Pagine → 1 2
07/03/2014 11:55:58
Non mi pare una buona idea, soprattutto perchè non ci sono solo utenti che usano i commenti per "affossare" o "elevare" come dici tu, ma ci sono anche quelli che - sì non partecipano al portale - lasciano un giudizio obiettivo nel bene o nel male. Non potendo avere elementi di discrimine certi, perchè vietare questa possibilità?
Gdr-Online è un portale sui giochi di ruolo, ma anche un portale che "recensisce" i giochi, sarebbe come vietare nei siti di e-commerce che vendono qualcosa, la possibilità di recensire il prodotto acquistato se non partecipano alla vita del sito... mi sembrerebbe una forzatura.
Io credo che il sistema adottato in "percentuali di attività" per ogni utente, sia il sistema migliore, meno invasivo e che permette comunque di farsi un'idea :)
07/03/2014 12:33:41
Mhn, non trovo sia una cosa utile o giusta visto che comunque, ad esempio nel mio caso, ho passato anni e anni a limitarmi a qualche sporadico commento alle land che ho frequentato. Non amo particolarmente i forum e credo che come me ce ne siano tanti eh, contando il numero di utenti di GDR-O!
Ergo, come tutte le cose riguardanti i gdr ultimamente c'è una paranoia marcata verso la negatività che per carità, inutile negarlo, esiste ma prevenirla chiudendo tutto è inutile e anche rischioso.
Senza contare che francamente non è che i "grandi" commentatori possano essere più affidabili :P
07/03/2014 12:37:53
Vorrei anche aggiungere una cosa, allacciandomi al giusto discorso "valutate il contenuto, non chi lo scrive". Parliamo dei commenti "invitati", mh?
Perchè dobbiamo essere ipocriti anche su questo?
Partiamo da un presupposto: Io (gestore generico) offro un servizio a gratis. Non ti (tu giocatore generico) chiedo di pagare nulla. Non ti chiedo di timbrare il cartellino come se lavorassi per me. Non introduco nemmeno gadget a pagamento, rigetto la logica del "freemium" in un pbc e il principio "pago in soldini in off -> ottengo vantaggi in on"; non accetto (io proprietario generico) contributi economici, nemmeno sotto forma del tastino "Donate" di Paypal, manco dai membri dello staff perchè non voglio avere vincoli di "gratitudine" imbarazzanti nel caso dovessi prendere delle decisioni sgradevoli...
Devo sentirmi in colpa se metto un thread interno in cui faccio presente ai giocatori che se vogliono dare una mano alla land il modo più utile che hanno è farla conoscere, visto che il gioco si alimenta con la qualità ma anche con la quantità, ossia aumentando il numero di interattori potenziali?
Devo sentirmi in colpa se suggerisco a chi si trova bene di lasciare commenti critici e ragionati qui, dove ai gestori viene imposta de facto una iperattività solo per evitare che il proprio "lavoro" finisca in coda a "My Sexy Miniponies GDR" che scrive 40 messaggi al giorno sul forum?
Dove sta il problema nel momento in cui a chi lascia commenti non vengono accordati vantaggi in gioco né trattamenti preferenziali, e dove al giocatore commentante negativo non vengono appioppate inutili e ridicole punizioni postume? (anche perchè parliamoci chiaro, i negativi in genere arrivano DOPO il fattaccio, di solito).
Abbiamo un membro dello staff che si rifiuta categoricamente di iscriversi per lasciare il suo commento qui perchè non lo considera una vetrina utile per il tipo di giocatori che attira, pur sapendo quanto noi gestori consideriamo utile la cosa, appunto, per evitare di finire in coda alla su citata "My sexy miniponies GDR": nessuno l'ha maltrattato, torturato, rimosso dallo staff o fatto sentire in colpa per questo, né gli sono state "fatte pagare" ongame le sue scelte.
Per inciso c'è anche chi ha richiesto di farsi cancellare dei commenti positivi, quando si é riscontrato che erano evidentemente lasciati da giocatori appena registrati e, diciamo, un po' troppo "entusiasti".
E dovrei sentirmi (io gestore generico) in colpa come se facessi qualcosa di sporco o poco corretto se dico chiaramente in un thread che se proprio qualcuno vuol darci una mano (oltre ai diversi modi che ha di farlo internamente al gioco) può farlo con un commento ragionato?
Ma per piacere...
07/03/2014 13:12:06
Ringrazio chi ha avuto l'accortezza di rispondere in maniera tranquilla y_y
Comunque sono tutte cose alle quali avevo già pensato io stesso (ma per piacere... eh si vi dico, tutti hanno il diritto di dire la loro [cit. Me]), ma a mio avviso bisognerebbe fare qualcosa di più per controllare il fenomeno commenti.
Voi credete che il commento positivo, lasciato immediatamente dopo quello negativo sia sincero? Va bene. Io personalmente no. Soprattutto quando la land è aperta da molto. Fosse nuova potrei anche capirlo. Sarebbero i primi commenti. Tutto qui.
07/03/2014 13:17:20
07/03/2014 13:22:55
Mai creduto nelle buone intenzioni della gente. Se un giocatore vede un commento negativo sulla land dove gioca, potrebbe decidere di inserirne uno positivo per livellare la cosa. Non è neanche troppo rara come cosa, vennero fatti dei controlli apppositi. Chiaramente però, come detto, potrebbero farlo non significa che lo facciano. Ma io penso sempre a male, e faccio bene.
07/03/2014 14:03:49
Hai detto una cosa giusta: metti il commento in caso ti rendi conto che il procedente, positivo o negativo che fosse, ti sembra una falsità. Ed è proprio questo che secondo me non andrebbe fatto. Commentare per livellare i precedenti interventi. Un giocatore commenta per dare un sincero parere, non per intervenire a seguito di una cosa che ritine non veritiera, no?
07/03/2014 15:10:25
07/03/2014 15:53:09
07/03/2014 17:50:31 e modificato da tied il 07/03/2014 17:55:08
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Vi presentiamo Sanguine Maria! 🩸
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
python ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Hero Wars: Chi è il Titano più forte del reame? 👀
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
delhila ha recensito Shadow Scape
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
War Thunder: Senrai Maidens x War Thunder!
tatamatilda ha aperto una nuova discussione: Tester offresi/Landa cercasi
Crossout: Halloween è alle porte 👻
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!