Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
02/09/2016 00:04:46 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2016 00:16:03
Discorso lungo Nick, anche a me non piacciono molti aspetti di diversi GDR (indubbiamente non-lottiani) ma non per questo mi azzardo a dare dei cerebrolesi a quelli che ci si divertono e se possibile la metafora che hai tirato fuori adesso ( Benigni, Mussolini, Pacciani & co) è ancora più offensiva di quella già sufficientemente infelice, oltre che proprio fuori bersaglio stile pisciata fuori dalla tazza, usata da Quartz a proposito dei Vanzina.
Credo sia una questione di rispetto, se non altro formale, per gli interlocutori, limitarsi a elencare, se proprio si vuol parlare di una cosa, dei motivi per cui non la condividi. Visto che, appunto, non parliamo di serial killer, nè di dittatori o gerarchi nazisti, nè di lobotomizzati cinematografici, ma solo di giocatori che hanno gusti diversi dai tuoi (e, chiarisco subito, dai miei pure).
Poi (e sia chiaro che non parlo di te) sorrido sempre quando sento certi strali su E/D-Lot da parte di signori che hanno costruito, ambientazione a parte, copie conformi del sistema di gioco lottiano, probabilmente nella speranza di intercettare al volo i profughi in fuga dalla nave che affonda (il che spiega anche la loro... come dire.. impazienza nel leggere qualcuno che indugia sui ricordi invece di affrettarsi a traslocare il PG da loro).
02/09/2016 01:10:00 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2016 01:12:45
02/09/2016 01:42:36 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2016 01:44:35
02/09/2016 09:45:31
02/09/2016 10:04:53
LoM, scusa se non ho fatto tutto il CV dello staff di LdS ma erano "tutti lottiani o ex lottiani" preferisci? ;)
02/09/2016 10:33:02
02/09/2016 10:51:32
Una prima risposta alla domanda se si viene da Lot o meno può essere presa direttamente dal portale:
https://www.gdr-online.com/sondaggi_risultati.asp?id_sondaggio=160 https://www.gdr-online.com/sondaggi_risultati.asp?id_sondaggio=160 ↗
Le statistiche parlano del 35% circa
02/09/2016 11:05:21
02/09/2016 11:08:38 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2016 11:16:56
[sospiro] Era una citazione, anzi tecnicamente una parafrasi dal momento che nell’originale era IL minuto d’odio, ma suppongo di essermi di nuovo aspettato troppo.
Provo a spiegarti per quale motivo (supponenza e uso di termini infelici, sgradevoli ed eccessivamente iperbolici a parte), Quartz stavolta l’ha fatta fuori dal vaso.
Non sta a me pretendere che Quartz, Nick o chiunque altri abbia un’opinione diversa sulla natura e la qualità di Lot come gioco. Le opinioni sono opinioni.
I falsi storici, al contrario, sono falsi storici, ed è qui che cade la metafora di Vanzina.
Mi spiego: Se Verdux dice di aver messo in piedi la miglior land che si sia mai vista nel panorama del pbc, dice una cosa contestabile, ma nel campo dell’opinabilità. Se Verdux (come ha fatto altre volte) sostiene di aver inventato l’aereoplano, al contrario, propina un falso storico.
Al soldo: Se Quartz è convinto che Lot sia l’equivalente del cinema prodotto dai Vanzina è una sua opinione legittima. Quartz però non si è limitato a questo.
Riportando e demolendo (giustamente) la bizzarra tesi per cui il cinema in genere sarebbe debitore ai Vanzina, sciocchezza che puntualmente qualcuno ripete ad ogni natale, ha sottolineato la falsità del far discendere i successi del cinema di “qualità” dai successi di botteghino dei Vanzina. Benissimo fin qui. Applausi per la scoperta della patacca.
Peccato che poi abbia usato la stessa metafora per rifilare una patacca identica all’ignaro lettore: Prima dei Vanzina il cinema esisteva già. I Vanzina sono solo un piccolo filone nel mare della produzione cinematografica, che fortunatamente produce tutt’altro da settant’anni prima che venisse prodotto il primo cinepanettone demenziale, “evoluzione” peraltro di una corrente cinematografica demenziale che ha avuto negli ebbri anni ottanta il suo momento di massimo splendore e tripudio.
Prima dei Vanzina ci sono circa 70 anni di storia del cinema, qualcosa di meno in Italia, ma grossomodo l’ordine di grandezza è quello. Ecco perché paragonare Lot ai Vanzina (per contestare chi ritiene che il PbC debba aLot qualcosa di più che i soli mali) è un falso storico: Perchè prima di Lot non c’era nulla di simile.
