Sesso:
Iscritto il: 01/12/2004
Ultimo Accesso: 20/10/2022
Provincia: Torino
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
Status Giocatore: Gioco sporadicamente su più giochi
Beyond the Lie [Play by Chat - Horror]
Black Mountain [Play by Chat - Horror]
CriOnyric Foundation [Play by Chat - Cyberpunk]
Dark Angel GDR [Play by Chat - Cyberpunk]
L'Alba dei Miti [Play by Chat - Horror]
Londinium 1100 [Play by Chat - Medioevo]
"Rowan" su Londinium 1100
13
4
5
02/08/2020 - GRAFICA: Piuttosto classica ma piacevole tutto sommato, apprezzabile l'assenza ormai sempiterna in qualunque land del genere, di draghi ovunque, lasciando così una grafica più neutra e che non sembra dover far pendere a priori le sorti verso una fazione. Unica pecca è che le barre di scorrimento sono davvero sottili e, se non si ha una ottima luminosità, risultano praticamente invisibili (e impraticabili)
AMBIENTAZIONE: La scelta di bloccare alcuni regni e di distaccarsi ad un certo punto dalla trama originaria della Saga non è stata una brutta idea, purtroppo forse la scelta dei regni non giocanti non è stata la più oculata, ma, trattandosi di una Alpha, non mi sento di giudicare. L'ambientazione non viene molto spesso utilizzata nelle giocate, soprattutto dal momento in cui è entrato in gioco il nuovo regolamento che rende davvero molto più difficile essere a conoscenza persino degli accadimenti maggiori del passato di un regno o di una casata. Le poche volte che, precedentemente, ho visto usare riferimenti a guerre o dissapori passati, ho notato resistenza da una parte della gestione che avrebbe preferito un clima da "vogliamoci tutti bene" per rendere più facile il gioco di alcune casate o personaggi anche qualora esso non avesse alcun senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un valore molto personale. Io lo giudico intermedio. Vedo molti wall of text, molto spesso riempiti di inutilità per renderli più, apparentemente, di valore. Il simming, almeno nel regno dove ho ruolato io, era ridotto all'osso, sostituito fin troppo da una serie di quest, missioni, aggressioni e quant'altro che costringevano ad un ritmo che non permetteva minimamente respiro all'ambientazione stessa, molto spesso ignorata (usi e costumi erano praticamente appiattiti a quelli di qualunque altro regno, mentre sarebbero dovuti essere piuttosto peculiari). Gli utenti sono disposti a giocare se glielo si chiede ma l'essere, appunto, sparsi per motivi di trama, non rende facile la cosa, inoltre il simming mi pare venga visto quasi con sdegno (laddove, comunque, è in parte necessario sia per la trama, sia per rilassarsi tra un attacco e l'altro). I player che tendono ad essere più tediosamente insistenti sul creare trame di gioco (che quasi sempre finiscono per escludere per forza gli altri causa orari e cadenza troppo fitta delle stesse o mancanza on di comunicazione) vengono spesso premiati, cosa che scoraggia abbastanza, inoltre il fiorire di doppi per riempire casate regnanti o casate oppositrici, inizialmente nascosto, danneggia decisamente l'umore e la voglia di giocare.
SERVER: A me pare ottimo
CODICE: Han applicato un nuovo regolamento di gioco con tutte le variazioni di codice, lo trovo un po' ostico per quanto riguarda le missive ma nell'insieme, per quanto possa capirne, non è male.
FUNZIONALITA´: La comprensione del regolamento inizialmente è piuttosto ostica, personalmente non sono una persona brillante quindi ammetto che in parte è anche mia mancanza. Il sistema attuale di gioco è sbilanciato verso il basso e non è proprio intuitivo. Le documentazioni non mancano.
Una cosa da segnalare: le bacheche principali necessiterebbero della data di pubblicazione.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione c'è, un po' ostica per il giocatore alle prime armi, e non facilissima da capire di primo acchito ma si vede che il lavoro è stato fatto e, si spera, verrà reso più facilmente fruibile e chiaro prima dell'entrata in beta test.
GESTIONE: La Gestione è presente, persino troppo in alcuni casi. Ho notato la tendenza di alcuni, come scritto sopra, a cedere alle richieste incessanti di alcuni player, dando loro addirittura dei vantaggi quando le proposte stesse avrebbero potuto bloccare o danneggiare il gioco altrui se non addirittura surclassare quello di personaggi deputati ad un determinato ruolo. La richiesta di presenza è molto più elevata di quanto scritto nella documentazione, tenendo conto che è una versione alpha c'è una tendenza a mettere davvero troppa carne sul fuoco rischiando poi a) la dispersione del gioco stesso b) l'abbandono dei player c) il rischio che il gioco si esaurisca per i nuovi arrivati.
La decisione di affidare ruoli di casate importanti a persone che già possedevano personaggi di altri regni di altre casate e che ricoprivano ruoli all'interno dei concili delle stesse è un altro modo per riempire i posti, a mio parere ai danni dei neoarrivati. Sarebbe meglio se i doppi potessero essere semplici figure prive di potere reale o cariche.
L'equazione molto tempo da dedicare al gioco = ottimo player è inoltre una specie di conditio sine qua non di alcuni regni e spesso quest e incontri vengono organizzati con pochissimo preavviso.
L'avvicendarsi di personaggi e cariche dovuti a motivi spesso off non viene motivato in On e, visto che il simming viene spesso malvisto questi avvicendamenti rimangono spesso dei grossi BOH a cui i personaggi non san dare spiegazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare più manovra di gioco ai nuovi arrivati, non cedere alle richieste incessanti solo per poter sopravvivere, evitare di dare potere ai doppi (sia di nascosto che alla luce del giorno), disdegnare meno il simming e richiedere meno costanza almeno nei periodi "caldi" dell'anno. Non fare concessioni ai player perchè han avuto una idea interessante ma che sfrutterebbero male o che il loro personaggio non potrebbe svolgere da solo o perchè sono insistenti, per timore di perderli, perchè il rischio è di far scappare o latitare altri player con potenziale migliore.
CONCLUSIONI: Ora come ora l'ambiente non è dei più sereni, spero che con le dovute migliorie possa evolversi positivamente e sfruttare il proprio potenziale
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
09/08/2018 - GRAFICA: 8/10
Sarà desueta come alcuni dicono ma a me piace, ho solo problemi enormi con il colore troppo violento del bianco sullo sfondo nero. Non sarebbe male dare la possibilità, in futuro, di avere una seconda opzione con un colore di testo meno forte e più distanza tra le azioni. Mi piacerebbe anche che le azioni rimanessero un po' di più in chat.
AMBIENTAZIONE: 9/10
E' New York, molte cose anche per delicatezza non possono essere riportate (v.avvenimenti troppo cruenti).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Fatta eccezione dei pg lumaconi che trovi in ogni land (ma è gioco anche quello, se uno vuole può sempre sparargli un bel NO sul naso e poi vedere come si evolve la situazione) ho trovato che lo Staff limiti i personaggi con BG troppo incoerenti (per fortuna). Il livello di gioco va dal fluente a chi scrive di più ma, tutto sommato, io lo trovo piacevole. Pochissimi utilizzano pensieri in azione (e, in genere, vengono corretti), e la presenza dei punteggi (anche se io non amo troppo le eccessive restrizioni) evita i superman. Il gioco, essendo moderno, cade spesso nel simming ma non vi vedo nulla di male se non è chiuso.
SERVER: Mi sembra stabile
CODICE: Si stanno correggendo i bug solertemente, per ora il mio più grosso problema rimane il "glitch" degli aggiornamenti frequenti che mi fa vedere pezzi bianchi di pagina di pochi secondi e, appunto, le scritte font troppo chiare. Ottima l'idea di implementare la possibilità di allargare il font, sarebbe da estendere anche alle bacheche.
FUNZIONALITA': Le bacheche sarebbero da ripulire e pinnare in alto ma, sgattando un po' si trova quasi tutto l'utile, lo Staff comunque risponde sempre ai dubbi. La mappa è, come sempre, una nota dolente ma la presenza della mappa rapida è il salvavita di ogni player su ogni land.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione c'è, appunto un po' da ripulire le bacheche, abbastanza approfondita e con possibilità di chiarire i dubbi piuttosto rapidamente
GESTIONE: La gestione è quasi perennemente presente, ovviamente i toni variano da persona a persona ma è rapida a chiarire dubbi e a rispondere ad eventuali proposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare maggiore gioco alle corporazioni e compagnie, magari permettendo alla gente tramite note fato di giocarsi qualche infortunio o avvenimento che poi sfoci nell'interazione con esse (senza che i player vengano considerati "furbetti" e incorrano in spese ongame al salasso), insomma costringere il simming ad entrare in ambito corporativo. Essere più elastici con i periodi di pausa, magari inserendo le cariche "Personaggio in pausa".
CONCLUSIONI: Io mi trovo bene, non è sicuramente una land dove puoi entrare e a 20 anni essere il dio della cardiochirurgia toracica internazionale o il commissario di dipartimento più giovane al mondo, a volte le restrizioni soffocano un po' e non sempre i player sbagliano perchè sono furbi (io sbaglio perchè son pirla, infatti). Rimettere a posto le bacheche e aggiornare il mercato nelle sezioni Vari, Fake e magari mettere le cariche di cassiere o sarto anche in negozi dark e simili. Eventualmente mettere alcuni locali extra e dove possano essere giocati. Negli anni passati c'è stata più passione per le festività e gli eventi tipici americani, che io reintrodurrei volentieri (come le feste di natale e gli eventi di beneficenza).
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
23/11/2017 - GRAFICA: 8/10
La grafica è molto curata ma incredibilmente pesante da caricare. Apprezzo la nuova mappa ma, mi pare, con essa sia ancora più pesante il caricamento del tutto.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Un po' un pout-pourri di eventi passati (la parte che mi piace dell'idea della ambientazione) e di quelli presenti (quello che apprezzo meno, cioè eventi che accadono nell'esalogia di Martin ma postatandoli come la comparsa dei draghi, la stella di sangue e così via). E' abbastanza ben delineata attraverso l'uso degli input dei sacri manuali e perfezionata, spesso ignorata da player e qualche volta dai master stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Per quanto poco ho giocato devo ammettere che mi è sempre stato chiesto di farlo da parte dei giocatori. Il livello di gioco è medio-buono, fortunatamente sono pochi quelli che si lasciano andare ad inutili manierismi. Ho notato, però, la cattiva abitudine ai commenti off via sussurro, specie da chi sta solo osservando il gioco e un po' di malevolenza anche da parte delle alte cariche nel backchatting.
SERVER: 9/10
Mai dato problemi nonostante la pesantezza della land
CODICE: 8/10
Credo che il codice sia proprietario. Vi fanno aggiornamenti.
FUNZIONALITA': 6/10
Non è proprio intuibilissimo quali parti delle varie chat siano ad accesso libero, quali solo all'alta nobiltà, quali solo al casato.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Arzigogolata ma presente, forse persino un po' troppo ricca ed in alcune parti tende a dare una idea più fantasy-"rosato" che martiniano
GESTIONE: 3/10
Qui lingua batte dove il dente duole: Troppi cambi master, master fato che a volte non sanno minimamente rendere l'atmosfera (non dico dei libri ma a malapena del mondo fantasy realistico), una gestione piuttosto accentratrice e che tende a trascinare verso di sè e la sua cerchia tutte le trame, costringendo spesso i giocatori a fare giocate o insensate o il cui esito è già stato deciso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti abbiamo delle casate preferite ma se le preferenze portano a dirottare il gioco o le esigenze di trama lo distruggono senza dare possibilità di cambiare attivamente il destino diventa superfluo giocare.
Condannare meno il simming perchè è quello per cui spesso nascono poi le maldicenze on game e i segreti.
Evitare il cambio continuo dei master.
CONCLUSIONI: Ero partito prevenuto, mi stavo quasi ricredendo grazie ad alcuni player ma poi ho notato come la gestione fosse "egocentrica" e, soprattutto, prestasse molto orecchio a qualunque -dico qualunque- commento negativo con rimozioni, interruzioni di trame e maneggi. La mia idea era di testare con mano ciò che avevo sentito, dando ad essa una possibilità di ricredermi.
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 03/12/2017 03:04:50 da xaime
Recensione lasciata più di un anno fa
17/10/2015 - GRAFICA: 9/10
Perchè la perfezione non esiste ma il lavoro c'è, è ben fatto, attinente all'argomento e all'ambientazione della land. I testi sono leggibili, i colori anche se chiari non sono per nulla fastidiosi, anzi.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Mi terrorizza a morte, il che dovrebbe essere un bene in questo caso. Originale l'idea, anzi direi decisamente geniale, le razze sono estremamente ben descritte e, anche se hanno bisogno ogni tanto di un po' di riequilibrio di poteri, sono tante, sono curate e sono decisamente belle da leggersi. Inoltre nessuna è intrinsecamente legata ad un allineamento, o, meglio, lo potrebbe essere ma non è detto che segua necessariamente la propria natura. Il fatto di essere tutti esseri "sovrannaturali" elimina, finalmente, la solita disparità tra umani e non. Onestamente? Ho provato i brividi nel leggere la guida e l'ambientazione.
La scelta di ambientarla in una sorta di mimesi parziale del mondo moderno acuisce il senso di alienazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Decisamente buono, ma sono stato a spiare poco. Per quello che ho visto ci sono sia i papiromani che le persone che si mantengono su una quantità di caratteri media, ma non ho notato parti della descrizione lasciate al caso.
SERVER: Boh! :D A me sembra buono
CODICE: Riuscivo a leggere la guida dal cellulare senza intoppi, buona la capacità di autoresize, nell'insieme a me sembra un buon codice, ma sono totalmente ignorante nel campo.
FUNZIONALITA': Ci si muove bene, non mancano sicuramente guide sull'interpretazione.
Unica pecca è forse la scheda, per carità bellissime a vedersi ma si finisce per sentirsi quasi in obbligo di lavorarvi graficamente e un po' si appesantisce il traffico dati per chi utilizza mezzi diversi dall'adsl flat per connettersi.
Ho notato che, comunque, molti offrono aiuto.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Solitamente sono parco a dare votazioni alte ai lavori di documentazione ma questa è stata così ben fatta da farmi venire la voglia di leggermela interamente nonostante non abbia neppure fatto un personaggio e mi abbia provocato incubi per giorni (oh, non è colpa mia se ho la fobia di ciò che accade dopo la morte ç_ç). Ricca, ben scritta, qualche errorino di battitura c'è ma sta venendo prontamente corretto (ed è chiaro che sia dovuto all'inversione, dopo pagine e pagine, di magari due lettere). Lessico forbito quanto basta per essere elegante ma non pesante e perchè possa essere leggibile per tutti.
GESTIONE: NP
Come ho detto mi son limitato a lurkare per pura ansia da ambientazione e, se me lo permetteranno, non mi dispiacerebbe continuarlo a fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho, ne ho visti tante nelle bacheche, alcuni molto buoni, altri meno.
Non innervositevi e continuate a mantenere alto il livello della land.
Ah sì, aggiungete un altro utente prova perchè in molti cercano di connettersi perchè sono incuriositi...e perchè dovete avere pietà di noi lurker :p
CONCLUSIONI: Decisamente da visitare, almeno per rendere omaggio al lavoro che ci deve essere stato dietro e perchè è decisamente una ambientazione particolare.
Ho letteralmente AMATO la parte di Alessandro Magno.
Personaggio: Non ho fatto il personaggio
Modificata il 17/10/2015 04:16:26 da xaime
Recensione lasciata più di un anno fa
14/10/2015 - GRAFICA: 9/10:
La grafica è in aggiornamento, per quanto posso dire è ben fatta e attinente all'ambientazione, un po' pesante per coloro che debbano utilizzare il traffico dati e non siano dotati di adsl, consiglio di farne una versione anche light per tablet e mobile. Correggo: DECISAMENTE pesante, anche per chi abbia l'adsl. E' possibile che siano dei problemi di gdrcd, in realtà, ma lo sfondo, per quanto bello, non aiuta.
AMBIENTAZIONE: 8/10:
L'ambientazione è stata curata, trovo interessante l'idea di prendere come base la storia passata del mondo di Martin solo fino ad un certo punto per poi distaccarsi da essa a seguito di un evento storico importante, permettendo una certa elasticità potenziale. Trovo alcune, a mio parere, imperfezioni nell'interpretazione generica del mondo, come l'avversione all'omosessualità così massiva (il Culto arriva molto dopo) e il dislivello di potere di alcune nazioni che, in effetti, non avevano così tanto peso politico nei libri. Il secondo posso anche accettarlo, il primo digrigno un po' i denti, devo ammetterlo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10:
Quasi sempre buono, nè troppo sintetico nè esageratamente "papiromane", grazie al cielo ho visto pochi pensieri "divertenti" in azione e pochi pensieri personali dei player. Il problema che ho evinto, durante il gioco, una tendenza al totale "fancazzismo" e non intendo al simming (che molti player dicono di disdegnare e che, io, invece, trovo base viva di giochi come quelli che dovrebbero comprendere politica e spostamenti) ma al totale, completo, disprezzo delle conseguenze di gioco derivanti da quest o anche solo l'interesse all'aggregazione sensata a favore di quella priva di senso. Esempio pratico: grandi lamentele per i viaggi ma alto disdegno a giocarseli, magari cogliendo l'occasione per contatti o screzi con altri viaggiatori per la medesima meta (in modo che si esca anche dal circolo vizioso dell'economia e dell'assenza durante il periodo di viaggio). Giocatori frettolosi che, piuttosto che giocarsi il viaggio preferiscono lasciare le cose di bg, stare assenti, e poi ricomparire nella capitale, eliminando così la possibilità di interazione con i feudi e lo scontro e la descrizione dei differenti ambienti, quando tutti sappiamo che spesso, soprattutto nei libri, i personaggi hanno modo di incontrarsi lungo i viaggi e a volte scontrarsi. Certo, la cosa evita le fastidiose possibilità reali che gli stessi personaggi vengano fermati da soldati di confine e "costretti" a presentare le proprie motivazioni e parlare col signore locale o far muovere quello più vicino...sia mai si incorra nel giocare in una città che non sia la capitale.
SERVER: 7/10
Va a calare perchè, nonostante l'impegno profuso, dall'ultimo aggiornamento del server la funzionalità sembra peggiorata, con numerosi singhiozzi ed inceppamenti (ma almeno non è colpa di nessuno salvo che dell'hoster stesso)
CODICE: 9/10
Ben fatto, forse un gdrcd modificato ma, in caso, non lo troverei comunque una nota negativa. Ci sarebbe da mettere la possibilità di cliccare sul luogo dei presenti ed essere rimandati nella chat collegata, ma è davvero una inezia. Aggiungerei il nome del mese da ambientazione (Mese collegato alle diverse divinità) e forse un modo più evidente di capire la luminosità collegata alla luna.
FUNZIONALITA': 8/10
Un po' nelle bacheche ti perdi, ma dopo un po' ci fai la mano. Propongo un alto post riassuntivo anche degli ultimi aggiornamenti magari in una bacheca separata.
DOCUMENTAZIONE: Allora...la documentazione c'è ed è in perenne aggiornamento ma, alcune volte, viene ignorata dai potenti della land stessa o si autonega.
E' comunque un ottimo lavoro tutto sommato e il fatto che sia diceless per me è un di più.
Da lavorare sicuramente sui sistemi di combattimento.
Aggiungerei la possibilità di sapere, al momento dell'iscrizione, il livello di potere della casata scelta, per evitare di finire a fare i figli della serva.
GESTIONE: La gestione è ultimamente piuttosto presente. Dovrebbe essere più chiara su alcuni elementi (conseguenze delle quest su larga scala e così via). Mancanza di Master Fato, proporrei l'inserimento di semplici master che possano fare ambientazione a vuoto, anche solo di poche righe come un incontro casuale, soprattutto per vedere se i player decidono di cogliere gli spunti possibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'economia è una pugnalata al gioco, almeno a questo stadio. Ci son pochi giocatori e si finisce per fare le giocate comandate di economia e poi evitare qualunque altra. Spero che il ritorno della serie aiuti ad avere più player giocanti e non sarebbe male vedere qualche ambientazione casuale al di fuori di quelle costrette dall'economia e dal movimento di denaro. Eliminerei il nome della persona di cui un personaggio è il doppio, onde evitare metaplay. E' una land che potrebbe avere del potenziale ma che avrebbe bisogno di presenza attiva, di una mentalità più elastica dei presenti, di essere un po' meno "tecnica" almeno in questa fase. Dare maggiore presenza agli npc di bassa lega, almeno finchè non inizieranno ad arrivare (ovvero ad uno stadio più avanzato del gioco) e rivedere il sistema spionistico per renderlo più facile da gestire, assieme ai costi di alcune cose che sono effettivamente proibitive per i personaggi da poco iscritti.
CONCLUSIONI: Buone potenzialità, sfruttabili. La speranza è soprattutto un cambio di mentalità generale.
Modificata il 14/05/2016 01:22:33 da xaime
Recensione lasciata più di un anno fa
Quale serie TV della DC Comics preferisci? ha scelto "Arrow"
Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022? ha scelto "Non attendo alcun gioco!"
Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento? ha scelto "Sì. Ma vagamente e solo per aver incontrato il termine in giro per la rete"
Preferisci un gioco con una documentazione esaustiva di ogni dettaglio o uno con una documentazione più essenziale da dover consultare solo all'occorrenza? ha scelto "Una documentazione da consultare all'occorrenza, iniziando prima a giocare"
Ritieni che l'offerta di giochi Urban Fantasy sia eccessiva rispetto al numero di giocatori? ha scelto "Il numero è corretto"
Secondo voi é giusto che un personaggio riceva punti extra d'incentivo per un cambio da un gioco ad un altro? ha scelto "No la trovo una pratica scorretta"
La sfida del secolo: Star Wars o Star Trek? ha scelto "Star Trek"
I master di gioco in un gdr online devono essere invisibili ai giocatori? ha scelto "Devono avere la facoltà di scegliere se palesarsi o meno"
I pensieri in azione possono... ha scelto "Allungare inutilmente il brodo"
Quale tipologia di connessione usi maggiormente per giocare? ha scelto "ADSL"
Ti piace ruolare il gioco di coppia o il gioco amoroso? ha scelto "Può capitare di tanto in tanto"
Quanti film vedi al mese? ha scelto "Meno di 5"
Quale APP per pagamenti digitali utilizzi maggiormente? ha scelto "PayPal"
Ogni quanto acquisti manuali di GdR cartacei (manuali, avventure, schermi ecc.)? ha scelto "Raramente, circa uno all'anno"
In un ipotetico GdR online di Star Wars quale fazione vorresti giocare? ha scelto "Cacciatori di Taglie"
In un ipotetico GdR online di Star Trek in quale sezione della Federazione vorresti giocare? ha scelto "Medica"
2021: Quale gioco già annunciato attendi di più? ha scelto "Altro gioco non in elenco"
Nel 2021 prevedi che le ore dedicate al gioco online aumenteranno o diminuiranno? ha scelto "Aumenteranno"
In un gioco GOT vorresti vedere più incentivato il PvP o il PvE? ha scelto "Il PvE"
L'Estate è terminata... quale gioco annunciato aspetti? ha scelto "Non aspetto nessun gioco!"
In un play by chat quale sistema di turnazione preferisci? ha scelto "Fisso - basato sull'ordine di ingresso in chat"
Italiano o Inglese: Quale lingua useresti per nominare gli elementi interni del gioco? (HP/PV, Skill/Abilità, Knowledge/Conoscenze ecc.) ha scelto "Italiano: vorrei vedere anche i nomi delle abilità e degli attacchi in italiano"
Hai figli? ha scelto "Per me sarebbe illegale!"
Quale servizio di posta elettronica utilizzi maggiormente? ha scelto "Gmail"
Quale serie di fantascienza gradiresti come ambientazione per un Play by Chat? ha scelto "The 100"
Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Ladro"
Durante il periodo di isolamento a casa da coronavirus giocherai? ha scelto "Saltuariamente... non mi cambia poi molto."
Quale età preferisci ruolare nel tuo personaggio? ha scelto "Ventenne (fra i 20 e i 29)"
Quale gioco già annunciato attendi maggiormente? ha scelto "Altro gioco non in elenco"
Il 24 marzo sbarcherà in Italia il nuovo servizio streaming Disney+. Qual è il vostro brand preferito? ha scelto "National Geographic"
Bonus/Malus di Razza: questi valori pregiudicano la scelta di una determinata razza? ha scelto "No, un Utente deve scegliere in base a quello che gli piace, senza pensare troppo a questi valori"
Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online? ha scelto "Indifferente.. lo uso se mi va."
Quale piattaforma per play by forum preferisci? ha scelto "ForumFree"
Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli? ha scelto "J. R. R. Tolkien"
Hai mai fatto Cosplay? ha scelto "Una volta l'anno se va bene"
Giochi ai classici GdR cartacei? ha scelto "Si molto spesso! Almeno una volta alla settimana!"
Quanto tempo passi al giorno guardando il cellulare (per diversi usi e motivi...)? ha scelto "Una/due ore"
Hai una console per giocare? ha scelto "PlayStation"
Possiedi animali domestici? ha scelto "Sono maschio e posseggo almeno un gatto"
Preferisci le giocate PvP o PvE? ha scelto "PvE (Player versus Environment)"
Quale genere musicale ascolti di più? ha scelto "Etnico, Folk, Reggae, Latina, Country"
Supponendo la nascita di un nuovo GDR Play by Chat di genere Manga diceless, quale ambientazione/ispirazione tra le seguenti riterresti più attraente, originale o funzionale? ha scelto "Una ambientazione di stampo Fantasy"
In un play by chat che estensione del mondo di gioco preferisci ruolare? ha scelto "Città"
Estate 2020: quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Qualche giorno sporadico"
Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
In un GdR preferite che un personaggio sia legato alla propria vita come nella realtà, o preferite dare modo al vostro PG di ritornare in gioco dopo la morte? ha scelto "Resurgo: Dopo la morte il PG può tornare in gioco come se nulla fosse (tramite Dei, Magie etc)"
Ti piacerebbe vedere giochi con la stessa ambientazione fondersi in un unico grande progetto di gioco? ha scelto "Totalmente indifferente alla cosa"
Sei felice dell'impennata di aperture di Play by Chat dell'ultimo periodo? ha scelto "Si, è un buon segnale"
Visto il periodo in cui siamo tutti a casa forzatamente.. i giochi annunciati e non ancora aperti dovrebbero fare uno sforzo ed aprire ora? ha scelto "Si! Un ottimo periodo in cui la gente è libera e potrebbe seguire il lancio alla grande!"
Dato il momento delicato in cui ci troviamo, obbligati dal CoVid-19 ad una quarantena, una Land Moderna come dovrebbe comportarsi? ha scelto "Evitare del tutto l'argomento per non appesantire l'atmosfera di gioco"
Creare contenuti video sui Social/Forum/Portali del proprio gioco, aumenta la credibilità del gioco in questione? ha scelto "Un po', dipende da come e cosa viene creato"
Quale razza di Star Trek preferisci? ha scelto "Vulcaniani"
Hai mai giocato ad un gioco gestionale sportivo online? ha scelto "No e non penso che lo farò mai"
Quale formato di libro preferisci? ha scelto "Il formato mi è indifferente"
Un GdR Storico può permettersi alcune piccole inesattezze storiche al fine di facilitare il gioco? ha scelto "Si, non ci trovo nulla di male"
Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi? ha scelto "Personaggi Adottabili? E che sò?"
Che ne pensi delle note OFF in un play by chat? ha scelto "Indifferente"
Quale saga fantascientifica, fra quelle proposte, preferisci? ha scelto "Star Trek"
Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019? ha scelto "Altro gioco non in elenco"
In questo momento il mio status di giocatore è... ha scelto "Gioco sporadicamente su un solo gioco"
Quale capitano di Star Trek preferisci? ha scelto "Jean-Luc Picard"
Dove passerai (o hai passato) le vacanze estive 2019? ha scelto "A casa"
In una land play by chat, come preferite gestire le transazioni di oggetti tra personaggi? ha scelto "I log delle transazioni devono essere visibili solo ai master, in un´apposita sezione in scheda"
Quale personaggio di Star Wars preferisci? ha scelto "Anakin Skywalker/Darth Vader"
Ritieni che un play by chat debba essere utilizzabile da tutte le piattaforme o solo da pc? ha scelto "Da tutti i device (pc, tablet, smartphone)"
Che gestione sceglieresti per il tuo accampamento? ha scelto "Giunta (Più persone comandano sul gruppo, insieme)"
Come consideri il gioco (e l'attività ludica) in generale, rispetto alla tua esperienza? ha scelto "Un passatempo che mi ha influenzato sia personalmente che professionalmente"
In quale di queste città della Terra di Mezzo e con quale razza, ti piacerebbe fosse ambientato un GdR? ha scelto "Minas Tirith con gli Uomini"
Gli ESports vanno considerati come sport? ha scelto "No"
Quale, fra queste ambientazioni di Game of Thrones, preferiresti? ha scelto "Ambientazione che possa comprendere tutti i sette regni"
Quanto il prestavolto che scegliete è effettivamente la perfetta rappresentazione del personaggio che avete immaginato? ha scelto "A parte qualche piccola differenza secondaria direi tanto!"
