Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
31/08/2016 23:56:12
La supercazzola prolissa e inconcludente di Ghennadi mancava proprio, in effetti.
Ora posso andare a letto

31/08/2016 23:58:39
01/09/2016 11:05:36
❤️ Verdux vs Ghennadi ❤️
01/09/2016 12:11:35 e modificato da quartz il 01/09/2016 12:12:37
Extremelot è il cinepanettone.
Per anni, molti molti anni più di quanto fosse decente e comprensibile, è andata avanti proponendo la stessa formula non proprio raffinatissima.
Poi ad un certo punto Boldi e De Sica hanno litigato e ognuno s'è fatto il cinepanettone suo, con la stessa non proprio raffinatissima formula.
Nel tempo, sulla base del presupposto del perché loro si e io no?, sono arrivati una serie di altri film di natale (non per forza cinepanettoni), come quelli di Salemme, Aldo, Giovanni e Giacomo e Checco Zalone.
Addirittura, s'è formato uno zoccolo duro di critica del tipo eh ma sono loro a far vendere i biglietti, finanziando anche il cosiddetto "cinema di qualità" (aggiungere tono di ironico disprezzo) e se la gente li guarda una ragione ci sarà.
Lot ha addirittura superato a destra la metafora, visto che c'è l'opinione che i Monty Phyton sono sfigati perché hanno fatto solo quattro film (e figuratevi Ramis-Murray-Aykroyd: due soli film, di cui il secondo zoppica visibilmente) e quel fallito di Bogdanovich ha fatto solo Rumori Fuori Scena.
C'è poi diversa gente che sostiene che Wenders e Sorrentino, Lynch e Muccino, i Coen e Garrone, Inarritu e Salvatores debbano tutto ai Vanzina e a Neri Parenti. Che ok... posso almeno dire che non sono del tutto convinto? :-D
01/09/2016 16:13:58
01/09/2016 17:26:09 e modificato da ghennadi72 il 01/09/2016 17:33:59
Tornando a cose "serie", Quartz, ammetto che ci sono volte in cui davvero riesci a spiazzarmi. In parte. Nel senso che a volte, temo di aspettarmi troppo.
Potrei risponderti che i fratelli Cohen, Nanni Moretti e Ingmar Bergman non devono assolutamente nulla ai Vanzina, ma forse devono qualcosa a Ford, a Via col Vento, a Capra o al cinema del neorealismo italiano. Che Sergio Leone non deve nulla ai demenziali Vanzina, ma forse deve qualcosa alla tradizione del western americano in bianco e nero. Che Tarantino non deve nulla ai vanzina o allo splatter americano, ma forse deve qualcosa a cinema noir di metà del secolo.
Il cinema d'autore non deve nulla ai Vanzina (e analoghi d'olttreoceano) ma sicuramente deve qualcosa a una variegata e amplissima scuola di cinema "generalista" senza la quale il cinema d'autore nemmeno esisterebbe.
Potrei risponderti che scegliere di paragonare Lot ai cinepanettoni di Vanzina, Boldi e De Sica è esattamente un esempio di quell'atteggiamento autoreferenziale, autogiaculatorio e acidamente invidioso di cui parlavo più sopra.
L'incapacità di riconoscere che forse qualcosa di salvabile c'è in quelli che sono indiscutibili successi altrui.
Quindi siccome non si riesce proprio a digerire la cosa, l'unico estremo rifugio è il postulare la demenza del pubblico ignorante e pecorone che preferisce i Vanzina al cinema d'autore dello sfigatissimo regista polacco morto suicida a 24 anni (cit.)
Neanche ti sfiora il dubbio che Lot possa essere qualcosa di più paragonabile al neorealismo italiano (sia quello drammatico che quello in versione commedia) o ai vecchi western in bianco e nero, che ai Vanzina. A un cinema generalista e capace di andare oltre le elite intellettualoidi senza per questo essere cinema demenziale.
