News e Annunci Ex Gratia GDR
We're cooking...
News di Ex Gratia GDR del 31/12/2024

(e non solo per il cenone)
Arrivederci ♥
News di Ex Gratia GDR del 10/02/2024
Dovevamo fare annunci diversi oggi e inaugurare il periodo del capodanno lunare.
Purtroppo invece siamo qui ad annunciare la chiusura temporanea* di Ex Gratia GDR.
Dopo circa cinque mesi di Beta Test possiamo dirci soddisfatti di tante cose ma non possiamo far finta di non vedere che qualcosa non ha funzionato come doveva e come speravamo avrebbe fatto. È fisiologico, in un certo senso, perché se di "test" si tratta (davvero) non si può dare per scontato che tutto fili e filerà liscio come l'olio, altrimenti si aprirebbe direttamente in via definitiva.
Nelle ultime settimane abbiamo raccolto dei feedback.
Magari ne raccoglieremo altri nelle prossime.
Fatto sta che sicuramente il progetto ha bisogno di una revisione.
Come avevamo annunciato nelle scorse settimane ci sono una serie di (grosse) modifiche da portare avanti per fare in modo che la land prenda del tutto vita, modifiche che avevamo già previsto a cui se ne sono aggiunte altre dettate un po' dai feedback ricevuti e un po' da valutazioni fatte nell'ultimo mese. Modifiche che porteranno a dei (grossi) rivoluzionamenti anche alla struttura stessa del progetto, alle sue fondamenta. Modifiche che credevamo di poter portare avanti assieme al resto del gioco, le trame aperte, le ambient, un evento stagionale, l'ingresso di nuovi PG e così via.
Purtroppo ragioni OFF ci hanno costretti a una battuta d'arresto e ci impediscono di procedere come preventivato.
Da qui, l'unica scelta possibile è chiamare una pausa, funzionale oltre che necessaria, per poter lavorare a queste modifiche con calma e senza la fretta dettata dalla volontà di mantenere il gioco vivo e attivo per i giocatori che in tutto ciò sono rimasti con noi.
*Per le stesse ragioni OFF non ci sentiamo di fare pronostici né promesse di riapertura entro una certa data, non sarebbe corretto né nei confronti di chi ci segue né nei nostri. Qualunque aggiornamento verrà reso pubblico, com'è sempre stato, e notificato al più presto a tutti i giocatori che sono stati con noi durante questi mesi.
Un ringraziamento speciale va a chi è stato con noi per più tempo, a chi ha contribuito personalmente al progetto e anche (piccola parentesi egoistica) a chi ci ha fatto divertire in veste di giocatori.
Le iscrizioni verranno chiuse a partire da ora mentre la land resterà accessibile ai giocatori già iscritti per recuperare giocate, file, messaggi o anche solo per mettersi in contatto con noi o tra di loro. L'ON game verrà sospeso (non interrotto in via definitiva) in modo che possa essere ripreso in futuro. Ai giocatori che decideranno di tornare, sia che vogliano proseguire con gli stessi PG, sia che scelgano di provare qualcosa di nuovo, verrà restituito tutto quanto ottenuto giocando in termini di esperienza, punti, poteri e così via.
Per qualsiasi altra informazione restiamo contattabili sia in land che all'account Discord: exgratiagdr.
Arrivederci e a presto ♥
Aggiornamenti | Gennaio 2024
News di Ex Gratia GDR del 31/01/2024

