19/10/2009 11:44:49
Questo è risolvibile, anzi è già stato risolto.
In sistemi come LOT se il tuo nome compare in una azione tu lo vedi grassettato e tutto maiuscolo.
Questo facilita appunto la gestione di chat affollate e concitate.
Risolto in questa maniera ti sembra accettabile la logica di sopra?
19/10/2009 11:49:16
19/10/2009 11:56:17
herduk il punto è trovare una soluzione che aiuti la situazione, che poi non sia perfetta è possibile.
La domanda mia è: al di la che non è comunque perfetta, è un aiuto maggiore della situazione attuale?
Tutte le criticità che tu hai sollevato sono in piedi anche col sistema attuale. In chat concitate anche senza un invio in blocco del sistema il problema di non trovarsi nella frase, dover scorrere ecc ecc è comunque presente.
19/10/2009 11:57:38
un sistema che in 5 o 10 min presenta le azioni di tutti i giocanti e aspetta le successive risposte, temo che ammazzerebbe la possibilità di gioco per chi è bradipo come me ç_ç. con un numero limitato di giocatori potrei anche riuscire a stargli dietro, ma già con 5 persone da leggere e poi rispondere non ce la farei, abituata come sono ormai a leggere le azioni degli altri man mano che le inviano e a comporre l'azione di risposta aggiustandola sulle repliche altrui, con un sistema che oscura le azioni già inviate per presentarle tutte insieme credo che mi arrenderei al secondo turno.
Quando gioco, vorrei avere il piacere di giocare, non fare le corse contro il tempo. con tutto il rispetto per chi è una scheggia a leggere e scrivere ma vorrei giocare in pace anch'io laddove sia possibile, e per giocare in pace intendo riuscire a seguire le azioni degli altri in chat -anche di quelli che non interagiscono direttamente con il mio pg- e avere un tempo accettabile per scrivere un'azione.
Temo che tutta questa discussione giri solo intorno a un punto fondamentale e cioè il rispetto per gli altri, che vedo sempre meno nelle chat, è vero, perchè giocare in più gdr contemporaneamente, o farsi gli affaracci propri sul web o magari su msn mentre un altro giocatore sta aspettando uno straccio di azione di risposta non è educazione, non è rispetto per chi sta dall'altra parte.
Trovo interessanti tutte le proposte che sono state tirate fuori per risolvere il problema dell'attesa infinita di gioco, sono però dell'idea che nonostante tutto, lasciar gestire ai giocatori questo aspetto della turnazione sia la cosa più sensata, in quanto con automatismi e affini si rischia solo di complicare quello che dovrebbe essere un passatempo.
Ho notato, con piccoli esperimenti in giocate libere, che rompere la turnazione fissa nella situazione classica del bar per formare due gruppi di turnazione ha lasciato un po' spiazzati all'inizio i giocatori, ma poi ci si sono ben adattati. Ho notato anche che per necessità, quando un giocatore vuole far interagire il proprio personaggio con un altro pg di un altro gruppo semplicemente scrive in maiuscolo il nome di quel pg nella sua azione "tizio lancia un sasso in direzione di CAIO" ad esempio. un invito al player di caio a prendere in considerazione l'azione di tizio che probabilmente prima non interagiva con lui (cosa che capita anche in turnazione fissa). Ripeto, questo in giocate libere, perchè nelle giocate masterate c'è il master che stabilisce i turni e nelle giocate di combattimento i turni sono stabiliti dalla meccanica.
Inoltre, per i morti di sonno si manda un sussurro "sei vivo?" e al massimo si passa oltre considerandolo sparito dalla chat.
Insomma, un po' di buon senso e l'invito da parte di chi ne ha verso chi bradipizza ingiustamente a seguire una certa "politica" di turnazione in tempi umani credo sia la cosa migliore.
Poi come al solito una land manga non farà testo in questi casi, anche perchè siamo così piccoli che problemi di turni infiniti ne abbiamo pochi :-P
19/10/2009 11:59:30
19/10/2009 12:04:39
Grazie herduk :)
Kaiah questo thread nasce (se ho capito bene) dall'idea che la situazione attuale non vada bene e vada trovata una soluzione.
Al di la che si possa convenire o meno, l'autore del thread la pensa così quindi qualunque risposta atta a ribadire che va lasciata la situazione attuale non penso serva a molto :D
19/10/2009 12:09:30
Herduk,tu prendi D&D no?
Perchè uno non potrebbe fare azioni simili a chi ha i talenti ricevendo i dovuti bonus?
Non si può fare in D&D,ma nella realtà una qualsiasi persona senza dovuto addestramento può fare tutto,poi son cavoli suoi se la cosa non gli riesce <.<
Inoltre non è tutto basato su D&D,è una concezione sbagliata del gioco,D&D ancora oggi ha tantissime pecche,come per esempio l'impossibilità di ricevere un netto vantaggio dalla cooperazione tra i personaggi,come sembra davvero di essere in un videogioco nei combattimenti (prima vado io e poi vai tu),quando in realtà si sà che i personaggi si muovono in contemporanea...
