khamala ha giocato a AnnoMille con il personaggio "Adnah"
2 4 11
Yume
- 17/07/2015 - GRAFICA: inesistente. Praticamente si tratta di un orrido sfondo bianco con accesso diretto alle bacheche (!!!); la mappa è in pop up (???). Sembra un forum, altro che un play by chat! L'unica cosa un po' carina ed originale è la possibilità di creare avatar sovrapposti, mettendo uno sfondo ed un'immagine principale.
Voto: uno.
AMBIENTAZIONE: boh. Chi la capisce è bravo! Praticamente si tratta di un'isola antichissima e remotissima che però sembra tanto di ispirazione cinese (sic). Stop.
Voto: zero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non pervenuto.
Voto: non classificabile.
SERVER: non crasha. Ma a reggere quella pochezza che è questo gdr non ci vuole molto...
Voto: sei.
CODICE: preferisco non giudicare.
Voto: non classificabile.
FUNZIONALITA': nessuna funzionalità presente! E ci manca pure, è una serie di bacheche e nient'altro.
Voto: zero.
DOCUMENTAZIONE: nessuna documentazione presente, se non quelle due righe in croce, striminzite e oltretutto mal scritte presente in home. Fa pena.
Voto: zero.
GESTIONE: boh. Non pervenuto.
Voto: zero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: il progetto non sta minimamente in piedi. Si è voluto mettere insieme un gioco di ruolo play by chat con un forum in cui pubblicare racconti ed il risultato è un'accozzaglia inguardabile, senza né capo né coda: non si capisce nemmeno quello che la gestione vuole fare! Prendete una direzione e mantenetela: non avete né i numeri né la qualità, né l'intelligenza e né l'esperienza per tenere in piedi due progetti diversi come la raccolta di racconti con il gioco di ruolo. Portare avanti le due cose assieme è assolutamente da folli e voi non ne siete in grado. Fermatevi, riflettete su quello a cui tenete di più (gioco o racconti) e sviluppate in quella direzione e basta.
CONCLUSIONI: chiudete, fatevi un periodo di riflessione e riaprite tenendo solo O i racconti O il gioco, perché adesso fa assolutamente schifo.
SCONSIGLIATO!!!
Nirmala
- 01/07/2015 - GRAFICA: i colori tenui ed il fondale che richiama la sabbia sono molto gradevoli ed assai azzeccati con l'idea di isola nel pacifico. La mappa centrale è molto scarna e per me per niente gradevole: poco curata, raffazzonata e mal armonizzata a livello cromatico con il resto (i colori sono troppo accesi). Il resto della grafica è sciapino e banalino; mancano ancora parecchi elementi, essendo la land in alfa test.
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: isola tropicale, paradiso terrestre in cui rifugiarsi. E stop. Non c'è sostanza, non c'è assolutamente una storia, un'ossatura.
Che qualcuno mi spieghi poi perché i due gestori/proprietari della land si chiamano Adamo ed Eva, nomi che non c'entrano niente di niente con l'ambientazione!
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: pessimo. Inguardabili. Fato in mano ad incompetenti e dilettanti.
Voto: 0 (e se potessi andare sotto zero lo farei...)
SERVER: normale, ed è l'unica nota positiva di questa land.
Voto: 8
CODICE: gsrcd quasi per niente modificato: quindi il prodotto è già scadente ed obsoleto di partenza! Se volete essere minimamente competitivi, di grazia almeno prima di aprire al pubblico vedete di sistemare un po' meglio il codice, di modificarlo e di rendere moderno ed appetibile il tutto!
Voto: 2
FUNZIONALITA': i pulsanti ci sono. Che funzionino è un altro paio di maniche, visto che è un alfa test: per esempio quello della gestione rimanda al nulla più totale ed anche negli altri ci sono cose che non vanno. Mancano totalmente i mercati (e se apri una land il mercato ce lo devi avere, già ben fornito!!!), mancano totalmente dei lavori, nemmeno l'ombra di gilde o altro.
Voto: 2
DOCUMENTAZIONE: presente solo in home page e non all'interno del sito; oltretutto è scarna, fatta malissimo. In pratica è esattamente quello che c'è qui su Gdr-online, senza nemmeno lo sforzo di un'approfondimento migliore!!!
Voto: 0
GESTIONE: presente ma sempre in modalità "invisibile". Se si fa loro una domanda o se si invia loro un messaggio privato non rispondono.
Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiudete e non riaprite, per favore. Il vostro progetto è pessimo, senza fondamenta, senza né capo né coda.
CONCLUSIONI: land SCONSIGLIATISSIMA!!!
eXtremelot
- 25/05/2015 - GRAFICA: pertinente all'ambientazione ma datatissima. Ha 15 anni, è davvero obsoleta. Voto: 0
AMBIENTAZIONE: dato non pervenuto. Il motivo è semplicissimo: con tutte le modifiche, contro modifiche, revisioni e rimaneggiamenti si è perso il senso di tutto quanto. Voto: 0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: se si evita la taverna del viandante (dove il livello di gioco è davvero scadentissimo) e ci si concentra in zone un po' più defilate come ad esempio Mot o le Nuove Terre, si incontrano sacche di gioco ad alto livello. Altrimenti la media generale è piuttosto bassina... Ma facendo una media gaussiana, si può dire che almeno la sufficienza la si raggiunge. Voto: 6
SERVER: pessimo. Voto: 0
CODICE: obsoleto, pieno di bug e fonte di perenni crash od "impallamenti" della land. Voto: 0
FUNZIONALITA': nessun problema, almeno da questo punto di vista. Voto: 7
DOCUMENTAZIONE: per esserci, esiste; il problema è che non ci si capisce niente: è un cantiere aperto! Sembra la Sagrada Familia: si sa quando è stata incominciata, non si sa se mai un giorno verrà completata. Anatomie "in prossima pubblicazione" da oltre diciotto mesi (!!!), documenti di gilde e mestieri che cozzano gli uni contro gli altri, ognuno fatto alla sua maniera senza alcuna logica ed unità di intenti, grimori squilibratissimi. Panico. Voto: 0
GESTIONE: assenteista. E per quel poco che c'è è inconcludente ed incompetente. Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: impossibile lasciare suggerimenti ad una proprietà che se ne frega ed ha abbandonato la Land da anni!
CONCLUSIONI: chiudetela.
The Sword of Mystiria
- 15/05/2015 - GRAFICA: troppo zuccherosa, troppo sdolcinata. I toni del celestino e del rosa pallido sono proprio stucchevoli. Mi rincresce dirlo, ma un vero peggioramento rispetto alla prima versione (la migliore in assoluto, a parte i colori osceni che avevano le bacheche) e la seconda (gradevole e molto raffinata). Oltretutto, la home page non c'entra assolutamente nulla con il resto della land: in home difatti si ha una predominanza assoluta dei toni scuri e del nero, tema che non è affatto mantenuto nel resto della land. E dire che la grafica era sempre stata un punto d'onore e di vanto per la gestione! Peccato, un vero peccato.
Voto: 2
AMBIENTAZIONE: un'accozzaglia mal scritta e per giunta sparpagliata in tremila posti diversi (homepage, forum esterno e chi più ne ha più ne metta). Un minestrone mal organizzato, con troppe idee espresse in maniera confusa. Praticamente è un ripescaggio da "un po' qui e un po' lì" delle due versioni precedenti: una vera e propria caduta di stile rispetto alla linearità rigorosa e ben strutturata delle due versioni precedenti. Mi spiace dirlo, ma il lavoro è stato fatto in maniera raffazzonata, approssimativa e scadente. Anche qui, un vero peccato.
Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: una volta era una grande land, adesso è poco meno dell'ombra (mal riuscita!) di se stessa. Il gioco è alla canna del gas, asfittico ed autoreferenziale. Praticamente i giocatori se la suonano e se la cantano da soli: mandano azioni in chat solo per far vedere quanto sia incredibilmente perfetto, spettacolare e magnifico il loro PG. Aulicismi, tecnicismi (usati a sproposito peraltro), polpettoni infarciti di pensieri in azione (errore ludico da principianti) e di dichiarazioni d'intenti (altro errore ludico da principianti) rendono TSOM una land davvero dilettantesca, quando invece un tempo era una nicchia di buon gioco. Oltretutto se con la prima versione di TSOM si raggiungevano tranquillamente anche le 90 presenze serali e con la seconda si arrivava a 75 - 80, adesso se in land ci sono alla sera 7 PG (di cui 4 sono i 4 doppi del gestore donna...) è già grasso che cola.
