona il regolamento ma riassumono in relativamente poche righe anche l'ambientazione, così si sa subito da che parte cominciare.
[9]
GESTIONE: Gestione presente e giocante, diramata in Gestori, Admin, Master e Master jr, ognuno dei quali serve a qualcosa di differente ma tutti ascoltano se hai un problema da qualche parte.
E appena entri ti danno tutti il benvenuto, pure gli altri giocatori.
[9]
CONCLUSIONI:
Voto finale: 9-
Gioco sicuramente da provare, a patto di avvicinarsi con una mente aperta e senza la voglia di paragonarlo ad altre land. Può dare parecchie soddisfazioni.
bere è iscritto dal 24/03/2008, è entrato l'ultima volta il 28/10/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 25/05/2013:
Ti ringraziamo per il commento, ci fa molto piacere che tu stia apprezzando Undead, sia la nostra ambientazione che il nostro regolamento; da parte nostra ti auguriamo un buon gioco ed una buona permanenza in land.La gestione
![]()
13/05/2013 - GRAFICA: ●●●●◐
Non amo il nero come colore di sfondo, ma devo dire che rende bene con l'ambientazione, rende molto bene.
I lavori sono curati sia nella progettazione che nella realizzazione e si hanno così sempre nuove mappe, immagini adeguate al contesto e via dicendo.
<br><br>AMBIENTAZIONE: ●●●●●
Promossa a pieni voti l'ambientazione, originale ed estremamente dettagliata; punta di diamante della Gestione e, direi io, anche a buon diritto.
Interessante è la scelta di una linea temporale diversa, un universo così simile eppure così distante che viene ripreso in più punti come spunti nel gioco.
Una cosa che apprezzo moltissimo infatti sono i continui accenni all'ambientazione nel gioco stesso: festività, elezioni e via dicendo vengono costantemente aggiornati nelle bacheche On così da dare ancora più modo ai personaggi di calarsi nella città e viverla. <br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ●●●●○
Per motivi lavorativi, mi ritrovo a poter giocare solo la mattina e nel primo pomeriggio. Nonostante questo non ho mai avuto problemi a trovare gente con cui giocare, anzi. La presenza è buona anche in mattinata con una media di circa 7 pg collegati verso le 10:00/11:00 di cui giocanti solitamente sono 4 o giù di lì.
Verso mezzogiorno cominciano a salire i numeri e con essi la possibilità di giocare.
Le quest normalmente vengono fatte di sera, ma i master, quando presenti, sono disponibili a venire incontro agli orari del singolo, magari introducendo una miniquest o mandando avanti quella in corso anche nel pomeriggio.
Se si chiede di giocare per messaggio, solitamente si ottiene risposta, ma ancora di più se si chiede in chat off si ottengono più risposte e la possibilità, così, di non dover scegliere una persona da "importunare".
Per quanto riguarda il livello di gioco... Bisogna spendere più di qualche parola a riguardo.
Spesso la gente confonde le azioni brevi e la mancanza di turnazione con un "pessimo" gioco. Io personalmente ho imparato a capire che per giocare bene bastano poche righe e le risposte giuste al momento giusto. Non servono 15 minuti per affinare la frase al meglio, né importa se descrivo da che parte soffia il vento sui capelli, anche solo una riga può essere illuminante, tanto quanto altre volte ne servono quattro, di righe, perché si compie qualcosa.
Penso sia un po' più realistico e fluido tutto questo, senza contare che in mezz'ora mi posso fare una giocata decente, cosa che altrimenti non avviene.
Poi, ovviamente, come in tutti i gdr "ci sono giocatori molto bravi e altri meno", è naturale.<br><br>SERVER: ●●●●◐
Sarà stato in manutenzione un paio di volte in un anno, non vedo di cosa potrei mai lamentarmi. <br><br>CODICE: ●●●●◐
Basato su GDRCD di Romeo Gentile, come scritto esplicitamente in Home, ha sempre delle nuove aggiunte. Una di quelle che ho più apprezzato tra tutti è stata la possibilità di poterci giocare con il cellulare. E' ancora in beta ma rende molto.
Lo staff è disponibile ad ascoltare nuove proposte vagliando quelle fattibili e poi organizzandole secondo ordine di importanza.<br><br>FUNZIONALITA': ●●●●●
Ho sempre trovato il sito piuttosto semplice da navigare: la lista presenti ti offre l'opportunità di andare direttamente nel luogo dove ci sono i presenti quindi, se anche non si conosce la collocazione di tutti i luoghi (alcuni dei quali anche non raggiungibili direttamente dalla mappa) ci si può comunque arrivare facilmente, l'immagine in alto a destra ad ogni luogo presenta lo stato e la descrizione dello stesso, implementando anche l'informazione se quei luoghi sono pubblici, privati o di particolari fazioni.
Una funzione che io personalmente adoro è la possibilità di chiamare al cellulare un altro pg, rendendo così la chiamata una sorta di giocata.
<br><br>DOCUMENTAZIONE: ●●●●●
Non si propone come un ammasso unico da imparare a memoria dall'ambientazione ma come tanti sottocapitoli in bacheca, ognuno con immagini a supportare il tutto (cosa che non fa mai male in testi lunghi). Un riassunto viene poi dato inizialmente con il regolamento, giusto un'infarinatura per creare il pg.
Interessanti le varie casate vampiriche, le congreghe e le fazioni esistenti, anch'esse con fior fior di trattazioni dietro, ognuna specificata nell'apposita bacheca. <br><br>GESTIONE: ●●●●●
Voto pieno anche qui: dai gestori ai master jr, c'è un vero dispiegamento di forze a disposizione del giocatore meno esperto quanto a quello che gioca da anni in modo tale da coprire praticamente tutti gli orari di gioco.
L'accoglienza credo sia un punto di forza, poiché non solo i master o gli admin accolgono il nuovo arrivato ma anche il resto dell'utenza, aiutando il neo iscritto con tutte le sue domande ed avviandolo lungo la buona strada.
Ai piani alti sono tutti molto gentili, non solo ascoltano, ma partecipano anche, non è raro che un admin dia consigli o aiuti di sua sponte qualche altro giocatore.
Altra cosa che apprezzo è il fatto che la Gestione non è presente solo come tale ma anche come pg che interagiscono con gli altri, senza alcuna distinzione o discriminazione.
<br><br>CONCLUSIONI: + giocatori presenti
+ fazioni interessanti
+ razze interessanti
+ documentazioni dettagliate
+ azioni scorrevoli per una maggiore fluidità
Inizialmente non credevo mi sarebbe mai potuto piacere un gioco del genere ma col tempo (nemmeno troppo a dire il vero) mi ha decisamente conquistata e rapita. <br><br>
odoredifragolerosse è iscritto dal 18/02/2011, è entrato l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Personaggio: Wright
Modificata il 02/04/2014 17:41:59 da odoredifragolerosse
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 13/05/2013:
Ti ringraziamo molto per il tuo commento ampiamente positivo, ci fa molto piacere sapere che ti sia trovata molto bene su Undead ed abbia apprezzato sia l'ambientazione del gioco, come le scelte da noi fatte riguardo lo stile di gioco impiegato nella land. Buon gioco e buona permanenza,lo staff di Undead
![]()
10/05/2013 - CONCLUSIONI: Mi è bastato leggere la documentazione per farmi un'idea in merito alla land, e dico che su un gioco di vampiri, non dare la libertà al giocatore di affrontare un duello con un altro giocatore è veramente brutto. È scritto espressamente che i Pg possono combattere solo nelle quest e che l'uso della violenza su altri Pg è punibile in On. Per me questo è fare terrorismo psicologico. M poi è proprio brutto a vedersi, dei vampiri, licantropi, mercenari e cacciatori che non combattono mai tra di loro. Di fatti è chiaramente scritto che nonostante le fazioni per le faide ci siano tutte, i Pg affronteranno sempre e solo PnG mossi dal Master. Lo scontro tra Pg non e' normalmente contemplato. WTF??
No. Direi proprio di no.
Lampante poi come il cinema e la letteratura abbia mutanto ormai in maniera irreparabile la figura del Vampiro (ma va'?). Infatti, nella documentazione prima puoi trovare il paragrafo sul combattimento, poi quello sulle giocate a sfondo sessuale. Queste si, è possibile farle, nelle apposite chat private e con player maggiorenni (ovviamente). Non credo di dover aggiungere altro. La cosa parla da sola.
No, temo che ci siano delle migliorie da fare.
jelly è iscritto dal 16/09/2008, è entrato l'ultima volta il 05/02/2026
e ha recensito 19 giochi di cui 2 positivi, 6 neutri e 11 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 10/05/2013:
Le giocate a contenuto adatto solo a giocatori maggiorenni confermo siano consentite solo ai maggiorenni su Undead, ed in privato; si tratta di un aspetto che, dal nostro punto di vista, era necessario menzionare nel regolamento della comunità.Per tutto il resto invece, rispondo che iscrivendosi su una land ambientata nella Terra di Mezzo, non considerando i regolamenti accessibili già prima dell'iscrizione ed attribuendo un giudizio negativo per l'assenza di Hogwarts, non è certo una mancanza dello staff. Non c'è alcuna miglioria da fare, è l'ambientazione ad essere un'altra ;)
![]()
09/05/2013 - GRAFICA: Semplice e funzionale. Nonostante il colore tetro a dare un'atmosfera dark ciò non risulta affatto fastidioso per gli occhi, anzi, gli accostamenti di colore e caratteri sono perfetti. Le varie mappe sono deliziose, curate anche esse in ogni dettaglio, e sembrerebbe quasi delle vere e proprie cartine stradali.
AMBIENTAZIONE: per quanto riguarda l'ambientazione è stato fatto decisamente un lavoro senza precedenti, notevole a di poco strabiliante. Studiata e creata in ogni minimo e anche più piccolo dettaglio dai gestori e dallo staff, completamente originale, nulla è lasciato al caso. E ciò secondo me rende il gdr un unicum nel genere "vampiri".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' una delle poche land in cui posso dire con certezza che trovare qualcuno con cui giocare è davvero molto semplice. Ci sono player disponibili a qualsiasi ora del giorno,pochissimi sono invece i pg che rimangono parcheggiati senza mai giocare. Il fatto che ci sia una chat off istantanea rende il tutto ancora più semplice. Il numero elevato di Master fa sì che non manchino mai le quest, si può dire che ce ne sia almeno una al giorno, e per la maggior parte, richiamano sempre molti pg.
SERVER: Tranne che per quelle poche volte in cui sono stati in corso aggiornamenti, non ha mai dato problemi di sorta. Veloce e funzionale.
CODICE: Viene spesso modificato, aggiornato e soprattutto migliorato dalla Gestrice, che ogni volta si preoccupa di farlo presente a tutti i giocatori della land.
FUNZIONALITA': Essendo un gdr basato totalmente sull'interpretazione, sono assenti funzioni come banche, mercati o altre cose del genere, e questa è una scelta che ritengo più che ottima, poichè lascia molta più libertà nella creazione di un personaggio. Il sito è senz'altro funzionale e di facile comprensione sin dall'iscrizione. I menù sono collocati al punto giusto e sono ben visibili già a primo impatto. Se invece non fosse chiaro ci sono sempre collegati i master o gli admin che tramite la chat off spiegano tutto ciò che c'è da spiegare, al fine di rendere il tutto ancor più semplice. Ed appunto, l'idea di caricare una chat off è geniale, poichè è utile per qualsiasi cosa, soprattutto per l'accoglienza dei nuovi iscritti.
DOCUMENTAZIONE: Così come per l'ambientazione, la documentazione ha dietro di sè un lavoro duro e ben meditato. Ogni documentazione è completamente originale, stesa per mano innanzitutto dei gestori e poi anche degli altri membri dello staff. La loro lunghezza è dovuta al fatto che siano estremamente dettagliate in modo tale da non lasciare nulla al caso. E la stessa cosa vale per il regolamento della Land.
GESTIONE: Io credo che sia il punto di forza del gdr. A partire dai gestori per arrivare sino ai master più "giovani". Tutti estremamente disponibili ed anzitutto presenti, attivi sia a livello di gioco, di gestione, organizzativo ecc...
CONCLUSIONI: Gdr vivamente consigliato! Nonostante agli inizi mi ritenevo scettica per il fatto che si prediligessero azioni brevi e dinamiche, col tempo l'ho trovata una decisione a dir poco geniale, in quanto anche quando il tempo scarseggia è possibile fare una breve giocata senza impegno. E' così ho iniziato ad amare questo gdr e credo, sin ora, di non aver mai trovato una comunità così.
ariah è iscritto dal 05/01/2009, è entrato l'ultima volta il 17/09/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 09/05/2013:
Ti ringraziamo per il commento relativo alla nostra land. Ci fa molto piacere tu ti stia trovando bene nella comunità e come tu abbia apprezzato sia il gioco interno che le scelte relative alla nostra ambientazione. Buon gioco e buona permanenza ;)
![]()
14/12/2012 - GRAFICA: Semplice, adatta all'ambientazione, senza nulla di lento da caricare o inappropriato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente il punto di forza della land: completamente originale, dettagliatissima, verosimile e giustificata. Non c'è nulla che sia campato in aria o lasciato al caso: un'ambientazione semplicemente superba.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente molto alto. C'è quasi a qualunque ora qualcuno con cui giocare e le richieste di gioco vengono puntualmente accolte da qualcuno. Ci sono moltissime quest, ma le azioni master sono sempre un di più, mai il centro del gioco, così tutti possono giocare.
SERVER: Stabilissimo. Che il sito crashi è un evento più unico che raro.
CODICE: Come scritto nella home del gioco, Undead "impiega GDRCD extreme di MrFaber, basato su GDRCD di Romeo Gentile". Comunque, il codice viene aggiornato quasi giornalmente: ci sono costantemente nuove funzioni, c'è una versione per cellulari e tutti i bug (e dico tutti) vengono risolti in massimo 24 ore. Anche qui c'è un lavoro di altissimo livello.
FUNZIONALITA': Il sito è semplice da utilizzare, ma non scarno. Appena si entra in gioco si viene accolti da un master che spiega tutto sulla land, e intendo proprio tutto. In generale i master sono gentilissimi e pronti a fugare all'istante qualunque dubbio. Ciò che non viene detto dai master comunque è facilmente reperibile in una bacheca apposita.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplicemente eccezionale: ordinata, semplice da capire, facilmente reperibile, originale. Alcuni la definirebbero "lunga", io la definisco "dettagliata e verosimile".
GESTIONE: La gestione è il terzo vero punto di forza della land. C'è almeno un admin connesso praticamente a qualunque ora, sono attivissimi sia in gioco che dal punto di vista amministrativo. Seguono i giocatori, lavorano costantemente al codice per migliorarlo e rendere il sito più sicuro, correggono e ampliano le documentazioni...insomma, anche qui un alto livello.