Ormai appuntamento fisso, con questo piccolo recap di fine mese parliamo degli ultimi aggiornamenti e delle novità che potreste esservi persi da un mese a questa parte!
M A N U A L E :
· Inserito 1 nuovo effetto tra quelli selezionabili per la scelta poteri nell'Elenco Effetti, ovvero "Nube Tossica", che crea un'area di status alterato veleno che colpisce amici e nemici indistintamente. Siamo al lavoro su circa un'altra decina di nuovi effetti che verranno introdotti nelle prossime settimane.
Abbiamo raggiunto un totale di 92 poteri tra cui scegliere già all'iscrizione che sono liberamente consultabili andando nella sezione Superpoteri > Elenco Effetti del Manuale di Gioco!
· Inserita una clausola per i personaggi magus per cui è ora necessario indicare l'ordine dei rami esoterici scelti all'iscrizione visto che da regolamento esso stabilisce il livello degli incantesimi appartenenti ai rispettivi rami.
· Aggiunti (finalmente) gli stati alterati sanguinamento e la sua versione avanzata, emorragia, che si attivano in caso di successo critico con armi da taglio, perforanti e con alcuni poteri specifici.
· In merito ai PG Adottabili, elemento aggiunto nei giorni scorsi e di cui abbiamo parlato in una news precedente, si è stabilito che per adottare un PG Eroico è previsto un breve colloquio (in fase di scelta degli aspetti personalizzabili come PV, nome, alcuni poteri o informazioni relative al background) con il quale verificare che il giocatore abbia chiara l'ambientazione e possa giocare al meglio un personaggio già inserito nel mondo di gioco. Questo colloquio non è obbligatorio per i giocatori che scelgono un PG Non Eroico ma può essere richiesto anche da loro.
Abbiamo pensato di offrire questo supporto ulteriore proprio per consentire ai giocatori che ne fanno richiesta di sfruttare al meglio le potenzialità date dai PG Adottabili.
B U G F I X
· Risolto un bug che mostrava in bacheca messaggi inviati con l'Alias di account cancellati.
Come abbiamo già annunciato, siamo al lavoro su molte novità quindi stay tuned per non perdervene neanche una!
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Introdotti i PG Adottabili!
News di Ex Gratia GDR del 28/01/2024

Parte dei buoni propositi in vista dell'apertura definitiva della land, annunciamo anche su GDR-online l'introduzione dei PG adottabili.

Liberamente consultabili già dalla home della land, nella sezione Costruire un Personaggio del Manuale di Gioco, i PG Adottabili sono già pronti all'uso, ovvero dotati di tutto ciò che può servire a un giocatore per essere immediatamente introdotto nel mondo di gioco, partendo da una scheda pre-compilata e quindi pre-approvata.

Tutti i personaggi sono sempre accompagnati da una breve presentazione che ne indica le qualità e i tratti essenziali e dal relativo background che nel rispondere alle domande guida, presenti nel manuale Creazione del PG, consente al giocatore di trovarsi già immerso nel gioco (con eventuale spazio per collegamenti da BG con altri personaggi o coi gruppi di gioco già esistenti) godendosi la possibilità di approfondimenti futuri con più calma.

Nonostante questo, è comunque previsto ampio spazio per la personalizzazione in base alle richieste dei giocatori interessati. Ad esempio potrebbe essere possibile possibile cambiare nome, sesso, prestavolto o alcune delle capacità o dei poteri elencati per ogni singolo PG, solo una o tutte di queste caratteristiche come indicato nella sezione MODIFICABILE in coda ad ogni presentazione PG.

Attualmente la lista conta solo tre personaggi (di cui uno eroico e due NON eroici) ma ne verranno aggiunti altri nei prossimi giorni e poi a seguire in base alle richieste che ci arriveranno.
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Quest | Chase Me pt. 1
News di Ex Gratia GDR del 27/01/2024

Un informatore comunica ad alcuni degli eroi cittadini che ci sono due ladri che scappano con della refurtiva pericolosa da alcuni punti precisi della città: l'Osservatorio Astronomico, il Museo delle Curiosità, il Museo d'Arte Moderna, il Museo della Liberazione di Taiyang, il Museo di Storia Contemporanea e la Tipografia di Mrs. Tang.