Voto: 2
SERVER: pochi problemi e questo è l'unica nota positiva della land.
Voto: 9
CODICE: quale codice, scusate? Anche ammesso che sia di proprietà dei due gestori della land, il lavoro fatto sul codice è ben sotto il "minimo sindacale indispensabile". Ci si appoggia per tutto quanto su un forum esterno, capirai che sforzo quindi arrivare a programmare l'esistenza di un pugno di chat e dei dadi...
Voto: 2
FUNZIONALITA': è tutto su un forum esterno, quindi il sito non ha alcuna funzionalità sul DB. Anche le missive sono sul forum esterno. E poi, beffa!, ti trovi in land un sistema di segnalazione delle missive (il "Gufetto") per dirti che hai ricevuto posta sul forum. Avrei preferito un sistema di missive interno, piuttosto che questa scelta davvero infelice, poco funzionale e noiosa.
Voto: 0
DOCUMENTAZIONE: cfr. quanto detto al punto "Ambientazione".
Voto: 2
GESTIONE: uno dei veri punti dolenti della land. Per rendersene conto, basta anche vedere le varie risposte ai voti negativi che TSOM sta riscuotendo nell'ultimo periodo: Teleri (il gestore donna, che qui è accreditato) risponde sempre con una vena sardonica, ironica e spocchiosa davvero di cattivo gusto e sul serio fuori luogo. Questo, purtroppo, è sempre stato l'atteggiamento della gestione, sin dalla prima edizione di TSOM. Il tutto lo si può riassumere nella seguente massima: "O sei con me, o sei contro di me e a questo punto ti faccio la guerra deridendoti, mettendoti alla berlina e sbeffeggiandoti sino a ridicolizzarti". Non si possono avere opinioni diverse da quelle dei due gestori, anche se esiste una sezione di proposte nel forum di supporto, il 99,99% delle idee espresse dall'utenza viene bocciata. Una vera tristezza leggere motivazioni che suonano così: "La land è mia e deve piacere a me"; purtroppo è sempre stato questo l'atteggiamento della gestione, sin dai tempi della prima versione del gioco di ruolo.
Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ha senso darne, visto l'atteggiamento chiuso e poco propenso al dialogo che ha la gestione.
CONCLUSIONI: questa non è la prima, splendida TSOM, in cui c'erano tanti grandi nomi (Christopher, Araym, White, Kirijava, Gahaladriel, Sharra, Semelia...) a fare la storia della land. Adesso è solo un fantasma noioso, trito e ritrito, che non val la pena di frequentare.
Angel and Demons Night
- 02/04/2015 - GRAFICA: l'hanno risistemata di recente (circa nei giorni in cui è stata cambiata la tipologia di gioco passando da "erotico" a "moderno") e quindi c'è stato un leggeriiiissimo miglioramento, ma il miglioramento è proprio lieve. Si tratta di uno sfondo nero sul quale sono innestate delle scritte bianco con alone bianco ghiaccio. I pulsanti, che si trovano a dx dello schermo, sono color carta di zucchero mentre le scritte che indicano dove trovare documentazione, missive ed affini sono grigio che sfuma nel bianco.
Si sono finalmente decisi a mettere delle immagini nello spazio riservato alla mappa, e questo è un bene.
Nel complesso però trovo la grafica banale e sciapa, senza una coerenza interna (ad esempio il carattere usato per i pulsanti non è omogeneo: sono tutti diversi e questo crea disordine e confusione!) e senza un minimo di logica. Voto: 3
AMBIENTAZIONE: qui è un grande punto interrogativo. Ambientazione? Quale ambientazione, scusate? E soprattutto: che utilizzo se ne fa della stessa? Zero, meno di zero. Questa land nel corso degli anni è passata in mezzo a talmente tanti rimaneggiamenti che si è persa del tutto la bussola. Tutto è confuso, mal organizzato e peggio gestito. Oltretutto, visto che l'utenza è di al massimo 4 persone (tale il picco di connessi che ho visto), l'ambientazione non viene né sfruttata né gestita.
Ah, altra cosa: 'sta land ha subito più salti temporali in avanti e all'indietro che io abbia mai visto! Prima era ambientata nel 2012 (anno allora corrente), poi è stata sfalsata al 2015 (tre anni avanti rispetto all'anno corrente allora), poi si è tornati al 2013 (nel frattempo si era cambiato anno corrente) e adesso siamo al 2017. Tutti 'sti cambiamenti a che pro, scusate tanto? Inguardabile. Voto: 0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: non si gioca spesso (non ci sono utenti! Ne ho visti al massimo 4 connessi tutti assieme! Ho provato più di una volta ad essere la sola ed unica utente connessa), e chi gioca lo fa davvero davvero davvero male. Azioni scadenti, infarcite di pensieri in azione e con una grammatica, una sintassi che lasciano sul serio TANTO a desiderare. Mamma mia che incubo. Quest? Io non ne ho mai viste di giocate, sarò sincera, sebbene qui su GdR-online parlano di trame portate avanti... boh! Voto: 2
SERVER: nessun problema. Voto: 8
CODICE: gdr cd. E ho detto tutto. Le modifiche non sono sostanziali ma marginali. Voto: 3
FUNZIONALITA': non si riscontrano problemi a reperire materiale, documenti etc; non ci sono particolari difficoltà a navigare nel sito. Tutto è molto basico, ma quantomeno presente. Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: raffazzonata in qualche maniera, scritta in un italiano decente ma del tutto priva di originalità. E soprattutto non giocata!!! Come si potrebbe giocare, visto che ci sono al massimo 4 utenti connessi? Bah. Voto: 2
GESTIONE: chi l'ha vista? Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non pretendete cose assurde. Per attivare il PG, ad esempio, occorre fare una role con l'FBI per rinnovare i documenti (se cittadini USA) o per avere la green card (cittadini extra USA) ed un'altra role va fatta con l'ospedale (visita medica; ma quando vai a farla ti senti domandare: "Una visita medica per che cosa, se stai bene?" E tu rimani lì come un pirla, perché se rispondi "Visita medica di controllo: è bene fare di tanto in tanto check up di routine" ti guardano malissimo...). Peccato che sia IMPOSSIBILE giocare con l'FBI perché non c'è mai nessuno connesso!
Se pretendi qualcosa, devi fornire anche gli STRUMENTI per realizzarlo: in questo caso, pg che giochino e che si connettano soprattutto.
Se dopo 3 settimane un PG non è ancora attivo, domandate il perché magari! Non sempre è colpa dell'utente scansafatiche: nel mio caso, ad esempio, è perché non si trovano le persone per fare le giocate obbligatorie. Quindi fate il santissimo piacere di darle per avvenute da BG, in casi come questo.
CONCLUSIONI: io non lo suggerirei manco al mio peggior nemico. Questa è una land morta, defunta e sepolta: siamo ben oltre l'accanimento terapeutico. Chiudetela per non riaprirla mai più, tanto non serve a niente.
Recensione modificata il giorno 02/04/2015 12:46:14 da khamala
DreamOfYou
- 21/01/2015 - GRAFICA: [MODERATO] Dal regolamento, punto 4: E' vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi.
AMBIENTAZIONE: ben delineata. La documentazione è presente, ben articolata e senza troppi refusi ortosintattici: quindi direi che qui ci siamo. Non è granché originale od innovativa rispetto ad altre land, ma quantomeno è corretta, non ci sono intoppi o forzature nella stesura dei vari documenti. Il mio voto qui è POSITIVO.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: pessimo. Davvero, qui è un condensato di pensieri in azione, azioni autoconclusive, suggerimenti di esito (che squallore), commentini sarcastici nelle parti descrittive dell'azione (di nuovo: che squallore) e powerplayerismo allegramente esibito in chat. Con - peraltro!!! - fastidiosissimi tentativi di arrampicarsi sugli specchi quando si fa notare l'errore, quando si mandano a vuoto gesti campati per aria in tutto e per tutto. Si viene, anzi, tacciati di non saper giocare. Davvero pessimo come atteggiamento, direi. Riprovevole.
Ci sono anche poche - purtroppo - sacche di gioco accettabile, ma sono davvero un pugno di persone che si possono contare sulle dita di una mano sola. Per fortuna che c'è una Gestione in grado di riconoscere e di premiare il buon gioco, almeno quello. Ma non basta a risollevare una land in cui gli esempi di gioco scadente abbondano. Il mio voto è FORTEMENTE NEGATIVO per quel che riguarda il livello di gioco.
SERVER: non mi ha mai dato problemi. Il mio voto è POSITIVO.
CODICE: non me ne intendo. [moderato sempre per il punto 4] non è che mi interessi molto questo aspetto tecnico: che usino un po' quello che ritengono sia il meglio, basta che la land "giri" e non si intoppi alla fine. Il mio voto è INDIFFERENTE.
FUNZIONALITA': [sempre moderato per il punto 4] Una pecca sencondo me davvero grossa è la mancanza di un tasto per refreshare. Le chat si impallano spesso e volentieri e uno è costretto ad uscire e rientrare dall'ambiente di gioco per poter visualizzare le azioni degli altri giocatori: non c'è altro modo per ottenere quel risultato! E questo secondo me è un errore di programmazione/gestione delle funzionalità piuttosto grossolano. Il mio voto qui è NEGATIVO.
DOCUMENTAZIONE: c'è, è presente ed è ben scritta. Che poi la maggioranza degli utenti di questa land si "dimentichi" spesso e volentieri dell'esistenza di un regolamento offgame in cui è specificatamente scritto che pensieri in azione, autoconclusività e power playerismo sono sintomi di buon gioco... beh, non è colpa né della documentazione (esaustiva in materia) né della gestione (che ragionevolmente non può entrare nella testa degli altri giocatori). Il mio voto per la documentazione è POSITIVO.
GESTIONE: presente, attiva, partecipe. Non ho nulla da recriminare; posso solo lasciare un voto POSITIVO per la gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: disfarsi del 90% dei giocatori della land, perché davvero pessimi, è penso impossibile ed impensabile. Magari però sanzionare le persone che pretendono di avere ragione sempre e comunque, anche quando si dimostra loro il pessimo gioco, sarebbe utile.
CONCLUSIONI: sinché ci saranno esempi di pessimo gioco sconsiglio di iscriversi a DreamOfYou.
Recensione modificata il giorno 21/01/2015 17:58:07 da darkside of breakfast
Ireland Earth
- 08/01/2015 - GRAFICA: sfondo rosso. Terrificante, ammazza gli occhi. Il resto è tutto abbastanza monotono. Voto: 3
AMBIENTAZIONE: carina, dai. Suvvia quantomeno è originale. La descrizione dell'ambientazione è fatta in un italiano di buon livello. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: piuttosto scadentino, invero. Però c'è da dire che la gestione si prodiga per eliminare gli errori di Gdr... Sebbene l'utenza (2 - 3 persone al massimo) non è che faccia molto in questa direzione. Quindi, si gioca poco e si gioca male peraltro. Quest, estemporanee ed altro simile non pervenuti: mancano i master fati, mancano coloro che dovrebbero proporre trame e ciò è inconcepibile. Voto: 2
SERVER: non crasha. Voto: 8
CODICE: non ne capisco niente. S. V.
FUNZIONALITA': c'è tutto e tutto è raggiungibile con estrema facilità. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: presente, scritta bene e con cura. Voto: 8
GESTIONE: presente, disponibile e propensa ad accettare le nuove proposte. Buonissimo punto! Voto: 9
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: bah, non saprei che dirvi. Le potenzialità ci sono tutte, la gestione è davvero ok... Però 'sta land non decolla e non ha mai effettivamente decollato. Ammiro la tenacia del proprietario, che c'è tutti i giorni. Ma è solo lui, o quasi. Se ho visto collegate 3 persone in un giorno solo, ne ho viste davvero tante!
CONCLUSIONI: capisco l'essere affezionati al progetto e tutto quello che volete ma... Forse è il caso di chiudere. La land non è mai decollata né decollerà mai, temo.
Sconsigliata, rischiereste di passare le ore a fissar una lista di presenti che contempla solo 2 persone: voi e il proprietario.
Le Cronache di Arathos
- 08/01/2015 - GRAFICA: molto, molto gradevole dal mio punto di vista. Sebbene non sia presente la possibilità di scegliere tra skin diverse, io comunque non ne sento la mancanza. E' molto ben curata, non ci sono sbavature né "pixel sgranati" derivanti da una poca cura nell'assemblare il materiale. Una cosa negativa è che sul fondo color paglierino che hanno scelto, i simboli di sesso femminile non spiccano per nulla. Sono di un rosa troppo, troppo chiaro e andrebbero scuriti secondo me. Ma è un'inezia. Voto: 7
AMBIENTAZIONE: ben delineata, ci mancherebbe. Ci sono un bel po' di documenti, un sacco di spunti di gioco forniti... Ma di tutto ciò non ho visto usare un bel fico secco. Si dovrebbe essere diffidenti, rabbiosi ed intolleranti verso le persone coi capelli rossi, verso chi pratica magia/stregoneria, verso chi è di sangue misto (mezzelfi e mezzi drow). Si dovrebbe, appunto. Invece qui nulla di tutto ciò accade. Mai. Quindi se anche l'ambientazione c'è, nessuno si cura di seguirla. E chi dovrebbe dirigere il gioco (fati e compagnia cantante) sono i primi a disattendere ciò! Quindi, mi domando: a che pro stendere un'ambientazione così originale e gradevole se poi non viene sfruttata, anzi se poi viene del tutto ignorata dall'utenza? Pessimo. Voto: 0
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: aiuto. Qui è la sagra del pensiero in azione, della dichiarazione di intenti, della ciancia fine a se stessa senza alcun costrutto, del tecnicismo e dell'aulicismo decisamente fuori luogo. Un condensato dei peggiori errori di Gioco di ruolo, ma nessuno fa niente per ovviare a tutto ciò, anzi guai a sollevare l'argomento! Come se non bastasse... Coerenza portami via, proprio. Ho visto cose davvero orripilanti: personaggi che in avatar avevano indicato come allineamento "caotico negativo" che andavano sottobraccio con personaggi di allineamento "legale buono". Era tutto un "sorellina di qui", "fratellone di là", "amico mio fraterno di su", "dilettissima mia, vi voglio bene più che a una sorella". Cose davvero che non stanno né in cielo né in terra. Inoltre, ho giocato con persone che ruolavano il pg bambino (circa 10 anni di età) che non solo se ne andava in giro saltellando e canticchiando per un borgaccio di quelli malfamati (!!!!) ma di fronte ad una persona adulta che li guarda male non scappano via piangendo ma si lanciano in filippiche degne del miglior Demostene. Assurdo. Incoerente. Vorrei far notare che a 10 anni nel medioevo (sì, l'ambientazione è MEDIEVALE, ma questo è un dettaglio che sfugge al 99% dei fruitori di questa land) un bambino col piffero che era in grado di produrre discorsi con termini aulici, con una perfetta consecutio temporum e utilizzando parole conosciute dai dotti e dagli istruiti. Inoltre, come dicevo sopra nella sezione ambientazione, le persone che dovrebbero essere invise a tutti sono invece benviste, tutti le trattano come amiconi... E guai ad essere coerenti in on! Si viene ripresi dai players che muovono quegli stessi pg: in off partono accuse di non saper giocare, di non saper gestire la situazione, di non essere aperti mentalmente. Signori, non per farlo notare, ma il medioevo NON è mai stato famoso, come epoca storica, per l'apertura mentale. Inquisizione, torture, cacce alle streghe, ingiustizie sociali (chi ha denaro e titoli nobiliari ha sempre ragione), corruzione: tutto ciò non è fantascienza, nel medioevo europeo. E' realtà. E se la land è di ispirazione medievale, non potete venire a recriminare se mi attengo non solo all'ambientazione ma prendo anche ispirazione a tutto il contorno storico a cui ci si richiama. Certo, non andrò mai a parlar di crociate o di dolce stil novo, sia chiaro! Ma mi rifarò sicuramente alla chiusura mentale nei confronti del diverso ed alla superstizione che in quell'epoca c'era ed era fortissima. Voto: 0
SERVER: sino ad oggi nessuno; poi nell'arco di questa giornata sono crashata 5 volte. Voto: 6
CODICE: non ne capisco niente. S. V.
FUNZIONALITA': ci vuole un pochettino a capire dove sono sistemati i vari documenti, ma smanettando per una ventina di minuti al massimo si risale a tutto. Non è difficile arrivare a leggere tutto quello che serve; mi sembra che l'organizzazione interna ci sia e sia davvero buona. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: l'ho già scritto in altri punti di questo mio intervento ma lo ripeto molto più che volentieri. L'ambientazione è originalissima e meriterebbe molto, molto, molto, molto di più di essere seguita. Ma qui la colpa dei gestori c'è sino ad un certo punto: possono solo invitare - io lo farei ripetutamente, deh! Perché "repetita iuvat" - i giocatori ad attenersi alle regole ed all'ambientazione. Secondo me servirebbe molto. La documentazione c'è, è a disposizione di tutti: sono i players che però se ne dimenticano spesso e volentieri perché "non fa loro comodo". Voto 8
GESTIONE: gentile, disponibile, presente. Un buon pacchetto gestionale, direi. Pecca di incisività, dovrebbe rimproverare i giocatori che non si attengono palesemente all'ambientazione e dovrebbe punire i recidivi, ma nulla viene fatto. Peccato: la land ne risente. Voto: 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ragazzi, tirate fuori un po' di coraggio ed un po' di orgoglio e andate a bacchettare chi va palesemente contro l'ambientazione; chi è incoerente con razza, ruolo, età del pg e situazione in cui si trova. Avete una land potenzialmente bellissima e potenzialmente davvero, davvero molto competitiva: però viene tutto rovinato da gente che manco sa interpretare correttamente un ruolo! Non vuol dire attenersi al simboletto accanto al nome; vuol dire saper leggere la situazione e sapersi muovere in un mondo nel quale la stregoneria è male, nel quale i mezzosangue (mezzelfi e mezzi drow) sono feccia, nel quale chi ha i capelli rossi va denigrato e non va accolto a braccia aperte. Signori, il medioevo è superstizione e fanatismo: e io in tutto il tempo che sono stata in land NON HO VISTO NIENTE DI TUTTO CIO'. Date una regolata a tutti quanti, altrimenti perderete utenza.
CONCLUSIONI: bella land, in potenza davvero stupenda. Ma il mio voto è e rimarrà negativo sinché non vedrò quei miglioramenti e quei raddrizzamenti non solo necessari ma anche obbligatori. Se l'ambientazione non viene rispettata, se le regole di gioco non vengono rispettate, ne va a discapito della land. E' nell'interesse di amministrazione, gestione e proprietà dare un senso ai propri documenti ed imporne il rispetto! Così non va, gente. Non va proprio.
Recensione modificata il giorno 08/01/2015 21:01:07 da khamala
Abisso Oscuro
- 01/08/2014 - GRAFICA: la migliore che possa esistere. In assoluto. Incontrovertibilmente. Esistono ben quindici sfondi tra cui scegliere; le immagini sono curatissime e nitidissime; la mappa è assolutamente sensazionale e quando si clicca su una zona per raggiungerne le chat, si possono scegliere "sfogliandole", come se fosse un menù a scorrimento e ad ogni click cambia anche l'immagine che identifica il luogo. Assolutamente superbo. Davvero incredibile. Non ho parole per descrivere questa meraviglia! Voto: 10 e lode (ed è ancora poco).
AMBIENTAZIONE: ben delineata, ben descritta, reperibile facilmente nella documentazione. Non manca assolutamente nulla, di tanto in tanto la documentazione viene rinnovata ed arricchita. Aspetto molto curato. Voto: 8.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: dipende. Questo è un po' il punto dolenten, purtroppo, della land perché sono davvero pochi i giocatori definibili "bravi"; quelli che stanno nella media, fanno ricorso a pensieri in azione che sono davvero fastidiosissimi da leggere. Per fortuna non ci sono altri grossi errori ruolistici! Per quel che riguarda le quest, non farebbe male vederne più spesso (ma siamo anche in estate, è comprensibile che non ce ne siano); i Master Fati non sono eccezionali ma comunque fanno la loro parte. Insomma, andrebbe un po' migliorato l'aspetto ludico generale. Voto: 6-.
SERVER: nessun problema. Voto: 8.
CODICE: proprietario e molto, molto, molto, molto ben strutturato! Voto: 9.
FUNZIONALITA': altro fiore all'occhiello della land, senza alcun dubbio! Il tutto è accessibile tramite comandi facilmente identificabili. La barra superiore presenta, oltre ad data ed info meteo, una pulsantiera che consente l'accesso all'Avatar, agli Strumenti, alle Missive ed ai comandi per avere aiuto a muoversi in land: ognuno, quando si passa sopra con il mouse, mostra un menù a tendina con diverse opzioni selezionabili. In basso al centro ci sono vari pulsanti, ognuno caratterizzato da un'immagine ben definita e molto precisa: mappa, bacheche etc. Davvero tutto ben fatto, davvero tutto molto funzionale ed intuitivo. Voto: 10 e lode (ed è ancora troppo poco).
DOCUMENTAZIONE: esaustiva, raccolta per tipologie e non solo di facile consultazione ma anche ben strutturata. Non presenta né refusi ortografici né errori di sintassi o frasi di difficile interpretazione. Voto: 9.
GESTIONE: mah... La presenza del Gestore in land non è che brilli. Non ho mai avuto a che fare con lui, quindi non mi esprimo. Voto: s. v.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: magari una Gestione più presente non nuocerebbe! Ed un miglioramento anche per quel che riguarda il comparto del Fato non sarebbe affatto male; non mi dispiacerebbe nemmeno avere a che fare con Magister Ludici che esprimessero giudizi molto meno "scolastici" e da "dotti professorini in cattedra". Va bene che sono lì per dire come uno gioca o meno, ma si ergono troppo, troppo, troppo spesso su di un piedistallo quando loro stessi per primi non sono poi così eccezionali.
CONCLUSIONI: land tutto sommato consigliata, perché se si ha la fortuna di finire in un gruppo di gioco solido e capace, ci si diverte e non poco!
Antico Regno
- 31/07/2014 - GRAFICA: attinente all'ambientazione della land; possibilità di scegliere tra una skin chiara ed una scura (personalmente preferisco questa seconda rispetto alla prima). Gradevole lo sfondo di chat, con luna piena e nuvole. Voto: 7.
AMBIENTAZIONE: ben delineata e descritta in una serie di documenti di facile consultazione. Apprezzo notevolmente il fatto che non si siano scelti nomi astrusi ed impronunciabili per le tre terre presenti e per le divinità. Voto: 7.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sebbene abbia un'utenza bassa, la disponibilità a giocare ed il coinvolgimento dei players presenti è davvero notevole, encomiabile. Il livello di gioco invece è ancora migliorabile: ho visto azioni contenenti arcaismi e pensieri in azione, anche se spezzo una lancia a favore della gestione della Land: esiste un 3D specifico in cui si vieta espressamente il ricorso a queste erronee pratiche ludiche e ciò non può che incontrare il mio gusto. Ora c'è da sperare che l'utenza si adegui. Voto: 6 1/2
SERVER: non ho riscontrato particolari problemi, il sito è sempre stato raggiungibile e non ha mai "crashato". Voto: 8.
CODICE: GDRCD in via di modifiche. C'è - per fortuna - la possibilità di aprire la land in pop up e questo è un aspetto positivo ma non mi piace affatto che la pagina "salti" diventando bianca per svariati secondi ogni santa volta che si apre una missiva, che si invia una missiva, che si apre un messaggio in bacheca, che si aggiorni la pagina... Lo trovo oltremodo fastidioso e ritengo che si debba lavorare e modificare questo inconveniente: è snervante e visto che sono stata su altre land e questa è la prima volta che riscontro questo problema, ritengo che si potrebbe migliorare. Mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di aprire missive e bacheche in pop up automaticamente così da non perdere la chat, senza dover usare l'escamotage del click con il tasto destro del mouse - apri in nuova scheda etc. perché alla lunga diventa fastidioso e scomodo. Voto: 3.
FUNZIONALITA': le informazioni utili sono recuperabili da un pannello sulla destra della schermata, in cima al quale sono collocate anche le missive; peccato che nulla di tutto ciò sia apribile in pop up e quindi o si perde la schermata di gioco o si è costretti a ricorrere al trucchetto "click con il tasto destro del mouse - apri in nuova scheda": tutto molto scomodo! Apprezzo invece l'esistenza del menù a tendina che consente di raggiungere le varie location rapidamente ed apprezzo ancora di più il fatto che cliccando sull'immagine in alto a sinistra che contiene la raffigurazione della chat si apra un praticissimo pop up con la descrizione della stessa: ottimo! Voto: 6 1/2
DOCUMENTAZIONE: chiara, esaustiva, consultabile con facilità. Voto: 8.
GESTIONE: pochi i contatti avuti con la gestione (Mirime) ma ogni volta ne ho avuto un feedback estremamente positivo. Nulla da eccepire sotto questo punto di vista! Voto: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per favore, vi prego, due cose: 1. possibilità di aprire in pop up almeno le missive, se non anche documentazione e regolamento. Usare il tasto destro del mouse alla lunga è irritante e perdere la chat lo è ancora di più; 2. risolvere il problema del "salto" della pagina che diventa bianca tutte le volte che si fa una minima cosa, anche leggere o scrivere o inviare una missiva. E' per questo motivo che ho dato un voto neutro e non positivo.
CONCLUSIONI: land consigliata, spero che risolvano le due criticità che ho evidenziato. Quando ciò avverrà, modificherò il mio voto da neutro a positivo.
MondoMago
- 18/03/2014 - GRAFICA: molto obsoleta. Un rifacimento ed un restilyng mi sembrerebbero assai appropriati: in più punti l'immagine "sgrana" ed alcuni simboli a mio avviso sono proprio tagliati male, in maniera imprecisa e raffazzonata. Inoltre lo stacco cromatico tra il nero dello sfondo ed il paglierino delle chat ammazza la vista, a mio modesto parere. Quindi il voto per la grafica è NEGATIVO.
AMBIENTAZIONE: punto di forza della land, assolutamente innegabile. C'è stato di recente un rifacimento che ha dato una positiva rinfrescata a tutto. Il voto per l'ambientazione è POSITIVO.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho provato a connettermi anche per delle mezze giornate intere. Ho provato gli orari pomeridiani e quelli serali. Ho provato nei giorni feriali, in quelli prefestivi ed in quelli festivi. Insomma: le ho provate davvero tutte ma qui il gioco non è che ristagni, manca proprio! Se ci sono due persone in una chat è grasso che cola; se ci sono più di 5 connessi per volta è grasso che cola. Come posso mai verificare il livello di gioco dinanzi ad un prodotto inesistente? Questa è la ragione principale per cui il mio voto è FORTEMENTE NEGATIVO.
SERVER: non crasha, quindi il mio voto è POSITIVO.
CODICE: non mi sembra che ci siano stati grandi lavori sul codice. Funziona tutto ma... a mio avviso è scarsino ed obsoleto: andrebbe un po' rinfrescato e rivisto. Insomma, stesso discorso fatto per la grafica, quindi il mio voto è NEGATIVO.
FUNZIONALITA': senza infamia e senza lode. Il mio voto è NEUTRALE.
DOCUMENTAZIONE: presente, raggiungibile e facilmente consultabile. Esaustiva al punto giusto. Il mio voto è POSITIVO.
GESTIONE: orrenda. ***MODERAZIONE*** Il mio voto per la gestione è CATEGORICAMENTE NEGATIVO.
***MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: disastro totale, una Caporetto formato sito web. Chiudetela!!!
SCONSIGLIO VIVAMENTE E CALDAMENTE A CHIUNQUE DI ISCRIVERSI A QUESTA LAND.
Recensione modificata il giorno 18/03/2014 23:22:12 da melblake
Angel of Darkness
- 08/01/2014 - GRAFICA: cupa ma gradevole; mi piace l'accostamento di rosso e nero ma finisce lì. Le scritte del pannello utenza sono 1) troppo, troppo piccole; 2) troppo confusionarie, con un carattere pressoché illeggibile; 3) troppo confuse con lo sfondo: il grigio scuro in campo nero è terrificante. Voto: 2
AMBIENTAZIONE: questa land è al terzo (credo) rifacimento. Prima era ambientata a Washington, poi è stata chiusa per un po', poi è stata riaperta così com'era, poi è stata chiusa e si è posticipato il tutto di 2 anni dalla prima versione, poi chiusa di nuovo e riaperta in questa salsa. In sostanza, è cambiato pochissimo a parte lo spostamento da Washington a New York e qualche altro dettaglio. Ma alla fin fine è sempre la stessa minestra più e più volte riscaldata. Voto: 2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: patetico, come nelle altre versioni. Gli errori più comuni di GdR (pensieri in azione, autoconclusività, PP, PK, metagame) qui si spendono a profusione. Ma guai a fare appunti, non vengono tollerati i suggerimenti volti a migliorare un po' lo standard. Voto: 2.
SERVER: unica nota positiva di tutta la Land. Voto: 8
CODICE: GdR-CD malamente modificato. Nelle versioni precedenti c'era almeno la possibilità del pop-up, qui no. Pessimo. Voto: 2
FUNZIONALITA': essendo questo parametro connesso con il codice, il giudizio è il medesimo. Voto: 2
DOCUMENTAZIONE: presente è presente, infarcita di errori ortografici esistenti anche nella schermata di iscrizione (Scozia scritto con due zeta, tanto per dirne uno). Detto ciò, io sorvolerei su questo punto. Voto: 2
GESTIONE: pessima, come nell'altra versione del resto. Saccente, superba, incapace di un minimo dialogo. Voto: 0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiudere la Land e rinunciare definitivamente al progetto, visto che i gestori non sono capaci di portarlo avanti in alcuna maniera.
CONCLUSIONI: Land da evitare.
Terre dei Celti
- 09/09/2013 - GRAFICA: assai gradevole e ben relazionata con l'ambientazione. C'è la possibilità di scegliere tra due diverse skin, quella denominata “Cielo” e quella chiamata “Terra”: personalmente io suggerisco la prima, mi sembra molto più pulita, più riposante e ha quel 'nonsoché' in più che me la fa prediligere alla “Terra”. Ma è un parere personale. Voto: 8
AMBIENTAZIONE: il periodo storico che questa Land si prefigge di utilizzare e – in certo qual modo – di far esplorare ai suoi utenti è quello della fine della Repubblica romana. Siamo nell'anno 54 avanti Cristo, l'anno del secondo sbarco di G. Giulio Cesare in Britannia; il medesimo anno nel quale è morto il poeta G. Valerio Catullo e del Principe dei Treveri Cingetorige (da non confondere con Vercingetorige, attenzione!). Qualche anno dopo il sodalizio che aveva unito lo stesso Cesare con Gn. Pompeo e G. Licino Crasso, passato alla storia come Primo Triumvirato. Però questa volta la Storia la si vede non dalla prospettiva del vincitore (ovvero i Romani) ma dalla prospettiva dei resistenti alla conquista (ovvero i Galli). Le notizie che sono fornite nella documentazione presumibilmente sono fondate sulle pagine del 'De bello gallico' scritto dallo stesso Cesare tra il 58 ed il 50 avanti Cristo; ma sono state opportunamente arricchite con altre notizie, soprattutto relative alla classe dei Druidi ed alla struttura delle varie tribù celtiche, presumibilmente riprese da altra documentazione che non sono riuscita ad individuare in prima persona. I richiami all'ambientazione sono costanti non solo nelle giocate organizzate con il Destino ma anche in quelle cosiddette libere (le 'free roles'), questo quindi è un punto a favore della Land. Voto: 8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nonostante la possibilità di giocare molto spesso e nonostante non manchino affatto gli spunti, il livello di gioco interno – a parte qualche fortunatissima eccezione – è costituito essenzialmente da giocatori di livello mediocre, per non dire infimo. Molti players ignorano che se la punteggiatura nella Lingua Italiana è contemplata, è perché è obbligatorio utilizzarla. Interagendo con taluni elementi, si fa parecchia fatica persino a distinguere la parte dialogica da quella descrittiva delle azioni! Come se i continui maltrattamenti alla Lingua Italiana non bastassero, ecco che si fanno strada i più beceri e bassi errori ludici: il metagaming ed il pensiero in azione. Questo non da parte di neoiscritti, ma da parte di persone che sono assidue frequentatrici della Land anche da 8 o 10 anni! Il che mi fa pensare che: o nessuno li ha informati del fatto che questi sono errori, oppure loro si sono disinteressati delle correzioni, bypassandole in toto. E non mi stupirebbe che invece fosse questa seconda opzione a vincere, non la prima: vi è un dilagante atteggiamento di spocchia e di superiorità all'interno di questa community, al punto che chi gioca qui da più tempo si crede già 'arrivato' e pensa di non aver nulla da imparare. Figurarsi poi se si tratta di imparare da un 'SenzaTerra'! Apriti cielo! Vorrei spendere, ora, qualche parola anche sui combattimenti e sulla modalità di sviluppo di essi. Ho in odio profondo i sistemi automatici: a fronte, magari, di una descrizione impeccabile di un colpo o di un lancio con un pugnale/con l'arco, si ha l'amara beffa di vedere il proprio colpo andare a vuoto o venir parato solo perché l'avversario ha statistiche migliori o semplicemente ha più fortuna. E magari l'altro giocatore ha fatto una descrizione schifosissima, che non sta né in cielo né in terra! Questo già di partenza mi lascia perplessa, molto perplessa. Poi, appunto, altro problema grossissimo sono le descrizioni approssimative e completamente sbagliate che vengono fatte da certa fascia di giocatori: e guai anche solo a farglielo notare! Apriti cielo, terra e mare! Loro sono perfettissimi, bravissimi, intoccabili e tu che li sei andati a criticare sei lo scemo del villaggio. Ecco perché sconsiglio fortemente il gioco combattente in questa Land. Inoltre, nella stragrande maggioranza delle tribù, l'ammissione è vincolata a settimane e settimane di nonnismo non solo ongame (squallido, ma legittimato) ma anche e soprattutto offgame: questo è inconcepibile. Sono davvero pochissime le tribù tranquille, dove si possa giocare serenamente senza venir sottoposti a pressioni psicologiche (!!!) esagerate. Spezzerò il voto in più parti, per questo campo: 1 (sistema di combattimento) // 1 (descrittività in combattimento) // 4 (livello di gioco generale, comprensivo delle pochissime eccellenze e delle tantissime pecche) => Voto medio: 2
SERVER: il sito è stato irraggiungibile solo per qualche ora, una volta, ma parecchio tempo fa. Nel complesso il server è assai stabile. Voto: 8
CODICE: mi sembra buono. A seguito di precisazione da parte del Gestore, modifico il mio precedente parere: si tratta di un codice interamente di loro proprietà. Voto: 8
FUNZIONALITA': la Land ha scelto la politica della semplicità e questo giova sicuramente. Inoltre, in homepage è presente una guida chiarissima che spiega ogni singolo aspetto della funzionalità: questo mi piace. Vorrei avanzare una proposta: assegnare un simbolo visibile in elenco presenti e in avatar ai Gestori ed ai Moderatori. Quest'assenza di indicazione spesso spiazza i nuovi, che non sanno bene a chi rivolgersi per ottenere chiarimenti o per esprimere il proprio parere. Voto: 8
DOCUMENTAZIONE: ho già parlato ampiamente del periodo storico e quant'altro; il reperimento dei materiali è semplice, tramite una serie di link presenti in homepage. Inoltre, in caso di dubbi, si possono porre domande ai Messi, una sorta di guide all'interno della land. Voto: 8
GESTIONE: presente; non so dire nulla sulla questione della disponibilità all'ascolto ed all'accoglienza di critiche costruttive perché non ho mai direttamente avuto modo di avanzare proposte od altro. Voto: 7
CONCLUSIONI: vanno assolutamente risolti gli enormi problemi e le grandi pecche che questa Land evidenzia a livello ludico. Va assolutamente stemperato il clima di 'nonnismo offgame' che si è creato in certa parte della community (attenzione, lo ripeto: in CERTA parte della community; esistono – per fortuna! – isole di serenità ludica, ma sono troppo poche). Quando si porrà rimedio in maniera seria ed efficace a questi lati negativi, modificherò il mio voto da neutro a positivo.
Qualora il gestore desiderasse approfondire qualche aspetto del mio commento e chiedermi delucidazioni in merito, può contattarmi con la posta di Gdr-online: sono disponibilissima ad intavolare con lui una discussione.
{Edit per modifica afferente al Codice}
AnnoMille
- 01/08/2013 - GRAFICA: trovo che sia coerente con l'ambientazione proposta. A mio avviso, quel color nocciola chiaro dello sfondo fa molto "pergamena antica e vissuta" molto gradevole. Non c'è la possibilità di cambiare skin, ma sinceramente non la rimpiango: va bene così com'è. Per quel che concerne le mappe (sia quella generale che quelle specifiche per le varie zone in cui il Regno è suddiviso al suo interno che, infine, nelle sottomappe di ogni capitale di regione), sono oggettivamente ben strutturate. E la presenza di caratteri runici ad accompagnare i nomi di alcune locazioni rende accattivante l'insieme. Se si accede poi alle sottomappe delle capitali del regno, ci si accorge che sono strutturate proprio come mappe di una città medievale, con vicoli e vicoletti come sottofondo e vere e proprie riproduzioni di edifici per indicare le varie location. E, ovviamente, gli edifici sono differenti da capitale a capitale. Davvero assai gradevole tutto ciò! Vorrei analizzare anche altri aspetti contenuti nell'etichetta "grafica", ora, e più precisamente i pulsanti ed i set di simboli delle corporazioni. Per quel che concerne i secondi, a me sinceramente piacciono: avevo alcune perplessità su un paio di essi, ma ne ho parlato con Nightingale e tutto si è chiarito con un paio di missive. So -peraltro- che alcuni sono in rifacimento. Invece, per ciò che riguarda i pulsanti, essi sono collocati in un arco che sovrasta la mappa. A mio avviso sono curati nel dettaglio, ben definiti e con chiare indicazioni per l'utente: qualora ci si passi su con il mouse, difatti, compare una scritta rossa ben visibile che indica quale categoria si sta per consultare. Una perplessità ce l'ho sui simbolini di razza, e più precisamente sulle scelte cromatiche e grafiche fatte... Temo che possano rischiare di far confondere un nuovo, perché temo che non siano così "immediati". Ma qualora il gestore vorrà maggiori spiegazioni sul mio pensiero, credo che ci si potrà facilmente chiarire via missiva. Sempre qui nel reparto "grafica" vorrei anche parlare di qualcosa che mi sta a cuore: il corpo dei caratteri usati in chat. Io sono miope ed astigmatica, per me si rivela uno sforzo leggere un corpo così piccolo. Non si potrebbe ingrandire, per favore? E no, non suggeritemi di usare CTRL+ come comando per ingrandire la videata, perché già ci sono problemi di barre laterali (cfr. sotto, sezione "codice"), ci manca solo che ciò si acuisca. Ad ogni modo, la grafica per me ha un voto positivo => 8.
AMBIENTAZIONE: varia, ricca, articolata. Ha forti matrici fantasy classico (altrimenti che ci starebbe a fare Annomille in questa sezione di GdR-online?) ma al medesimo tempo offre spunti di gioco interessanti ed appigli per quest, per avventure o per sviluppare meglio il BG o la personalità di un personaggio. Thyrea è collocata in una zona a nord, mi è stato detto da un player esperto che corrisponde più o meno alla latitudine di Oslo ed affini; al suo interno il regno è diviso in differenti regioni, che però non sono isolate e chiuse in loro stesse: gli scambi e le interazioni tra esse sono sempre possibili. Chi ha redatto tutto ciò ha fatto, secondo il mio parere, un lavoro davvero buono. Il voto all'ambientazione quindi è positivo => 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: come in ogni realtà, ci sono giocatori più bravi e giocatori meno bravi. Ciò che però per davvero colpisce di Annomille è che qui è in atto una vera e propria crociata contro i pensieri in azione e contro il linguaggio pseudoaulico, pseudoarcaico, pseudodantesco: grandioso! Parlando da un punto di vista puramente personale, queste sono cose che mi irritano e non poco. E' bello invece vedere che c'è qualcuno che si adopera affinché questi scempi del Gioco di Ruolo e della Lingua Italiana cessino una volta per tutte (cfr sotto, sezione "gestione"). Gioco in Land ce n'è molto, c'è spazio per chiunque: sia per chi è inserito in corporazioni, sia per chi è inserito in adunate (i clan razziali si chiamano così: adunate) sia per chi invece predilige un gioco libero. Per quel che riguarda l'organizzazione di estemporanee, quest ed avventure di vario genere e quindi per ciò che concerne il corpo dei Fati (chiamati Tessitori del Destino) non ho la benché minima intenzione di scrivere nulla: sono una di loro, qualsiasi mio giudizio sarebbe parziale e poco credibile. Il mio voto per il livello di gioco è comunque positivo => 8
SERVER: nulla da obiettare a riguardo. Il giudizio non può che essere positivo => 8
CODICE: mi è stato detto che il codice è interamente loro. Qui, però, vorrei spendere qualche parola in più, perché c'è un problema che balza agli occhi di chiunque si iscriva alla Land ma che val la pena di spiegare, di sviscerare. Quando si effettua l'accesso e ci si trova la mappa dinanzi agli occhi, si scopre che c'è una barra laterale: questo perché l'arco che funge da pulsantiera (di cui ho parlato sopra) rimane nascosto; oppure rimane nascosta parte della mappa. Ciò è dovuto, mi è stato spiegato, al primo programmatore che la Land abbia avuto il quale ha commesso una svista nel redigere il codice ed il risultato è questo. Ora il programmatore -se non ho capito male- è cambiato; ma fargli mettere mano a quella parte di codice è un suicidio, perché è molto articolata e richiederebbe un lavoro infinito, impensabile. Nonostante questo malus, il mio voto sul codice è positivo => 7
FUNZIONALITA': ammetto di aver trovato un po' di difficoltà di orientamento all'inizio. Con frecce, freccette e freccioline nella pulsantiera di navigazione in alto a sinistra sono andata più volte in confusione, al punto che cliccavo in maniera casuale (per non dire ossessivo-compulsiva) al punto che alla fine mi trovavo pure dove volevo/dovevo andare eh! Peccato che non sapessi spiegare il *come* ci ero arrivata. Poi, entrando nel corpo dei Tessitori, mi si è aperto un mondo nuovo davanti: una magica funzione chiamata "Salta nella stanza". Un menu a tendina consultabile, dal quale selezionare con un click la stanza desiderata. Un altro click sul pulsantino analogo e magicamente ci si trova teletrasportati dove si desidera! Per una persona che si perde perfino nell'appartamento (appartamento. Non Buckingam Palace!) in cui vive da quando è nata è una manna dal cielo. Il mio voto è positivo => 7
DOCUMENTAZIONE: reperire documenti, statuti di adunanza e/o di gilda è facilissimo: è tutto ordinatamente racchiuso nelle sezioni posizionate sulla pulsantiera-arco. Il materiale è raggruppato per tipologia e suddiviso al suo interno in maniera precisa e meticolosa. Gli statuti sono dettagliati ed esaustivi; la spiegazione della storia di Thyrea, le sue divinità e la sua struttura geografica è divisa in capitoli di piacevole lettura anche se non si può far a meno di notare quanto siano estesi i documenti (forse anche un pochino troppo, ma non è necessariamente un difetto. Io ad esempio ho trovato appigli in essi per le quest che ho proposto agli utenti...). Il mio voto è senza dubbio positivo => 9
GESTIONE: Nightingale è una persona cortese, disponibile, educata e gentile. Ho avuto un problema all'atto della mia iscrizione e lui ha passato un paio di giorni a risolverlo. Nella sezione "gestione" vorrei anche racchiudere coloro che sono membri del corpo Tutor: sono giocatori, membri di gilde o meno non è importante, che dedicano parte del loro tempo libero (togliendolo al loro gioco personale) ad accogliere e ad aiutare i nuovi iscritti nella chat denominata Locanda del Viandante. Qui vengono forniti ai giocatori inesperti gli strumenti per poter giocare in maniera corretta (e qui vengono combattute strenuamente le battaglie contro il "cattivo gioco" di cui parlavo sopra); invece per chi ha già alle proprie spalle un bagaglio di esperienza consolidato, in questa chat passa al massimo una mezz'ora. Giusto il tempo di qualche domanda chiarificatoria, di un paio di prove d'azioni e si viene sbloccati: quindi si ha l'accesso all'intera mappa. Il mio voto è estremamente positivo => 9
CONCLUSIONI: Annomille è una Land che CONSIGLIO CALDAMENTE DI PROVARE e con la mia disamina credo di averne illustrati i punti di forza e i (pochi) punti deboli, tentando di rimanere il più oggettiva possibile.
khamala ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Adnah"
EroticWorld
- 26/07/2013 - GRAFICA: terrificante. Sembra qualcosa che voglia richiamarsi agli Anni 80, i simboli della disponibilità di gioco ricordano il videogame "Packman"! Francamente la trovo davvero orrenda => 3
AMBIENTAZIONE: Florida, USA. Niente di nuovo, niente di innovativo, ma comunque la sufficienza c'è => 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: basso, molto basso. Vengono commessi banalissimi errori ludici, come pensieri in azione, dichiarazioni d'intenti ed azioni autoconclusive. Insufficiente => 5
SERVER: stabile, quindi va bene => 8
CODICE: GDRCD identico in tutto e per tutto ad altre land dell'etere. Non credo l'abbiano modificato poi questo granché, lo sforzo è stato minimo se non nullo addirittura. Insufficiente => 4
FUNZIONALITA': semplice, intuitivo, di facile navigazione. I pulsanti però potrebbero essere diversificati a mio avviso: presentano tutti la stessa identica immagine, anche se ovviamente è scritto accanto ad essa di quale pulsante si tratti. Non mi piacciono assolutamente a livello estetico (vedasi commento sulla grafica) ma la loro funzione la adempiono => 6
DOCUMENTAZIONE: presente. Funzionale. La sufficienza c'è => 6
GESTIONE: presente. Disponibilissima e composta da persone gentili, beneducate => 8
CONCLUSIONI: Vanno migliorate assolutamente grafica (orribile) e livello di gioco (penoso). Al momento non mi sento né di consigliarlo né di sconsigliarlo. GIUDIZIO SOSPESO IN ATTESA DI MODIFICHE.
Heaven from Hell
- 20/07/2013 - GRAFICA: è attinente all'ambientazione e anche gradevole tutto sommato => 7
AMBIENTAZIONE: Miami, con tutti i pro e i contro. Può piacere come non piacere, ci mancherebbe! Un appunto: quest'ambientazione -così come è sviluppata all'interno della Land attraverso free roles e quest- non è assolutamente da Land erotica: questa Land va spostata in altra categoria (moderna? Mafia?), perché del genere in cui è stata collocata non ha proprio niente => 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gioco ce n'è, ma è pessimo. Master di corporazione che commettono errori ludici da dilettanti (pensieri in azione! Dichiarazioni d'intenti! Errori morfosintattici e lessicali! E ne ho citati solo alcuni eh.), Master del Destino che si comportano da "Power - Fato" facendo tutto loro, riducendo al minimo l'interazione ed assurgendo a protagonisti dell'azione quando invece il gioco lo dovrebbero creare, dovrebbero dare spunti e non dovrebbero autoglorificarsi. Quest con esito già predeterminato che si capisce già dal secondo invio del Master del Destino. => 3
SERVER: nessun problema a riguardo => 7
CODICE: non sono granché esperta. Ma credo che questo sia un GDRCD e che sia stato modificato solo in parte. Comunque la sufficienza c'è => 6
FUNZIONALITA': nulla da obiettare => 7
DOCUMENTAZIONE: presente e sufficientemente esaustiva => 6
GESTIONE: incapace di accogliere obiezioni sensate e portate in maniera ragionevole, circostanziata. => 3
CONCLUSIONI: 1. suggerisco di cambiare categoria: quella del GdR erotico non è adatta a come si sta sviluppando la Land
2. suggerisco alla gestione di non chiudersi a riccio quando vengono mosse obiezioni alle loro scelte, soprattutto se queste vanno oltre il "Non mi piace quello che hai deciso." senza alcuna motivazione o senza alcuna argomentazione razionale, lucida e sensata. Qualora le obiezioni non siano frutto di capricci, forse sarebbe il caso di considerarle senza dire "No. Così è deciso, così rimane" per partito preso.
