02/09/2017 18:16:36
No beh, death, gli "ambienti" esterni sono descritti, nel manga, in maniera totalmente oscena. Già l'accademia sembra avere un'unica classe di 20 persone circondata dal nulla, figurati l'esterno. l'ambientazione è una voragine in quel manga. Gli esterni non sono per niente caratterizzati.
Per quanto riguarda la tua domanda, potato, ti citerei una Lot "e tutti quei posti che hanno copiato da lot", laddove sostanzialmente si cresceva ma non certo di statistiche. Mi sembra un esempio abbastanza consistente.
Lo trovo calzante il tuo esempio sull'accademia, in effetti e su Soma. A ben vedre potrebbe risucire bene un'ambientazione totalmente indoor con pochi posti esterni basati appunto sul concept di "stage andati a male", che sono un'ottima idea per la quest.
Poi, spesso (unica cosa riuscita del manga) parlano di disastri e soccorsi, quindi sostanzialmente una quest pve senza apparenti nemici fisici: il format si presterebbe benissimo a mettere alla prova i poteri contro ostacoli e necessità naturali.
02/09/2017 18:32:25 e modificato da mp_knight il 02/09/2017 18:58:13
Non saprei io avrei pensato a qualcosa sugli anime Drifters, sarebbe divertente giocare un soldato di altri tempi che diviene o un ends o un drifter. Oppure un elfo, un nano, un goblin, un coboldo, che possono o meno seguire i due schieramenti. Un mondo Fantasy che contiene personaggi di altri tempi, luoghi e spazio, nulla a che vedere con le Cronache di Gehenna (perdonatemi se non l'ho scritto bene)
03/09/2017 12:08:33
03/09/2017 19:45:00
Questo è perché ha non indifferenti salti temporali.
Ma come anche Harry potter, su cui la gente insiste a creare giochi senza capire che il libro è un condensato di avvenimenti che capitano a settimane e mesi di distanza in cui id mezzo non succede niente in assoluto, nulla che valga la pena raccontare: questo è quel nulla che sta tra una pagina e l'altra e che tocca giocare per la maggior parte del tempo, salvo vivere over the top. ma quanto è bella e credibile un'ambientazione di scuola ordinaria dove ogni due giorni c'è un cataclisma? A quel punto creiamo un gioco ambientato durante la fine del mondo.
03/09/2017 19:57:21 e modificato da svenn_potato il 03/09/2017 19:57:43
E direi che utilizzare il metodo alla D&D/VtM/Quel che è "E fu notte e fu giorno" e fare i salti temporali a molti stona, vero? :I
Che poi se ci pensi è un problema del pbc in sé: Sei costretto a vivere il "nulla cosmico" che c'è fra una quest e l'altra.
E dopo la ventesima volta che ti giochi Pincopallo al bar, Pincopallo a parlare con Pincopalla, Gertrude che gira per le strade in cerca di cose ti stuffi.
Ci sono le one-shot, certo, ma non lasciano mai niente.
Sono passeggere, inutili, certo ti gasi quando il master entra in chat e ti spara la one-shot, ma poi? E' come se non fosse successo niente, se non è un filone.
E ti riassale la noia e il "devo fare X giocate prima che il filone avanza".
03/09/2017 20:01:26 e modificato da loonymel il 03/09/2017 20:02:01
E come lo realizzi il salto temporale? Che il 5 novembre fai scattar in avanti l'orologio al 5 dicembre improvvisamente? E chi aveva dei pezzi di storia propria che stava vivendo cosa fa, dà per giocato tutto di mezzo?
In 4-5 riesce, in un numero ampio di giocatori peraltro non tutti sempre presenti un po' meno.
03/09/2017 20:13:14
Se non ricordo male BoS aveva un sistema di "salto temporale".
Non propriamente detto, ma era così:
Stamani giochi su Greenfield.
Finisci la giocata, dopo due ore puoi spostarti su New Earth (non ricordo se si chiamasse così, frega poco è solo per fare un esempio) dando per "trascorsi" i giorni di viaggio interstellare.
