I doppi PG. Pro e Contro. postato il 17/01/2013 22:06:16 nel forum giochi e dintorni
La funzione cerca mi ha tirato fuori roba abbastanza vecchiotta, quindi perché non tirare nuovamente in ballo l'argomento, i tempi cambiano! (ed anche i calzini vanno cambiati, ricordatevelo! (?))
1. Favorevoli o contrari ai doppi pg? Se sì, con o senza restrizioni?
È doveroso tirar fuori da questo punto tutti i poveri fratelli/sorelle che hanno solo la sconvenienza di condividere il proprio indirizzo IP, per il resto ci sono molte cose di cui discutere.
Da un lato è una bella cosa avere la possibilità di manovrare più pg (a me non è mai successo, ma c'è gente che magari si annoia a muovere sempre lo stesso, ma non se la sente nemmeno di cambiarlo come nulla fosse), sicuramente invoglia gli "esperimenti" che possono rivelarsi tanto geniali quanto fallimenti.. però ci sono anche una serie di problemi non da poco. I due PG di uno stesso player possono interagire fra loro? (scambiandosi magari armi o denaro); Possono godere entrambi di tutte le funzioni del gioco, o il doppio deve esser costretto ad un basso profilo? Possono occupare due cariche massime di fazioni totalmente opposte o c'è un conflitto di interessi? Dite la vostra in totale libertà!
2. Come regolarli e controllarli?
Sia nel caso si vogliano consentire, sia nel caso si vogliano bocciare, si rende necessario gestire tutte queste situazioni! Anche se un doppio è vietato potrebbe non esserlo l'account di un fratello (anche se molte volte questi fantomatici fratelli risultano MOLTO simili a dei doppi"), e bisogna capire se il doppio ingresso è dovuto ad una relazione di parentela, una condivisione ip, un doppio non segnalato oppure un furto di dati! Va bene solo inserire la regola e lasciar fare agli utenti, o ritenete necessario un controllo continuo e pressante? Che misure ritenete più opportune quando si pizzica "un furbetto" che cerca di usare il doppio per avvantaggiare il principale?
Io dopo diversi anni ho un'idea abbastanza precisa di un possibile modo di gestire la cosa, ovvero quello di consentire un solo doppio con vincoli particolari (non può assolutamente interagire con il principale, non può ricoprire nessun ruolo on/off o entrare in gruppi vari), controllando frequentemente tutti i furbetti che tanto di evadere questa regola, ma la mia è solo una tra le tante realtà possibili, e sarei curioso di conoscere la vostra!
17/01/2013 22:27:41
"Come gestire i doppi?"
Una bella domanda effettivamente.
Gironzolando per le Land ho notato come ognuna d'esse adotti un sistema proprio nell' "Amministrazione dei Doppi PG", partendo dal consueto caso di divieto all'estremo "permissivismo", con una miriade di ulteriori casi eccezione che non voglio ora evidenziare per non tediare il lettore.
Risponderò con sincerità alla tua domanda, speranzoso che la mia esperienza possa contribuire in un qualche modo al tuo intento.
Io non me la sento di abolire i DOPPI PG.
Perchè? Trascurando, come hai detto tu, il caso di famigliari, che condividono lo stesso IP, non vedo perchè un giocatore non possa avere un altro personaggio. Capita molto spesso di ritrovarsi "congelati" in assurde Quest o comunque in periodi di mancanza di spunti per il proprio PG. Se l'utente ha bisogno di svagarsi in altro modo, con un altro PG, perchè non permetterglielo? Ovviamente sono favorevole alle dovute restrizioni, come ad esempio l'impossibilità di farlo entrare in un'altra corporazione e quant'altro, on d'evitare il riempimento di Gilde da parte di doppi Pg. Non avrebbe senso, essenzialmente.
Ma UNO e UNO SOLO tollero. Troppi servirebbero solo ad intasare e creare confusione e ciò non serve a niente. Anche perchè sfido chiunque a tenere attivi millemila account.
Ovviamente non si può interagire con i doppi e non ci si passa niente.
Questo è il mio metodo, questo è quello che tollero.
17/01/2013 22:35:18
Favorevole.
Come hai detto, a volte è bello cambiare, ma senza abbandonare il proprio pg principale.