Così la squadra, o per meglio dire l'assembramento spezzettato di eroi composto da Blood Angel, Triple M, Auster, Maverick, Zhero e Slaughter Storm, ingaggia un inseguimento dei ladri (che si scoprono essere ben più di due!) tutti organizzati in moto e armati di poteri che gli hanno meritato il titolo di Gli Illusionisti. Si tratta di una nota gang di strada che utilizza le illusioni per fare i suoi colpi. Era da un pezzo che mancavano dalla circolazione, tanto che tutti credevano si fossero sciolti.
Tra mille peripezie, ognuno con le sue specialità, gli eroi mascherati riescono a mettere fuori gioco i ladri ma sono costretti a lasciare ancora inesplorato il magazzino abbandonato in zona Nord-Ovest, vicino la foce del fiume Tamsui, verso cui i motociclisti stavano convergendo.
Cosa accidenti ci sarà mai stato lì dentro di tanto importante?
E perché nelle tasche dei ladri c'erano biglietti da visita con su disegnati dei pezzi degli scacchi?
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Quest | Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo
News di Ex Gratia GDR del 25/01/2024

Distretto di Kipatauw, al limitare nord del centro storico di Taiyang.
Agli occhi degli eroi accorsi nella zona si presenta lo scenario sanguinoso di una violenta aggressione che ha coinvolto uno degli stabilimenti termali tra le nebbie perenni di Hollow Spring. Una devastazione a cui solo grazie ai poteri combinati di Plague e Overseer oltre ai sensi acuti di Fortune e Warden è possibile dare un senso.

Nello stabilimento termale è stato compiuto un massacro di cui l'unico superstite e sopravvissuto è un bambino che una donna ha nascosto dagli assalitori. O almeno così sembra in un primo momento. Nel momento in cui si accorgono che qualcun altro sembra ancora in vita, gli eroi si precipitano alla ricerca di eventuali altri sopravvissuti di cui sentono le voci e i lamenti.
Un orrore indicibile quello che li porta a scoprire che si tratta in realtà di bestie (animali modificati dall'intervento umano) in grado di imitare la voce umana per trarre in inganno le proprie vittime e aggredirle. Quelli che appaiono un misto tra incubi su zampe e animali un po' troppo strani per essere realmente lì innanzi a loro sono due felini di medie dimensioni, in grado di aggrapparsi alle pareti, con artigli che possono scalfire anche le corazze e fauci che si spalancano come mostri usciti da una storia dell'orrore. Assieme a loro, come non bastasse, un grosso animale a quattro zampe in grado di mimetizzarsi con l'ambiente e di usare delle protuberanze carnose e ossee per ferire gli eroi alle spalle e quando meno se lo aspettano.
Il gruppo, una coalizione di membri della W.A.N.D. e delle Masks for Justice, ingaggia lo scontro con le strane bestie e dopo una serie di colpi riescono a uccidere la più grossa e pericolosa delle tre, quella in grado di mimetizzarsi, e a mettere K.O. uno dei felini (che scelgono di portare alla base per ulteriori analisi) con l'ultimo felino che riesce ad allontanarsi facendo sparire le proprie tracce.
Una minaccia per gli abitanti del quartiere che andrà debellata una volta per tutte!
(il disegno 'funky leopard' è di Allison Theus https://www.artstation.com/beastofoblivion ↗)
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Buoni Propositi verso l'Apertura!
News di Ex Gratia GDR del 24/01/2024

