19/10/2009 13:33:22
19/10/2009 13:40:22
A mio parere azioni come:
+ turnica su li piedi propri, roteando per l'aere la ferrea mazza al fin di confonder l'avverso scudiero, mentre ei mira invece a scompigliare le ossa de lo ginocchio opposto, indi abbassa il vil metallo a puntar la rotula, in attesa di udir il sonoro et raccapricciante scricchiolio delle membra infrante"
Ecco un'azione così io la punirei con l'esilio per una settimana la prima volta e col ban definitivo la seconda. Vuoi parlare come Brancaleone? Affari tuoi. Ma per cortesia le azioni me le scrivi in un linguaggio comprensibile, non devo farmi venire il malditesta per capire cosa intendevi dire nel tuo delirante tentativo di rendere "medievaleggiante" il tuo stile descrittivo.
Quoto in pieno ..
19/10/2009 14:32:25
L'esempio che fai ghennadi per quanto semplice apre una questione interessante.
Non mi viene su due piedi in mente un modo per risolverlo.
sigh.
19/10/2009 15:03:31
19/10/2009 15:10:17 e modificato da raizingher il 19/10/2009 15:12:00
A mio parere una possibile soluzione sarebbe quella di mettere una volta per tutte in chiaro quale metodo di gioco viene accettato nella land e perchè. In nessuna land, o quasi, si dice chiaramente che metodo di gioco viene usato, al massimo si mette qualche regolamento scopiazzato. Non in tutte le land si gioca al solito modo, e meriterebbe tenerlo di conto.
Un possibile set, a mio parere, di regole sul metodo di gioco che possa andare verso una "depurazione" delle descrizioni, pur facendo storcere il naso, può essere l'insieme di proposte mie e di ghennadi.
* Limitatore di caratteri - evita i papiri e aiuta ad imparare la sempre utile dote della sintesi;
* Turnazione dinamica - forzare i giocatori a non aspettare coloro con cui non stanno interagendo;
* Rimozione dei tag - assieme al primo punto aiuta a discernere le informazioni utili da quelle superflue;
* Punizione del blando metagame - punire tutti coloro che insistono, dopo reiterati avvisi, ad inserire introspezioni e pensieri nelle frasi;
* Scheda visibile - consentire a tutti di vedere le schede di tutti, con tanto di storia, equipaggiamento (con tanto di equipaggiamento equipaggiato piuttosto che equipaggiamento posseduto ma non equipaggiato - che basta avere un flag sul db per implementarlo) in modo da rimpiazzare i tag degli equipaggiamenti;
* Descrittivo in italiano - il tuo personaggio può parlare in greco antico, se vuole, ma le descrizioni le devi scrivere in italiano corrente, che è la lingua del gioco.
Opzioni drastiche:
*Limitatore di tempo - cinque/sette minuti, come detto da Ace nei suoi test, vanno più che bene mediamente;
oppure
*Turnazione libera del master - le azioni master possono essere lanciate a piacimento in chat, con o senza turnazione. Questo permette di dare liberamente gli esiti senza dover aspettare tutti e tutto, e soprattutto, nei casi limite, inserisce i tempi di reazione: il tempo scorre anche mentre scrivi.
E' una possibile soluzione, non dico che sia la migliore.
@ Aceboy
Continuo a non capire bene se il tuo sistema prevede tutti gli invii contemporanei oppure ogni invio viene spedito dopo massimo cinque minuti indipendentemente dagli altri. Che altrimenti rimane il problema esposto da me e non solo.
19/10/2009 19:16:08
Continuo a non condividere il tuo sistema di invio contemporaneo. Si parte da un problema che è una eccessiva lunghezza delle giocate e tu proponi un sistema che rischia di aumentarle, causando turnate a vuoto da parte di alcuni giocatori. Spiacente Ace, ma stavolta non mi hai convinto :D
19/10/2009 19:26:35
Mi fa piacere che finalmente ci si desti dal torpore e dalle abitudini sbagliate.... :D
19/10/2009 19:48:34 e modificato da ghennadi72 il 19/10/2009 19:52:47
19/10/2009 20:57:31
20/10/2009 12:57:17 e modificato da raizingher il 20/10/2009 13:00:17
Ace, torno a dirti che il concetto generale può anche andare bene, ma un'implementazione di questo tipo tenderà sempre a distruggere l'interazione e portare, come già detto, un'interazione di tipo giocatore-master.
Ora, va pure bene, intendiamoci: uno dei grossi problemi è il fatto che i master ormai non contano assolutamente niente, perchè non possono imporre le quest ai giocatori, non possono tirarli nella trama e soprattutto sono costretti dai tempi fatti dai giocatori per gestire le loro trame. Quello che dice Mikee può pure essere sensato, ossia c'è bisogno di trame, ma se il ritmo di gioco non ne consente lo svolgimento, c'è ben poco da fare. Hai voglia a creare situazioni di suspence e di investigazione, se hai cinque personaggi che ci mettono quaranta minuti a farti un turno non hai il tempo materiale per far scorrere la quest come vuoi tu. Quindi finisci per forzare la mano ai giocatori oppure, più spesso, per appiattire la trama.
Ma il pbc non è un mmorpg, in cui i personaggi corrono dietro alla quest e ai mostri; non rischiamo di finire da un capo all'altro. Tral 'altro nell'esempio che porti (turno 456-457) l'unico risultato che vedo è un allungamento del quantitativo di scrittura necessario ad arrivare allo stesso risultato.
Secondo me tu stai proponendo una possibile soluzione che apre un problema di altro tipo, tutt'altro che sopravvalutato. Spiacente ma continuo a non condividere ;) anche se aspetto eventuali risultati di betatesting per ricredermi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
malosaiche ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
