11/10/2016 18:10:18 e modificato da ilgrandeinverno il 11/10/2016 18:40:22
11/10/2016 18:30:03 e modificato da ilgrandeinverno il 11/10/2016 18:51:39
Aggiunto un importante chiarimento, che con 5/6 anni di gioco nella precedente edizione avevamo dato per scontato:
Livello sociale dei personaggi: Posso giocare un Lannister, uno Stark, un Tyrell o un Connington?
Risposta brutale, ma è meglio essere chiari sin da subito: NO. Nei libri e nelle serie TV i personaggi POV (point of view) sono quasi sempre nobili o comunque strettamente legati alle fortune di un nobile. I personaggi della saga originaria partono già da una più o meno solida base di potere di partenza.
Nel nostro gioco, crescere in importanza sociale, ottenere potere e prestigio è un obiettivo, non un bonus di partenza garantito dall'appartenenza a una famiglia di ambientazione.
TNR è un gioco che sa molto più di Barriera che di Approdo del Re, per intenderci. Aver scelto di ambientare il gioco al nord, e in un contesto particolare come Ultimo Focolare e dintorni (con quest che comunque spazieranno altrove di continuo) ha un preciso significato.
A te scegliere se iniziare come uno straccione nullatenente, come un borghese, un artigiano, uno studioso, un soldato... non partirai comunque come dama o come lord di questo o quel castello, nè come erede al trono segreto, nè come figlio illegittimo di un alto lord.
Rispetto ai libri ed alle serie tv ti offriamo un gioco di ruolo in cui ottenere il potere è uno dei tuoi traguardi, e non necessariamente l'unico.
Il gioco di personaggi nobili è relegato al ruolo di PNG di ambientazione, mossi solitamente dallo staff, o affidati a giocatori fuori dallo staff ma che abbiano dato abbondante dimostrazione di saper interpretare un personaggio di spessore senza rischio di vedere delle orrende caricature dei personaggi originali. Non ci interessa minimamente vedere una land popolata di Gennaro Snow, Nunzio Lannister e Lella Targaryen. Per essere ancora più espliciti, ripetiamo ancora una volta: quello che offiamo è un play by chat, non un cosplay-by-chat.
Questi PNG di ambientazione hanno il solo compito di apparire occasionalmente in gioco, offrire uno spunto per una trama da sviluppare, e poi ritirarsi sullo sfondo, lasciando che siano i personaggi dei giocatori a decidere come schierarsi, come portare aveanti la traccia e giocarla direttamente nel corso delle quest.
11/10/2016 18:53:14
Triplo salto carpiato della frittata che il malizioso alla fine sono io che ho visto Intimo, ovviamente. Ma magari l'occhio mi sarà caduto su quello, tra le altre cose, proprio perché essendo una parte degli indumenti non ritengo necessiti addirittura di una sezione apposita.
Di fatti non avete suddiviso per testa, tronco, gambe, mani e piedi, ma solo per abbigliamento esterno, quello che si vede all'occhio, e ovviamente quello che si cela sotto le gonne.
Dai... non cercate di far passare me per sobillatore, è solo che boh... okey.
Ma comunque sia ti credo se mi dici che la vecchia land non dava modo di vedere scene equivoche in chat pubblica, dove messaggere e ambasciatrici non cosegnavano fellazi assieme ai dispacci. Tanto di guadagnato per il gioco della land che, con una ambientazione del genere, sono assolutamente convinto che possa dare molto, visto anche il sistema di combattimento che apprezzo.
Per quanto riguarda pulizia e stato di ebbrezza ho ancora qualche dubbio ma insomma, i giocatori eviteranno di bere in una ambientazione dove il vinoh(?) è all'ordine del giorno per timore di chissà cosa. A mio avviso queste due restano cose che si possono giocare liberamente e che non dovrebbero portare ne vantaggi ne svantaggi, almeno nel primo caso, visto e considerato che le corti francesi ci hanno insegnato che bastava trucco, parrucco ed un paio di docce al mese per essere splendidi. Al massimo è il ceto sociale a determinare quanto puoi prenderti cura del tuo corpo. Una contadina difficilmente starà li a scaldare l'acqua del bagno ogni sera, a differenza di un nobile a cui basta ordinarlo. E la stessa contadina non frequenterà posti per nobili, quindi il suo odore diciamo pure che si mescola ai profumi normali di una cittadina medievale. Non ho ancora ben capito quindi che genere di vantaggi e svantaggi, nello specifico, questa cosa dovrebbe portare al giocatore ed il suo pg.
