Sesso:
Iscritto il: 05/03/2011
Ultimo Accesso: 13/03/2022
Compleanno: 23 ottobre
Email: scrivi
Situazione Sentimentale: Fidanzato/a Ufficialmente
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Dungeons and Dragons
playergame non ha nessun gioco fra i preferiti
playergame ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Grimes"
playergame ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Leonard"
playergame ha giocato a Naruto-GDR con il personaggio "Hiro Nagatzu"
playergame ha giocato a SID con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a Tales of the Silver Sword con il personaggio "Kaius"
playergame ha giocato a Terre dei Celti con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a Terre Invisibili con il personaggio "Sulex"
playergame ha giocato a The Witcher: Children Of Tomorrow con il personaggio "Kajus"
Recensioni Positive: 8
Recensioni Neutrali: 1
Recensioni Negative: 4
23/10/2019 - GRAFICA: 5/10 La grafica è relegata ad alcune skin selezionabili a proprio gusto personale, ovviamente si tratta di qualcosa di perfettamente soggettivo, non oggettivo, ma non ne ho trovata una di mio gradimento. La grafica è anche importante per i comandi in alto, diciamo che anche dopo un anno di gioco, mi capita di sbagliare nel cliccare un icona piuttosto che un altra, la scarsa intuitività e lo stile decisamente un po vecchio e pacchiano di chi ha creato le skin mi fa propendere per un voto negativo. Ma magari per un altro questo può valere un voto positivo. Negativo è anche perchè alcune skin proposte sono "click bait" nel senso, ci sono skin probabilmente proposte "per ridere" che sono un pugno in un occhio. Se sono un utente e sto cercando la mia skin perfetta tra quelle proposte, aggiungere skin fake per farmi perdere tempo non lo trovo sensato.
AMBIENTAZIONE: 1/10 L'ambientazione è quella di Faerun, oggi ho contattato la casa editrice dei manuali per chiedere se sia legale un utilizzo e un abuso cosi evidente di un idea che proviene da altri. Di fatto non ho letto autorizzazioni all'utilizzo dell'ambientazione, tanto più a riferimenti evidenti, con tanto di mappe e descrizione senza che magari nessuno abbia regolarmente comprato i manuali. Vedremo come andrà a finire. Di certo Faerun è un ambientazione che dire antica è poco, anche ammesso che sia tutto regolare, non è stato introdotto nessun elemento che dia un qualcosa di più alle "solite cose" del faerun. Anche in questo caso ritengo però che potrebbe essere perfettamente e comprensibilmente soggettivo come gusto personale, ma se tutte le land D&D usano Faerun, penso si possa tranquillamente dire che alla lunga proporre la medesima cosa sia come minimo noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10 Il livello di gioco è frustrato dall'abuso di potere che viene fatto dai DM di volta in volta, organizzazioni religiose LB capitanate da personaggi CB ladri, organizzazioni militari che ospitano al loro interno caotici e PNG del tutto fuori ruolo. Purtroppo questo gioco ha un problema con la competenza dei DM, spalleggiata da una gestione che per tenersi i DM e non ammettere i loro errori sarebbero disposti a vendere l'anima. Anche di fronte a qualcosa di palese, ti rispondono cercando di farti apparire come un cattivo giocatore anche se ti hanno incensato fino a ieri. Se hanno torto su un aspetto dell'interpretazione, cercano di difendersi o di spostare il focus della discussione per millantare di presunte scorrettezze tendendo a infangare il giocatore piuttosto che a rispondere sul punto. Il modo di trattare i giocatori e il loro gioco è esclusivamente "politico". Se il tuo gioco va bene al proprietario, allora non avrai problemi, se non apri mai bocca per chiedere una cosa in più, allora non avrai problemi. Il livello di gioco cade a picco e diviene incoerente il più delle volte per colpa dei master e delle loro ripicche personali contro questo o quel giocatore. Se stai simpatico, sorridi, fai da sponda agli "oligarchi" la tua esperienza di gioco su Midian sarà fantastica. Basta che ti fai i fatti tuoi che diventi la pecora nera. Quindi il mio consiglio è questo: Volete davvero provare Midian? giocate attorno ai PG dei master o del proprietario. (ovviamente tutti privilegiati, spesso privilegiati tra loro on ed off) in questo modo non avrete alcun problema e vi divertirete.
SERVER: 10/10 in un anno, un solo down. La stabilità del gioco è forse l'unico vero fiore all'occhiello per questo gioco.
CODICE: 6/10 il codice è antico. Midian è piena di cose nascoste, difficili da raggiungere, poco immediate e non facile da prendere dimestichezza. In qualsiasi gioco capire bene dove sono le cose richiede tempo, ma in questo caso devo dire che mi sono trovato particolarmente spaesato. Anche solo l'uso di simboli cosi strani per dividere parlato e descrizioni è a dir poco fastidioso. Probabilmente Midian è fatto da pezzi di codice creato negli anni da mani diverse. Il voto è positivo perchè nonostante il gioco sia datato, non è certo questo che rende negativa la permanenza o l'esperienza di gioco, al contrario, il gioco è ricco di chicche (anche se ne potrebbe avere molte altre) ma spesso è difficile anche solo sapere che esistono.
FUNZIONALITA´: 1/10 Molte funzionalità sono del tutto anti gioco, fatte praticamente per rendere incoerenti i personaggi e "costringerli" con l'avallo della gestione a scelte del tutto incoerenti. Per esempio è possibile creare il proprio negozio, fin qui tutto bene, ma questo aumenta in base al negozio spropositatamente i soldi che un PG guadagna al giorno, in questo modo la scelta di farsi il negozio diventa praticamente obbligata per chiunque, anche per chi di norma magari si arruolerebbe nelle guardie, ma preferisce entrare nella gilda del proprietario del gioco, che aumenta ulteriormente il guadagno derivante dal loro negozio stesso. Ieri lo staff ha annunciato che per le attività ci saranno presto maggiori pericoli, ma ormai il danno è fatto e non risolve la situazione, ce chi ha accumulato migliaia di monete al giorno, venendo incensato per l'interpretazione, mentre altri hanno coerentemente fatto un gioco arruolandosi o evitando di aprire un negozio, guadagnando un decimo al giorno di quello che guadagnano gli altri PG che possiedono un attività. Questo è solo un ESEMPIO di come molte funzionalità su Midian siano totalmente anti gioco. Vengono nerfati talenti, incantesimi, classi... ma si permette a un pg di potersi fare 10000 gold in una settimana, mentre altri ne guadagnano 800 se va bene e magari quest'ultimi quando si fanno discussioni sulla "coerenza di ruolo" vengono tacciati di incoerenze. Ma tutti coloro che entrano nella gilda mercantile esclusivamente per interesse, cercando di spingere a forza l'eventuale coerenza della cosa, barcamenandosi come giocolieri ubriachi con il beneplacito della gestione, nessuno dice nulla.
Vorrei precisare che il voto è 1/10 perchè quella che ho descritto è solo UNA delle tante funzionalità che a prima vista possono sembrare belle, ma che hanno spinto questo gioco verso un dirupo di totale e irreversibile incoerenza.
DOCUMENTAZIONE: 1/10 Non essendo di proprietà di Midian, ma di qualcuno che non si sa nemmeno se ha dato il suo benestare all'utilizzo della documentazione, non posso far altro che votare cosi. Inoltre spesso a domande poste sul forum, la gestione rimanda alla "lettura del manuale", non invitando di certo a comprarlo, ovvero da per scontato che i giocatori debbano comprare tutti i manuali? oppure è un incitamento a scaricarli da internet? ma i manuali sono open source?
Non posso far altro che votare cosi perchè se uno per cercare un informazione deve andarla a cercare e non è nemmeno sul sito, come ad esempio la descrizione di qualche CDP o altre cose, non si può dare un voto positivo alla documentazione. Anche perchè essendo il lavoro di altre persone, non ha richiesto alcuno sforzo di testa nell'inventarsi qualcosa di nuovo, praticamente è il lavoro di altri usato da loro.
GESTIONE: 1/10 Il proprietario si è da tempo disinteressato del gioco, più volte la gestione ha usato toni sgarbati sul forum, se poni una domanda da più parti viene sottolineato come spesso le risposte vengano date in maniera saccente o a spizzichi e bocconi. Tra i giocatori ce una consapevole e tacita accettazione che se hai bisogno di parlare con la gestione sul forum, si sa già che è molto probabile incorrere in risposte poco gentili. La gestione non solo non accetta critiche, ma chiama "Staff" il gruppo dei DM impropriamente, i DM non decidono niente e la loro figura è unicamente consultiva in tutte le questioni importanti, mentre invece uno staff vero e proprio è quello composto dai gestori e dal proprietario, questo ha spesso confuso gli utenti sul forum e spesso ho parlato con DM che si dissociavano "dallo staff" seppur questo parlasse al plurale per bocca della gestione sul forum. Le gilde di ambientazione gestite dallo staff sono un totale disastro, quelle non gestite dallo staff sono abbandonate a se stesse, le uniche che hanno lunga vita davanti sono quelle che permettono vantaggi di gioco e che hanno al loro interno un gran numero di membri dello staff nonche il proprietario stesso ovviamente. A parte la riconosciuta maleducazione col quale spesso rispondono, quando hanno torto, tendono a spostare la discussione provando a infangare i giocatori che fanno notare incoerenze o che non sono d'accordo con loro. Il punto alla fine è sempre quello: Se volete provare Midian, non provate MAI a dire qualcosa che non sia esattamente il pensiero della gestione, diventerete antipatici, crolleranno il numero di quest che fate e ogni cosa fatta e pensata attorno al vostro PG, vedrà spesso stranamente un certo fallimento di fondo, oltre al fatto che ogni vostra role o discussione sul forum, potrebbe venire deliberatamente ignorata. Mi è capitato di attendere una risposta a un mio messaggio per 7 giorni, mentre tutte le altre simili nella sezione venivano evase in meno di 12 ore. Purtroppo questo è il punto focale di Midian, serve pochissimo a diventare antipatici agli oligarchi che gestiscono il gioco e faranno ogni cosa plausibile al limite della scorrettezza per condurvi fuori dal gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se devo provare a dare un consiglio, questo è molto semplice: Aprirsi invece di chiudersi.
Lavorare per migliorare il gioco, non per renderlo un esperienza negativa per i giocatori.
Capire cosa da fastidio e cercare di migliorarlo.
Evitare risposte o toni poco educati, al quale il proprietario solitamente o nega o dice che il gestore scherza.
Lasciare che le critiche possano essere espresse anche PRIVATAMENTE, invece che diventino (o che siano scambiate) per flame pubblico.
Il personaggio o i personaggi dei gestori, non possono e non devono influenzare in maniera cosi radicale il gioco.
Mi è stato detto che i DM non sono il nemico e che a volte, basta parlare, ma questo richiederebbe che i DM fossero disposti ad ascoltare, a cambiare idea, e che non fossero difesi in maniera cosi palesemente egocentrica anche quando hanno torto marcio. Quindi prima di tutto, capacità anche di cambiare idea.
CONCLUSIONI: Il mio voto è assolutamente negativo, se volete provare Midian, ricordate:
- Non palesate mai un idea contraria o in contrasto con quanto dice il gestore o il proprietario sul forum o in privato.
- Non vi azzardate a contraddire o a rispondere a un commento spiegando che magari un DM ha dimenticato qualcosa o non ha valutato bene il vostro gioco.
- Accettate le critiche senza spiegare mai il perchè di certe vostre scelte che vi hanno criticato, chiedete semplicemente scusa e ringraziate.
- Aprite il vostro negozio appena potete ed entrate nella gilda del proprietario.
- Giocate il mago e avvicinatevi in ON alla cricca oligarchica che regge il gioco in OFF, sarete per sempre in una botte di ferro e avrete gioco, incantesimi e soldi a palate.
- Non chiedete troppe cose, e siate essenziali nelle richieste sul forum, l'ironia o la battuta può essere fatta solo dallo staff, se lo fate voi solitamente divenite immediatamente nel girone infernale degli "antipatici".
In conclusione, se ci si attiene il più possibile alle regole che ho appena citato, Midian diviene il MIGLIOR GIOCO ON LINE SU D&D.
Provare per credere.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Leonard"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di Midian Realms ha risposto a questa recensione in data 25/10/2019
Specifico subito. A rispondere è il proprietario di Midian. Di proprio pugno. Andrò per punti:
Grafica: gusto personale, nulla da dire riguardo il voto. Posso solo specificare che le skin sono state fatte a gusto dell'utenza e a molti piacciono, ad altri no. Altre skin sono in lavorazione, quindi non mi preoccupo di questo che, sinceramente, è sempre da tutti definito un aspetto marginale dei pbc. Per quanto riguarda le skin che vengono ritenute "click-bait" (che poi che c'entra sto termine? Mah...) sono effettivamente scherzose, ma alcuni utenti le usano. In fondo, in un gioco, lo scherzo mi sembra d'uopo...
Ambientazione: abuso? Midian si basa sull'ambientazione FR, il cui materiale è abbondantemente a disposizione degli utenti su varie wiki. Midian non ha fatto altro che tradurle. Per quanto riguarda il regolamento della versione 3.5, questo è opensource grazie alla srd. Le regole del copyright, comunque, per quanto riguarda l'ambientazione, sono state rispettate, modificando alcune parti e riprendendo solo piccole percentuali dell'enorme mole. Si può infatti dire che l'ambientazione di Midian è ispirata a quella dei Forgotten Realms, dato che molti degli aspetti sono stati modificati con anni di gioco ed altri erano stati modificati all'origine. Lo dimostra il fatto che, per quanto riguarda l'ambientazione, i testi sono stati scritti grazie alle conoscenze dello staff, mai ricopiati pedissequamente.
Livello di gioco interno: mi spiace, ma certe considerazioni lasciano pensare che non si sia giocato con attenzione. Sorvolo la questione delle organizzazioni capitanate da png di allineamento opposto, non saprei proprio che dire, non mi risulta. Per quanto riguarda l'incompetenza dello staff, beh... punto di vista personale, ma non mi risulta neanche questo. Anzi mi sembra stupido rispondere, sembrerebbe che io voglia portare acqua al mio mulino. Per confutare questo basta giocare. E evito di commentare il resto, ma leggendo il personaggio di riferimento della recensione, posso tranquillamente dire che è probabilmente uno dei personaggi con più sessioni all'attivo degli ultimi mesi. Basta leggere il forum pubblico e contare. Sui privilegi dei pg dello staff e miei (Miei? Il mio personaggio principale lo gioco rarissimamente e quello secondario ancor più raramente.) sinceramente resto basito. Le quest sono equamente distribuite a seconda della presenza in gioco e anche questo può essere verificato sul forum.
Codice: il codice è antico? Sinceramente qui non capisco il senso. Si può toccare con mano, non capisco proprio che si intenda. La land esiste da 15 anni e in questi anni sono stati fatti perfezionamenti su perfezionamenti. Negli ultimi due anni, finanche, il codice è stato praticamente riscritto per intero, quindi non capisco l'allusione.
Funzionalità: forse, finora, l'unica critica condivisa. Effettivamente ci siamo resi conto nel tempo che i guadagni sono leggermente sbilanciati. Si sbaglia, capita, ma niente di irrimediabile. I guadagni e il gioco commerciale e politico si possono tranquillamente sistemare, proponendo gioco ai personaggi e rendendo il tutto più reale. In fondo l'economia è un aspetto difficile da curare in cartaceo, ma molto più agevole da trattare in un pbc. Cercheremo di sistemare senza alcun problema, anzi fornendo gioco. Per quanto riguarda la gilda di cui si parla, non è di mia proprietà, anche questo si può verificare facilmente. Ad ogni modo, il guadagno dipende da diverse questioni e non vorrei si dimenticasse che dipende anche dalle sessioni. Come ho scritto sopra, se si è uno dei personaggi più questati del gioco (e il gioco conta una media di 40-50 sessioni al mese, quindi...) si hanno anche dei guadagni dalle sessioni... AL resto non posso rispondere, dare un giudizio su una sola funzionalità dicendo che è "una delle tante che non funziona" mi sembra riduttivo.
Documentazione: alle allusioni ho già risposto, le trovo ridondanti. Su Midian nessuno ha mai consigliato di "scaricare" i manuali. Io sono proprietario di un'ampia collezione di manuali cartacei di varie edizioni e così molti utenti. Stiamo parlando di D&D. Ho sempre specificato, mi sembra quasi ovvio, che per giocare su Midian è consigliabile possedere i manuali, ma oggettivamente non necessario. Quasi tutta la documentazione necessaria è sul sito, il resto è opensource (come quella presente, d'altronde). Anche all'ultima allusione non rispondo, già fatto sopra. Trovo svilente, comunque, questa argomentazione. In fondo è quello che accade in quasi tutte le land del circuito: un'alta percentuale di land si ispira ad ambientazioni esistenti, quindi...
Gestione: disinteressato? Comincio a non capire. Mi si critica il modo di gestire, ma non sono presente. Mi sembra contraddittorio. Passiamo avanti: non mi risulta tutto questo malcontento. C'è il malcontento che si trova un po' ovunque. Non a tutti piacciono le stesse cose, ma definire la land un inferno, perchè così si intuisce dalla recensione, o un posto dove se non si è amici del proprietario si gioca malissimo... beh. Io conosco pochissime persone fuori dal gioco e quasi tutte non hanno un granchè di tempo da dare a Midian. Favoritismi sinceramente non ne vedo, nè trattamenti diversi dagli altri. Sulla maleducazione preferirei non pronunciarmi, ma è sempre stato ribadito che lo staff risponde molte volte per come ci si merita. Continui flame vengono naturalmente sedati e toni polemici nei canali off di land vengono rigettati. Purtroppo si fa spesso fatica a capire che lo staff non riceve uno stipendio dall'utenza e che nei canali off ognuno risponde come vuole. Ad ogni modo, non trovo riscontro, mi spiace.
Consigli e suggerimenti: accetto i consigli come sempre, ma non capisco la questione sull'apertura. Mi sono sempre confrontato con l'utenza, ho sempre cercato di migliorare il tutto seguendo i suggerimenti. Midian è proprio frutto di questa dinamica. Le critiche private sono accettate, ma mai quando si fa flame o ci si erge a professori.
Sulle conclusioni sorvolo, mi sembrano irragionevoli. Anzi, vorrei far notare che il player in questione cita più volte l'atteggiamento dello staff, dimenticando di specificare che lui in staff ha fatto tutto ciò che descrive, praticamente. Strano poi che questa recensione venga a seguito di un flame per una critica ricevuta sul modo di interpretare il personaggio. E proprio questo è una prova che si dà sempre diritto di replica allo staff. Anche quando si scade nel flame più totale e anche quando si dovrebbe essere sanzionati. Cosa che, nonostante tutto, non è stata fatta. L'unico ban recente su Midian è avvenuto per offese pesanti e personali agli staffer, me compreso, scaturite finanche nell'omofobia più becera.
Ad ogni modo, incasso i consigli e ne faccio tesoro. Un paio di questi sono utili, ci penserò e ne parlerò con gli altri dello staff per apportare miglioramenti.
P.s. dispiace leggere che non sembri nuovo a questo genere di critiche senza riscontro. Basta dare un'occhiata al tuo profilo per capirlo.
30/04/2018 - GRAFICA: Molto carina anche se un po vecchio style, a chi piace qualcosa che fa diciamo atmosfera, può piacere e non piacere. Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Essendo un ambientazione non inventata, ma parte di un manuale esistente, viene difficile poter dare un voto negativo. L'ambientazione anzi è forse il punto forte del gioco. Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è abbastanza alto, anche se la staticità è notevole, è difficile interagire con certi pg se non durante situazioni come quest dove si è "obbligati" a farlo. Voto: 7
SERVER: Il server è molto stabile e non da mai problemi. Voto: 7
CODICE: Il codice è comunque gdr cd, per quanto sia stato modificato, in alcuni casi è chiaro che la tecnica è quello che è... gdr cd e modifiche "non esperte" sono abbastanza evidenti e anche un piccolo freno. voto: 5
FUNZIONALITA': Ci sono certe funzionalità molto valide, davvero da voto alto, altre che essendo un gdr cd inficiano seriamente l'esperienza del giocatore, purtroppo non essere "comodi" scoraggia molti giocatori. voto: 6
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è di tiratura titanica, sopratutto se non avete dimestichezza con D&D, purtroppo è stata fatta una scelta controcorrente a dir poco di puntare alla 5 edizione, per un ambientazione Ravenloft partorita per un edizione di D&D lontana anni luce dalla 5. Ci sono quindi alcuni sfasamenti evidenti tra ambientazione e ciò che usando la 5 un giocatore alla lunga può fare. Per spiegarmi meglio.. è come se in un ambientazione con cose pensate per Robocop, fai apparire dei pg che alla fine possono essere dei super man, non è facile da afferrare come concetto, ma Ravenloft è fatto per essere giocato con un very low magic e con certe dinamiche che purtroppo la 5 ed è davvero come un pugno in un occhio per un appassionato del genere. Inoltre ci sono delle regole mancanti, ci sono delle problematiche relativi a regolamenti non visibili o poco chiari.. non entro nel dettaglio. Voto: 4
GESTIONE: La gestione è presente, ma non è disposta ad accettare critiche, abusa dello strumento moderativo, non gioca e fondamentalmente danneggia la sua stessa creatura, perchè non avere premura dei propri iscritti, della loro opinione, del loro disagio durante l'esperienza di gioco è chiaro che sia autolesionista a parer mio. Voto: 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare, è di lasciare che il coordinatore sia gestito come png da un giocatore più esperto e scafato, in modo non cada in certi errori.
Purtroppo l'esperienza non la si trova sugli alberi, sbagliando si impara, ma facendosi aiutare da chi ha più capacità questo gioco potrebbe essere un bel gioco.
CONCLUSIONI: Sconsiglio il gioco, la gestione attuale ha ancora molto da imparare, le vostre ore impiegate potrebbero essere vanificate dall'abuso dello strumento moderativo della gestione o da una critica che vi sentite di muovere che non venisse accettata o che venisse considerata volgare od offensiva. Purtroppo a questo gioco manca la base di "equilibratezza" gestionale, e di necessaria capacità di "oggettività" tale da poter migliorare, per questo, non iscrivetevi, è tempo perso per come stanno le cose ora. Voto finale; 4
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Prisoners of the Mist ha risposto a questa recensione
Immaginavo che con l'allontanarti dalla Land per il tuo atteggiamento maleducato avrebbe comportato un commento negativo in tempi brevissimi ed infatti eccolo qui.
Un utente che non muove critiche costruttive ma che si pone in Land pretendendo...e badate bene pretende...di dettar legge, perdonami ma non funziona così.
Ti è stato detto di partecipare ai bandi staffer e di fare proposte se hai notato qualcosa che non va, nella fattispecie hai mosso solo lamentele ritenute senza fondamento, millantando tra l'altro una bravura fuori dal comune che sei un tipo di giocatore molto qualificato ma quando ti è stato appunto chiesto di partecipare alle selezioni come tutti hai preferito screditare lo staff tutto. Mi hai detto che sei stat gestore altrove che hai da insegnare a me e a chi è nello staff che siamo una manica di incompetenti con la presunzione che avrei dovuto lasciarti gli account di gestione così, perchè tu ti reputi il migliore senza però dimostrarlo oggettivamente nè mettendoti in gioco come hanno fatto altri prima di te.
Perdonami ma questo commento è un aperto rosic. Siamo sempre molto disponibili ed educati, cosa che da parte tua è venuta a mancare mettendoti più di una volta in una posizione di presunzione e prepotenza, perdonami ma le regole vanno seguite ed applicate. Non starò qui a dire le illazioni che hai fatto su tutti noi, ti ho chiesto cortesemente di cambiare registro ma non hai preso in considerazione questa eventualità reputandoti troppo bravo...troppo esperto per donarci le tue perle di saggezza. Non sono dispiaciuta per questo allontanamento, a casa degli altri chiedi permesso quando entri non fai il prepotente dettando legge.
Non commenterò ulteriormente nè prenderò in considerazione il commento di una persona che di critiche costruttive non ne ha poste nemmeno quando gli è stato richiesto. In bocca al lupo al gestore che avrà la sfortuna di trovarti nella sua land.
The Witcher: Children Of Tomorrow
13/02/2017 - GRAFICA: 5/10 ben fatta, ma la skin natalizia mi ha fatto davvero saltare, nel senso che mi son rifiutato di iniziare a giocare durante quella grafica orribile (a mio modesto parere) la skin "non natalizia" invece è carina ed essenziale. Il voto non è sopra il sei perchè quando io valuto la grafica, ci metto dentro anche le descrizioni ed eventuali immagini e planimetrie delle singole chat.. in questo caso ci sono secondo me gravi mancanze. Descrivere bene o trovare qualche immagine carina per la descrizione di chat, è una cosa secondo me a dir poco fondamentale se vuoi che la gente ci giochi. Anche stabilire esattamente le varie peculiarità delle città attraverso delle mappe che dicano.. nella città X c'è Y, in quella A trovi Y ma anche B e C. Davvero è tutto molto scarno ed è un peccato.
AMBIENTAZIONE: 1/10 sono del parere che se lo sforzo per fare un ambientazione è pari a zero, ovvero utilizzando libri o cose già esistenti, questo voto non può che essere zero. Nel senso, non c'è una fatica a tracciare una trama, non c'è una propria idea che venga fuori e che determini la cifra delle capacità di chi ha creato il gioco. Inoltre non si capisce perchè non si possa ad esempio in game far crollare un organizzazione, perchè essa fa "parte dell'ambientazione", mentre per altre cose l'ambientazione possa essere tranquillamente cambiata, ad esempio mettendo le Skellige sotto Cintra, quindi non si capisce fin dove l'ambientazione sia rispettata e seguita e dove invece l'ambientazione si possa del tutto cambiare. Anche per questo il voto è negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è molto alto, episodi isolati di giocatori scorretti, sono stati un po "messi da parte" e limitati.
SERVER: 10/10 mai un problema.. forse mezza volta.
CODICE: 10/10 sulla fiducia dato che non ci capisco moltissimo, ma da quello che si capisce comunque, posso dire che gli sforzi della programmatrice sono evidenti e da elogiare per la passione.
FUNZIONALITA': 10/10 voto massimo perchè è molto facile passare dalla mappa direttamente in gioco, tutti gli strumenti sono a portata di mano e facilmente rintracciabili. Inoltre l'accoglienza e l'offerta di aiuto appena iscritti è assicurata anche se non si è di sesso femminile.. quindi per me massimo dei voti.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 Il gioco è notevolmente più profondo ora, si vede la volontà della gestione nel voler ampliare la profondità del gioco e dell'ambientazione, anche se il mio voto è zero perchè non c'è un idea originale alla base dell'ambientazione stessa. Almeno la documentazione interna è ampia e merita un gran voto.
GESTIONE: 8/10 L'uscita di scena di un gestore che amavo come Regandar mi ha un po lasciato freddo verso la gestione, almeno inizialmente, poi i tanti lavori di migliorie grafiche, tecniche e alla documentazione mi hanno del tutto convinto che questa gestione merita fiducia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A distanza di tempo da questa recensione che mi sento di dover modificare, penso che la gestione non necessiti di gran consigli, un po perchè le critiche mosse secondo me sono servite, un po perchè è chiaro che ci sia un gran impegno alla base di tutto. Le uniche cose sulle quale vorrei vedere più attenzione è l'attenzione alla coerenza e al realismo di ciò che succede quando un paese dichiara guerra ad un altro e quando esso si trova nel dopo guerra. A volte mi pare che quelli nelle chat siano dei freddi numeri che non tengono conto di quanto possa essere difficile controllare uno stato straniero. Il nazionalismo.. i partigiani.. l'orgoglio popolare per me è un po sottovalutato dal regolamento. Ed è un peccato perchè il resto è tutto molto bello.
CONCLUSIONI: Il voto è cambiato da negativo a positivo, perchè questo gioco merita una possibilità e non posso che consigliarlo.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kajus"
playergame ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
playergame ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di The Witcher: Children Of Tomorrow ha risposto a questa recensione
Per come la vedo io la recensione negativa significa che la land per te debba chiudere e non riaprire mai più. Davvero questo è cio che pensi di TWCoT? Leggendo la recensione però noti punti positivi qui e la, ma non sono sufficienti per farti dare un voto migliore del "lasciate perdere la land è pessima". Poi ovviamente mettere un brutto voto dicendo "è intelligente ma non si applica" non migliora la realtà dei fatti: Un brutto voto.
Sono sicura che troverai altrove la tua land ideale =)
Ora rispondo nel merito.
Grafica: Non hai idea di cosa avevo in mente per S. Valentino, peccato che sono sotto esami :-3
Apparte lo scherzo, grazie per le dritte! ci stavamo pensando da qualche tempo a migliorare proprio l'aspetto delle descrizioni in chat, che non sono cambiate da un anno avendo dato priorità a altro.
Ambientazione: Mi permetto di contraddirti ampiamente, l'Ordine della Rosa e la gilda erede della Loggia delle maghe sono state sconfitte. NON è assolutamente vero che in game una organizzazione non possa crollare. Se invece ti riferisci al "Fuoco Eterno" certo che non può "crollare" è una religione pregata da metà dei PNG presenti nella mappa di gioco... prova a convertirli, in game do esiti per qualsiasi cosa ^-^
L'ambientazione è seguita laddove nessuno abbia il coraggio di cambiare, o abbia la forza di cambiare le cose. I PG fanno il gioco non i PNG.
Livello di gioco interno: Non so rispondere, anche se dicessi la mia non ci sono le prove per mostrare il diverso. La gestione non fa passare mai alcun "cattivo gioco". Dopotutto se dovessimo fermare qualsiasi cosa finiremmo con giocare solo io e l'altro gestore, un po di libertà di sbagliare va lasciata no? Ti prego di farmi invece il nome di chi "offende nelle azioni" e provvedo a richiamare come dovuto.
Documentazione: Vedremo di migliorare ^-^
Gestione: Non comprendo cosa ci sia di tanto sbagliato in land da giudicare infine negativamente anche la gestione.
Grazie comunque per le dritte, ne faremo tesoro :)
18/11/2014 - GRAFICA: Grafica 6/10 - Voto neutro perchè ovviamente sono ancora in fase di prove, non ci si può aspettare sia già perfezionata. Però in un gioco del genere è abbastanza normale trovare grafiche essenziali o comunque un po scarne.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Decisamente il punto forte, diciamolo, in un attimo hai capito tutto di quello che c'è da sapere sul gioco e puoi giocare: fantastico. Detto questo anche la qualità di ciò che è proposto sembra altissima, nel senso che pur avendo girato molti altri giochi, non c'è nient'altro di uguale.. quindi è unica, pur essendo unica è interessante e facilmente giocabile. Quindi faccio i miei personali complimenti alla pensata generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Non mi sono fermato in land tantissimo, ma per quel poco di gioco che ho visto il voto è assolutamente positivo. Non ho potuto constatare ancora se ci sono episodi evidenti di meta o altre cose.. ma di certo è interessante.
SERVER: 6/10 - Altervista .. per iniziare ok.. se ci sarà molto traffico auguri però.
CODICE: 3/10 - Ovviamente sono in fase di modifica di gdr cd, quindi il voto ok è basso, ma con beneficio d'inventario. Il voto è basso anche perchè purtroppo pubblicare il gdr cosi presto su gdr on line, è una cosa sconsigliatissima, sanno tutti che anche se il gioco è in alfa, proporlo subito significa avere molti iscritti che comunque entrano, guardano, giudicano ed escono per non entrare mai più. Quindi il mio voto basso è dato sia perchè il codice è ben noto, sia perchè upparlo cosi sparando subito la land su gdr on line è una scelta strategica veramente fallimentare che farà perdere un sacco di potenziali giocatori a questo gioco che invece per concept sembra meritare parecchia attenzione.
FUNZIONALITA': 7/10 - gdr cd, tutto molto semplice e a portata di mano.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - voto neutro/positivo perchè mi sembra che ci sia tutta la volontà di finire il gioco e di renderlo fruibile, anche una scimmia saprebbe che in alfa è impossibile ci siano tutte le documentazioni apposto. In questo senso mi ricollego a ciò che ho scritto sul codice e sul pubblicare il gioco cosi presto, vedrete che vi arrivano bassi voti gratuiti con giudizi negativi e per quanto scriviate che ci state lavorando, i giocatori si aspettano già tutto pronto e quindi partite molto svantaggiati. P.S. Questi infetti... non sono riuscito a capire se sono una specie di Zombie, se c'è un modo per ucciderli definitivamente, se sono qualcosa di diverso da zombie o cosa.. se si tratta di un survival, dovreste dare più informazioni su cosa ci si deve giocare quando si è fuori dalla sacca.. ok gli infetti.. ma come sono? come li uccido? posso giocarli anche senza master?
GESTIONE: 6/10 - Il voto è neutro/positivo perchè non ho ancora molto avuto modo di rapportarmici, vado quindi a sensazione pura, ma anche da osservatore se in un gioco c'è tensione o qualcosa che non va, si percepisce anche dalle bacheche.. io ho letto tutto e non mi pare che la gestione subisca critiche.. ma il mio voto definitivo lo tengo in sospeso :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dirvi di togliere il gdr da gdr on line prima di subito parrebbe brutto? xD Spero non me ne vogliate, ma il mio consiglio è proprio questo, togliete il gioco, finitelo almeno da andare in quel momento tra il beta e l'apertura ufficiale dove: i documenti sono completi, la grafica è tutta modificata (anche solo quelle iconcine delle missive.. sono dettagli ma al quale i giocatori badano, insomma è un gdr cd buttato li e modificato troppo poco), con i giocatori che avete in gioco finite di sistemare eventuali bug e progressioni del personaggio provandolo e sistemando i ruoli più importanti. ... POI.. riaprire xD .. vedete quello che so per certo, è che tenere aperto e dover costruire la land è quasi proibitivo, perchè? perchè sarete tentati dal proporre gioco, giocare, questare e aiutare i nuovi utenti.. questo unito al dover redarre documenti, pensare alla grafica, testare la grafica, testare il regolamento vi succhierà l'anima.. lo so per esperienza personale e si finisce con il non riuscire a far bene bene nessuna delle cose elencate, purtroppo.
CONCLUSIONI: Il mio voto complessivo è positivo perchè mi sembra ci sia della buona volontà nel progetto :) Se gdr cd non verrà modificato in maniera efficace, purtroppo la land non avrà molta utenza. Ma in ogni caso l'ambientazione merita infatti mi sto per iscrivere, l'ambientazione invoglia ad iscriversi ed è proprio questo il guaio :) se non ci saranno documentazioni e funzioni all'altezza avrete molti commenti negativi che allontaneranno molti giocatori dal gioco.
13/10/2014 - GRAFICA: La grafica per me è ottimale, fa rivivere l'atmosfera della sessione di gioco dove il master prepara la mappa e le sue cose. Anche i colori sono perfetti, semplice, originale. [10]
AMBIENTAZIONE: Faerun modificato dagli eventi di gioco, con linea temporale e tutto quanto al seguito. Diciamo che una piccola pecca di questa ambientazione, è che è stata creata quando avevano veramente tanta voglia di guadagnare sui manuali venduti... quindi è uscito tanto di quel materiale che uno (anche esperto) si perde un pò nella vastità della cosa. Un altra piccola pecca dell'ambientazione scelta è la "altissima classicità", qui naturalmente va a gusti, ma diciamo che il faerun lo ritengo veramente usato, strausato, super sfruttato... non è che proprio mi faccia impazzire insomma. [6]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare sempre e si ottiene esperienza facendolo. Il livello di gioco è assolutamente piacevole, davvero, non te lo aspetti da un gdr cosi, invece ci sono anche ottimi "scrittori". Altra cosa a favore è il fatto che la mia ragazza per la prima volta non è stata tampinata dai classici maniaco-gdr che ci sono un pò in tutti i by chat.. questa è veramente una nota a super favore per la land. Nota dolente.. I livelli creano dei baratri tra i giocatori che hanno fatto molte quest e sono da molto tempo su TOSS e quelli appena iscritti... questi baratri diventano veramente incolmabili, con il risultato che alcuni giocatori hanno livelli altissimi e ignorano o quasi i giocatori appena iscritti, la parola giusta è che "non trovano stimoli" nel giocare con un pg di 1° liv. Quindi è più unico che raro ricevere un invito al gioco, è più facile vedere questi passare dal parcheggio alla quest per via di ovvie e normalissime amicizie che si instaurano tra giocatori X Y e DM Z. [6]
SERVER: Server perfetto [10]
CODICE: Da quello che ho visto il codice è proprietario, il Web master è un piccolo genio, qualsiasi admin vorrebbe avere un gdr fatto cosi da poter gestire. [10]
FUNZIONALITA': Il sito ha funzionalità che definirei "mirabolanti", però non so come spiegarlo, penso che un nuovo giocatore potrebbe essere scoraggiato dalla "complessità" delle funzioni, serve un tot di rodaggio e di gioco per capirle. [6]
DOCUMENTAZIONE: Io so che è da poco stato "sistemato" il forum, purtroppo però devo dire la mia onestamente, prima di raccapezzarti tra le cose e dove è cosa... ci si mette veramente una vita.. è scoraggiante e deprimente la non facilità di accesso ai documenti e la poca chiarezza tra i vari titoli... penso che sia facilissimo se sei su Toss da un pò, ma io devo dire mi perdo davvero. Altra problematica secondo me grave, nel forum ci sono decine di interventi "personaggio bannato", è come un grandissimo cimitero di giocatori che hanno iniziato e poi per qualche motivo hanno lasciato il gioco.. tutti quei messaggi andrebbero cancellati, non capisco cosa si aspetti a pulire.[4]
GESTIONE: La gestione c'è, gioca, risponde, fin da subito ho avuto corrispondenza con loro.. io direi ottima davvero. [10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1 Più DM, ne servono davvero tanti per un gioco cosi, in particolare se si vuole che i nuovi giocatori non si trasformino in "personaggio bannato?"
2 Più quest trainning per primi livelli apposta per far conoscere i comandi. Almeno una a settimana.
3 Si potrebbe tranquillamente aumentare i punti che si guadagnano con il gioco ai primi livelli.
4 Revisione della sistemazione del forum.
5 Incentivare i nuovi giocatori a restare.
CONCLUSIONI: Allora per un appassionato di D&D questa è una land da non perdere, è l'apice di tutti i by chat di pessima qualità che ci sono. Certo ha qualche difetto, ma quale gioco non ne ha? Se vi piace D&D nn potete perdere questo gioco. Dovete provare TOSS, provatelo ne vale la pena.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kaius"
13/06/2014 - GRAFICA: Voto 7 Molto bella e piacevole, solo un problema, le iconcine in alto a destra fatico a distinguerle, per chi non gli appare il nome andandoci sopra col mouse può diventare un grave problema.. io rivedrei le iconcine e le farei più immediate, ovvero con disegni più espliciti.
AMBIENTAZIONE: Voto 6 Non mi dispiace, ma sono questione di gusti, nei panni della gestione avrei osato di più. Perchè? perchè i by chat sono tanti, per conto mio i giocatori cercano l'originalità, non ci sono degli elementi nuovi, anzi ci sono tante tante cose già viste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7 Alcuni ottimi giocatori (molto molto bravi) alternati ad altri che fanno un pò i furbetti, penso però nella media degli altri by chat.
SERVER: Voto 10 Ottimo
CODICE: Voto 10 se si parla di attenzione alle proposte e modifiche di un interfaccia abbastanza nota.. penso non si possa dir nulla.
FUNZIONALITA': Voto 6 c'è tutto e si arriva a tutto, ma ritengo una piccola pecca la navigazione del sito, ho letto sulla bacheca X, che per arrivare al luogo Y, devi fare destra, entra, scendi, accedi.. voglio dire, ora che leggo, mi è passata la voglia di andarci o me ne scordo proprio. Una delle chiavi del successo secondo me è che il sito abbia le cose importanti a immediata portata di mano con un clik .. esempio, uffici amministrativi. Su Doy invece a distanza di giorni nel gioco ancora mi perdo.. e i meccanismi non sono semplici da capire tra abilità e caratteristiche.. quindi insomma diventa tutto molto macchinoso e per come la penso io può scoraggiare un nuovo giocatore.
DOCUMENTAZIONE: Voto 10 non c'è dubbio che la gestione si sia preoccupata e si preoccupi costantemente di sistemare e tener aggiornata la documentazione.
GESTIONE: Voto 6 Se dovessi valutare solo ed esclusivamente l'apertura alle proposte, direi 10, cosi come la disponibilità verso gli altri.. il voto è nella sufficienza perchè a distanza di anni dal mio primo approccio negativo al sito, mi sarei aspettato delle modifiche più importanti su cose che mi sembravano poco originali.. il voto è basso perchè mi sorprende che non si è ancora capito quanto è importante l'originalità dei documenti e delle proposte di gioco, quando si presenta un interfaccia di gioco cosi nota.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sintetizzo cose che ho già scritto nei voti: 1 Maggiore navigabilità di un sito che trovo un pò contorto da girare. 2 Io rifarei proprio le iconcine in alto a destra per renderle più immediate. 3 Maggiore attenzione all'originalità delle proposte di gioco, dell'ambientazione e della documentazione in uso per razze e quant'altro. (esempio: Se propongo un regno diviso in tre, a loro volta sotto nobili con governatori, propongo una situazione politica e territoriale ben definita e già vista.. possono anche esistere lande di nessuno, prive di regole, totalmente indipendenti o con una stirpe nobiliare avversa o fragilmente tollerante a quella centrale.. Il problema è che era da creare da subito, invece ora a me che ho esperienze di gioco credo simili alla gestione attuale, la cosa mi sa di poca originalità e chi ne perde alla fine è doy, sono quel genere di cose che normalmente mi farebbero chiudere un gioco per mai più tornarci.)
CONCLUSIONI: Voto 7.5 Se io fossi un nuovo giocatore che per la prima volta loggo a un by chat, penso che Doy mi sembrerebbe un gioco veramente fantastico, a parte un pò di difficoltà nel muoversi nel sito, che alla lunga uno ci prende la mano e diventa un problema minore. Il voto quindi sarebbe molto più alto se fosse un pò più originale. Però CONSIGLIO questo gioco, il mio voto è comunque alto perchè lo merita, è divertente, ed i vari concorsi e attività della gestione danno quel pizzico in più che su altri giochi by chat decisamente non trovi. Provatelo.. :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Il gestore di DreamOfYou ha risposto a questa recensione
Prima di tutto ti ringraziamo playergame per il commento lasciato sul gioco!
Dato le tue diverse osservazioni fatte, ci sembra più che doveroso analizzare insieme a te le questioni sollevate, così da cercare di chiarire gli eventuali dubbi che hai su DreamOfYou.
Riguardo le Skin, se la prima di default messa a disposizione non è di proprio gradimento o magari, come nel tuo caso, le immagini creano qualche confusione, tramite il pannello di Gestione (quello situato a sinistra, raffigurante le rotelline per capirci) sarà possibile scegliere tra ben 5 skin differenti. Siamo sicuri che tra questi, ci possa essere una che fa al caso tuo o, in alternativa, se ti va, potresti addirittura proporne una te personalizzata :)
Riguardo le funzionalità, non sappiamo precisamente quanto tempo fa ti eri già registrato, ma possiamo garantire che la land è sempre in piena modifica con aggiunte di interessanti funzionalità: abbiamo ad esempio introdotto da "poco" il PNG interattivo Layka, aperto il sistema marittimo grazie al quale sarà possibile esplorare isole in cui si potranno scoprire pericoli e tesori, abbiamo introdotto i forzieri del mistero (ultimissima chicca), abbiamo rivoluzionato le corporazioni, rentrodotto (e modernizzato) la chat organizzativa, e molto altro ancora.
Sicuramente una cosa che manca, è raggiungere con un click determinati luoghi in modo immediato...ma in realtà abbiamo un sistema che permette di fare già ciò che si chiama: lista testuale rapida. Questa è acquisibile con la cittadinanza (e riguarda esclusivamente la contea scelta) o, in alternativa, se si vuole disporre di tutte le chat presenti, c'è un oggetto aposito acquistabile tramite i mercati.
Riguardo il discorso della Gestione, il voto 6 non ci sembra granchè idoneo...ma per il semplice fatto che lo associ alla questione della documentazione e delle funzionalità. :P Riguardo la documentazione però, ci vorremmo fermare a spiegarti che i documenti presenti sono stati scritti da zero dalla Gestione e dallo staff e che in alcun caso sarà possbile trovare assomiglianze con altre land.
Per le proposte, la Gestione prima di approvarle controlla sempre se queste sono realmente utili al fine del gioco e se la maggioranze degli utenti è favorevole. In alcun caso, sono state mai approvate proposte strambe o assurde anzi: ogni qual volta, la gestione s'è fermata a spiegare agli utenti del perchè una loro proposta non venisse accetata (cosa che probabilmente ben poche land fanno).
Apprezziamo comunque sia il tuo commento, in quanto s'è rivelato alquanto costruttivo ed ha permesso un confronto diretto tra Gestione e giocatore :)
La Gestione di DreamOfYou
23/02/2014 - GRAFICA: Ottima davvero, le chat hanno anche i loro suoni in base al luogo, i colori non stancano la vista e alcune cose sono personalizzabili. 8/10
AMBIENTAZIONE: Molto interessante, può essere ricca di spunti, dal gioco politico con gli equilibri tra i regni, a tutti gli altri tipici giochi fantasy grazie all'assortimento di razze e alla scelta di rendere varie le culture presenti nel gioco. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei punti di forza, non c'è moltissimissimissimo gioco, ma è in beta test, quello che si vede è comunque ottimo. 8/10
SERVER: mi sembra molto stabile. 10/10
CODICE: Penso sia proprietario, se non lo è, beh è modificato benissimo.. ci sono alcune funzioni che non avevo mai visto, diciamo che il gioco è una bella scoperta. 10/10
FUNZIONALITA': Tutto è facile da raggiungere con un paio di click. 10/10
DOCUMENTAZIONE: In questa parte il gioco difetta ancora perchè gran parte delle documentazioni sono in fase di preparazione, serve il suo tempo, del resto sono in beta test. C'è comunque una ampia documentazione presente, che lascia intedere il lavoro finale sarà fatto bene. 5/10
GESTIONE: L'impatto è stato molto piacevole, c'è uno staff aperto che ascolta, in particolare che fa le cose con il buon senso e ascolta i giocatori, il gioco meriterebbe di essere provato anche solo per questo. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: proseguire cosi, mi spiace un pò per il discorso religioso, avrei preferito qualche divinità in più, ma pazienza.
CONCLUSIONI: Sid è un gioco che si sta facendo, nonostante stiano revisionando e rifacendo tutta la documentazione, è già molto più curata e competitiva di altre land che ho visitato.. provatela, una delle poche note dolenti sono le poche gilde, serve gente che si voglia impegnare a creare qualcosa. :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Il gestore di SID ha risposto a questa recensione
Grazie Sulex, siamo molto lieti di poter collaborare assieme per quel grande lavoro che ci aspetta sugli Attacchi e sulle Magie. La tua voglia di fare ci spinge a dare il massimo! Grazie ancora :))
17/02/2014 - GRAFICA: Ottima 9/10 (qualche innovazione la si potrebbe pensare)
AMBIENTAZIONE: Modificata in corso d'opera negli anni di gioco (ed è male cambiare cose sulle quali si è già giocato), diciamo che il problema VERO è che per un fantasy è poco entusiasmante, questo è un grosso problema con la concorrenza delle altre super land. 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di recente ci sono pochissimi on line, ho cercato di vedere qualche giocata, purtroppo l'unica che ho visto non era il massimo, inoltre in prima serata erano presenti in tutto 3 utenti. 4/10
SERVER: Mai avuti problemi. 10/10
CODICE: C'è sempre stata una certa immobilità, ma posso capire, il programmatore costa e se non ti va di impratichirti un pò di programmazione e arrangiarti.. la land risulta molto piatta e uguale da anni. 4/10
FUNZIONALITA': Francamente questo aspetto mi è sempre sembrato uno dei punti di forza, peccato che ormai la scarsissima utenza, renda l'ambientarsi di nuovi giocatori e la loro permanenza molto più complicata. 10/10
DOCUMENTAZIONE: Sempre stato un grave punto debole, purtroppo ci sono bacheche deputate agli annunci, che invece hanno dentro regole generali, poi magari ricopiate anche nel regolamento generale, quindi duplicate senza apparenti motivi.. per altro bacheche che in passato erano usate per l'on, ormai del tutto dedicate o quasi all'off. 3/10
GESTIONE: Cambiata troppe volte, purtroppo penso l'admin si sia fidato di persone sbagliate, penso che lo staff sia il cuore di un gdr, ne basta una piccolissima parte malata, per rovinare l'esperienza di gioco. Alcune volte l'admin o lo staff non si collegano per giorni, vedi da quanto la pagina su gdr on line è ignorata e priva di aggiornamenti... quando invece sono molti i giocatori che usano gdr on line per trovare un nuovo gioco di ruolo. 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Propongo all'admin di cedere il gioco a qualcuno che abbia più tempo e risorse da dedicare, che sappia abbellirlo e aggiornarlo, sia di idee innovative per l'ambientazione, le razze e di rilancio pubblicitario del gioco. Anche dare la possibilità ai vecchi giocatori con pg cancellati, di poter tornare con il loro vecchio pg, senza doverselo rifare.. o dover ripartire da zero con le stats e i px, sicuramente aiuterebbe. Infatti il sistema è funzionale, ma uno può potersi dare una pausa dal gioco, senza che questa comporti per forza la perdita del pg e di tutte le capacità accumulate nel gioco magari durato anni.
CONCLUSIONI: Terre è un progetto che vedo purtroppo in declino, mi piange il cuore ripensando a quante ore di gioco ci ho dedicato, ma ha ancora molte potenzialità.. trovo però che per il suo rilancio, serva smettere di autoconvincersi che terre ha fatto il suo tempo.. e che tutti i gdr on line sono in crisi, e che l'admin trovi il coraggio dopo tanti anni di farsi da parte, prima che i momenti di zero presenti su terre, diventino cosi tanti da far arrivare all'unica conclusione di chiudere il gioco.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
23/11/2013 - GRAFICA: Non mi piace moltissimo, Naruto è un anime/manga pieno di colori, la land invece è un pò povera di colori, sembra un po triste.
AMBIENTAZIONE: Quella ottima di Naruto, senza rivisitazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: C'è pochissima gente, quindi è difficile valutare.
SERVER: mai dato problemi
CODICE: è molto interessante, perchè da l'opportunità con un click di passare dal by forum al by chat.
FUNZIONALITA': Non è facilissimo capire come funziona il tutto.. ma dopo un pò ci si fa la mano.
DOCUMENTAZIONE: una delle falle... non puoi preparare e aprire un gioco, senza spiegarne bene tutti gli aspetti, dal punto di vista del regolamento, mancano troppe cose importanti.
GESTIONE: ogni tanto li si vede connessi, ma non propongono mai di giocare, un peccato.. una nuova land, dovrebbe a mio avviso vedere i gestori in trincea a giocare.. se sono impegnati invece a rivedere e finire regolamenti, hanno sbagliato perchè prima si rifinisce il tutto, poi al massimo si fanno piccoli aggiustamenti. Inoltre la mia ragazza che si è iscritta con me sul gioco, attende da loro una risposta da giorni... non si gestisce cosi un gioco, è un vero peccato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: è difficile dare un vero consiglio valido allo staff, bisognerebbe chiudere, sistemare il regolamento, completarlo, e ripensare un pò a come è stato strutturato. Per dire si potrebbe cominciare aprendo solo un villaggio, o dando la possibilità di interpretare pg già adulti con un pacchetto di tecniche scelte dallo staff e affidate ai pg dallo staff. Cercare insomma soluzioni nuove. Inoltre serve gioco, gioco, gioco.. i gestori dovrebbero stallkerare i nuovi giocatori e riempirli di spunti di gioco. Colorare e sistemare un pò la grafica per renderla più vivace infine aiuterebbe il primo impatto.
CONCLUSIONI: il voto è negativo, mi spiace perchè dietro un gdr, c'è sempre un lavorone e io lo so per certo, avendo esperienze come staff. Però davvero l'ho trovato carente in punti primari per una land: Grafica, quantità di gioco, regolamenti e costanza dei gestori.
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hiro Nagatzu"
23/11/2013 - GRAFICA: Bella e attinente l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: Sfruttata, quindi c'è un problema... essendo un gioco che dura da molti anni, inizia a non essere più cosi vivace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello è sempre stato medio buono
SERVER: Il server non ha mai dato problemi
CODICE: il programmatore era un genio anni fa, sicuramente uno dei migliori.
FUNZIONALITA': è Complessamente semplice da imparare
DOCUMENTAZIONE: Anni fa la documentazione era più che completa
GESTIONE: n/c
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Celtic è stato uno dei miei primi gdr on line, auguro ai gestori di proseguire la tradizione e mantenere alto il livello della land.
CONCLUSIONI: Celtic è un gioco da provare, l'atmosfera che viene data dall'ambientazione è magica.. provate :)
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sulex"
Il gestore di Terre dei Celti ha risposto a questa recensione
Ciao e grazie per il tuo commento positivo alla nostra comunità,
mi è venuta una curiosità nel leggere il personaggio dichiarato (Sulex), perché se sei davvero chi penso è davvero un onore per me ricevere il tuo commento... sei il primo personaggio con cui ho giocato su Terre dei Celti... undici anni fa!
18/03/2013 - GRAFICA: Il colore scuro è perfetto e ci sta con una land post-apocalittica, anche se in realtà è palesemente una land horror. Per il resto il gioco è costellato di mappe e immagini assolutamente in tema e originali. Voto:9
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è descritta molto bene, è facilmente reperibile ed è molto coinvolgente. Non scoraggiatevi per la sua lunghezza, la lettura è facile e coinvolgente, provate a inoltrarvi nelle righe del testo prima di rinunciare alla lettura. :) Voto:9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo, forse troppo. :) Ho notato che spesso si tende a fare pensieri in azione, anche i master lo fanno, si spingono costantemente al limite del blocco imposto per i caratteri massimi dell'azione. Anche a me piace la descrittività, ma penso che un azione ben fatta, non sia necessariamente quella composta da 1200 caratteri e penso che inserire troppe "licenze poetiche", sia deleterio all'interazione stessa. Tuttavia è molto una questione di gusti personali, il gioco è sicuramente buono e ci si può divertire bene. Voto:7
SERVER: Mai avuti problemi. Voto:10
CODICE: Il codice è certamente originale e complesso, non da problemi con i miei sistemi operativi, e ad esempio proprio oggi c'è una nuova locazione di gioco, segno che la gestione è attenta anche a lanciare quelle piccole migliorie tecniche, di tanto in tanto, che fanno restare vivo l'interesse e la curiosità. Voto:9
FUNZIONALITA': La funzionalità è un po complessa, quando pensi di aver visto tutto, salta fuori qualcosa di nuovo. Penso che sia un fattore positivo però, perchè è evidente che si tratta di un gioco ben fatto, e che non puoi comprendere in 5 minuti o in una sera, secondo me prerogativa di ogni gioco "serio". Voto:9
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto, non si può dire niente, per altro di facilissima consultazione, visto l'enorme tasto "GUIDA"... quindi non può essere un problema. Mi rimane però il dubbio e la perplessità sul perchè abbiano messo su gdr-on line hdl come post-apocalittica.. in un post apocalisse, non necessariamente ci sono poi sconvolgimenti tali da rendere il pianeta invaso da mostri e orrori e mutare la specie umana stessa. (ad esempio dare la possibilità di usare magie, misticismi ecc.) Sono assolutamente convinto che questa land è un magnifico horror :) Voto:8
GESTIONE: I Gestori sono due e Megan è particolarmente presente, quindi non manca mai, tuttavia all'interno del gioco master e giocatori sono tutti disponibili ad aiutare i nuovi giocatori, quindi per quanto ho visto fin ora, la presenza dei gestori che è pur sempre molto importante, sarebbe meno pesante grazie ad un corpo master di livello e a giocatori ormai attaccati al gioco... che però in questo caso è solo una ulteriore nota a favore per questa voce. Voto:10
CONCLUSIONI: è un gioco assolutamente da provare, ma forse poco adatto a giocatori che pretendono tutto e subito e poco adatto a giocatori che non siano un po navigati. Voto Complessivo:9
playergame ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Grimes"
Il gestore di Hell Dawn: London ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio per il commento positivo e vista la ragionevolezza di alcune impressioni voglio risponderti per bene per quanto riguarda l'ambientazione.
HdL è particolare, per certi aspetti è Horror per altri rientra puramente nel post apocalittico. Quindi teoricamente fa un po categoria a se.
Abbiamo però tenuto di conto che il misticismo in ogni caso occupa una sua parte ma meno rilevante rispetto al resto e questo ci ha spinti a posizionare la land nel post apocalittico. Anche se ripeto: starebbe bene in entrambe. :)
Essendo un ambientazione originale così ampia e vasta non era facile piazzarlo ma vista la piega degli eventi on abbiamo preferito metterlo qui, tra i post apocalittici.
Riguardo gli altri punti da te trattati trarremo sicuramente spunto, proprio perchè intendiamo migliorarci, non ci fermiamo mai e ogni vostro consiglio è sempre preso, riletto e valutato proprio per permetterci anche di trarre ispirazione per nuove idee e funzioni da integrare nella land.