Altre volte è necessario avere un'alternativa.
Basandomi sulla mia esperienza, ho scelto di giocare tre pg della stessa razza, sesso e classe. Questo mi ha permesso di analizzare la classe e la razza da diversi punti di vista, sviluppando dei pg complessi e differenti tra loro.
Col tempo hanno avuto crescite diverse, quindi un livello alto, uno medio ed uno basso. A seconda dei pg in gioco potevo scegliere con quale interagire, considerando che un pg avrebbe potuto essere castrante con la sua sola presenza per alcuni o che l'altro era talmente ininfluente da non avere ragione alcuna per trovarsi ad interagire con determinati altri.
Ritengo sia buona norma, in ogni caso, quando si hanno più pg, che questi non entrino in contatto diretto e nemmeno tramite interposta persona. Nessuno scambio di oggetti, denaro, informazioni e quant'altro.
Niente ingressi nella stessa gilda e nemmeno in gilde opposte, onde evitare problemi di sorta. Ognuno fa strada a sé, senza limitazioni di crescita, ma totalmente estraneo al "mondo" dell'altro.
Il controllo, in ogni caso, deve essere a tappeto: IP, prima di tutto, ma poi anche log finanze e, quando necessario, mail.
In caso di furbi, va applicato il ban senza nemmeno passare dal via su tutti i doppi e non sarebbe male prevedere delle opportune sanzioni anche sul pg principale, qualora non si voglia bannare anche quello.
Ricordo un giocatore che aveva 7 od 8 pg.
Riguardo al ricoprire ruoli particolari o meno, dipende dal giocatore: se uno resta connesso tutti i giorni e riesce ad essere attivo con più pg, non vedo perché limitarlo, ma ovviamente deve esserne in grado.
Io ho giocato anche i 3 pg in contemporanea, con tre browser aperti, cosa che ormai fatico a fare con due, senza incidenti, ma a volte con qualche fastidioso ritardo nel postare, ma giocare è un conto, ricoprire un ruolo di gilda un altro.
17/01/2013 23:32:59
Favorevole ma con le dovute regole che siano mantenute per tutti. L'ultima landa da cui sono scappata aveva master con quattro-cinque pg pronti ad inseguirsi e intrecciare le stesse identiche trame, admin con 3-4 utenze, insomma un pappocchio colossale che dava la parvenza di 15-20 connessi quando in realtà c'erano cinque utenti in tutto, o anche meno xD direi epiloghi penosi (per altro sgamati da tutta l'utenza e frutto di risate).
Più che far le regole su come far gestire agli altri i doppi, quello che molti admin-gestori-master dovrebbero ricordare è di farle valere anche per loro. E non solo perchè la gente "lo nota" ma perchè come c'è rischio di meta per un utente, c'è ancora di più per chi si legge già tutte le quest-giocate-bachechecoorporative altrui.
Favorevole ai doppi ma al massimo UNO e per tutti (utenti, master, adminsupersonici), completamente slegati e DICHIARATI per chiarezza e correttezza verso l'utenza stessa. (che già se ne accorge ma che almeno avrà un canale di riscontro contro stupide cacce alle streghe).
18/01/2013 00:20:36
18/01/2013 00:27:23
E' un fenomeno difficile da arginare o impedire, quindi anzichè perdere tempo nel tentativo di reprimerlo é bene cercare di regolarlo per limitare i danni. Peraltro esistono circostanze in cui il ricorso ai doppi é necessario ed utile a gettare in gioco personaggi di secondo piano da usarsi per tracce di giocate particolari.
Noi seguendo l'esempio di quel che accade nei più comuni mmorpg fin dai tempi (1996) di Ultima Online (sperando quindi che Verdux non ci dica che è un'invenzione sua) abbiamo distinto l'account di login dal personaggio: e quindi sull'account di login é possibile attivare più di un personaggio giocante. A quel punto non serve più nemmeno parlare di doppi o tripli. I pg sono tuoi, non ti servono autorizzazioni particolari per giocarli, basta che sai quello che puoi farci e quello che non puoi farci.