Comunque anche io adotto la soluzione della Kaiah sapendo che pure io sono un gran bradipo,praticamente se siamo "Io,A,B,C e D",quando mando la mia azione vado se possibile a scrivere l'inizio di quella dopo (soprattutto se si tratta di azioni di entrata,dopo ne servono quasi sempre 2-3,che poi anche lì dipende dal luogo),poi appena manda A,se interagisce con il mio PG,io vado a scrivere già l'eventuale risposta all'azione di A e magari modifico se c'è da farlo con B,C o D <.<
Tutto stà nell'educazione del giocatore agli inizi,cosa che in realtà si vede sempre meno e vedo sempre più "l'elezione a divinità" di alcuni giocatori che invece di dare esempio di buon gioco danno esempio di "boriosietà" (da borioso,non sò se esiste questa parola XDD) e cattivo gioco,scrivendo scrivendo e scrivendo cose inutili ai fini del gioco.
Esempio scemo:
Ho visto tempo addietro un giocatore che tutti dicevano "bravissimo lui,imbattibile in combattimento e divertente fuori",mi è capitato poco dopo di averlo sotto come master (non ci avevo mai giocato con questo e sinceramente è raro che mi metta a guardare il gioco di altri amenochè non debba controllare qualcosa) durante un duello...è stato un parto naturale per me e l'altro duellante.
Lui che si metteva a scrivere cose senza senso in un'azione di 10-15 righe di cui a malapena una era utile al combattimento stesso,l'altro che prontamente rispondeva in quelle 3-6 righe ma tutte di combattimento (perchè a volte alcuni dettagli sono utili nel combattimento,come specificare di prendere un'arma con entrambe le mani o con una sola u.u)...io da master dò per vincitore il secondo e non il primo (che di fatto nemmeno si difendeva o.o),non lo avessi mai fatto che "la divinità" comincia ad incavolarsi,a scrivere in qualsiasi bacheca che sono un pessimo master,che non capisco niente del gioco,che sono un venduto,che devo tornare a giocare coi pupazzetti e così via.
Sono però oggi soddisfatto del risultato che ho ottenuto...pronta la mia risposta moooolto tagliente e acida ed ecco che lui la settimana dopo lasciò il GdR...oh come mi soddisfano queste cose XDD
19/10/2009 12:14:56
19/10/2009 12:27:42
@ Aceboy
Nonostante abbia una profonda stima di te per quanto riguarda le tue intuzioni, credo che a questo giro tu abbia fatto un buco nell'acqua.
Se ho ben capito, il sistema immagazzina le frasi di tutti e le spara tutte assieme ogni 5/10 minuti in base al delay scelto.
Questo significa, sostanzialmente, che le azioni sono contemporanee. La microturnazione può essere definita dall'ordine in cui vengono mostrate, ma di fatto il turno non esiste. Quindi ti stai innanzitutto contraddicendo, dopo che hai lungamente sostenuto l'importanza della turnazione, nel buttare giù un sistema che non la prevede, poichè le azioni vanno tutte contemporaneamente.
Ma soprattutto c'è da considerare il fatto che mandi all'aria l'interazione. Se alle ore 16:15 noi stiamo interagendo, e io ti ho appena fatto una domanda, per rispondere tu sei costretto ad attendere il turno delle 16:20 per potermi rispondere. Quindi nel frattempo salti un'interazione con me, quella dell 16:15, in cui potenzialmente non hai niente da dirmi o da farmi. Alle ore 16:20, il caso si inverte perchè io dovrò aspettare una tua risposta prima di capire come gestire il mio personaggio nei tuoi confronti. Scusami, ma questo sistema non mi convince proprio.
Può avere un senso se i cinque minuti sono il tempo limite di scrittura, entro il quale tu scrivi, se non hai terminato l'azione il sistema ti manda lo stesso il tuo "contenitore di azione", che essendo vuoto, ti fa saltare il turno. Qui ci sto, ma inviare tutte le azioni in contemporanea ti renderai conto che non sta in piedi.
@ Kaiah
Spesso la gente non è lenta a scrivere, è soltanto lenta perchè si perde dietro a cose da inserire nella frase che non servono a niente. In cinque minuti si ha il tempo ottimale per leggere e rispondere con tre righe di azione, comodamente, a meno che non siamo cinquemila in chat. E anche in quel caso, diventa abbastanza facile rendersi conto chi non sta avendo a che fare con noi, e quindi con chi non si deve tenere una turnazione. Tu che di lavoro fai la programmatrice non vorrai certo dirmi che hai un ritmo di battute inferiore a quello di uno spippolatore standard :P
19/10/2009 12:53:31
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