CONCLUSIONI: Undead è, a parer mio, uno dei migliori gdr del panorama italiano. Per quanto non sia certo privo di difetti, come qualunque cosa, è comunque un prodotto di alta qualità.
serriaddh è iscritto dal 08/12/2009, è entrato l'ultima volta il 13/05/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 14/12/2012:
Ti ringraziamo del tuo commento, ci fa molto piacere che tu sia così soddisfatto della land ed è un piacere per noi della gestione vedere che il nostro impegno sia particolarmente apprezzato. Ti auguriamo una buona permanenza ed un buon gioco su Undead,Lo staff
![]()
04/12/2012 - GRAFICA: 9 Semplice, funzionale, intuitiva, consente un facile ed immediato approccio anche per chi, come me, è/era alle prime armi.
AMBIENTAZIONE: 10 Molto ben delineata. La cosa che principalmente mi ha indirizzata e convinta è stata proprio l'ambientazione. Ovviamente Originale, nel senso che è stata di sana pianta creata, alimentata, elaborata e continuamente aggiornata direttamente dai gestori. Fin dall'inizio si percepisce il duro lavoro che c'è dietro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 C'è sempre qualcuno con cui giocare. Gli utenti tutti sempre molto disponibili. Un livello medio-alto. Una land di bravi player, che amano “ruolare” e, cosa che non sempre accade, farsi una risata di tanto in tanto. Anche i master continuano a giocare, e questo non è da tutti. Chiaro segno che si tratta di una land che ama il gioco di ruolo.
SERVER: 10 non ha mai dato problemi. Di nessun tipo.
CODICE: 10 Anche in questo caso mai un bug, mai problemi. Denota una chiarissima competenza in materia nonché un ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': 10 Che dire...impeccabile. Di recente aggiunta anche la versione mobile. Già dal primo ingresso ci si muove con facilità. E lo dico per esperienza personale.
DOCUMENTAZIONE: 10 Punto di forza del gioco. Di continuo aggiornata. Ogni aggiornamento è consultabile facilmente dagli avventori che possono vedere segnalati i post aggiornati. Ogni parte è curata e precisa. Nulla è lasciato al caso, consentendo quindi ad ogni giocatore di potersi informare come e quanto desidera. Ogni informazione è facilmente rinvenibile delle varie bacheche.
GESTIONE: 10 Se potessi darei anche di più. Ad ogni ora c'è sempre qualcuno cui potersi rivolgere. Tutti sono gentili e disponibili, sia con i nuovi player, sia con gli utenti con maggiore esperienza nella land. Lo Staff Grande pazienza (direi quasi invidiabile). Ovviamente la simpatia e la disponibilità non deve essere scambiata per stoltezza. Se necessario, infatti, vengono prese tutte le decisioni (vedi rimproveri e sanzioni) del caso.
CONCLUSIONI: Voto finale: 10 (la migliore land mai visitata)
Ci tengo a precisare che prima di recensire questa land sono andata un po' in giro... qui e li. Ed ho notato molte differenze. Mai, e dico fino ad ora mai, nessuna land si è preoccupata di aiutare un nuovo player ad entrare nella land con senno come accade in Undead, ma questo è solo uno degli aspetti e delle sfaccettature positive.
La land, i player, i pg e il mio pg mi hanno sempre strappato un sorriso, anche quando non ero proprio nelle giuste corde.
È il giusto luogo in cui poter creare un personaggio come lo si preferisce e farlo “vivere” con coerenza e passione in On. Così come è il luogo giusto dove poter scambiare due chiacchiere piacevolmente in OFF.
L'ambiente è molto familiare ed amichevole. Darei un bel 10 anche allo staff, anche se nel mio elenco personale manca qualcuno che devo ancora avere il piacere di importunare come mio solito. Ma non v'è chi non veda come siano tutte persone squisite, disponili, simpatici con tanta voglia di ruolare.
cipciop è iscritto dal 25/11/2012, è entrato l'ultima volta il 15/05/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 04/12/2012:
Ti ringraziamo per il giudizio che hai dato sulla land, ci fa molto molto piacere che tu ti stia trovando tanto bene su Undead e sia l'ambientazione che la comunità ti piacciano tanto. Da parte nostra ti auguriamo una buona permanenza ed un buon gioco :)lo staff di Undead
![]()
23/07/2012 - Grafica 8 - Sulla grafica c'è ben poco da dire, è semplice e funzionale al gioco senza orpelli e fronzoli. Forse per me solo poco leggibile, ma è una scelta stilistica per cui non un errore ma una questione di gusto.
Ambientazione 10: L'ambientazione è Originale. Questo è un punto di forza. Non basta però solo avere un idea originale, bisogna poi saperla elaborare ed ampliare e su Undead ci sono riusciti perfettamente. Il player, anche all'inzio, ha la sensazione di essere in un mondo strutturato.
Livello di gioco interno 7: Il Livello di gioco è mediamente alto. Peccato per qualche cavallo pazzo che gioca pensando di essere in msn (ma quelli sono ovunque, non è certo colpa della land)
Server 10: Niente da dire
Codice 10: Conoscendo la piattaforma nuda e cruda e anche tecnicamente, posso dire che chi si è occupato della personalizzazione ha fatto un lavoro stupendo. Tutto cià che è stato implementato rende il gioco piacevole e fruibile.
Funzionalità 10: C'è davvero poco da aggiungere a tutto ciò che è presente.
Documentazione 10: Questo è davvero il fiore all'occhiello di questo gioco per i nuovi player. Se ti piace leggere, trovi tutto quello che serve. Ogni parte è curata nei minimi dettagli e niente è lasciato al caso. Segno che il Gestore ha potuto contare su di uno staff volenteroso e pieno di passione.
Gestione 10: Posso permettermi di dare un voto così alto perchè essendo da poco sulla land non sono ancora influenzata da questioni di "affezione". Ciò che scrivo lo scrivo a ragion veduta, avendo esperienza nella gestione anche se in altri ambiti.
Staff 10: Non li ho conosciuti ancora tutti, ma ho visto molti di loro all'opera. La cosa Bellissima di questi master è che hanno ancora la voglia di giocare. Cosa che invece spesso viene a cadere con il tempo. Invece quì ho notato che i master giocano volentieri mettendo in campo i loro pg. Tutti quelli visti giocare, non solo masterare, sono veramente ottimi player!
Voto finale: 9,5
Sono da poco nella land e vengo da esperienze totalmente diverse. Mai avrei pensato di giocare in un'ambientazione di questo tipo. Ho scelto di provarlo perchè ne avevo sentito parlare bene da persone di cui ho una grande stima. Non mi hanno deluso. A qualsiasi ora, nonostante questo periodo poco favorevole per certi versi, trovo sempre qualcuno con cui giocare. Se ti piace dar vita ad un personaggio, caratterizzarlo e farlo interagire in un mondo... allora questo mondo è quello ideale.
Devo un ringraziamento speciale a questa land e ad i suoi gestori, staff e player perchè mi hanno dato la possibilità di passare il tempo forzatamente libero di questo periodo, divertendomi e rilassandomi. Non solo Per quanto riguarda il gioco ON ma devo mettere una nota speciale anche per l'OFF, si respira un atmosfera goliardica e allegra, da mettere sempre di buon umore, uno dei motivi principali per cui si entra in un gioco, appunto, è divertirsi!
I miei complimenti più "vivi" e il mio sostegno morale alla gestrice, perchè so che non è sempre piacevole stare al suo posto. Per tenere insieme tutto questo ci vuole una grande testa e una grande passione e la fortuna di avere un grande staff!!!
Lo consiglio vivamente a tutti quelli che amano "ruolare"!
lindsaydermott è iscritto dal 23/07/2012, è entrato l'ultima volta il 23/07/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Dermott
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 23/07/2012:
Ti ringraziamo vivamente per il commento positivo e ci fa piacere che tu ti sia trovata così bene su Undead. Da parte nostra ti auguriamo una buona permanenza nella land.lo staff di Undead
![]()
21/07/2012 - Oramai sono 2 anni che sono in gioco, direi che posso commentare adeguatamente.
