12/03/2013 16:25:37
ricordiamoci che gdronline non è collegato alle land, per cui potrei aggirare l'obbligo, firmarmi Vercingetorige, lasciare il mio commento negativo e tanti cari saluti...u.u
12/03/2013 16:44:52
Ecco, non condivido appieno la soluzione prospettata da Megan, però il problema lo vedo molto come lei.
Mi sembra che il sistema dei commenti andrebbe serenamente ripensato: al momento mi sembra soprattutto un sistema che impedisce un sereno, utile ed argomentato commento negativo e, invece, favorisca il "positivo" a caso.
Purtroppo non ci sono soluzioni semplici e la situazione attuale viene da esperienze comunque, indiscutibilmente negative del recente passato.
Però, tutto sommato, come comunità quando ci mettiamo d'impegno "discutiamo bene" insieme. E già il fatto che questa discussione vada avanti da 11 pagine senza essere degenerata è un buon segno.
Magari, ecco, se si cercasse tutti quanti di generare un clima un po' più disteso (e indico me per primo), forse una soluzione più efficiente salterebbe fuori da sola
12/03/2013 17:07:59
12/03/2013 17:15:46
@Megan: se avessi un'idea, non starei qui a girarci attorno <.<
Però seguo la discussione, che magari mi viene leggendo
12/03/2013 17:32:46
Mi spiace ma nel dettaglio non lo so, quartz. A grandi linee prevede un sistema di punti e livelli (puoi trovare lì il regolamento, non so se qui se ne può parlare). Insomma, il numero di punti che ottieni dipende dall'azione specifica che intraprendi (se partecipi a un sondaggio, se la tua risposta viene votata come attendibile, anzianità nel sito, partecipazione, pollice su, pollice giù, ecc), sistema non dissimile da quello per i Gestori di GdROnline, del resto.
12/03/2013 17:33:22
Una cosa che si potrebbe fare, allora, è applicare un sistema di feedback come quello di Wikipedia.
Una targhetta, che ciascun utente può mettere in calce a ciascun commento, che dia degli avvertimenti del tipo:
questo commento è ritenuto veritiero/
questo commento è ritenuto incompleto/
questo commento è ritenuto di parte/
questo commento è ritenuto menzognero.
(A titolo puramente esemplificativo!)
12/03/2013 17:33:50
12/03/2013 17:41:34
Secondo me qualsiasi cosa che dia "punteggio" all'utente in base alla sua permanenza sul portale è deleteria. Molto meglio un sistema che permetta alla community di giudicare, commento per commento, quale è veritiero e quale contiene falsità palesi (come la questione della missiva di benvenuto segnalata dall'ambasciatore).
12/03/2013 18:24:39
La cosa che procura i veri problemi è il fatto che i singoli punteggi non siano salvati separatamente, ma vengano visti tutti come un pezzo di testo.
Mi metto nei panni di un utente rosicone (o lecchino), se devo lasciare un voto negativo a priori.. che voti darò? Salvo soggetti Stupidi con la S maiuscola, eviterò di dare tutti 1 o tutti 10, sarebbe sconveniente su tutta la linea. Non posso darla a bere che nella land non c'è manco una cosa che mi piace (o che tutto è davvero PERFETTO), perderei di credibilità. È ovvio che inizio a fare delle valutazioni quasi corrette (tranne se non sono mai entrato in land, ma quelli son casi rari), seppur ritoccate al ribasso (o al rialzo). Mi riservo la dose di delirio solo per uno o due punti al massimo (quasi sempre la parte sul voto alla gestione).
Fin qui è esattamente come funziona per adesso, ma se i risultati complessivi della land dovessero basarsi sui singoli aspetti e non sul frullato che ne esce fuori? Mi spiego: all'attuale "30 positivi, 8 neutri, 15 negativi" si potrebbe aggiungere una media su tutte le voci di valutazione, quindi una land avrebbe:
Grafica: X/10; Gestione Y/10; Livello di Gioco: Z/10
Dove X,Y,Z sono le medie dei voti su quel particolare aspetto della land.
Si potrà continuare a dare il pessimo commento (o quello pompato), ma si potrebbe far danno solo su uno o due punti di valutazione, non su tutto quanto. Se poi sei l'unico che reputi schifosa la grafica mentre altre 100 persone erano concordi sul fatto che sia più che accettabile.. praticamente la tua voce fuori dal coro è passata esattamente per quel che è, una voce fuori dal coro da prendere con le dovute pinze.
È anche conveniente per chi legge i commenti dato che potrà vedere che la gestione ha un voto pessimo, ma comunque avrà una serie di campi rimanenti che potrebbero aver voti alti, quindi non è più "una land che sembra far schifo" ma "una land dove tutto sembra bello ma a quanto pare la gestione fa schifo, scopriamolo".
Il vero problemone resta la non retrocompatibilità del metodo. Forse aggirabile facendo sì che le valutazioni prese in esame per "le statistiche" siano solo le N più recenti. Basterebbe solo aspettare per non penalizzare le land che hanno già un alto numero di commenti.
Le mie sono solo scemenze, prendetele per un delirio pomeridiano. Sia mai riescano a dare spunti per idee meno drastiche
12/03/2013 18:26:05
Non mi trovo molto daccordo con gli ultimi pareri, io credo che il sistema che propone GDRonline non debba essere messo in discussione, se torniamo indietro di 10 pagine, rileviamo che si parlava esclusivamente di alcuni commenti che lasciano senza parole.
Da qui arriviamo a voler mettere in discussione il diritto di voto, o dire il voto di tizio vale 10 perchè è niubbo e quello di caio vale 100 perchè ha un rank utente alto, no, non è questa la strada.
Io, e parlo da Gestora, non posso certo nascondere che leggere alcuni commenti, sia sulla mia landa che sulle altre, nella consapevolezza che questi siano magari fasulli, pilotati, mossi da invidie o, come spesso accade, frutto di rifiuti da parte della gestione in landa, faccia girare le scatole, perchè in quel momento vedi tutto il lavoro che hai fatto, l'entusiasmo che ci hai messo per rendere gradevole il tuo piccolo orticello, magari le notti insonni che hai passato per il desiderio di aprire, tutto buttato alle ortiche.
Però mi rendo anche conto che ho scelto io di venire su Gdronline, e se l'ho fatto è perchè ci credo, perchè il portale ti garantisce comunque un turnover di utenza, perchè ci sono risorse e argomenti di discussione, queste risorse le trovi solo in un portale aperto a tutti.
Pertanto se apriamo una landa e la portiamo qui, o altrove, siamo consapevoli che saremo messi in discussione, lodati, denigrati e quant'altro e la nostra arma di difesa sarà la risposta del gestore al commento, e una motivazione in più per migliorarsi.
Poi, come è stato scritto, chi è davvero intelligente, sa ed è in grado di valutare la bontà di questo o quel commento, così come delle risposte date, e sono certa che sarà ugualmente in grado di avere un parere obiettivo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
Giochi Star Trek - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Trek
Scacchi Tridimensionali - Progetto e Sviluppo di un Sistema per il Gioco degli Scacchi Tridimensionali
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!