08/07/2014 22:29:21
08/07/2014 22:52:12
08/07/2014 22:56:52 e modificato da bluecold il 08/07/2014 23:04:36
No, troppo adito a furbi e a potenziali problemi a lungo termine.
E' un sistema che funziona nei grv, dove per raggiungere certi ranghi ci metto ANNI di gioco e SOLDI investiti in quote di iscrizione, viaggi, investimenti vari. Se un mio pg muore, i suoi punti mi ritornano per un altro personaggio. Ma li è anche vero che io gioco due, tre, quattro volte all'anno, non certo tutti i giorni com'è possibile nel pbc.
Ma nei pbc l'esperienza è legata al pg, e il fatto che quando un pg muore e il giocatore torna "come il niubbo che s'è appena iscritto" è ciò che si vuole.
Questo perché?
Perché se no i giocatori vecchi saranno sempre i più forti anche quando hanno pg nuovi, perché trasferendo tutta l'exp (o anche solo metà), si concede di creare un pg più forte di quanto possa fare qualsiasi altra persona appena iscritta.
Quindi accumulo di potere, che nelle lunghe distanze crea uno zoccolo di pg sempre più grossi, sempre più forti, che non permettono ai nuovi giocatori di poterlo rompere facilmente.
Si rischia il monopolio, si rischia la casta.
Il giocatore gioca perché vuole giocare e l'exp che si accumula è del PG, non del giocatore.
Nuovo pg, nuovo inizio. Stop.
E sa dio quanto è deleterio lo zoccolo dei giocatori troppo potenti in off, soprattutto se non sono giocatori eccelsi e con questa loro potenza possono creare gioco non di qualità.
Se poi si crea la situazione in cui per tenermi 30 utenti devo PAGARE i giocatori con qualche moneta per farli rimanere a giocare, allora scusami, vuol semplicemente dire che il mio progetto è destinato a fallire (non piace l'ambientazione, non piace la gestione, non piacciono i regolementi, etc) ed è meglio chiuderlo e tentare altro magari.
E' un mutuo scambio: io ti fornisco un'ambientazione che ti piace, che ti esalta giocare, che ti emoziona, tu mi ripaghi con la tua presenza, il tuo gioco ed il tuo divertimento.
Vuoi exp in più quando il pg muore? Allora tu mi rendi un bonus altrettanto grande, come un abbonamento. Io ti faccio una land a pagamento e tu hai tutti i bonus che vuoi. Paghi, io ti devo tenere li per continuare a darmi guadagno.
Easy.
Perché se non ti interessa ciò che giochi, con chi, con che pg, dove, quando e perchè..perché sei un giocatore? Perché giochi? Cosa ti aspetti dal gioco?
Di diventare sempre più forte?
Sempre più indiscutibilmente forte?
Non dover ricominciare da capo perché ti scoccia riguadagnarti tutto ed impegnarti?
Allora perdonami, abbiamo davvero una visione di gioco molto, molto diversa, perché dal mio punto di vista, il bello del gdr è proprio che ci può essere un momento in cui torniamo ad essere ciò che eravamo: nuovi iscritti.
Per me questo è una versione diversa, ma sempre tale, di power playing.
Posto che non è comunque vero che "vecchio giocatore+nuovo pg" sia davvero pari al "nuovo giocatore+nuovo pg", perché un nuovo arrivato non ha spesso la conoscenza del gioco, non conosce nessuno, non ha amicizie a cui riferirsi per inserirsi nelle dinamiche, non conosce i gestori e via dicendo.
Manco nei mmorpg dove si paga un abbonamento mensile, se cancelli un pg giocato anni, straforte e quant'altro, ti consentono di riavere un pg con tutti i livelli al posto, l'equip, e i bonus vari.
Ricominci da zero totale, o quasi, e paghi pure.
Al massimo puoi pagare qualcuno perché expi il pg al posto tuo.
E' una visione che proprio non concepisco, mi spiace.
09/07/2014 00:55:23
09/07/2014 01:24:34 e modificato da bluecold il 09/07/2014 01:29:27
09/07/2014 04:00:19 e modificato da syon88 il 09/07/2014 04:01:40
09/07/2014 04:42:37 e modificato da ilgrandeinverno il 09/07/2014 05:28:53
In linea di principio "purista" non dovrebbe esserci alcun legame ed alcun passaggio da un pg morto a un nuovo pg (laddove si intende un px totalmente ex novo).
Cioé detto, partendo dal presupposto di un sistema come il nostro in cui le skill si acquisiscono a caro prezzo, partiamo anche da un'ottica di realismo ( = realpolitik).
Rifare il PG da zero, cercando nella Bibbia del Buon Ruolista, é per definizione dogmatica una magnifica sfida sempreverde che dovrebbe riempir di fervido entusiasmo ogni buon giocatore.
Ai fatti e per 9 giocatori su 10 é una palla mortale, una tortura ignominiosa, una noia indicibile e qualcosa al cui confronto molti giocatori preferirebbero sedersi sulla poltrona del dentista (o più semplicemente fare il logout definitivo e ripassare solo per i saluti a Natale e Pasqua).
Voglio, io gestore, rischiare di chiudere la land (come è capitato già in passato a manciate di land ispirate alla Bibbia del Buon Ruolista) in nome di un principio di "Uh quant'è bello e appassionante rifare tutto daccapo" smentito dall'allergia e dalla nausea di 9 giocatori su 10?
No.
Quindi: in circostanze particolari, se ho un giocatore affezionato, stagionato, che rinuncia a giocare con un pg sul quale ha faticato mesi od anni, e che mi torna utile che muova un pg un po' più skillato di un entusiasmante guerriero di primo livello, sì, in qualche modo cerco di andargli incontro.
Senza fargli un refill completo di equipaggiamento, esperienza e denaro, ma assegnandogli (concordandone in anticipo l'utilizzo) un pg più in linea con quello che ha giocato, a seconda di quello che mi torna più utile e di quello che valuto possa dargli migliori stimoli a giocare.
Di sicuro non rischio di perdermelo solo perchè sulla Bibbia del Buon Ruolista c'è scritto che rifarsi un pg da zero deve essere sempre una sfida entusiasmante e divertente.
Poi, se proprio ci tiene a ripartire da zero e/o non ci intendiamo sull'uso da farsi del nuovo pg, lo accontento senza problemi.
Ma in prima battuta cerco di capire se il giocatore é "spendibile" su un personaggio che negli equilibri del gioco può dare contributi più utili di quelli di un PG al 1° livello.
Non sono certo questi i principi su cui sono disposto e contento, da gestore, a dire al giocatore "o é così o quella é l'uscita" e a rischiare abbandoni per demoralizzazione dei giocatori.
Che, tra l'altro, se hanno resistito abbastanza da creare un pg per cui si pone il problema di "quanto perdono", evidentemente il gioco lo conoscono già molto bene e lo apprezzano a fondo (e probabilmente sono anche delle colonne portanti del gioco). Quindi doppiamente sono un capitale da non dilapidarsi in nome del classico principio teorico di 'buon gioco' smentito dai desideri e gusti di 9 giocatori su 10.
Almeno su questo non abbiamo paura di passare per nazionalpopolari.
09/07/2014 08:31:26 e modificato da mirmidone il 09/07/2014 08:39:29
Sono favorevole al rimborso morte da un pg vecchio ad uno nuovo di una percentuale di Px-Denaro-Altro.
E ovvio che la cosa va dichiarata minuziosamente in regolamento e non dev'essere fatta a naso di volta in volta.
Il gioco di ruolo basato sui punti e su una crescita del personaggio, in un contesto allargato e' competitivo, non solo interprettivo.
Se fosse solo interpretativo chiunque potrebbe scegliere il proprio pg da interpretare senza limiti se non il buonsenso e non con un'ottica paritaria (e in effetti a teatro c'e il servo, il re e altri personaggi che non sono equilibrati fra loro).
Il gestore ha ogni interesse che la competizione sia sempre possibile (non ho detto facile ma possibile).
Se dopo una role un pg di 20° ne uccide uno di 20° cosa succede?
A)Se non si eredita nulla avro un pg di 20° e uno di 1° ... e questo crea un divario enorme che nega ogni competizione.
I casi vanno dal giocatore del pg morto che abbandona, all'elite di player di 20° che prende di mira ogni niubbo antipatico che arriva al 10°
Conseguenze: si premiano i personaggi piu fortunati e/o inattivi che crescono senza mai mettersi in gioco ... e il resto dell'utenza si adeguera fidatevi-> gioco cristallizzato
B)se si eredita qualcosa il pg di 10° "potrebbe" ancora allearsi con un altro di 10° e sostenere la pressione di un pg molto piu grosso
Conseguenza:c'e la possibilita (remota ma c'e) che chi fa gioco aggressivo (merce rara) non si demoralizzi e continui a giocare in tal modo con coraggio magari contagiando altri
Detto questo, non si fa "metagioco" assegnando piu px a pg nuovi di player che hanno perso i loro vecchi se cosa regolamentata. Il pg e nuovo, non ha i contatti sociale e strategici(On e Off) che aveva il vecchio (cosa spesso slegata dai px) quindi non si "sfavoriscono" gli altri player.
A voler essere puristi ci si dimentica che il gioco e anche divertimento e DEVE divertire e crea una comunita.
Parliamo di purismo di esperienza del giocatore e del pg ... poi vado nelle land e scopro che il gestore purista fa regali on ai pg perche e Natale in off ... e io che ho iniziato dopo questi regali arretrati palesemene extra regolamento ed extrapurismo li avro? Si fara in modo che non mi pesino contro? Sara l'unica "licenza poetica"?
Ovviamente no.
09/07/2014 10:22:28
09/07/2014 10:24:40 e modificato da ilgrandeinverno il 09/07/2014 10:27:48
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
dreamboy ha recensito Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo
Storie di Esperia: Profumo di vendemmia tra nebbie e apparizioni
The Last Sparks - Savannah Tales: Gioco Chiuso!
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Imparare il Giapponese - Apprendere la lingua giapponese con i videogiochi. Una ricerca sul campo.. scarica la tesi!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Exclusive Villa GdR - Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Storie di Esperia - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Storie di Esperia