25/02/2011 17:57:24
25/02/2011 18:23:43
Io trovo che sia un metodo innanzi tutto buono... nel senso che è una soluzione di tutto rispetto a problemi che affliggono da tempo il PbC, qualunque esso sia...
Mi piace molto (provenendo dalla scuola del D&D cartaceo...) l'incentivazione a creare gruppi di gioco che devono crearsi per forza di cose, dove ciascuno dà il suo contributo... Anche perchè in questo modo si cresce insieme, e situazioni della serie "il PG vecchio iper pompato da solo distrugge tutti i nuovi" sarà + difficile da vedere, visto che, per arrivare quel PG fin là, ci sono almeno altri 4 o 5 che sono arrivati con lui e insieme a lui a quel grado di forza tale da potersi semmai schierare anche a difesa dei nuovi con uguali possibilità di vittoria...
C'è un bilanciamento che a me pare (almeno nelle intenzioni) lodevole.
Sulla discrasia "giocatore/PG", sono d'accordissimo...
In altri GDR dove tale differenza non è molto marcata come in OiM, mi sono trovato in una situazione di questo tipo: volevo interpretare un PG con determinate caratteristiche (es: un ballerino...) ma non avendo io Giocatore alcuna conoscenza della materia (nel caso specifico, la danza...) non sapevo come poter anche solo descrivere con un certo grado di esattezza ciò che facevo, con ripercussioni magari anche a livello di successo di ciò che il mio pg (descritto nelle sue azioni da me, che non avevo alcuna conoscenza [ad es.] di passi, movimenti, posizioni, ecc.) faceva...
Ciò non sarà possibile, mi pare di capire, in OiM.
Se io spendo, in OiM tanti punti nella Skill di danza (mi tengo sul medesimo esempio...) anche se io giocatore non so un tubo di passi, movimenti e posizioni, il mio PG non ne risentirà e a lui sono garantite le prestazioni di un ballerino magari molto bravo... malgrado il player sia un pezzo di legno! :P
Io personalmente non la trovo esecrabile come soluzione :D
25/02/2011 18:29:00
25/02/2011 18:37:55
chiaro il concetto, che condivido. limiti del giocatore e del pg sono due cose diverse e distinte, e le meccaniche servono proprio a scindere le due cose.
il problema è che con OIM si fa un passo ulteriore: in sostanza i limiti del giocatore non contano piu. (almeno per problematiche come il combattimento).
io ho sempre visto le capacità del pg come il massimo esprimibile da esso, e la qualità dell'azione del giocatore come "la percentuale con la quale il pg riesce, sul momento, ad esprimere quelle capacità."
pensiamo ad un 100metrista. ha un suo record, ma non sempre lo eguaglia. perche? perche non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale. ecco il discorso è lo stesso
mi sentirei di suggerire un sistema. il motore calcola dei risultati numerici dipendenti dal pg, e ok, io andrei a moltiplicare quei risultati per una percentuale dipendente da un voto numerico dell'azione fatta dal giocatore che governa il pg.
chi vota?
semplice: tutti possono votare, entro un certo tempo di ricarica del timer.
ognuno da il suo voto personale e allo scadere del timer il sistema dà l'esito iplementando cosi la valutazione delle capacità dal giocatore con quelle del pg.
25/02/2011 18:42:47
25/02/2011 18:54:02
25/02/2011 18:54:48
si certo, di abusi ce ne possono essere una marea, è ovvio :)
a me basta che un sistema lo troviate! perche cosi IMHO non può andare, quasi non è un gdr lì dove non conta l'abilità del giocatore 😶
è piu simile ad un browser game allo stato attuale :P
25/02/2011 18:57:52
25/02/2011 18:58:00
25/02/2011 19:33:49
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
La Tana del Ladro: Il Giorno in cui il Nord Respirò
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
enigmatrix ha recensito Cleveland City
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
onestamente ha recensito Cleveland City
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
Riciclaggio nei Giochi - La nuova frontiera del riciclaggio di denaro sporco nei giochi online
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Creazione Linguistica - Tesi di Laurea dal titolo: La creazione linguistica in J.R.R. Tolkien
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!