Se esistesse un’app mobile che ti permettesse di giocare di ruolo la proveresti? ha scelto "Assolutamente si!"
Nel 2019 incrementerà o diminuirà il tempo a tua disposizione per giocare? ha scelto "Diminuirà"
Segui i tuoi giochi preferiti sui social network? ha scelto "Una volta ogni morte di papa!"
Quale fra le seguenti piattaforma pluri-ambientazione usi o hai usato maggiormente? ha scelto "Yourole"
Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce nei primi mesi del 2019? ha scelto "Lust and Blade"
Quale tipo di prestavolto preferisci utilizzare? ha scelto "Reale"
Ti piacerebbe un play by chat, ispirato al Trono di Spade, ambientato durante il periodo dell´ascesa di Valyria? ha scelto "No (specificare fra i commenti il perchè)"
Quante chat dovrebbe avere una land (urban fantasy o moderna) ambientata in una città? ha scelto "È indifferente"
Attualmente il tuo personaggio principale è coinvolto in una relazione in game con un altro personaggio? ha scelto "In una relazione complicata"
Vorreste vedere rilasciati un numero maggiore di giochi play by chat? ha scelto "Si, qualcuno in più non mi dispiacerebbe"
Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ? ha scelto "Trovo utili i suoni per i messaggi di posta e l’invio messaggio"
Quale motore di ricerca utilizzi per le tue ricerche online? ha scelto "Google"
Per un Gdr ad ambientazione Pokémon che cosa preferiresti? ha scelto "Ambientazione Mondo Fantastico inventato dalla gestione"
Secondo voi come dovrebbe essere impostata una mappa, graficamente, in un GDR play by chat? ha scelto "Lasciamo tutto all´immaginazione, nessun immagine per la mappa in se, limitandosi a descrivere luoghi e posti inserendo pulsanti più o meno semplici per accedere alle aree."
Quale categoria di cavalieri dello zodiaco preferisci? ha scelto "Cavalieri di Bronzo"
Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat? ha scelto "Talvolta è successo"
C'è un calo di interesse generalizzato verso i giochi di ruolo online? ha scelto "Si"
Hai, o hai mai avuto, difficoltà a trovare dei compagni di gioco? ha scelto "Si', a causa di quando gioco"
Quanto sei coinvolto nei giochi che pratichi? ha scelto "E' piu' che una passione: coinvolgo anche chi non gioca, discuto anche di teoria o di giochi che non pratico"
Quale pensi sia la durata ideale per un gioco di ruolo da console/computer? ha scelto "Tra 60 e 80 ore"
Quale professore di Hogwarts sarebbe il tuo mentore? ha scelto "Fiorenzo"
Visto che in molti GdR si va a cavallo, personalmente, sei mai stato a cavallo? ha scelto "Spesso"
Quale manga/anime segui con passione e adori particolarmente? ha scelto "Altro"
Doni sangue regolarmente? ha scelto "Sì, ogni volta che posso (4 volte/anno per gli uomini, 2 volte/anno per le donne)"
Dove più spesso giochi ai giochi da tavolo o GdR cartacei? ha scelto "A Casa di Amici"
Faresti il master senza personaggio in un gdr online? ha scelto "Sì, ma solo se potessi usare lo screen master o qualche png per fare qualche giocata più "scialla" del fare solo quest impegnative"
Quanto giochi ai Gdr Online? ha scelto "Alcune sere a settimana"
Un sistema di messagistica istantanea tipo MSN, utilizzato durante le sessioni di gioco, è ha scelto "utile per coordinare il gioco in offgame durante la giocata"
L'8 maggio uscirà il nuovo film di Star Trek. Andrai a vederlo? ha scelto "Penso di si"
Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti? ha scelto "Lo reputo un atteggiamento sbagliato, ognuno deve essere libero di lasciare il proprio punto di vista"
Preferisci un gdr nel quale, a livello offgame: ha scelto "Ci siano solo alcune funzionalità: forum, sussurri, messaggi privati"
Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere.. ha scelto "Presenza di automatismi minima, utilizzata esclusivamente in caso di controversie o assenza di un Master Fati e per gestire alcuni aspetti economici, sociali e culturali del gioco"
Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line? ha scelto "No... magari posso accettare qualche banner"
A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare? ha scelto "Darkover di Marion Zimmer Bradley"
Dopo quanto tempo dall´iscrizione su un gdr vai a commentarlo su gdr-online.com? ha scelto "Più di tre mesi"
Qual è il peggior difetto dei Play by Chat? ha scelto "I giocatori, la caccia al simbolo ed i litigi interni"
Quanti libri leggi mediamente in un anno? ha scelto "più di 20"
Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo? ha scelto "Taglio le ore di gioco in favore di altre attività"
Quanto saresti disposto a pagare per realizzare un Gioco di Ruolo online? ha scelto "Di sicuro non pagherei più di 100 euro!"
Vorresti vedere pubblicate le schede dei Play by Forum sul portale? ha scelto "Si"
Hai mai giocato a giochi di ruolo dal vivo (live)? ha scelto "Si"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Ho provato ma non mi piace"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Gestione"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Li seguo con assiduità ma non partecipo attivamente "
I social network aiutano una community di gioco? ha scelto "Solo se i gestori non partecipano ufficialmente"
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "No"
Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito? ha scelto "Sporadicamente, al massimo una volta alla settimana"
Gestore, che strategia usi maggiormente per sopravvivere? ha scelto "Il coccodrillo (catturo i players liberi uno ad uno, non appena mi si avvicinano)"
Quale supereroe/i preferisci? ha scelto "Green Lantern"
In quale genere di gioco giochi maggiormente? ha scelto "Moderno"
Quale sistema di messaggistica, esterni ai giochi, usi più frequentemente per mantenere i rapporti con altri giocatori? ha scelto "Skype"
In un Gdr Storico, quale nazionalità sceglieresti? ha scelto "Australiana (Aborigeni, Indigeni del Pacifico, Isola di Pasqua, Colonia penale, etc)"
Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno? ha scelto "Browser Game"
Metodi di combattimento. Quale preferisci utilizzare? ha scelto "Sistema Ibrido (misto fra due sistemi)"
Giocare su più land di PBC ha scelto "Perchè no? Possibile, specie se si gioca su land a utenza numerosa, dove la tua assenza conta fino a un certo punto."