No, percè riconoscere questo significherebbe accettare la malsana idea che migliaia e migliaia di giocatori che con quella land si sono divertiti per anni siano qualcosa di più che ignoranti pecoroni che apprezzano solo la grassa (nel senso di unta) risata davanti al polpettone natalizio demenziale.
Neanche ti sfiora il dubbio che tra un film sfracellamaroni di Ingmar Bergman (che adoro, ma se ne guardo più di un film all'anno poi mi tocca mettere mano agli antidepressivi) e i cinepolpettoni natalizi dei Vanzina ci siano mille possibili sfumature intermedie e che se vuoi avvicinare qualcuno al cinema per la prima volta, non gli fai vedere nè Ingmar Bergman (se no si spara) nè i Vanzina (se no si rincoglionisce o spara a te), ma qualcosa di abbastanza digeribile e "di cassetta" senza per questo essere demenziale?
Niente proprio non si riesce a digerire che Lot, con tutti i suoi limiti e storture e la sua (ad oggi) arretratezza tecnica e la sua confusionarietà di regole è e resta un'esperienza unica nell'avvicinare al PbC e all'uso della scrittura per giocare persone che non l'avevano mai fatto prima.
Non si può, è vietato anche solo riconoscere l'idea che forse non è tutta caccapupù quella prodotta da Lot, anche aggiungendo che comunque non ci si giocherebbe esattamente come non ci si appassionerebbe più a un vecchio film western in bianco e nero dopo aver visto il Buono il Brutto e il Cattivo... Macchè: tutti pecoroni appassionati del trash nazionalpopolar-demenziale dei cinepanettoni.
Onore al merito ai fratelli Cohen del gdr. Un giorno forse capirò anche chi sono e quanta gente hanno avvicinato al gdr e quanti giocatori di pokemonGo da smartphone convertiranno in eccelsi letterati del gdr play by chat.
01/09/2016 19:45:00
Fosse possibile fornire dati incontestabili, sarebbe interessante vedere negli ultimi 10 anni quanti giocatori ha avvicinato al play by chat Lot e quanti Lande di Shannara, avendo mantenuto costantemente dal 2006, la seconda land, un numero di nuovi iscritti quotidiani superiore a Lot.
Senza scomodare paragoni cinematografici sibillini.
Ma dati incontestabili (almeno per i più accaniti critici) non è possibile fornire, quindi rassegnanoci a continuare a leggere che Elot sia la madre dei "gdrristi" moderni.
Cosa che, a parer mio, poteva valere nei primi anni degli anni 2000 prima che fossero pubblicati molti progetti validi ( fra cui, una delle tante, è stata la land sopra citata).
Risparmiatevi pure i commenti sulla modestia... sono un superbo, lo dico io.

01/09/2016 20:03:30
senza contare che LdS è nato da ex lottiani...
01/09/2016 20:24:09 e modificato da ghennadi72 il 01/09/2016 22:13:29
Nick, sul discorso Vanzina non ci trovo null'altro da dire. La considero un'idiozia, punto e stop. Se vuoi possiamo metterci a parlare delle scie chimiche, che il tenore del discorso è più o meno lo stesso.
Ho ragione, ho torto, me ne frega poco, tanto non metto a piede su ELot dal 2005 (una puntata rapida per una giocata cazzeggio nel 2009) e su Dlot dal 2007, quindi sai che mi frega di fare l'avvocato difensore di un gioco che non frequento più e che ha smesso di attirarmi da quasi 10 anni.
Quello che so è che ogni volta che si parla di Lot, per ogni "nostalgico" che si azzarda a dire "scusate, ma io mi ci sono anche divertito e non mi sento un troglodita per questo" ci sono 20 nostalgici che reagiscono come se si fosse parlato di corde in casa dell'impiccato, come i cavalli di Frankenstein Jr quando dici "Blucher!", il che mi porta a pensare che i maggiori nostalgici di Lot sono proprio quelli che la dipingono come il male assoluto e la madre di tutti i mali del gdr; quando oh se ce ne sarebbero di cose da dire sui mali di quest'ambiente... e Lot c'entra con essi quanto i cavoli a merenda.
Forse perchè quando finalmente Lot non ci sarà più sarà sparito anche l'ultimo tradizionale termine di paragone negativo, l'ultimo appiglio verso il basso per poter dire "io sono meglio!" e non ci sarà più nessuno da guardare dall'alto (?) in basso.
Quello che proprio non capisco è l'accanimento. Sta morendo? E' ancora viva nonostante dieci, quindici anni di gufate e di profezie sulla sua imminente chiusura? Avete fatto scelte diverse? Vi siete disintossicati da Lot? Avete preso altre vie, avete sperimentato nuovi sistemi di gioco?
Ma allora che ve ne cale se qualcuno ogni tanto pronunzia l'orribile bestemmia di dire che non tutto a Lot era caccapupù? Perchè la cosa vi dovrebbe interessare e rodere nel profondo? Cos'è, vi derubano di qualcosa se dei giocatori dicono "io mi ci sono anche divertito", al punto che vi sentite in dovere di pontificare sul "vivere di nostalgie" o di deriderli con supponenza dando loro dei decerebrati amanti dei film dei Vanzina?
Ma fatevi una vita, da gestori e/o da giocatori disintossicati s'intende (non mi permetterei mai di dare consigli sul farsi una vita nel mondo reale) e piantatela di agitarvi come vecchie comari acide ogni volta che qualcuno dice "mah io tutta sta merda che dite non l'ho vista e se l'ho vista sono sopravvissuto/a, e mi ci sono pure divertito".
Poi fa pure ridere che sia io a "difendere" Lot, che sia quella con la E o quella con la D.
02/09/2016 00:04:46 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2016 00:16:03
Discorso lungo Nick, anche a me non piacciono molti aspetti di diversi GDR (indubbiamente non-lottiani) ma non per questo mi azzardo a dare dei cerebrolesi a quelli che ci si divertono e se possibile la metafora che hai tirato fuori adesso ( Benigni, Mussolini, Pacciani & co) è ancora più offensiva di quella già sufficientemente infelice, oltre che proprio fuori bersaglio stile pisciata fuori dalla tazza, usata da Quartz a proposito dei Vanzina.
Credo sia una questione di rispetto, se non altro formale, per gli interlocutori, limitarsi a elencare, se proprio si vuol parlare di una cosa, dei motivi per cui non la condividi. Visto che, appunto, non parliamo di serial killer, nè di dittatori o gerarchi nazisti, nè di lobotomizzati cinematografici, ma solo di giocatori che hanno gusti diversi dai tuoi (e, chiarisco subito, dai miei pure).
Poi (e sia chiaro che non parlo di te) sorrido sempre quando sento certi strali su E/D-Lot da parte di signori che hanno costruito, ambientazione a parte, copie conformi del sistema di gioco lottiano, probabilmente nella speranza di intercettare al volo i profughi in fuga dalla nave che affonda (il che spiega anche la loro... come dire.. impazienza nel leggere qualcuno che indugia sui ricordi invece di affrettarsi a traslocare il PG da loro).
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Le Cronache di Raja Dunia: Arconti - Ascensione Aggiornata
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Regali di Babbo Natale arrivati a Nordlyshavn!
stefy90 ha recensito Crystal Tokyo
tempesta ha aperto una nuova discussione: Aiutatemi a ricominciare!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il portale raggiunge i 17.400 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Extremelot: Calendario dell'AvventLOT!
Hero Wars: 🎄 La stagione invernale inizia! 🎁
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 📰 Aggiornamento Lezioni – Novembre a Hogwarts
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - I Giochini d'Azzardo.
Unwritten Destinies GDR: Brighter ✨
The Coven: Il coven-dario dell'avvento
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