Per te in Off sono passate due ore, per il tuo pg in ON sono passati giorni.
Ovviamente se avevi una quest in corso non potevi fare "zapping interstellare", dovevi rimanere sul pianeta.
Poi considera questo: cos'altro c'è da giocare in una quest che non si gioca in quest?
Una ricerca? La fai diventare una quest.
Un sopralluogo? Diventa una sessione col master.
Confabulazioni? Puoi farle in quest senza problemi, non credo che il master dica "eh no, mo qua ci si mena!" :S, diventerebbe una sessione non masterata, ma sempre inquadrata nella campagna che state facendo.
Esempio pratico:
Sessione 1 -> Tizio strano arriva a scuola, fa casino fuori dai cancelli e lascia dei biglietti minatori agli insegnanti. In qualche modo si viene a sapere, e la quest comincia con uno di quinta che arriva e dice "Ragazzi, guardate cos'ho trovato! L'aveva lasciato Mr.X a terra!", i protagonisti iniziano a fare ricerche nella scuola.
Giorno dopo, Sessione 2 -> Son passati una decina di giorni da quell'avvenimento e le acque si sono calmate, anche se gli insegnanti sembrano insolitamente preoccupati. La sessione si apre con il sopracitato Mr.X che arriva in classe, farfuglia qualcosa in preda al panico e sviene. I ragazzi ora devono uscire dall'aula (se hanno voglia) e vedere cos'ha causato così tanto panico a Mr.X: Si troveranno davanti il pazzo dell'altra volta, in tenuta spandex e con un casco dei Power Rangers (rigorosamente quello nero, perché è cattivo. La serie dei Rangers è a vostra scelta), che sta menando di santa ragione un primino. Perché nessuno viene a fermarlo? Perché i prof e quelli di quinta sono impegnati a constrastare un finto assedio.
Parte l'inseguimento con il cattiFo di turno, che li condurrà in una serie di cunicoli e grotte, che li condurrà al covo.
Sessione 3 -> Dopo aver percorso i cunicoli, i ragazzi si trovano nel covo. Se vogliono escogitare un paino possono prendersi del tempo senza che vengano mandati esiti, per poi decidere se attendere e chiamare rinforzi o entrare nel covo e avere il vantaggio della sorpresa e della mobilità. In caso decidano di entrare la Sessione diventa di avanzamento nel Covo.
Sessione 4 -> In caso nella Sessione 3 non fossero riusciti a finire il Covo, si procede alla pulizia.
Sessione 5 -> Stand off con il boss della situazione.
Esempi scemi eh, magari neanche fattibili in termini di tempo, ma per dire. Non credo che nessuno vada a lamentarsi di "Eh ma il master ci ha fatto skippare gli eoni di nullafacenza e ci ha fornito un seguito alla quest!"
03/09/2017 22:51:30 e modificato da ghennadi72 il 03/09/2017 23:03:05
Io voto per il filone Time Bokan.
Parlando più seriamente gradirei qualcosa di decente sul genere Yamato/Star Blazers, anche se temo avrebbe gli stessi difetti di realizzazione e giocabilità di una land ad ambientazione Battlestar Galactica
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Crossout: Halloween è alle porte 👻
World of Warship: King of the Sea XVIII | Iscrizioni
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
RAID Shadow Legends: Contest di Halloween
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: DCAO: la lezione è finita e...Tassorosso scappa!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
La Città dei Dogi: Dallo sguardo di chi vede il peccato anche nei gab
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento - Razza Vhas-Taya
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
Hero Wars: Pre-ordina Verdoc! 💚
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Gameplay: Indiana
Miami Gdr: Miami Spooky Season
Enlisted: Battle Pass: Ottava stagione del 2025
The Eyrie GdR: Halloween ad Harrenhal
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Reami Dimenticati - Recensione del gdr ad ambientazione Dungeons and Dragons Reami Dimenticati
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Roma Imperiale GdR - Intervista al gestore del Gdr "Roma Imperiale"
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!