Ti ringrazio quindi a nome di tutta la gestione per questo splendido e utile commento.
26/03/2012 - Avrei anche tentato ad iscrivermi, per provare direttamente il gioco, tuttavia a parte non trovare un ambientazione di mio gradimento (ma questo è puro gusto personale).. già il contrasto verde-nero delle azioni in chat, per i miei occhi è fastidioso, ho provato a seguire una giocata e dopo poche righe già ero infastidito dal tipo di combinazione di colori scelte.
Per il resto di per sè pare interessante, sia come funzionalità, che come tecnica, quando però sono uscito con il personaggio test, e ho provato ad iscrivermi e a leggere il regolamento.. mi sono reso conto che non stimolava più di tanto la mia fantasia, la scarsissima scelta di razze giocabili, la scelta obbligatoria di un allineamento fin dall'inizio, e la limitatissima scelta di sole 4 caratteristiche, per determinare un pg.. (per me sono poche) .. mi hanno fatto desistere dal tentare.
Lasciando il mio voto neutro, vorrei solo far notare che la "possibilità" di personalizzare il personaggio su questo gdr, mi sembra eccessivamente scarsa.. è facile dire che ogni personaggio è unico, e che sta al giocatore renderlo tale, e giocarsi tutto quanto di conseguenza.. ma questa è una cosa trita e stratrita, fatta e strafatta in mille altri gdr.. insomma non è una novità, e vedo dura nel lungo periodo, possa rivelarsi vincente.
Servono risposte tecniche e gestionali diverse.
Il gestore di Neverland, the lost island ha risposto a questa recensione
Rispondere ai commenti positivi è molto facile, a quelli negativi ancora di più probabilmente perchè uno parte già sulla difensiva: trovarsi di fronte ad uno neutro risulta un poco più complesso e sicuramente stimola a qualche riflessione in più al riguardo dei punti che hai voluto evidenziare qui su gdr-online. Come in tutte le cose vorrei passare punto per punto non per "smontare" come fanno in molti gestori sui commenti negativi, questo non lo è, ma proprio per tenere il tuo stesso filo logico :) Per l'ambientazione non di tuo gradimento non me la sento di esprimermi: i latini dicevano "de gustibus non disputandum est" e mi atterrò alla saggezza di un popolo che ne sa molto più degli attuali in merito a rispetto verso gli altri. Sul contrasto dei colori abbiamo scelto dei verdi che non fossero particolarmente accesi, così come il colore per l'alternanza azione-parlato è più rivolto all'azzurro-color acqua che a quello definito come verde. Anche qui la medicina mi insegna che abbiamo sensibilità diverse e quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è controllare la luminosità dello schermo rispetto a quella circostante - giocando al buio con la luminosità a palla mi da fastidio anche il bianco di gdr-online ad esempio.
Le razze a disposizione sono state per volontà quelle di base della storia, ritenendo che per un beta test potessero bastare: uno stimolo a giocare non deve essere la scusante per la dispersione del gioco stesso. Aggiungere cose come "vampiri-mannari" o altro era un controsenso ma si accettano proposte per qualsiasi cosa si possa aggiungere sull'Isola che non c'è. Mettere razze errate sarebbe stato un torto agli appassionati della serie e anche a chi all'inizio del '900 ideò la storia originale. Non vorrei che fosse confusa una volontà precisa e il rispetto con la tendenza di molte land a inserire migliaia di razze che spesso non sono nemmeno giocabili o viste come "privilegi". In questo senso abbiamo abolito i privilegi.
Le caratteristiche non sono selezionabili, sono a 10 per tutti, occhio su quello. La decisione su come caratterizzare un personaggio avviene tramite le abilità: 14 con 5 gradi che implica 70 scelte possibili che come combinazioni superano i 20 milioni (è un semplice calcolo di combinazione eseguibile con 14*13*12....ecc ecc...) direi che la possibilità di gestione del personaggio non è legata ai numeri e nemmeno alla frase fatta, ma a una evidenza specifica :) Certo non raggiungiamo quelle di D&D o di altri giochi con 30 abilità e infiniti "talenti" ma è stato per scelta: fornire finalmente un gioco semplice, diretto e in grado in immedesimarsi immediatamente alla parti di tutti gli altri utenti senza che fosse necessario un anno intero di gioco ogni giorno per ottenere qualcosa...
L'allineamento è da scegliere all'inizio, ma come da mail di benvenuto e da regolamento nei primi cinque giorni è possibile cambiare ogni cosa del proprio pg compreso quello.. E in ogni caso l'allineamento è sempre stato concepito come qualcosa "in evoluzione" a seconda del proprio gioco e di quello che si fa. I buoni non sono sempre buoni e così via.
Se ci fossero stati dei misunderstanding non esitare a contattarmi sia qui che in land come Coccodrillo :)
22/08/2011 - La Quarta Era è un gdr fatto veramente bene, e chi lo critica secondo me, cosi a naso, mi pare sia per un qualche astio o antico livore, dal quale ovviamente non traspare chiaramente l'origine.
Nel gioco sono Fionn, mi sono iscritto da poco, e credo giocherò volentieri nei prossimi giorni.
L'unica cosa che voglio segnalare, spero in maniera costruttiva, è che in troppe bacheca ci sono cose vecchie in certi casi anche di anni, diciamo che per certe cose c'è un senso stano di "abbandono", volevo fare richiesta di cittadinanza, ma controllando la scheda del governatore è assente da otto giorni.. (è estate... vabbè, ma un vice? e perchè nel regno di questo governatore, non c'è un solo suo messaggio nella bacheca?) la seconda cosa che mi lascia perplesso, è che per me ad esempio che ho scelto il kerek, non ci sono poi cosi tante possibilità di gioco a livello di gilde, mi piacerebbe avere una gilda mistica che appartenensse al regno Narthesh, ma a quanto pare dovrò accontentarmi di fare un gioco diverso, e di adeguarlo non so, magari ai druidi... vedremo.
ci vediamo in game
Il gestore di La Quarta Era ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio per il commento. Mi dispiace che tu abbia avuto questi inconvenienti purtroppo quarta era è un gioco pensato per alti livelli di utenza (ne è testimone la quantità di regni che si ha a disposizione), questo porta ad avere regni inattivi (narthesh ne è un esempio). Stiamo cercando di riattivare il gioco in quel regno ma la scarsa quantità di giocatori non ci permette di ottenere un buon risultato.
Le gilde sono caratterizzate per razza/regno quindi è probabile che alcune razze non abbiano l'accesso a determinati tipi di gioco. (tuttavia per i kerek non c'è problema esistono i signori di dominio che sono paladini che accettano kerek).
playergame ha risposto al sondaggio "Non riesco a trovare un gdr play by chat che mi diverta, nell´attesa..." scegliendo "Semplicemente stacco e gioco alla play station, nintendo, x box, pc games, ecc..."
playergame ha risposto al sondaggio "Quale categoria di gioco, che hai provato, ti attira meno?" scegliendo "Play by Forum"
playergame ha risposto al sondaggio "Gradisci la presenza di chat private in un gdr-online?" scegliendo "Assolutamente Si!"
Articolo: Intervista ai gestori di Tales of the Silver Sword
01/01/2015 - Veramente un bel gioco, lo consiglio :) Io non ci gioco per due aspetti negativi (molto personali ovviamente) che riguardano il fatto che l'ambientazione mi da troppa noia, l'ho giocata tantissimo dal vivo (e la gioco tutt'ora).
Il secondo è che per passare al 2° livello ci possono anche volere 3 mesi, e parlo di gioco e quest, mentre il punto forte di D&D è che tutto sommato i primi livelli si dovrebbero fare facilmente.
Se i primi livelli fossero facili da fare, ci sarebbero player in mezzo tra quelli vecchi e quelli nuovi che appunto "provano" e poi si rendono conto che Toss è troppo noiosa per chi non è oltre il 20° e può fare quello che vuole, forte poi come è ovvio dell'amicizia con DM vari creata in anni (cosa bellissima ci mancherebbe) ma che impedisce nel complesso, con tutte le cose che ho scritto sopra, di essere il vero "Gioco perfetto" su D&D.
Un peccato davvero :)
Eberron - Five Nation ricerca Programmatore in data 21/09/2019
playergame non ha aperto nessuna discussione sul forum
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste