06/08/2014 22:09:25 e modificato da darkabe il 06/08/2014 22:10:53
06/08/2014 22:20:25
Premetto che ho letto quasi tutto, saltando di tanto in tanto solo i post in cui più persone si sono messe a tirarsi le palline di carta come a scuola, distanziandosi in toto dal tema del Topic...e quindi dico brevemente la mia.
Prima di tutto, a quelli che continuano a paragonarmi un GdR con un libro, vorrei far notare che si parla di due prodotti estremamente diversi, per quanto possano essere simili sotto alcuni aspetti.
E, tanto per calmare gli animi....nessuno di noi è Stephen King (sempre sia lodato, amen!), quindi rilassatevi XD
Premesso questo, io personalmente sostengo sempre e comunque che in tutti i campi "La virtù stà nel mezzo".
Non amo ritrovarmi a giocare con gente che mi propina righe e righe di descrizione introspettiva riguardo cosa ha mangiato a pranzo, perchè e dove, puntualizzando anche che belle tette avesse la cameriera e quanto fosse buono il tortito di broccoli, visto che tutto ciò non mi da alcuno spunto e mi priva del piacere di chiedere al pg dove sia stato, cosa abbia mangiato, etc.
Ma allo stesso modo non amo nemmeno ritrovarmi con azioni stringate senza NESSUN tipo di introspettiva, nemmeno accennata. Secondo me si può parlare di veri e propri pensieri in azione, solo quando questi pensieri sono espliciti e soprattutto se sono atti a denigrare altri pg oppure a limitarne il gioco.
Va comunque da se che ognuno, nella propria Land, è ovviamente padrone di regolare il tutto come più gli aggrada, senza che per questo debba essere additato come un cattivo gestore e cose simili...il mondo è bello perchè è vario.
Comunque sia, riassumendo, secondo me il punto è:
A) Tizio entra in taverna, adocchia gli stivali di Caio, pensando -Che schifo di scarpe, deve essere un povero pezzente! Meglio stargli lontano.- e quindi si avvia al bancone, evitandolo accuratamente.
SBAGLIATO, senza possibilità d'appello.
B) Tizio entra in taverna, guarda gli stivali di Caio, fa una faccia schifata e va al bancone.
Magari sarà pure "corretta" come azione, ma....che noia.
C) Tizio entra in taverna, ritrovandosi ad osservare gli stivali di Caio, arricciando il naso in un moto di altolocato disprezzo, come se la vista degli stessi lo infastidisse. Alchè tenta di guadagnare il bancone evitando lo sguardo del compaesano, forse sperando di non essere notato.
Per me, questo è il giusto compromesso, visto che comprende comunque alcuni minimi elementi che danno l'idea di cosa il pg possa pensare, ma senza scendere nei particolari e lasciando spazio a varie interpretazioni.
Poi magari sbaglio io, mai dire mai. Ognuno la vede come vuole, no?
06/08/2014 23:00:55
07/08/2014 08:56:31
In un PBC la narrazione è il MEZZO, in un romanzo è lo SCOPO, che è una cosa un filino diversa.
In un gioco di ruolo l'essenza è interpretare un personaggio e farlo interagire con la storia, con gli altri pg, ecc...
Questo si può fare attraverso la "recitazione" (quelli dal vivo) attraverso il racconto a voce (al tavolo) attraverso la scrittura (tutti quelli online), ma questo non deve far confondere il gioco di ruolo con una attività come scrivere un romanzo, perché non centrano niente uno con l'altro...
E' come paragonare giocare a Pictionary con fare il disegnatore, si disegna sempre ma non c'entrano niente!
Detto ciò...
Non riesco a cogliere come si sia arrivati al collegamento
niente pensieri = azioni di mezza riga
Oppure
niente pensieri = tutto dato da BG
Vi assicuro che invece descrivere PER BENE il vostro pg, lasciando capire tramite le azioni la sua psicologia, ti porta a fare invece azioni ben più dettagliate che infilarci un pensiero a chiarire il tutto, e porta tutto in chat senza lasciare proprio niente di niente di bg.
Per dire, questa azione portata qua sopra come esempio:
07/08/2014 13:40:20
07/08/2014 13:53:59
Resta che sempre di tecnica narrativa trattasi, lo "show don't tell".
Per chi legge e interagisce, lo show passa attraverso la lettura: non c'è distinzione, dal punto di vista del lettore/giocatore tra quello che il personaggio dice, quello che il personaggio fa/mostra fisicamente e quello che l'altro giocatore/scrittore comunica dell'emotività del personaggio. Tutto fa parte dello "show", per il giocatore/lettore/scrittore.
E' poi il giocatore/lettore (se é un lettore attento) che incasella da solo ciò che è azione puramente fisica, ciò che è parlato vocale e ciò che é introspezione di contorno.
Ma tutti e tre gli elementi fanno parte dello "show", sia dal punto di vista di chi ha scritto che dal punto di vista di chi ha letto (entrambi i giocatori).
E' per il personaggio che lo "show" si ferma a ciò che l'altro pg ha detto/fatto.
Se qualcosa che non viene mostrato (detto/fatto) al personaggio finisce accidentalmente tra le consapevolezze del personaggio, la colpa è sempre del giocatore/lettore che gliele trasmette.
Esattamente quando legge un pezzo di BG scritto su una scheda avatar, o chiacchiera allegramente su skype a margine di una giocata, e poi dà per scontato che il suo PG ne sia a conoscenza. Sbaglia, ma è sempre lui a sbagliare e fare un uso improprio di cose che apprende da giocatore e trasmette indebitamente al proprio personaggio.
Il fuoco é là: sta a te decidere se starne alla larga, metterci la mano sopra e bruciarti o usarlo utilmente per farti un caffè. Ma non è che il fuoco è cattivo, nè si può sempre dare per scontato che i giocatori siano deficienti, che appena vedono il fuoco ci mettono la mano sopra = aboliamo il fuoco.
Comunque ribadisco l'impressione che stiamo davvero facendo una questione di lana caprina, da un pezzo. Non ho visto nessuno in questo thread difendere come valide alcune azioni pacchiane portate ad esempio di "pensiero in azione" (esempio, il tizio che pensa ai consigli della mamma su come si stirano le camicie).
Si viaggia molto sulle sfumature, anche nell'azione di esempio che hai quotato prima e definito come 'non problematica' secondo i tuoi criteri.
Grosso modo è di quel tipo di stringhe che si parla e che ha parlato chi rigetta l'idea che lo "show" (ossia l'intera stringa inviata in chat) debba necessariamente coincidere con quello che l'altro pg vede.
E' una scuola di pensiero. Legittima e che rispetto. E che, per inciso, crea anche meno problemi (tranne quando per l'ansia di non sfiorare neanche da lontano una introspezione ci si attarda in 8 righe di descrittivo minuzioso in circostanze nelle quali "ha una strizza blu e si vede" sarebbe mille volte più funzionale per il ritmo della giocata e per il poveraccio che deve masterizzare).
Ma sempre di scuola di pensiero (tecnica narrativa) trattasi, non di regola di buon gioco e tantomeno di unica tecnica narrativa accettabile ed esclusiva delle altre.
Sarebbe carino (ovvio non dico a te) che lo stesso genere di rispetto venisse mostrato a chi ha un approccio più elastico e sfumato, ugualmente ascrivibile allo "show don't tell", senza agitargli contro come spauracchio dialettico il randello del tizio che pensa alle camicie della mamma.
Che è un po' come andare ad agitare lo spettro di Stalin davanti a Renzi, o lo spettro di Hitler davanti ad Alfano. E' chi agita il randello dialettico a non fare bella figura. perché se non sai rispondere a Renzi senza agitargli contro Stalin, se non sai rispondere ad Alfano senza agitargli contro Hitler, beh sei messo male.
07/08/2014 14:08:44
C) Tizio entra in taverna, ritrovandosi ad osservare gli stivali di Caio, arricciando il naso in un moto di altolocato disprezzo, come se la vista degli stessi lo infastidisse. Al chè tenta di guadagnare il bancone evitando lo sguardo del compaesano, forse sperando di non essere notato.
Riporto quest'esempio dell'amica più in alto e lo riformulo
Tizio entra in taverna, ritrovandosi ad osservare gli stivali di Caio. Gli ricordano quando era in galera, e dalla fessura che si apriva nel lato inferiore della porta, poteva vedere solo gli stivali del carceriere. E' probabile che quell'uomo li indossi simili solo casualmente, ma non può fare a meno di pensare al tempo trascorso in detenzione e di associarlo al suo aguzzino. Sceglie così di evitare il suo sguardo cercando di guadagnare il bancone, forse sperando di non essere notato.
Vi chiedo cortesemente, giusto per avere un'idea delle linee di pensiero. Come la giudicate?
A me pare che il pensiero o il ricordo, altro non facciano che giustificare una determinata azione. E' poi ovvio che se l'altro pg si alza e urla <avanzo di galera!!> allora non è chi ha messo i pensieri in torto.
07/08/2014 14:19:03
07/08/2014 14:48:48
07/08/2014 14:54:22
Mhe, ogni volta che mi trovo a seguire un po' i topic in questo forum, finisce sempre che mi domando quand'è che siamo passati dal
"Dialoghiamo delle nostre idee diverse!
al
"Devi diventare della mia idea, se no mi stai mancando di rispetto"
Facciamo che ci metto qua in cima un bel
IMHO
che riguarda tutto quel che segue da questo punto in poi, così nessuno si sente messo in croce, eh?
Proseguiamo.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
New Orleans → Tuffatevi in questa città iconica, vi aspettano un mix di culture che trovano la loro identità in questo luogo esotico, misterioso e pieno di fascino.
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le pagine Google+ - Creiamo in pochi minuti la pagina Google+ del tuo gioco. Un altro canale pubblicitario!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
Avatar per GdR - Raccolta di oltre 1.200 avatar/prestavolto da utilizzare nei giochi di ruolo online
CriOnyric Foundation - Recensito da un nostro collaboratore il GDR cyberpunk Crionyric!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!