L'estate ed i play by chat postato il 14/06/2017 21:31:09 nel forum giochi e dintorni
Salve a tutti.
Volevo rivolgere una domanda a tutti i gestori di piattaforme play by chat. Come è noto a tutti, l'estate è un periodo in cui tendenzialmente si tende a star meno dinanzi al pc e si preferisce l'uscita.
Voi gestori come affrontate dunque il periodo estivo? Preferite sospendere le trame, continuarle invariate o creare delle trame ad hoc più leggere?
Ovviamente mi riferisco ai mesi che vanno da giugno a luglio e non del periodo di agosto, durante il quale la maggior parte delle persone va in vacanza.
Pagine → 1 2
14/06/2017 22:42:09
Personalmente sono undici anni che scelgo di proseguire le trame e l'attività master a pieno regime, perché se da un lato è vero che d'estate molta gente ha altro da fare, è altrettanto vero che in periodo estivo, senza scuole e con le pause lavorative delle vacanze, ho sempre intercettato molti giocatori desiderosi di un pò di svago, magari al rientro dal mare oppure nelle ore tarde della notte.
15/06/2017 00:08:13 e modificato da ilgrandeinverno il 15/06/2017 00:11:49
15/06/2017 10:15:22
Se è vero che in estate c'è un calo di attività, dall'altra è anche vero che non tutti hanno la possibilità di andare in vacanza.
Noi personalmente avvisiamo che potrebbero esserci dei rallentamenti nelle procedure eseguite dallo Staff (cambi razza, elezione nuovi Master, consegna attestati, etc) , ma si continua comunque con le attività, magari creando anche iniziative che possano coinvolgere i giocatori in attesa di settembre. :)
15/06/2017 11:31:21
Io credo che la modalità annullamento estivo sia dannosa e poco funzionale, c'è sempre qualcuno che magari si logga e gioca e non capisco perchè durante il periodo estivo va chiusa bottega a tutto tondo.
Tuttavia si nota spesso che le cose cambiano a seconda dell'età dell'utenza e della gestione, mi spiego: gestione grandicella e utenza grandicella non mostrano grandi cambiamenti nel periodo estivo, si ok calo fisiologico, ma non azzeramento.
Dove ci sono gestioni giovani, studenti o simili, e giocatori studenti pure loro c'è il nulla a volte in estate. A me è capitato di vedere 3 mesi di deserto continuo a volte, e cosa ancora più brutta si notano le situazioni doppi-tripli in questo caso dove mancano 4 persone e quindi ne mancano 22 nei parcheggiati online.
Secondo me l'ideale è lasciare terreno per il gioco libero se proprio non si ha voglia di fare quest sporadiche o giocate periodiche, in modo che chi c'è ha possibilità di portarsi avanti le trame e giocare gli eventi.
15/06/2017 13:40:30
Rigorosamente da sempre in ferie con le trame dal 1 Luglio al 1 Settembre.
Il gdr è aperto, si gioca normalmente e se vogliono i master possono questare ma sospendo ogni attività obbligatorio soprattutto nel mese di agosto dove proprio non esiste fare niente di stressante.
Il metodo è sempre apprezzato, da modo di ricaricare le pile, giocare in libertà senza stare sempre a pensare alle trame.
15/06/2017 13:47:56
Questo un giorno sì e uno no per quelli che non possono andare in vacanza o ci vanno prima o dopo...
Sono fisiologicamente contraria al chiudere i battenti o fermare le trame o altro perché qualcuno va in vacanza tre mesi (per altro gente a cui auguro le peggio cose visto che qua si lavora fino a morire :-P)
Si possono evitare ovviamente le novità ad agosto e le nuove trame onde evitare problemi ma lo stop chiuso per ferie mi urta da player mi urta ancora di più da gestore
15/06/2017 14:46:14
Personalmente diminuisco leggermente il numero di quest, cercando di mettermi d'accordo con i player nella scelta dei giorni. Ma possono essere comunque quest "leggere" e quest più "pesanti", senza distinzione o variazione alcuna.
16/06/2017 11:59:11
Da Master, concordo con chi afferma che l'estate non è una "giustificazione" sufficiente per sospendere totalmente le quest, siano essere di stampo "leggero" oppure strettamente legate alla trama della land.
Al più si può rallentare leggermente il ritmo, ma interrompere tutto non mi sembra coerente nè rispettoso (non mi viene una parola migliore, scusate) per coloro che possono continuare a giocare e che quindi dovrebbero rimanere tre mesi senza avere alcun tipo di "supporto".
Certamente bisogna regolarsi anche in base all'utenza, ma la mia esperienza mi ha fatto notare che IN GENERE i players sono addirittura più presenti nel periodo preso in analisi, perché gli impegni scolastici/lavorativi (soprattutto scolastici) sono leggermente meno pressanti.
Certo, c'è anche chi va in vacanza, ma gli utenti segnalano al più una settimana/dieci giorni di assenza, raramente si tratta di un periodo maggiore. Il che, su una utenza di 30 o 40 persone, non pone grandi difficoltà, anche perché ovviamente non tutti si assentano nello stesso periodo, salvo forse quello intorno ferragosto.
Ci possono essere anche delle variazioni di orario, ma il discorso non cambia: una persona che prima era prettamente pomeridiana può passare a giocare di più la sera sia per le temperature più sostenibili, sia perché magari il resto della giornata se ne sta al mare (esempio, ovviamente), ma di fatto resta un player attivo.
16/06/2017 16:19:46
Da Staffer utilizzo l'estate per avviare a conclusione alcuni progetti di programmazione (o di altro genere) così che possano partire a pieno regime verso Settembre, sfruttando il periodo per eventuali bug test o simili con chi rimane.
Da Staffer in gestione dei fati, faccio continuare le trame e gli stessi a pieno regime (per chi c'è) anzi, mettendo anche solitamente un contest mensile con premio se si raggiunge una quota minima che so può soddisfare chi è rimasto in land.
20/06/2017 16:02:06
Secondo me un po' di pausa ci vuole... anche perchè non c'è bisogno di poter andare in vacanza per sentire il desiderio di uscire invece di stare chiusi in casa a ruolare! Almeno per me è così!
Preferisco ruolare quando fuori fa freddo e non ho voglia di uscire!
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Setting D&D - Le più famose ambientazioni di Dungeons and Dragons! Scopriamole assieme!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Gaslamp Fantasy - Gaslamp Fantasy: un sottogenere poco conosciuto ma assolutamente da scoprire!