Lo stato di ebbrezza, beh... se ti giochi un pg ad un passo dal coma etilico 24h è chiaro che hai scelto un gioco che non ti permetterà di fare chissà cosa, che non sia sbavare e barcollare. Ma qui parliamo anche di interpretazione.
Senza contare che dall'esempio della scheda ho notato che la barra della pulizia era sul verde, e nonostante tutto si suggeriva già di farsi un bagno. Non oso immaginare se arriva al rosso ma soprattutto quante volte, su un gioco, bisognerà starsi a preoccupare della pulizia di un personaggio di fantasia.
11/10/2016 19:52:08 e modificato da ilgrandeinverno il 11/10/2016 21:30:35
Gurda per quanto riguarda l'organizzazione dell'inventario fatico a capire di cosa stiamo parlando, dato che è rigidamente suddiviso in tre grandi filoni:
- Equipaggiamento bellico in uso (armi, armature e vestiario assimilabile, accessori)
- Abbigliamento indossato
- "Zaino" (etichetta riassuntiva a significare "quel che hai con te ma non indossi nè stai usando direttamente)
Al di sotto, per l'equipaggiamento bellico, abbiamo in dettaglio ogni parte del corpo che può essere protetta da un'armatura (o vestiario assimilabile), reso anche graficamente, e gli slot disponibili per foderi, armi effettivamente impugnate, ecc.
Sotto l'abbigliamento abbiamo una distinzione tra abbigliamento esterno, intimo e "gioielli" (sezione nella quale va anche l'ipotetico pettinino d'osso di cinghiale fatto dalla nonna boscaiola, non solo la collana di Maria Antonietta d'Austria), con tab riassuntivo che permette di visualizzare l'insieme. Al momento di indossare un capo di vestiario ovviamente scegli dove metterlo (su quale slot corporale intendo), l'unica differenza rispetto all'equipaggiamento bellico è che non c'è un manichino grafico stile browsergame "dress the doll" a dare un'idea visiva di dove hai indossato cosa, perchè francamente ci sembrava eccessivo per una land che è molto più orientata all'azione che al cosplay.
Infine nello "zaino" trovi più o meno tutto insieme in ordine alfabetico.
Doh, mica è colpa mia se di tutto ciò la prima cosa che ti è saltata all'occhio è l'intimo. Amen, basta che questo non ci faccia passare per una succursale di Calzedonia, tutto qua ;-)
--
Parametri: Ti darei ragione se il pg andasse in coma etilico al primo sorso di vino, cosa che evidentemente non è, o se ci si ritrovasse zozzi e puzzolenti dopo 1 ora di gioco (probabilmente quello che hai visto è un alert cannato o una aporia dovuta al fatto che visualizzi l'avatar in assenza di una sessione di gioco attiva, anzi grazie della segnalazione!), cosa che ovviamente non accade. ;-)
I legami incrciati tra i diversi parametri sono un po' complessi. Abbiamo alcune sostanze alcoliche che danno un piccolo bonus sul vigore (presente gli alpini che riuscivano a riprendere delle postazioni agli austriaci, durante la prima guerra mondiale, solo perchè erano imbottiti di grappa? ecco il concetto è quello). La questione della tolleranza alcolica serve anche a simulare un effetto collaterale per chi dovesse "eccedere", mettiamola così.
11/10/2016 20:06:01
11/10/2016 20:13:46 e modificato da ilgrandeinverno il 11/10/2016 20:14:27
12/10/2016 16:22:10
Ehilà, benritrovati da queste parti :)
Per il resto ho anche io dei dubbi in merito ad alcune idee del gioco. Non sono mai stato un fan del gametime ad esempio, ma in generale sono curioso di vedere i frutti maturati dall'esperienza di igi.
Piccola curiosità:
12/10/2016 16:27:33
12/10/2016 17:02:37
12/10/2016 17:47:35
Discussione seguita da
Discussione Chiusa Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Archivio Presentazione Progetti Elenco Forum
Il nostro Glossario raggiunge i 1.500 termini disponibili!
RAID Shadow Legends: ✨ Festa di convocazione
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
War Robots: Mech Sperimentale - SWORD Unit 190
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
One Piece World: Level Up verso l'unicità
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...
Condivisione Narrativa - La condivisione del controllo narrativo nei giochi di ruolo
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Guida Play by Forum - Guida al Play by Forum per chi arriva dai Play by Chat!
Dipendenze Patologiche - "Giochi di Ruolo e dipendenze patologiche" pubblicato dal Centro Studi Farmaco-tossicodipendenze. Un articolo davvero folle da scaricare!
Oltre il Velo - Recensione di Oltre il Velo, gioco di ruolo play by chat dove il fantasy incontra il moderno..
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!