Quale ambientazione giochereste in un GDR by chat fra quelle del franchise Megami Tensei? ha scelto "Non mi interessa proprio"
Mentre giochi ascolti musica? ha scelto "No.. ma magari proverò"
Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi? ha scelto "Si ma con delle forti limitazioni sulle funzionalità del gioco"
Da quale regione italiana giochi? ha scelto "Piemonte"
Quante ore mediamente giochi in un giorno? ha scelto "Circa 2 ore al giorno"
TeamSpeak o Discord: quale dei due preferite? ha scelto "Altro"
In quale scuola di magia potteriana ti piacerebbe studiare? ha scelto "Istituto Durmstrang"
Cosa nei pensi dei punti esperienza nei giochi di ruolo online? ha scelto "Non sono indispensabili, però servono come incentivo a migliorare il proprio gioco"
Quale film di Star Wars preferisci? ha scelto "Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma"
Nei play by chat una descrizione accurata... ha scelto "se troppo lunga può dare una staticità non prevista alla scena"
Ritieni che, in generale, le documentazioni dei play by chat siano troppo corpose da leggere? ha scelto "Si, spesso sono troppo corpose da leggere"
Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online? ha scelto "Si, più di una volta"
Quale tonalità di colore preferisci per gli sfondi delle Land? ha scelto "Marroncino"
Qual è stato il periodo più lungo in cui hai abbandonato i gdr online perchè saturo? ha scelto "Alcuni mesi"
Quale operatore mobile utilizzi principalmente? ha scelto "Poste Mobile"
Qual è il tuo livello di lingua inglese? ha scelto "Intermedio (B1+)"
Ti piacerebbe giocare in un nuovo GdR storico nella Venezia Rinascimentale? ha scelto "Perché no?"
Nel gioco di ruolo chi sono gli avversari del giocatore? ha scelto "Sono coloro che muovono gli avversari del mio PG"
Cosa rappresenta per te inserire termini aulici nel dialoghi di un GdR fantasy? ha scelto "Un pericoloso esporsi ad errori grammaticali e strafalcioni lessicali"
Qual è il maggior pregio dei play by forum? ha scelto "Maggior flessibilità rispetto al tempo che uno può dedicare al gioco"
La funzione "status" nei gdr online va dai semplici "pallini colorati" della disponibilità o meno a giocare a sistemi di messaggi in lista presenti. Cosa pensi di questo tipo di tool? ha scelto "Sarebbe utile, ma viene spesso usata male con messaggi estesi poco utili e più da chiacchierata"
Quanto è importante l´innovazione all´interno di un gioco di ruolo? ha scelto "Importante, ma non essenziale per consentire il protrarsi dell´attività del gioco nel tempo"
Dove ambienteresti un GdR a sfondo "non fantasy" o da quale parte del mondo prenderesti spunto per creare la tua ambientazione fantasy? ha scelto "In un luogo Inventato: permette di spaziare più liberamente"
Cosa pensi delle Chat Private nei Play by Chat? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Un buon master come deve cercare di essere sempre? ha scelto "Affidabile"
Cosa significa interpretare un personaggio? ha scelto "Viverlo in prima persona reagendo adeguatamente agli input degli altri personaggi"
Quale sport preferisci? ha scelto "Arti Marziali (Quale? Specificare nei commenti)"
Qual è il peggior difetto dei Play by Forum? ha scelto "Tempistiche troppo lente, anche considerando la possibilità di creare più pg e aprire più role in contemporanea"
Chi detiene il comando di una gilda/clan/corporazione come deve essere? ha scelto "Capace di “creare gioco” utile a tutti i membri del suo gruppo"
Quale tra le materie insegnate ad Hogwarts è la vostra preferita? ha scelto "Erbologia"
Prima di iniziare a giocare di ruolo online cosa bisognerebbe fare? ha scelto "Studiare le basi dell'ambientazione, osservare qualche giocata, crearsi il background del personaggio e inserirsi in una giocata in atto."
Un gioco che ha un protocollo HTTPS ti fa sentire più sicuro? ha scelto "No"
Quale serie TV di Star Trek ti ha maggiormente appassionato? ha scelto "The Next Generation"
Preferisci giochi che si aprono a tutto schermo o giochi che si giocano nella normale finestra del browser? ha scelto "In una normale finestra del browser"
Quale ambientazione/tipologia preferiresti per un browsergame? ha scelto "Signore degli Anelli"
Quale ambientazione anime/manga preferite per un nuovo Play by Forum? ha scelto "Fullmetal Alchemist"
La tua ispirazione per il gioco da cosa nasce maggiormente? ha scelto "Libri"
Nel tuo gioco ideale come deve essere la presenza del master? ha scelto "Occasionale: alcune volte sono presenti a condurre il gioco ma non necessariamente"
Quale durata massima ha avuto la tua permanenza su un gioco online? ha scelto "Oltre 5 Anni"
Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica? ha scelto "L´interpretazione di un personaggio in un´ambient storica è troppo impegnativa"
Sei un master di gioco di ruolo e devi preparare una storia per 6 giocatori di livello medio, da cosa prendi spunto per inventarla? ha scelto "Leggendo un libro"
Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land? ha scelto "Utenza"
Qual é la prima e più importante cosa che prendi in considerazione nella creazione di un personaggio? ha scelto "Il prestavolto"
Quanti anni ha l'attuale computer con cui giochi? ha scelto "1 anno"
Quando entri in un gdr che frequenti spesso, la prima cosa che fai è ha scelto "Inizio subito a giocare, non perdo tempo con missive, se non con quelle ongame, chat o forum. Conosco solo una cerchia ristretta di utenza; quelli che, a mio avviso, sono i player maturi e migliori"
Per tenere in vita un gioco quale caratteristica ritieni più importante? ha scelto "Staff giusto e presente"
I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti? ha scelto "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
Che risoluzione schermo usi per giocare? ha scelto "1280x1024"
Quale altra tipologia di gdr vorresti provare oltre a quella a cui giochi regolarmente? ha scelto "Play by Chat"
L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori? ha scelto "Si registrano nuovi giocatori ma si perdono altrettanto velocemente"
Quale ambientazione fantasy completamente rivisitata preferiresti per un futuro gdr? ha scelto "Dragon Age"
Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci? ha scelto "Tassorosso"
Quale sistema per play by chat preferisci? ha scelto "Diceless: descrittivo puro con esiti determinati da master e/o giocatori"
Quante persone conosci nella vita reale che sanno cos´è un GDR play by chat? ha scelto "Più di 20 ma meno di 25"
Qual è il tuo livello di istruzione? ha scelto "Scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali)"
Quest a sorpresa od organizzate? ha scelto "Mix fra i precedenti elementi"
Master o Dado... cosa preferisci? ha scelto "Mix fra i due elementi precedenti"
Giochereste ad un GdR by Chat di ambientazione norrena a tema Vikings, la famosa serie di History Channel? ha scelto "No (specificare nei commenti)"
Per il 2017 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Shadow Land"
Quale serie di Star Trek preferisci? ha scelto "Serie Classica"
Chat off game dentro un play by chat favorevole o contrario? ha scelto "Contrario!"
Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito? ha scelto "Non ci penso nemmeno!"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Si una volta....ingiustamente!"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No, ma una volta ci sono andato davvero vicino!"
Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online? ha scelto "Diciamo tanti conoscenti... ma veri amici nessuno"
Esistono pregiudizi verso chi utilizza un dominio altervista.org per un GdR? ha scelto "No, è un ottimo sito di hosting"
Utilizzi il tuo smartphone nel tuo play by chat? ha scelto "E' indifferente, uso a volte il telefono e a volte altro (sia per giocare sia per altro)"
Dove trovi/hai trovato più facilmente giocatori stabili ed abbastanza duraturi per il tuo gdr? Sia per i gestori, ma anche per i giocatori che hanno tentato di fare proselitismo per il gioco in cui giocano. ha scelto "Su altri giochi online, di tipo diverso (ad es. trovati giocatori di gdr by forum in un browser game)"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai ricoperto il ruolo di gestore? ha scelto "No... mai stato gestore"
Giochereste a un play by forum che usa le regole del play by chat? ha scelto "Si"
Qual è il tuo segno zodiacale? ha scelto "Acquario"
Per voi, nei GdR Play by Chat e Play by Forum, cosa conta di più fra le opzioni proposte? ha scelto "Il livello dei giocatori"
Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online? ha scelto "Si qualche volta"
Quale neologismo dei Play by Chat odi maggiormente? ha scelto "Verbiare (usato principalmente dopo che un pg pronuncia un discorso)"
Sei un Elementalista, quale elemento scegli? ha scelto "Aria! Folata di vento, nemico a terra e succulento fulmine!"
Hai mai usato un Tablet per giocare online? ha scelto "Si qualche volta se capita"
I Pregi e i Difetti come dovrebbero essere gestiti? ha scelto "Consentiti a tutti i personaggi"
Quale genere di gioco fantastico preferisci? ha scelto "Shadowhunters"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Si, gioco regolarmente il week end"
Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco? ha scelto "Si.. ma solo se prevede un piccolo background"
Preferite accumulare o rivendere subito i vostri fumetti? ha scelto "Accumulare e Collezionare!"
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Fidanzato/a"
Come giudichi un sistema di gioco a vidime? ha scelto "Va bene, ma solo in determinate circostanze"
Quante volte ti connetti al tuo gioco preferito? ha scelto "1 o 2 volte al giorno"
Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori? ha scelto "Non mi piace. La democrazia e i gdr-online non vanno d'accordo!"
Parteciperai a Lucca Comics and Games 2016? ha scelto "Assolutamente no è una bolgia infernale!"
Quale ambientazione di Dungeons and Dragons è la tua preferita? ha scelto "Mi piacciono tutte!"
Qual è il numero minimo di giocatori online nell'ora di punta che trovi accettabile? ha scelto "Fra i 10 e i 20 giocatori"
Sei a favore delle razze speciali a numero chiuso? ha scelto "Non a favore ne contrario.. diciamo indifferente"
Fra le TV on Demand (a pagamento e non) quale usi maggiormente? ha scelto "Netflix"
Per giocare online quale connessione usi? ha scelto "Altro operatore ADSL"
Quale sistema di messaggistica per mobile preferisci? ha scelto "WhatsApp"
Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online? ha scelto "Assolutamente si! Un giocatore dovrebbe potersi creare tutti i Pg che vuole!"
In un play by chat quanti oggetti dovrebbero essere acquistabili? ha scelto "Nessun oggetto! Lasciamo spazio alla fantasia!"
Quale edizione di Dungeons and Dragons preferisci? ha scelto "Dungeons & Dragons versione 3.5"
Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative? ha scelto "Si, se posso scegliere la cifra con cui contribuire"
Sai programmare in PHP? ha scelto "No e non ci penso nemmeno!"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "Al massimo 1- 2 volte"
Pokémon Go è sicuramente il gioco del momento.. lo hai già provato? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Il primo play by chat a cui hai giocato è stato eXtremelot? ha scelto "No, ho iniziato da un altro gioco"
Estate 2016: quanto tempo non giocherai ai giochi online? ha scelto "Qualche giorno sporadico"
Nel creare un nuovo personaggio per un GdR, vi capita di prendere ispirazione da qualcosa o inventate il nuovo personaggio? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Segui le novità dei tuoi giochi preferiti anche sui principali social network (Facebook, Twitter ecc.)? ha scelto "Ogni tanto se i profili social sono particolarmente interessanti"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Mancanza di polemiche"
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Prima dei 14 anni"
Quale sport pratichi? ha scelto "Pattinaggio (artistico, su ghiaccio...)"
Come preferisci acquistare giochi per computer? ha scelto "Non ne compro"
Sei a favore del sistema delle resurgo? ha scelto "Si. Mi sembra una cosa corretta!"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Non ricordo"
In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci? ha scelto "Ibrido"
Hai mai giocato in un Live/Larp un personaggio precedentemente ruolato in un gdr online? ha scelto "Non ci penso nemmeno sono due cose distinte!"
Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci? ha scelto "Malkavian"
Quale ambientazione manga preferisci per un gioco di ruolo? ha scelto "Ambientazione Manga originale"
Potendo scegliere un solo super-potere quale vorresti avere? ha scelto "Metamorfosi"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Abbastanza"
Hai mai giocato a GdR erotici/hentai? ha scelto "Si"
Quale ambientazione Storica preferisci? ha scelto "Medievo"
Quale saga fantasy preferisci? ha scelto "Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb"
Il 16 dicembre 2015 uscirà Star Wars Il Risveglio della Forza. Come pensi sarà? ha scelto "Un brutto film"
Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Hai mai partecipato una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi, ai videogiochi? (Es: Lucca Comics and Games, Romics, Etna Comics ecc.) ha scelto "Si spesso!"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "Si... purtroppo spesso"
Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)? ha scelto "No"
Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat? ha scelto "Altro"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Oltre i Dieci anni"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Min-maxing Players"
In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale? ha scelto "Un ibrido fra le due"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Chat"
In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot? ha scelto "Si"
In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare? ha scelto "Mezzelfo"
In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare? ha scelto "Aspetto che sia qualcun altro a contattarmi"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Cyberpunk"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Senso di squadra"
Quale tipologia di fantasy preferisci? ha scelto "Altro sottogenere (specificare nei commenti)"
Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio? ha scelto "Capisco la cessione solo a un amico"
Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio? ha scelto "Non è indispensabile ma è utile, potrebbe scoraggiare il gioco sopratutto da utenti che non conoscono il player del PG o che si sono appena iscritti"
Giocate erotiche nei Giochi di Ruolo non erotici, cosa ne pensi? ha scelto "Sono favorevole, ma il gioco non deve essere incentrato esclusivamente su di esse"
Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa... ha scelto "Gioco a qualche mmorpg con forte caratterizzazione del personaggio, anche se non gradisco affatto passare delle ore ad uccidere i mostricciattoli per una caccola di esperienza"
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera..."
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Poca cosa: sapevo già usare programmi di grafica/sapevo già programmare"
La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza? ha scelto "Il mio pg può e deve morire solo se lo richiedo io esplicitamente"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "E´ un´età normale per l´approccio al gdr: ma il contesto di internet è ben più difficile e foriero di rischi che il tavolo"
In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe... ha scelto "E' logico ipotizzare che i personaggi iscritti possiedano già una loro dotazione base (vestiti, provviste, almeno un´arma)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "L´Evangelista (cerco di diffondere la cultura del gioco di ruolo tra chi non la conosce)"
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "L´importante è che il sistema di viaggio consenta di spostarsi agilmente da una locazione all´altra per sopperire l´eventuale carenza di giocatori"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest legate al background dei personaggi"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Assolutamente No!"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Una maniera per evadere dalla realtà quotidiana caratterizzata da svariati problemi"
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Arco e freccia (piccolo, grande, elfico ecc)"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Inserisco la mia opinione nella sezione di bacheca "suggerimenti""
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Una commistione di tutti i tipi sopracitati"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, la poca competenza della Gestione o la sua assenza"
Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione? ha scelto "Dalle risposte ai commenti negativi/positivi"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Durmstrang, ai giorni nostri"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Mi iscrivo solo per dare un´occhiata di un paio di giorni, ma so che non resterò a giocare"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Dovrebbero camminare per strada solo se accopagnati da un adulto"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "Prima del 2000"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "Puramente testuale"
All´iscrizione in una land, qual è la primissima cosa che fai? ha scelto "Guardo le Corporazioni/Gilde o le Organizzazioni esistenti per farmi un´idea del pg"
Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione? ha scelto "Preferirei che i gestori avessero un PNG per la Gestione (risposta ai messaggi, forum, comunicati) e un personaggio la cui identità è sconosciuta (non si sa, quindi, qual è il personaggio giocante della Gestione)"
Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land? ha scelto "L'OFF imperante"
Come deve essere la documentazione di un gioco di ruolo? ha scelto "Sintetica: è importante conoscere genericamente di cosa tratta l´ambientazione senza però dilungarsi nè nella spiegazione delle regole di gioco (soprattutto guide), nè nell´approfondimento riguardo particolari aspetti di gioco."