Nemmeno Lot ha inventato davvero qualcosa. Lot mette inizialmente insieme esperimenti che già si facevano: su IRC, sui primi forum (ah, bei tempi quando il miglior forum in circolazione era UBB, che girava su perl e cgi e senza un database di appoggio), nel mondo delle BBS amatoriali di Fidonet e dintorni e nei primi MMORPG di successo, Ultima Online in testa.
Lot fu il primo contenitore ad assemblare un ambiente adatto e con tutte le funzioni minime necessarie a definire un gioco di ruolo play by chat. Anzi per la verità la prima versione incorporava persino embrioni di quelli che oggi definiremmo browsergame.
Ecco perché mentre è opinabile e legittima convinzione dire che la qualità di Lot equivale ai Vanzina, assegnare a Lot il ruolo di Vanzina del Pbc è al contrario una patacca storica, un falso insomma, non molto diverso dai falsi modigliani o dai televisori pieni di mattoni che ti vendevano sulle bancarelle partenopee.
L’unica cosa su cui non ci sono dati certi, come dice l’ottimo Verdux, è il dopo, cosa che infatti gli permette di asserire che sicuramente dopo Lot lui è stato il più prolifico produttore di giocatori di ruolo.
Nessuno può smentirlo, quindi può dire quello che vuole. E gli si può pure credere, finché ci si ricorda che come nessuno può smentirlo, lui per primo non può fornire alcun dato a supporto di quello che dice.
Che Lot sia stata la prima, che abbia avuto ancora solo nel 2003 raggiunto picchi d’utenza da 2000 e rotti giocatori e un database di utenze attive che si aggirava sulle 40mila unità della Lot pre-scissione, al contrario non è un dato opinabile.
“Si ma...”. Si ma, un cazzo.
Poi possiamo raccontarci quanto ci pare che la nostra land da 20-30 online è dieci volte migliore e che se ha chiuso è solo perché il pubblico ignorante non era preparato e non ha apprezzato la nostra sublime creazione perché preferisce i cinepanettoni, ognuno si consola e metabolizza i propri fallimenti come preferisce.
Poi possiamo pure raccontarci che la nostra land da 40-50 giocatori, doppi compresi, vale dieci volte Lot e non deve nulla a Lot, anche se ne replica quasi alla perfezione il sistema di gioco.
Poi possiamo pure fingere che le prime grandi Land alternative non siano state messe in piedi da lottiani fuoriusciti, talvolta persino ex “nobili” ed ex “governatori”, insomma mica pizza e fichi, mica gente oppressa dall’orrido sistema lottiano. Gente che di quel sistema ha fatto parte integrante fin dagli albori. Raccontiamoci quello che ci pare.
E raccontiamoci pure che nessuna delle land che hanno aperto usando un cms opensource, deve nulla a Lot, anche se per vedere il primo OS completamente indipendente da un’impostazione fatta e pensata per replicare pari pari il sistema lottiano, bisognerà attendere il rilascio del codice di TdL e l’esperimento di Razor con Accent.
Senza contare che c’è chi non ha neanche la “scusa” dell’aver usato GDRCD, per aver replicato in proprio lo stesso sistema.
Evitiamo almeno, per buongusto e senso del decoro (se non per autostima e dignità intellettuale) di cercare di spacciare patacche a chi la storia se la ricorda. E quella di Quartz che colloca Lot sul piano dei. Vanzina, non per qualità ma per posizione e contributo lungo il flusso evolutivo del pbc, è una patacca grossa come una casa.
ps: stavo per rispondere a Oscar, ma vedo che Longbow ha già detto tutto quello che c'era da dire.
02/09/2016 11:56:49
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Underworld of Rome: News e passaparola vampiriche
aura666 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Sun Wukong!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione del Rettorato - Gli Sport arrivano
black sails chronicles si è accreditato come gestore di Black Sails Chronicles
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Nuovo Play by Chat Fantasy → Black Sails Chronicles
Entropia Universe: Crafting Mania!
Ex Gratia GDR: Traumi e dove trovarne...
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
pyro72 ha recensito Crash Bandicoot Zone
blackmirror ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Dissendium Draconis: Modifiche e Implementazioni: Pozioni
Le Cronache di Raja Dunia: Il Vuoto ed i suoi Principi Demoniaci
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Personaggi Memorabili - Le migliori tecniche per creare personaggi memorabili in un gioco di ruolo
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila