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31/08/2016 23:56:12
La supercazzola prolissa e inconcludente di Ghennadi mancava proprio, in effetti.
Ora posso andare a letto
31/08/2016 23:58:39
01/09/2016 11:05:36
❤️ Verdux vs Ghennadi ❤️
01/09/2016 12:11:35 e modificato da quartz il 01/09/2016 12:12:37
Extremelot è il cinepanettone.
Per anni, molti molti anni più di quanto fosse decente e comprensibile, è andata avanti proponendo la stessa formula non proprio raffinatissima.
Poi ad un certo punto Boldi e De Sica hanno litigato e ognuno s'è fatto il cinepanettone suo, con la stessa non proprio raffinatissima formula.
Nel tempo, sulla base del presupposto del perché loro si e io no?, sono arrivati una serie di altri film di natale (non per forza cinepanettoni), come quelli di Salemme, Aldo, Giovanni e Giacomo e Checco Zalone.
Addirittura, s'è formato uno zoccolo duro di critica del tipo eh ma sono loro a far vendere i biglietti, finanziando anche il cosiddetto "cinema di qualità" (aggiungere tono di ironico disprezzo) e se la gente li guarda una ragione ci sarà.
Lot ha addirittura superato a destra la metafora, visto che c'è l'opinione che i Monty Phyton sono sfigati perché hanno fatto solo quattro film (e figuratevi Ramis-Murray-Aykroyd: due soli film, di cui il secondo zoppica visibilmente) e quel fallito di Bogdanovich ha fatto solo Rumori Fuori Scena.
C'è poi diversa gente che sostiene che Wenders e Sorrentino, Lynch e Muccino, i Coen e Garrone, Inarritu e Salvatores debbano tutto ai Vanzina e a Neri Parenti. Che ok... posso almeno dire che non sono del tutto convinto? :-D
01/09/2016 16:13:58
01/09/2016 17:26:09 e modificato da ghennadi72 il 01/09/2016 17:33:59
Tornando a cose "serie", Quartz, ammetto che ci sono volte in cui davvero riesci a spiazzarmi. In parte. Nel senso che a volte, temo di aspettarmi troppo.
Potrei risponderti che i fratelli Cohen, Nanni Moretti e Ingmar Bergman non devono assolutamente nulla ai Vanzina, ma forse devono qualcosa a Ford, a Via col Vento, a Capra o al cinema del neorealismo italiano. Che Sergio Leone non deve nulla ai demenziali Vanzina, ma forse deve qualcosa alla tradizione del western americano in bianco e nero. Che Tarantino non deve nulla ai vanzina o allo splatter americano, ma forse deve qualcosa a cinema noir di metà del secolo.
Il cinema d'autore non deve nulla ai Vanzina (e analoghi d'olttreoceano) ma sicuramente deve qualcosa a una variegata e amplissima scuola di cinema "generalista" senza la quale il cinema d'autore nemmeno esisterebbe.
Potrei risponderti che scegliere di paragonare Lot ai cinepanettoni di Vanzina, Boldi e De Sica è esattamente un esempio di quell'atteggiamento autoreferenziale, autogiaculatorio e acidamente invidioso di cui parlavo più sopra.
L'incapacità di riconoscere che forse qualcosa di salvabile c'è in quelli che sono indiscutibili successi altrui.
Quindi siccome non si riesce proprio a digerire la cosa, l'unico estremo rifugio è il postulare la demenza del pubblico ignorante e pecorone che preferisce i Vanzina al cinema d'autore dello sfigatissimo regista polacco morto suicida a 24 anni (cit.)
Neanche ti sfiora il dubbio che Lot possa essere qualcosa di più paragonabile al neorealismo italiano (sia quello drammatico che quello in versione commedia) o ai vecchi western in bianco e nero, che ai Vanzina. A un cinema generalista e capace di andare oltre le elite intellettualoidi senza per questo essere cinema demenziale.
No, percè riconoscere questo significherebbe accettare la malsana idea che migliaia e migliaia di giocatori che con quella land si sono divertiti per anni siano qualcosa di più che ignoranti pecoroni che apprezzano solo la grassa (nel senso di unta) risata davanti al polpettone natalizio demenziale.
Neanche ti sfiora il dubbio che tra un film sfracellamaroni di Ingmar Bergman (che adoro, ma se ne guardo più di un film all'anno poi mi tocca mettere mano agli antidepressivi) e i cinepolpettoni natalizi dei Vanzina ci siano mille possibili sfumature intermedie e che se vuoi avvicinare qualcuno al cinema per la prima volta, non gli fai vedere nè Ingmar Bergman (se no si spara) nè i Vanzina (se no si rincoglionisce o spara a te), ma qualcosa di abbastanza digeribile e "di cassetta" senza per questo essere demenziale?
Niente proprio non si riesce a digerire che Lot, con tutti i suoi limiti e storture e la sua (ad oggi) arretratezza tecnica e la sua confusionarietà di regole è e resta un'esperienza unica nell'avvicinare al PbC e all'uso della scrittura per giocare persone che non l'avevano mai fatto prima.
Non si può, è vietato anche solo riconoscere l'idea che forse non è tutta caccapupù quella prodotta da Lot, anche aggiungendo che comunque non ci si giocherebbe esattamente come non ci si appassionerebbe più a un vecchio film western in bianco e nero dopo aver visto il Buono il Brutto e il Cattivo... Macchè: tutti pecoroni appassionati del trash nazionalpopolar-demenziale dei cinepanettoni.
Onore al merito ai fratelli Cohen del gdr. Un giorno forse capirò anche chi sono e quanta gente hanno avvicinato al gdr e quanti giocatori di pokemonGo da smartphone convertiranno in eccelsi letterati del gdr play by chat.
01/09/2016 18:27:58
Il problema dell'esempio sul cinema è che rispetto a Ford, Griffith o il Neorealismo, Lot in comune ha soltanto l'aver fatto da apripista ma gli manca tutto il resto :-D. A mischiare le cose è come se i Vanzina avessero inventato il cinema. Uno gli direbbe grazie per l'invenzione ma non per il prodotto.
Posso capire e giustificare che chi partecipò alla nascita e al primo sviluppo di Lot fosse gente totalmente inesperta e ingenua rispetto a qualcosa di nuovo e soprattutto al dover affrontare problemi che ancora oggi ci portiamo dietro: affezione ossessiva ai PG, intrallazzi OFF, favoritismi, metaplay, etc. etc. Resta il fatto che, di fronte a tutto ciò Lot e i suoi derivati hanno fatto il peggio possibile. Questa, secondo me, è la sua/loro "grande colpa", non tanto l'essere diventate Land obsolete rispetto a quelle successive ma l'aver reiterato e favorito abitudini e approcci al gioco sbagliati e dannosi.
01/09/2016 18:38:35
01/09/2016 19:13:40
01/09/2016 19:45:00
Fosse possibile fornire dati incontestabili, sarebbe interessante vedere negli ultimi 10 anni quanti giocatori ha avvicinato al play by chat Lot e quanti Lande di Shannara, avendo mantenuto costantemente dal 2006, la seconda land, un numero di nuovi iscritti quotidiani superiore a Lot.
Senza scomodare paragoni cinematografici sibillini.
Ma dati incontestabili (almeno per i più accaniti critici) non è possibile fornire, quindi rassegnanoci a continuare a leggere che Elot sia la madre dei "gdrristi" moderni.
Cosa che, a parer mio, poteva valere nei primi anni degli anni 2000 prima che fossero pubblicati molti progetti validi ( fra cui, una delle tante, è stata la land sopra citata).
Risparmiatevi pure i commenti sulla modestia... sono un superbo, lo dico io.
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