Cosa spinge un player a decidere, ad un certo punto, di voler metter su una propria land? ha scelto "Altro (da specificare nei commenti)"
Cosa pensi degli allineamenti nei gdr? ha scelto "Li trovo inutili: sono troppo restrittivi e/o stereotipati "
Cosa pensi di banner e campagne pubblicitarie nei gdr? ha scelto "Li accetto solo se in home page od in sezioni "esterne" al gioco, altrimenti mi disturbano durante il gioco"
Come hai "trovato" l´ultimo gdr a cui ti sei iscritto? ha scelto "Cercando un gdr e vedendone la scheda sul portale gdr-online"
Nella scelta di un GDR quanto ti influenza l´utilizzo di un Open Source come GDRCD? ha scelto "Per nulla"
Preferisci un gdr in cui la media degli online sia: ha scelto "Tra i 15 e i 30 presenti"
Su quante land giochi? ha scelto "Quando ne apre una nuova che pare interessante ci gioco un po' per provarla, ma mai per tempi lunghi."
Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online? ha scelto "Assolutamente Si!"
Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno? ha scelto "Recensioni: Non mi interessano le recensioni, se mi serve qualche info guardo la scheda del gdr"
Quanto conta la grafica nei GDR Online? ha scelto "Non è fondamentale"
Ritenete la creazione ed utilizzo degli OS per Pbc.. ha scelto "Sono un buon supporto di base, che presuppone una certa conoscenza da base del gestore per la sua modifica e correzione"
Quale genere di ambientazione detesti maggiormente? ha scelto "Antica Roma-Grecia"
Quanti anni hai? ha scelto "25 - 34"
Quanto conta l'Utenza in un GDR? ha scelto "E' fondamentale"
Quanto ritieni che le corporazioni, i clan razziali e le organizzazioni di qualunque genere siano utili ai gdr? ha scelto "Sono inutili"
Quale genere letterario preferisci? ha scelto "Horror"
Cosa ti ha portato ad approcciarti per la prima volta al Gdr Online? ha scelto "Altro"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "6-9 minuti"
Qual è la tipologia di Testo che vorresti vedere più affrontata su Gdr-online? ha scelto "Articolo sulle ambientazioni dei gdr-online"
Quale tipo di personaggio ti piace di più interpretare? ha scelto "Medico"
Quale allineamento ti piace più giocare? ha scelto "Legale Neutrale (Il Giudice)"
Quale nuova razza giocheresti in un PbC? ha scelto "il Satiro, metà capro e metà umano, è lo spiritello dei boschi per eccellenza: ninfomane, bucolico e solitamente avvinazzato"
Quale tipologia di Gestore prediligi in un gdr-online? ha scelto "Ruolista schizzofrenico: interpretando un numero variabile di personaggi, giocanti e non, nel ricoprire ruoli influenti all´interno delle Corporazioni/Gilde/Congreghe, ma anche nelle vesti di umile plebeo, predilige l´interazione diretta con i personaggi alle quest gestite impersonalmente, che tuttavia sporadicamente organizza. Si è calato a tutti gli effetti nella realtà quotidiana in cui gli utenti vivono, condividendo ciò che il destino ha in serbo per loro. Contatto con l´utenza giornaliero."
Quando ti iscrivi in un gdr-online, che tipo di creazione del personaggio preferisci? ha scelto "Semplice: Nome, Genere, Razza o Nazionalità"
Se dovessi scegliere di vivere in un altro periodo storico, quale sceglieresti? ha scelto "Post Terra [Nuova Colonizzazione dello spazio]"
Che tipo di gioco preferisci condurre/conduci più frequentemente? ha scelto "Simming: vita quotidiana del tuo pg"
Quale Open Source per GdR preferisci? ha scelto "GDRCD"
Nel tuo gdr ideale, il numero di caratteri per ogni azione è ha scelto "Medio-alto (400-700), descrivo le azioni principali e le giustifico, di tanto in tanto esplico i miei pensieri e mi dilungo in qualche descrizione"
In un gdr play by chat, esplicitare i pensieri del pg ha scelto "è assolutamente sbagliato sotto tutti i punti di vista"
Cosa ne pensi delle musiche nelle schede dei personaggi?
13/07/2020 - Le musiche mi piacciono solo quando c'è la possibilità di stopparle ed, eventualmente, abbassarne o alzarne il volume. Tutte quelle persone che per fare le alternative le inseriscono con linguaggi particolari che impediscono la possibilità di esercitare il proprio libero arbitrio di NON ascoltarle sono per me dei danni alla land stessa.
30/03/2020 - Volevo specificare che non conosco le land di cui parlate, il sondaggio è nato da diverse richieste fatte in differenti land in merito all'inserire Covid-19 in nome del realismo e, visto che il mio parere risultava parecchio discosto da quelli che richiamavano a gran voce suddetta posizione (accusando di pavidità gli altri) mi interessava sapere quanto il mio pensiero si discostasse da quello di altri player, specie di lunga data e col pelo sullo stomaco (vengo da land piuttosto crude)
17/08/2016 - Di solito da nulla, a volte da canzoni.
In un play by chat, fra i sistemi di gioco proposti, quale preferisci?
14/05/2016 - Preferisco diceless ma è evidente che i player non hanno la maturità per affrontare un mondo fatto di educazione e coerenza, quindi vado per un sistema ibrido fatto di un fattore Destino da sommarsi all'abilità (anche al migliore arciere un colpo di vento evidente può cambiare direttoria) anche se dovrebbe essere gestito anch'esso con una maturità che ho smesso di auspicarmi di trovare.
Quale clan di vampiri del World of Darkness preferisci?
01/03/2016 - Malkavian e Gangrel, ma potevo sceglierne solo uno...
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Esce una nuova Lancetta delle Trame
sheeptamer ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
New Orleans: Modifiche in Inventario
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Stranger Felix
The Line: Weekly Update n°2 – Scheda del PG
mari_gdr ha recensito Sid - la terra al di là del mare
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Background PG - Tanti utili consigli su come creare il background del tuo personaggio rendendolo avvincente e credibile!
Dallas Black Gold - Intervista alla gestione del play by chat moderno Dallas Black Gold... parti per il Texas!
War Thunder - Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Mazze e Martelli - Armi Contundenti del Medioevo: Clava, Mazza, Mazzafrusto e Martello da Guerra!
Tempo di Libri - #TempodiLibri: Speciale su GdR, Dungeons and Dragons, Extremelot, Dreamalot e altro ancora!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Play by Forum - Una forma di gioco da riscoprire: i play by forum. Riprenditi il tuo tempo!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