L'avevamo annunciato a qualcuno dei nostri giocatori, l'avevamo accennato anche nelle news qui su GDR-online ed eccoci finalmente a presentarvi questa famigerata lista di buoni propositi di inizio anno. Sì, con elegante (?) ritardo ma almeno gennaio non è ancora finito e la nostra strada verso le battute finali di questa fase di beta test sta proseguendo dritta e spedita.
Conviene leggere fino in fondo per un annuncio speciale!
Dunque, di cosa si tratta?
Si tratta di ciò che abbiamo in programma in termini di aggiornamenti e novità in visione dell'apertura ufficiale della land. Ci sono probabilmente ancora un po' di cose che saranno da fare anche dopo, sistemare piccoli bug e valutare il funzionamento di automatismi vari ma nel frattempo, il menù prevede (in ordine sparso):
• l'introduzione dei PX mensili, aggionamento già introdotto con valore retroattivo con l'assegnazione dei px di gennaio che vi ha visti tutti un po' più "ricchi",
• una modifica al sistema poteri suddivisa in due parti, una relativa ad alcuni effetti (in particolare la modifica toccherà le gittate, le aree d'effetto e principalmente gli effetti a target multiplo) e una relativa al funzionamento dello STRESS,
• una rivalutazione di alcuni status alterati, sulla base dell'esperienza fatta testandoli in gioco, e conseguentemente dei tratti BG relativi (ad es. quelli che garantiscono resistenza e immunità), verrà inoltre migliorato il documento sugli status alterati sia distinguendoli meglio in base e avanzati e sia spiegando meglio il funzionamento dei tiri per resistervi e in generale di cosa comporta avere una resistenza o una immunità,
• l'introduzione (finalmente) dei tratti specie, che saranno tratti facoltativi da poter scegliere in base alla propria specie di appartenenza (ad es. 'Potere Manifesto' per i potens),
• la modifica della capacità emotiva Seguaci,
• l'aggiunta delle immagini di chat ALMENO per tutte le chat e i distretti del Cuore (quando aggiungeremo i distretti nelle sezioni nord, sud e kelang ovviamente potrete richiedere di cambiare chat per il vostro locale, se c'è qualcosa che vi stuzzica di più),
• l'introduzione di PG non eroici da inserire all'interno del Sindacato di Arti e Mestieri, con lo scopo di rendere finalmente operativo il sistema di consumo durabilità degli oggetti e conseguentemente di ripristino e riparazione oltre che di sviluppo di nuove creazioni, l'obiettivo è aprire il gioco sul versante "mondano" in modo da offrire anche a chi gioca l'eroe la possibilità di muoversi all'interno di una città viva e non solo a misura di maschere,
• l'introduzione, per l'appunto, dei Profili NON Eroici già inseriti nei giorni scorsi e che da questo momento sono liberamente consultabili andando nella sezione Costruire un personaggio > Profili Eroe > Profili NON Eroici del Manuale di Gioco!
Insomma, una seconda metà di gennaio densa di novità che si prolungherà fino al 10 febbraio quando inizieranno anche a Taiyang i festeggiamenti per il CAPODANNO LUNARE con un evento speciale che durerà fino al 24 febbraio e che verrà inaugurato con l'annuncio della data di apertura ufficiale della land!
Non potete mancare!
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Quest | Di Metallo e Dolore
News di Ex Gratia GDR del 20/01/2024

Le Masks for Justice tornano in azione, stavolta per proteggere i civili in difficoltà nel quartiere artistico di Golden Artery. Qui il gruppo composto da Capsicyna, Triple M e Cyber Ghost si ritrova a dover fronteggiare una minaccia robotica fuoriuscita da un camion che aveva bloccato uno degli incroci principali della cittadina.

La creatura è coriacea e forte ma gli eroi ne escono quasi illesi, riuscendo a salvare anche delle persone. Infine, nel rendersi conto che all'interno del robot che hanno messo fuorigioco c'è una ragazza, decidono di trarla in salvo e portarla in direzione di uno dei loro rifugi pur mantenendo alta la sicurezza.
Dopotutto, come hanno ipotizzato e possono aver intuito, qualcuno ha piazzato lì il camion e, forse, anche la ragazza non è altri che una vittima.
Intanto, due dei superstiti all'attacco, intervistati dai giornali, rilasciano una dichiarazione a favore delle Masks e in particolare di Triple M che prima di portare via la ragazza (e la pelle propria e dei propri compagni) si lascia andare ad un acceso:
« LE MASCHERE COMBATTONO ANCORA PER QUESTA CITTA'!
LE MASCHERE DIFENDONO ANCORA TAIYANG! »
LE MASCHERE DIFENDONO ANCORA TAIYANG! »
Pieno di belle intenzioni, certo, ma sufficiente perché la Cittadella decida di piazzare sulla testa dell'eroe che era ancora riuscito a tenersi fuori dai suoi radar una taglia con cui rendergli la vita solo un po' più difficile di quanto già non sia.
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Profili NON Eroici
News di Ex Gratia GDR del 18/01/2024

Ci stavamo lavorando da un po' e finalmente sono arrivati i Profili NON Eroici!
Nati per rispondere all'esigenza di quei giocatori a cui il mondo dei supereroi piace pur non desiderando (magari non subito) muovere un eroe a propria volta. Si tratta di profili che delineano, in modo diverso dai noti "allineamenti", il comportamento e le motivazioni di base del personaggio NON eroico.

I profili NON eroici rispondono alla domanda: come (soprav)vive il tuo personaggio non eroe in un mondo di eroi? In che modo si approccia al mondo "super" pur avendo scelto di non esserlo (o non esserlo ancora)? Come supporta l'operato degli eroi e quali sono gli scopi che lo spingono a farlo? Come fa "la propria parte" pur senza indossare una maschera?
In questo, si rivelano uno strumento essenziale con cui arricchire l'interpretazione del proprio PG e con cui supportare i Master nel valutarne la correttezza.

Sono un totale di CINQUE diversi profili con esempi pop presi dal mondo dei fumetti americani e con suggerimenti in merito al tipo di professione che il personaggio può svolgere e in che modo questa può essere di supporto al gioco eroico.
Insomma, gli spunti di certo non mancheranno per nessuno!
N.B. sarà sempre possibile successivamente o in qualunque fase del gioco richiedere un passaggio da un profilo NON eroico a uno eroico (e viceversa).
Vieni a scoprire gli altri profili NON eroici e il gioco mondano direttamente in land.
Ti aspettiamo!
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Quest | 60 Seconds
News di Ex Gratia GDR del 16/01/2024

Un pazzo ha preso controllo di un autobus turistico e lo sta conducendo a tutta velocità verso la costa in direzione del porto militare di Taiyang. Alcuni eroi giungono sul posto in gran fretta, Cyber Ghost, Banshee e Fortune, membri delle Masks for Justice perché avvertiti dai propri informatori, mentre Warden e Yuki-onna, maschere della W.A.N.D., assieme al solitario Walter si accorgono delle urla dei turisti nel panico durante una loro ronda.
Il tempo è poco, pochissimo, e i turisti vanno salvati prima che sia troppo tardi!
.png)
Ognuno dei nostri supereroi ha una visuale particolare dell’autobus e differenti punti di ingaggio, chi nota l’autista impanicare, chi scopre che il bus sta andando verso un burrone, chi nota un uomo armato di pistola e ordigno, chi vede dei turisti dal tetto di sopra cercare di buttarsi di sotto. I Fantastici 6 si dividono: chi cerca di salire sul tetto, chi cerca di rallentare l’autobus, chi entra nello stesso e chi cerca di salvare i turisti che si buttano di sotto.
Presto si scopre che l’ordigno è collegato ai freni, se l’autobus rallenta esploderà, se va avanti andrà a finire in un burrone e in tutto questo c’è un Machina con l’IA che lo controlla, che minaccia di far esplodere tutto prima del tempo.
In una coordinazione perfetta: Yuki-Onna salva turisti, Warden cerca di far ragionare il Machina, Makoto usa i propri poteri per prenderlo alle spalle, Walter rallenta il mezzo e prende il controllo dell'ordigno, Banshee e Cyber disinnescano la bomba, fino a che sul finale Makoto e Yuki-Onna non neutralizzano il Machina, proprio quando mancavano quasi 10 secondi all'esplosione della bomba stessa.
Tutto è bene quel che finisce bene insomma: la bomba è disinnescata per un soffio, il pazzo messo fuori gioco e il burrone è abbastanza distante da consentire a tutti i turisti di scendere in sicurezza dal mezzo e mettersi in salvo.
Crea oggi il tuo PG su Ex Gratia GDR!
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
https://exgratiagdr.altervista.org/ ↗

« A Taiyang la libertà è più di una promessa, è una condanna. »
Articoli, Interviste e altre Risorse!
Fallen Gods
Essere un semidio è solo l’inizio; la tua storia deve ancora cominciare. Vivi avventure moderne e mitologiche con gli amici e con gli dei dell'Olimpo!
Generatori online gratuiti!
Generatori online gratuiti di Dungeon, Grotte, Cittadine e Tesori per GdR!
Player Play by Forum
Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare sui play by forum suddivisi per tipologia!