Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Phantom Souls
URL: https://phantomsoulsgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Phantom Souls
Instagram: phantom_souls_gdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Presenza Razze: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Vancouver #Magia #Incantatori #Posseduti #Cacciatori #urban fantasy #Poteri
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Ottobre 2020 › Gioco più visitato a Novembre 2020
Data Pubblicazione: 25/03/2020
Ultimo Aggiornamento: 15/03/2024
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08/01/2022 - Nuove corporazioni e nuove chat
09/11/2021 - Upload inside
19 3 20
Valutazione media su 42 recensioni:
5,36
12/04/2020 - GRAFICA: La Grafica, solitamente, mette a dura prova i miei poveri occhi e così è la mia vista a dare un responso: positivo.
Il mio gusto personale trova sia una grafica gradevole, c’è nel tema principale sia armonia, che cura ai dettagli, i font sono leggibili, i vari comandi sono di chiara intuizione, come le chat sono leggere, i colori consentono una distinzione netta fra le varie parti dell’azione, fra un master screen e un lancio di dado o un sussurro.
I colori, fra l’altro, non sono mai sgargianti o spenti, anche nella documentazione, si evitano svolazzi artistici e inutili e ci si attiene ad un testo chiaro nelle sue diverse parti.
La scheda, nella parte non personalizzabile è facile da compilare, facile da consultare.
Un applauso ai simboli, che non sono minuscoli nei grigi su sfondo nero, che si devo interpretare come fossero rune (non sono neppure patacche abnormi, che fanno pensare a una macchia sullo schermo), al pari del resto, c’è un buon uso del colore, delle dimensioni. Nulla di tutto ciò è mai scontato, purtroppo. I miei occhi promuovono.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L’Ambientazione propone una storia diversa, dove la Magia è parte del quotidiano, non vi è entrata pacificamente, non vi è una idillica convivenza, eppure la Magia esiste, tutti lo sanno. È una realtà intrigante da giocare, qualsiasi ruolo di possa ricoprire, offre spunti di gioco, solamente con questa premessa, ma chiaramente, si va ben oltre: scegliere fra varie entità, in simbiosi con i viventi, ad esempio, è molto più interessante delle razze solitamente inserite in blocco negli UF. Le razze, le organizzazioni, le corporazioni sono state scelte con coerenza, anche slacciandosi dai meccanismi consolidati, spesso logori, che abbiamo tutti giocato e conosciuto.
L’Ambientazione è base stessa della land, perché i personaggi devono avere un determinato bagaglio di conoscenze e di esperienze, le trame sono in fase di sviluppo, credo andranno a mettere radici più profonde nella stessa ambientazione.
L’assenza dei provini per accedere alle razze, è un’idea semplicemente magnifica: non esistono livelli nelle razze, sebbene, la crescita del personaggio sia tutta da giocare, però non avere l’esame con la maestra, sinceramente dà l’impressione di voler creare un clima di fiducia, di complicità reciproca fra lo staff e l’utenza. È un fattore che si può trascurare, ma non si dovrebbe farlo, a parer mio.
Le trame sono quindi aperte a tutti, perché che tu sia Umano o Cacciatore, puoi parteciparvi, puoi essere incluso nelle ricerche, puoi reperire informazioni, deve essere il personaggio a muoversi e questo sottolinea l’interesse a creare gioco, un gioco non selettivo, non chiuso in piccoli gruppi di amici, diviso tra figli, figliastri e figli della serva.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno è attivo, vivace, vario. Non sono mai stata parcheggiata, né esclusa, sebbene abbia un pg ai primi, tremebondi passi.
La possibilità di entrare nelle corporazioni e organizzazioni da bg è una bella spinta, scelta da alcuni, anche in questo caso, mi trovo d’accordo per il progetto di fondo, ovvero, dare modo di giocare. Esistono molti spunti di giochi leggeri o più complessi, può esserci un inserimento graduale nelle trame, un inserimento del pg nella comunità, attraverso giocate di vario tipo.
Non manca il gioco, non manca la voglia di giocare e la serenità nel fatto. Questo fattore, la leggerezza mai incoerente, nello stare insieme in chat, nel giocare, è un bene da tenersi stretto dal Master dei Masters (?) all'ultimo iscritto.
Non valuto le azioni in caratteri, in tempistiche, se mi appassionano vanno bene e qui, vanno bene e pare che ci sia molto da fare con quest one-shot, eventi e trame.
Voto: 9
SERVER: Il Server è stabile, non mi ha mai dato problemi, non so quanto dipenda dal Server ma la land si carica velocemente, posso avere tre finestre aperte e rispondere sul forum, senza problemi. Non rischio il voto, ma è una valutazione positiva.
CODICE: Il Codice è un terreno oscuro, ma leggo di aggiornamenti legati ad esso per agevolare l’utilizzo dei comandi della land, dell’uso della chat. Chiedo scudo (cit.) non saprei dir molto di più, come sopra, non rischio un voto, senza avere competenze.
FUNZIONALITA´: La Funzionalità è alla portata di tutti, non bisogna interpretare simboli o ghirigori per scrivere una presentazione, visualizzare la mappa o trovare gli strumenti necessari per modellare il pg, sebbene ci sia molta disponibilità dallo Staff, si può navigare con un po’ di intuito. Non so se vi siano dei lavori da ultimare, ma la land è accessibile e funzionale.
Voto:9
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è semplice, immediata, come raccomando a qualsiasi land, non bisogna mai abbandonare il lavoro di editing, la ricerca dei refusi, la necessità di offrire testi a prova di bomba, quindi lo consiglio anche qui.
Noto che si predilige la spiegazione alla narrazione: ottimo! Bravi!
I documenti non le favole della buonanotte, servono per far giocare bene, con coerenza i player, il racconto poetico si fa altrove, ma se apro la descrizione delle abilità dei Paguri, ad esempio, non mi interessa scoprire che il Guru Paguro, dopo secoli di meditazione, sulla cima del monte Turo, ha raggiunto l’ascesi mistica e ha prodotto una sfera di fiamma mistica blu dai riflessi cangianti, no… Mi interessa che il Paguro può plasmare una sfera di fuoco mistico, che fa o meno la bua in combattimento, sia pvp o sia una quest.
Ripeto: ottimo lavoro.
Voto: 9
GESTIONE: La Gestione è cordiale, ha pazienza, ha entusiasmo, ha leggerezza, sono certa abbiano più lavoro che aria, eppure, non sono chiusi nella Rocca degli Eletti, sono disponibili a dare informazioni, a giocare, a fare qualche battuta. La Gestione è un po’ il biglietto da visita della land, come l’Ambientazione è l’invito ad entrarvi e ho trovato persone amanti del loro gioco, persone interessate a chi vuole giocare nella land, persone che sono un bel biglietto da visita, infatti, buona parte dell’utenza (inevitabilmente?) è altrettanto aperta, motivata, disponibile.
So che avete una montagna di cose da fare, inevitabile data l’affluenza, ma continuate su questa linea.
Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti?
La land deve ancora mettere radici profonde, cosa che avviene gradualmente e col gioco, quindi, faccio la nonna saggia e un po’ milf:
- Non perdete mai di vista l’editing dei Documenti, aggiungerei di non delegare il compito ad una persona, ma di essere almeno in due e sono pedante, ma è deformazione professionale. I Documenti completi, ordinati, sono indispensabili.
- In genere, reclamo la versione mobile, ma dall' iphone riesco a leggere, scrivere, io mi impongo di non giocare dal cellulare, però non sarebbe impossibile, se altri hanno riscontri negativi, tenete presente che tanti sbirciano dal telefono, più è agevole, meglio sarà.
- Cercate, anzi cerchiamo di mantenere il clima sereno, leggero, la voglia di giocare perché è divertente, appassionante farlo, perché abbiamo degli obbiettivi per i personaggi. Il gioco è un consiglio, giocare e lasciarsi trasportare da spunti e da trame.
Consigli più dettagliati sui codici o altro, sinceramente non sono il mio pane.
CONCLUSIONI:
Consiglio caldamente la land, ha un buon potenziale, molto gioco da offrire, una storia intrigante che si andrà ad ampliare, uno staff disponibile e cortese, un’utenza varia. Credo che crescendo possa dare ancora di più ai suoi giocatori.
Voto: 9
(Non assegno mai 10 di mio)
umabel è iscritto dal 02/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2022 e ha recensito 15 giochi di cui 9 positivi, 2 neutri e 4 negativi
umabel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Juniper"
umabel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
umabel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 12/04/2020:
Ciao Juniper,
10/04/2020 - GRAFICA: La grafica è bella e fatta bene. Non ti uccide gli occhi, non devi avvicinarti per leggere il grigio sul grigio (che qui non esiste, deus gratia) Tutto si trova facilmente.
AMBIENTAZIONE: Questa ambientazione ha qualcosa di miracoloso: è concisa e dettagliata allo stesso tempo!
C'è tutto quello che serve e niente di quello che non serve: l'ambientazione racconta quello che c'è da sapere, senza dilungarsi troppo in dettagli accaduti 500 anni fa che non servono, e al contempo ci sono spiegazioni e spunti per cose che servono davvero sapere al giocatore, senza arrivare a 3000 caratteri per ogni dettaglio, quando tutto si può riassumere in 500.
Quello che mi piace poi sono le razze: la gestione dà solo degli spunti vaghi, lasciando ad ogni giocatore la libertà di interpretare gli spunti come ritiene opportuno. Così si evitano di fare pg tutti simili nel tentativo di rispettare i canoni di razza. E ho detto che le razze sono APERTE DA BG SENZA LIMITAZIONI?
Adesso le prime trame master si stanno sviluppando, ma c'è la possibilità di sfruttare la trama in gioco in maniera eccezionale, e ci sono tanti pg che si ispirano a dettagli dell'a,bientazione per creare i propri pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, come in tutti i GDR: ci sono i nuovi, gli arrugginiti, chi manda role lunghissime in 40 minuti e chi è sintetico.
Inoltre a manco un mese dall'apertura si vedono 60 online di Venerdì sera, di cui più della metà in chat. Io trovo sempre qualcuno (o più di uno) con cui giocare. Che siano nuovi o vecchi giocatori, staff e gestori non importa. Tutti giocano con tutti.
SERVER: Tutto ok, quindi gli diamo un 30 e lode
CODICE: Boh su come sia stato fatto. Va tutto bene e per ora non è stato proposto niente di particolare, perchè funziona più che bene.
FUNZIONALITA´: FUNZIONALITà del SITO Q
uesto GDR ha una funzione da 10+. SI POSSONO APRIRE PIù FINESTRE CONTEMPORANEAMENTE! Vuoi controllare la guida con la role aperta? Puoi! Vuoi leggere anche un messaggio off nel frattempo? Puoi! E uno on? Anche! Tutto sulla stessa finestra, e se esageri con un click rimuovi tutto il ciarpame.
Tutto quello che ti serve inoltre è a portata di zampa. Non ci sono dieci menù in cui andare per arrivare all'informazione. E' tutto lì, chiaro e tondo.
A ogni azione corrispondono 0.10 di esperienza che si accumulano automaticamente (quindi anche chi non partecipa mai a quest, può far crescere il proprio pg). Questa funzione per me è fondamentale e premia il gioco!
FUNZIONALITà DEL GIOCO
Non so dove metterlo, quindi lo metto qui: il pg all'apertura non è costretto a essere un novellino: LE RAZZE E LE CORPORAZIONI SONO APERTE A TUTTI, SE VOGLIONO, ANCHE DA BG. Fino a dei limiti di coerenza, il proprio personaggio può far parte di due corporazioni (una lavorativa e una scolastica, ad esempio).
Questo rimuove un grosso limite al nuovo arrivato, che può fare il gioco che vuole da subito. Vuoi fare l'avvocato? Puoi entrare nella corp come avvocato a pieno titolo, senza fare lo stagista. Vuoi essere un razziato? Puoi farlo. Senza limiti di numero di personaggi.
LE RAZZE NON HANNO LIVELLI. E' una benedizione. Quando hai abbastanza punti per prendere un nuovo potere o un power up, lo richiedi in bacheca e te lo danno, fine. Ci sono dei limiti massimi per alcune cose (tipo le statistiche) ma per il resto sei libero di sviluppare il pg come vuoi, senza dover aspettare che si liberino i posti del livello giusto, e sperare che il caporazza di grazi con la promozione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, come l'ambientazione, ha tutto quello che serve e niente di quello che non serve. Concisa, ben divisa in argomenti, c'è tutto quello che serve per capire il mondo intorno ai pg e come costruire il proprio pg. Amo.
GESTIONE: La gestione è presente, attiva e non ha un bastone infilato su per il deretano. Rispondono ai messaggi, sono carine, e boh. Che altro si può volere?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: Un GDr che per il modo in cui lascia la libertà agli utenti di esprimersi e nel modo in cui gestisce razze e corporazioni è davvero rivoluzionario. Si merita tutto il successo che sta avendo e spero continui così.
lovelylonely è iscritto dal 18/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/04/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lovelylonely ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edith"
lovelylonely ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Phantom Souls ha risposto alla recensione il 10/04/2020:
Ciao Edith,
sunny1388
ha giocato come
Ivy
mapleleaf
ha giocato come
Michelle
umabel
ha giocato come
Juniper
cittadiutopia
ha giocato come
Hannah
starhunter
ha giocato come
Arata
lovelylonely
ha giocato come
Edith
mat meister 17
ha giocato come
Angel
nerocremisi
ha giocato come
Liam
Mostra tutti i personaggi (20)
soizora ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?