3. consiglio alla gestione di migliorare il gioco interno della Land. Si possono tenere corsi di Gioco di Ruolo e si devono testare i Master di Corporazione a riguardo perché da loro ci si aspetta conoscano almeno le basi (e così non è!)
SCONSIGLIO VIVAMENTE questo gioco. E il fatto che subito dopo il mio commento "casualmente" ne siano comparsi due positivi, mi fa sospettare ancora di più. Land deludente sotto ogni minimo, singolo profilo.
Eternal Sabbath
- 17/07/2013 - GRAFICA: molto ordinata, precisa e ben curata. Il colore di fondo è nero, ma gli innesti cromatici non sono fastidiosi o stancanti per la vista => 8
AMBIENTAZIONE: delineata adeguatamente all'interno della documentazione, fruibile e sfruttabile in ogni momento dagli utenti che sappiano servirsi di questo strumento. Per quel che concerne le Razze, posso ritenermi soddisfatta nel complesso; se proprio dovessi cercare il pelo nell'uovo, sarebbe per la razza denominata "Stregoni". Si fa riferimento ai quattro Elementi naturali, dicendo che uno Stregone solitamente si specializza nel dominio di uno di esso, ma non si fa alcun cenno alle eventuali implicazioni caratteriali che ciò comporta. Esempio banale: da uno Stregone del fuoco ci si aspetta un carattere impulsivo e distruttore, da uno dell'acqua invece un carattere schivo e subdolo e via discorrendo. Insomma: non ci sono appigli -a mio avviso- per giocarsi adeguatamente questo aspetto. Una miglioria in tal senso non guasterebbe => 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: si attesta su livelli medi. Non per quantità (ce n'è molto sebbene l'utenza non raggiunga mai picchi oltre le 15 persone connesse) quanto piuttosto per qualità: la moda corrente qui -scelta personale dei giocatori e nessun indirizzo concreto da parte dei gestori- è quella di infarcire le descrizioni di pensieri in azione. Ciò mi fa storcere un po' il naso. Inoltre, ho spiacevolmente notato la tendenza di compiere più cose in una sola azione (esempio banale: Pinco entra nel bar, saluta Pallino, gli lancia le chiavi della macchina e qualora fosse riuscito gli lancerebbe anche il libretto della macchina) senza praticamente dar modo all'altro di replicare o comunque suggerendogli in qualche maniera l'esito stesso di quell'azione: non si fa, non va bene, è un errore parlando a livello ludico. Ho fatto solo un esempio, naturalmente, non citando la situazione concreta del gioco ma mi è capitato più volte di riscontrare questo stile ludico nient'affatto limpido e corretto. La mia non è volontà di pedanteria, è un appello al buon gioco che non vorrei veder rovinato: sinceramente mi irrita se qualcuno -nella sua azione- mi suggerisce che cosa dovrei fare nella mia! Ma avrò ancora la libertà di decidere quello che voglio o no? Qualora dovesse cambiare l'andamento, modificherò anche il mio giudizio in merito, al momento qui è insufficiente => 5
SERVER: buono => 8
CODICE: non so => s. v.
FUNZIONALITA': il sistema di tasti è a mio avviso impeccabile. La modalità di collocazione dei vari documenti mi piace. Unico rimpianto: non si può aprire la land in pop up ed è francamente qualcosa che mi manca => 7
DOCUMENTAZIONE: raggiungibile assai comodamente con apposito tasto sulla sx dello schermo: i documenti si aprono in nuova scheda, cosicché siano consultabili facilmente anche in corso di giocata, senza esser costretti a perdere la chat. Ciò mi piace molto. La divisione interna dei documenti è semplice e lineare: c'è tutto espresso in poche, concise parole senza dover essere costretti a leggere la Rizzoli Larousse ogni santa volta (e diciamocelo: le storie chilometriche sono noiosissime -o almeno personalmente mi tedio non poco a leggerle. Meglio una storia lineare, chiara e pulita spiegata in due o tre paragrafi da una dozzina di righe l'uno piuttosto che una storia che -ricopiata su word- corrisponde ad un mostruoso documendo di trenta o quaranta pagine!). Cfr sopra per l'appunto sulle razze => 8
GESTIONE: presente, disponibile, educata, cortese. Ineccepibile! => 9
CONCLUSIONI: il voto assegnato a questa Land è neutro per via non solo dell'obiezione sollevata sulla Razza degli Stregoni ma anche -e soprattutto direi- per la qualità ancora non del tutto soddisfacente del gioco interno. Auspico che l'aver evidenziato i punti carenti nella sezione specifica, comporti una maggiore attenzione da parte della Gestione in riferimento a queste "problematiche" e, soprattutto, una loro risoluzione in tempi rapidi.
khamala ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Assolutamente no! Entro per giocare non per fare amicizia"
khamala ha risposto al sondaggio "Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?" scegliendo "No mai!"
khamala ha risposto al sondaggio "Da quanto tempo giochi ai gdr online?" scegliendo "Oltre i Dieci anni"
khamala ha risposto al sondaggio "Hai mai partecipato a raduni dal vivo del tuo GdR preferito?" scegliendo "Non ci penso nemmeno!"
khamala ha risposto al sondaggio "In quale genere di gioco giochi maggiormente?" scegliendo "Fantasy"
[Sondaggio] Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento?
13/05/2015 - mai.
trovo che sia disgustoso, vile ed ingiusto acquisire vantaggi in maniera non pulita.
già si ruba tanto nella vita vera; perché farlo anche in un gioco? è squallido e squallidissime sono le persone che ne approfittano (es: gestori che si assegnano statistiche strabilianti, punti/cariche/ruoli regalati perché si è "amici di amici" e via dicendo)
14/01/2015 - Non so come si faccia a quotare, quindi mi limito a copiare e incollare la frase di chi mi ha preceduta (kiriu, mi pare che si scriva).
"Odio i contatti fuori gioco tra giocatori, perché nel 90% dei casi si trasformano volente o nolente in dissapori, gossip od anche solo metagame volontario o meno.
Persino in buonissima fede si arriva spesso a alterare il gioco per contatti off game."
Il resto della sua affermazione non posso condividerlo, non avendo mai partecipato in alcuna maniera alla creazione di documenti offgame: però ammetto che possa essere utile un contatto esterno alla land, in quel caso.
Ma per il resto, chi mi ha preceduta ha detto la sacrosanta verità: i contatti offgame sono deleteri. Sempre. Comunque. Perché non servono per "organizzare", per quello basta il sistema di messaggistica della land. Servono per spettegolare, per creare malumori e tensioni. Ecco perché li evito come la peste, non voglio e non vorrò mai un contatto offgame con chicchessia.
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
25/07/2013 - Altro.
La prima cosa che mi deve catturare è l'Ambientazione: deve essere accattivante ed intrigante senza -possibilmente- costringermi a leggere una tesi di laurea intera prima di giocare (detesto le ambientazioni prolisse: mi sembrano tanto delle autocelebrazioni inutili).
Poi guardo il Livello di Gioco: se è scadente (e i miei parametri sono molto elevati) non mi trattengo oltre, esco per non rientrare mai più.
Infine, cerco un contatto con la Gestione: se i gestori sono disponibili a ricevere delle critiche costruttive e non si inalberano per esse, questo è un buon motivo per rimanere, per me. Se i gestori invece sono dei "so-tutto-io-voi-utenti-siete-tutti-idioti" allora, anche se i primi due parametri hanno riscosso parere positivo nella mia mente, io esco da quella Land e non ci rimetto mai più piede perché l'ambiente non fa per me.
khamala non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Consiglio GdR fantasy in data 02/07/2015
The Eyrie GdR: I Clan delle Montagne: Scontri decisivi
silverspectre ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Lineage II: Perfect Phantom Box
Metin2: Presto live: nuovi Server Boost Yohara
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La categoria Card Game raggiunge i 200 giochi catalogati!
Fantarsya: Omicidio in diretta
ishumaeru ha aperto un annuncio di ricerca: Mitologico ricerca Gestore
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di gold dust
minions ha risposto alla discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II: Promozione kit di potenziamento trascendentale
Pandora Upside Down High School: La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Giochi Medievali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'oscuro Medioevo
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?