Grafica 9: Qui non si tratta di gusto, ma impostazione. sobria, leggera ma allo stesso tempo piacevole all'occhio. I font e le dimensioni sono perfetti.
Tra le migliori.
Ambientazione 9: L'originalità è alla base del GDR. non parliamo di vampiri brillanti, ma dei seri vampiri, con documentazione e storia unici e originali. Anche le altre razze giocabili, mutaforma, licantropi e maghi sono tutti originali e intriganti.
Livello di gioco interno 9: Tra quest, mini-quest, giocate di fazione e semplici giocate private, non si può dire che il gioco non c'è. Come entri nel gioco trovi sempre gente in gioco, sin dal mattino presto fino a notte fonda.
Server 10: in due anni ha avuto noie soltanto in un paio di week end per aggiornamenti, per il resto assolutamente perfetto.
Codice 10: leggero e in continua evoluzione, la gestrice continua ad apportare modifiche e nuove funzioni alla land. La compatibilità è garantita con 7 browser(Di cui 5 testati personalmente).
Funzionalità 8: Forse possiamo dire che è una delle poche pecche del sito. C'è cosi tanta documentazione precisa e completa che diventa difficile all'inizio scegliere cosa fare. Per fortuna, la gestione aiuta sempre i nuovi arrivati, aiutandoli a scegliere.
Documentazione 10: c'è tutto... e non è un modo di dire. Ci sono pagine di documentazione precisa e dettagliata. Qualora ci fossero incertezze o dubbi, queste vengono chiarite prima in off, poi anche nella documentazione, completandola rapidamente (Nel giro di pochi giorni vengono apportate eventuali modifiche/aggiunte).
Gestione 9: Ci sono master più presenti, altri meno, ma nel complesso c'è sempre qualcuno disponibile ad aiutare i presenti.
Voto finale: 9
Commento personale: Un gioiello di GDR, uno dei migliori disponibili fra i GDR italiani. Mi iscrissi invitato dalla mia fidanzata, nonostante il genere vampiri non mi avesse mai interessato. Ora, a distanza di 2 anni, non riesco più a farne a meno.
visco è iscritto dal 21/07/2012, è entrato l'ultima volta il 30/05/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Carnby
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 21/07/2012:
Tante grazie per il commento, ci fa molto piacere sapere che ti trovi sempre bene in land anche dopo due anni dell'iscrizione. Da parte nostra ti auguriamo sempre una buona permanenza nella comunità ed un buon gioco,lo staff di Undead
![]()
19/07/2012 - Sono iscritta da poco piu di due mesi a questa Land.
Dico solo che ho sbagliato a non iscrivermi prima, nonostante amici me ne abbiano parlato spesso.
Ebbene avevano ragione! Non ho mai visto una land mischiare in modo così sapiente un ambientazione moderna e fluida con la componente più prettamente Fantasy :Vampiri,maghi,licantropi e mutaforma.
Ci gioco con piacere ,trascorrendo del tempo di qualità.
Staff Admin e master ottimo,gentile e disponibile sempre.
Ricordo ancora quando cambiarono appositamente locazione per giocare con me che ,novellina , non potevo ancora accedere a determinate strutture.
Anche ora molti mi contattano per chiedere sempre: come va o come mi trovo.
peppinedda è iscritto dal 12/07/2012, è entrato l'ultima volta il 31/07/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 19/07/2012:
Ci fa molto piacere che tu ti stia trovando bene nella land e che apprezzi particolarmente l'ambientazione di Undead. Da parte nostra ti auguriamo una buona permanenza ed un buon gioco in land.lo staff di Undead
Followers e Personaggi Undead
ha giocato come
Dixon
ha giocato come
Von Metternich
ha giocato come
Von Rosenborg
ha giocato come
Bathory
ha giocato come
Zulu
Articoli, Interviste e altre Risorse!