Se, dopo che ti ho concesso la possibilità di muovere più di un pg usando comodamente lo stesso account, ti apri altri account per non essere riconosciuto e aggirare i limiti del consentito (es. non puoi passarti oggetti, soldi, informazioni tra un pg e l'altro) a quel punto ho la matematica certezza che non stai cercando un "pg di svago secondario" ma stai solo cercando di fare il furbo, e ti nuclearizzo entrambi gli account.
18/01/2013 00:58:41
Sono fondamentalmente contraria ai doppi, ne concediamo pochi, previa richiesta motivata, e, solo a chi sappiamo essere in grado di gestirlo dopo che abbia dimostrato una coerenza e una capacità di gioco col PG principale. Avere un doppio implica anche delle regole ferree, dal poter inserire in corporazione uno solo dei PG, al divieto assoluto di interagire con le stesse amicizie, oltre che, al passaggio di soldini e oggetti.
E’ mio parere personale che, nell’ambito della categoria cui apparteniamo, a causa del potenziale meta, i doppi siano innanzitutto riservati alla gestione (e spesso sono PG temporanei che vengono pensionati dopo l’uso in particolari quest) Insomma se non vengono chiesti è meglio, una grana in meno.
Per il controllo, oltre ai log che li evidenziano, è compito della moderazione verificarne l’uso corretto.
18/01/2013 01:49:32
Ah dimenticavo. Negli ultimi anni si é consolidata, a proposito di gilde e gioco di gruppo in generale, l'abitudine (propagata dalla solita land a caso e diffusa a macchia d'olio) che sia legittimo "svagarsi" piazzando un doppio in ogni possibile corporazione. E le gilde, a corto di membri, arrivano quasi a implorare l'ingresso persino dei doppi pur di "popolarsi", nell'illusione che un doppio/triplo/quadruplo pg possa dare un contributo al gioco della gilda.
Tralasciando i problemi ovvii di potenziale metagame ricordati da chi mi ha preceduto, a me sembra una follia anche per un altro motivo: ci vuole tempo e impegno per crescere in un ruolo. Anche in un gioco. Di conseguenza giocare cinque o sei pg in ruoli (e magari con razze) diversi, é il modo migliore per:
a) rendere impossibile alle corporazioni/gruppi/gilde il crearsi di uno zoccolo duro di giocatori che conoscono bene il loro ruolo e che possano fare un gioco continuato nel tempo con una certa costanza ed efficacia.
b) mettere i giocatori nella miglior condizione per illudersi che giocare in parallelo ruoli/razze diverse aumenti l'esperienza di gioco quando, statisticamente, nel 99% dei casi questo significa l'esatto opposto: che il 99% dei giocatori che muovono più pg finiscono per non approfondirne nemmeno uno giocando superficialmente tutti i ruoli in cui mettono piede (e quindi contribuendo a indebolire ulteriormente le gilde in cui giocano)
18/01/2013 09:34:05
Rispondo a Trottola: 3 pg contemporaneamente, nella stessa land, in tre chat diverse.
La land concede un massimo di 3 pg a giocatore.
La creazione di un account con più pg collegati, sinceramente non mi piace: non ho provato, ma non credo dia la possibilità di connettersi contemporaneamente da più browser (correggetemi se sbaglio).
Poi credo sia essenzialmente questione di abitudine.
18/01/2013 10:00:46
18/01/2013 10:49:53
Io non sono contraria ai doppi, purche' siano dichiarati, anche se questa cosa che il doppio non puo' entrare in una corporazione non l'ho mai capita. Perche' non si puo'? Dite per evitare il meta e dei conflitti di interessi se le corporazioni entrano in conflitto.
Pero' ecco sta al buon giocare cercare di evitare il meta, e per i conflitti di interessi io avevo due pg in due corporazioni che poi sono andate scontrandosi ed io ho semplicemente continuato a muovere i miei pg, seguendo le loro inclinazioni nonostante il conflitto.
Poi boh, questa sorta di "caccia al doppio" che c'e' il alcune land mi inquieta un po'. E poi la cosa che mi da piu' fastidio sono i doppi/tripli/quadrupli della gestione che sono ovviamente favoriti - o magari anche no, ma io ho sempre visto questo - perche' loro possono.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
Hogwarts Express - Intervista allo staff del play by forum potteriano Hogwarts Express
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!
Dissendium Draconis - Intervista allo staff del play by chat potteriano (con ucronia!) Dissendium Draconis
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni