Proposta forum: Richieste progetti postato il 11/07/2018 12:56:10 nel forum giochi e dintorni e modificato da ghennadi72 il 11/07/2018 13:32:37
Disclaimer: il plurale “voi” è da intendersi come estensivamente rivolto alla vasta schiera di giocatori ed ex giocatori legittimamente delusi o non interessati ai giochi attualmente aperti e che oggi si considerano “senza casa” ludicamente parlando.
Resto sempre un po’ basito davanti a discorsi come “il pbc è morto”. Non dal discorso in sé, ma dal fatto che nessuno sembri voler passare dalla critica alla proposta, dalla distruzione alla costruzione. E dal costante concentrarsi su ciò che non piace di ciò che c’è in circolazione, dipingendolo come fallimento perché non vi soddisfa.
"Non piace a me quindi é tutto uno schifo".
Considerando la quantità di variabili che influenzano l'apprezzamento o meno dei giocatori per un gioco e considerando il bacino potenziale di giocatori circolanti, qualunque land è fallimentare: conta poco avere 10, 20 o 50 o 100 giocatori attivi. Dal punto di vista del bacino d'utenza potenziale, che anche oggi in tempi di magra si misura in migliaia, ogni gioco intercetta solo una percentuale risibile del totale.
Anni fa quando il bacino era di svariate migliaia anche land che sono sempre state dipinte come "successi" non sono mai andate oltre una media di 40 giocanti stabili. Con rare eccezioni: in compenso venivano chiamati orridi fallimenti land le cui utenze si misuravano a tre cifre. Se è valida oggi l'argomentazione "quella land è un fallimento perchè ha solo 20-30-50 giocatori attivi e non attrae tutti gli altri", a maggior ragione lo era allora, e allora abbiamo sempre parlato di fuffa parlando di giochi di successo.
Guardare alle cose dal punto di vista dei giocatori che NON giocano su una land e suggerire che ci siano soluzioni all-purpose che risolleverebbero da sole le sorti del PbC, che solo la protervia dei gestori impedirebbe di realizzare, oltre che miope e fantasioso mi sembra pericoloso. E deprimente.
Ed é anche arrogante, perchè significa suggerire che le centinaia di giocatori che tutt'oggi si divertono, pensano di divertirsi, ma in realtà sono solo degli ignoranti caproni che non capiscono quello che servirebbe loro per divertirsi “con qualità”.
Tipica arroganza intellettuale da ambiente radicalchic: "Il popolo bue non sa cosa è meglio per lui".
Cambiare ottica? Se nessuna land soddisfa le vostre esigenze è più che legittimo, ma la soluzione non è insultare o ridicolizzare chi si diverte con giochi che a voi non piacciono; la soluzione non é definire "non giocatori" o giocatori "da cinepanettone" chi si diverte giocando in modi che a voi non piacciono; la soluzione non é bollare come fallimenti land che quantomeno la loro utenza riescono a soddisfarla e ad avere anche un ricambio; che è molto di più di quello che si può dire di tante "land di qualità" che ad oggi arricchiscono solo l'elenco dei giochi chiusi assieme a "Basilicata Coast to Coast GdR".
La soluzione non è chiedere di cambiare, in base ai vostri gusti, chi si diverte con tipi di giochi che a voi non piacciono, ma impegnarvi per costruire qualcosa che soddisfi anche i vostri gusti.
Le land non chiudono o arrancano solo perché (alcune) sono mal progettate o mal gestite, ma anche perché chi le gestiva e chi ci giocava, dopo anni di gioco perde interesse.
O, cosa molto più frequente, inizia ad sentire il peso di altre priorità che fanno passare in secondo, terzo e quart'ordine di importanza il dedicare al gioco un monte ore settimanale parificabile a quello di un lavoro part-time.
Ci vuole impegno, determinazione, serietà, costanza, passione per tenere aperto un gioco, anche se è un gioco che soddisfa una percentuale irrisoria del totale. Forse è questo a spaventare.
E mettiamoci anche che tenere aperto un gioco significa esporsi alla possibilità di andare incontro a un fallimento e verificare con mano che i propri illuminanti consigli su quello che sarebbe un gioco “di successo e di qualità” non riscuotono il consenso sperato; e dopo mesi e anni passati a perculare gli altri giochi e gli altri gestori, per qualcuno picchiare il muso contro un fallimento in prima persona sarebbe un boccone tremendamente difficile da digerire con calma dignità e classe.
E mettiamoci anche il ritrovarsi improvvisamente dall'altro lato della barricata: quello di chi viene criticato per quello che fa, che è sempre una posizione molto più scomoda rispetto a quella di chi, non facendo (ormai neanche più giocando) può permettersi il lusso di criticare chiunque e qualunque cosa senza mai mettersi in discussione in prima persona. Non tutti hanno le (s)palle abbastanza robuste da affrontare il fastidio di scendere dal pulpito e sporcarsi le mani, esponendosi quotidianamente alle critiche e non solo agli applausi. Chi non suona non stona.
Diversamente non mi spiego come, negli ultimi 3/4 anni, siano stati scritti milioni di byte su quello che non piace, ma nessuno si sia preso la briga di stendere almeno una lista delle features che vorrebbe da un gioco.
E che nessuno abbia raccolto la sfida. Anche solo quella di raccogliere il testimone di una “land di qualità” chiusa solo perché chi la gestiva non era più nelle condizioni di farlo, ma la cui chiusura ha lasciato in circolazione un mucchio di orfani che ci tornerebbero volentieri a giocare se qualcuno la riaprisse.
Tra centinaia di giocatori delusi, di ex gestori di grido, di illuminati opinionisti e critici d'arte del gdr, di wannabe programmatori della Blizzard e di master cassintegrati o in disoccupazione di lungo periodo, le energie per prendere almeno una lista alla volta, diciamo una ogni due mesi, e aprire un gioco costruito su quella lista di desideri per provare a sfoltire un passo alla volta il numero dei delusi senza casa, si sarebbero dovute trovare.
Impiegando soltanto un decimo delle energie spese ogni giorno per borbottare e parlare male di chi già ha trovato come divertirsi, e di chi offre qualcosa che almeno qualcuno diverte, azzardo che si sarebbe potuto provare ad aprire almeno un nuovo gioco ogni due mesi.
E fare qualcosa per sfoltire, un po' alla volta, il triste carrozzone dei delusi ai quali, ad oggi, non resta altro che brontolare sui bei tempi andati e/o borbottare biliosamente contro chi ha la fortuna di divertirsi con quello che ha e dipingere come caproni ignoranti che "non capiscono cosa sia il buon gioco" i giocatori che tutt'oggi riescono a divertirsi nei giochi che frequentano.
Avrei un suggerimento per Gianluca. Anzichè la sezione "presentazione progetti" (o assieme a quella sezione) aprire una sezione del forum: RICHIESTA PROGETTI.
Dove elencare dettagliatamente features, ambientazione, stile e sistema di gioco desiderati. Anzichè "lato gestore", che arriva, presenta il progetto e cerca staff, programmatori, ecc, "lato player": a noi piacerebbe fare questo, chi ci sta? Chi è disponibile a rimboccarsi le maniche e provarci?
In subordine, se aprire una nuova sezione è troppo, sarebbe sufficiente una piccola modifica della sezione “presentazioen progetti”, distinguendo già dal titolo dei thread con “[presentazione]” e “[richiesta]”.
Di aspiranti gestori ce ne sono sempre, ma spesso dimostrano di non avere le idee chiare su quello che vogliono costruire, e siccome la platea di quelli pronti a dire "la solita minestra riscaldata" o “io farei molto meglio” è sempre piena, avere delle belle liste dettagliate di cose che mancano e che potrebbero soddisfare una parte di utenza attualmente "senza casa", potrebbe essere molto utile.
Sicuramente molto più utile (per i giocatori "senza casa") che perdere tempo a montare land farlocche per accedere a una sezione riservata del forum.
Ossia anzichè avere soltanto l'aspirante gestore che presenta il suo progetto, avere anche uno spazio nel quale chi oggi si sente "senza casa", possa presentare il suo elenco di richieste.
Un po' come le liste periodiche che pubblicava tempo addietro Gianluca sulle "ambientazioni ancora inutilizzate", ma più complete e finalizzate almeno ad abbozzare un'idea di gioco realizzabile. Che magari sarebbero anche un ottimo spunto per quegli aspiranti gestori che spesso partono non avendo ben chiaro cosa vogliono ottenere e a che tipo di utenza mirano
Senza bisogno di cercare di far passare per ignoranti nazionalpopolari quelli che si divertono in modo diverso dal vostro: elencate le features che vorreste, mettetele nero su bianco, e soprattutto cominciate a ragionare in termini creativi e progettuali: definite in dettaglio finalità e obiettivi, cercate le risorse, chiedete aiuto, cercate uno staff che sia disposto a farsene carico, invece di invocare rivoluzioni che dovrebbero forzare altri ad adattarsi ai vostri gusti (e probabilmente smettere di soddisfare l’utenza che già hanno e che ha solo gusti diversi dai vostri).
Questa sì sarebbe una rivoluzione culturale.
11/07/2018 13:10:27
Se non ricordo male, da regolamento del portale le proposte andrebbero mandate via mail a info@gdr-online.com
11/07/2018 13:27:46 e modificato da ghennadi72 il 11/07/2018 13:30:24
11/07/2018 13:31:49
La "richiesta progetti" mi sembra una splendida idea.
Anche perché mi pare che ogni tanto salti fuori un aspirante gestore che chiede cosa potrebbe piacere agli utenti. Quindi magari potrebbe aiutare anche a valore statistico.
11/07/2018 14:42:25
Non mi sento di rispondere a tutto ciò che è stato scritto perchè potrei solo dire che sono pienamente d’accordo.
Ciò che voglio chiedere a tutti quelli che stanno leggendo questa conversazione è: “Ci tieni davvero a ridare vita ad un mondo che sta andando in declino? Sei disposto a dare un po’ del tuo sudore per cercare di migliorare le cose?”
Se la risposta è sì, allora contattami e aiutami.
Darò maggiori informazioni a chiunque abbia anche solo la semplice voglia di conoscere un’alternativa a tutto questo disappunto.
Io non sono un gestore e non sono più un player. Sono semplicemente una persona con una passione che non vuole veder morire. Non voglio perchè questa passione potrebbe offrire molto di più al popolo. Mi occupo di sviluppo applicazioni dal lato Back-end (Php, MySql) e di conseguenza gestisco bene anche il Front-end (Html, Css e JavaScript). Conoscenze che, ahimè, mi hanno tolto il tempo di giocare.
Quindi, a tutte le persone che hanno ancora un minimo di passione verso il gioco di ruolo e simili, io chiedo: “riuniamoci, creiamo un gruppo e parliamone”.
Se volete provare ad ascoltarmi, non per il mio bene ma per il vostro, allora aggiungetemi su Skype. Non lasciamo morire chi non se lo merita, dal singolo player alla Land.
Il mio contarro Skype è visibile nel profilo.
A presto
11/07/2018 16:06:08
È già così.
La descrizione della sezione di presentazione dei progetti è la seguente: "Stai creando un nuovo gioco? I gestori di giochi non inseriti ancora nel portale hanno a disposizione una discussione dove poter descrivere e/o discutere con l'utenza il proprio progetto."
11/07/2018 16:20:26
Grazie per la delucidazione Dragon. Se è così mi piace 👍
11/07/2018 16:25:37
"Ma creare giochi è difficile"
Bella scoperta. E gestirli e tenerli aperti dopo averli creati é ancora più difficile, se non si è più che motivati e convinti. E forse qui sta gran parte del problema.
Perchè anche questa storia della difficoltà, scusate, ma dopo anni passati a parlare, parlare, parlare, non regge più. Se anche solo un decimo delle energie spese in discussioni infruttuose (e mi limito a quelle senza menzionare quelle semplicemente distruttive e diffamatorie) fosse stato investito in impegno pratico, forse si sarebbe visto nascere qualche gioco in più e sotto migliori auspici.
Quando ci si renderà conto che l'esempio positivo vale più di mille pipponi e prediche su "come si dovrebbero fare le cose" (prediche che magari danno soddisfazione al predicatore ma ottengono ben poco a parte il plauso della platea alla fine della messa), non sarà mai troppo presto.
Non conosci PHP, HTML5, JS e MySql? Iscriviti a un cavolo di corso gratuito su Udemy, comprati un libro di Apogeo o McGraw-Hill, mettiti stackexchange come homepages, aricati gdr-cd e inizia a fare pratica sul campo.
Chiedi aiuto a Blancks ed altri che sono sempre disponibili a dare una mano dove non arrivi con quello che hai appreso.
Grafica: vuoi allestire il Louvre? Tanto rassegnati, per uno che ti dice che hai un'interfaccia fichissima ne avrai un altro che ti dice che lo fa vomitare. Per uno che accontenti perchè riesce ad accedere al tuo gioco anche da uno smartphone con un display da 3" ne avrai un altro che si lamenta che il tuo sito sembra la app di postemobile.
Ambientazione, regole, struttura del gioco: dichiara gli obiettivi primari e a cascata trova persone che li condividano e con cui declinarli in regole pratiche da applicare quotidianamente nel gioco.
Staff: tra forum, discord, skype, e qaunt'altro ci sono tutti gli strumenti di supporto a un lavoro di gruppo condiviso. Anche per la parte tecnica e di programmazione, basta github o qualunque altro strumento per il controllo di versione e lo sviluppo condiviso per lavorare a più mani sullo stesso codice senza rischiare di incartarsi e sfasciare quello che ha fatto qualcun altro.
Determinazione: quella devi averla tu. Passare dal "sarebbe bello attirare utenti vergini che non hanno mai messo piede in un pbc" e doverteli poi gestire quotidianamente sono due cose molto diverse. Passare dal "sarebbe bello dare a vecchi giocatori esigenti qualcosa che li soddisfi" ed avere a che fare tutti i giorni coi giocatori di cui sopra, sono due cose molto diverse. Se sai già che non ti regge la pompa all'idea di fare a volte il papà, a volte il ditatore, altre volte l'assistente sociale e altre volte ancora il monaco tibetano che medita per reprimere l'impulso di strozzare qualcuno, è un problema tuo, non dei gestori che questo riescono a farlo.
Motivazioni: queste devi averle tu, se non ti va di affrontare lo sbattimento o se non ne hai il tempo, amen. Non ci può fare niente nessuno, come non può farci niente nessuno se il tuo problema è che anche avendo davanti la land dei tuoi sogni saresti disposto a entrarci a giocare se va bene una volta o due al mese e giusto se non hai nulla di meglio da fare. Ma quello è un problema tuo, non degli altri gdr che non ti danno risposte.
Se poi fai un bilancio di come impieghi il tempo e ti accorgi da solo che discutere teoricamente del gioco, o trascorrere giornate a demolire questo o quel gioco, questo o quel gestore, ti ha preso molto di più di quello che ti avrebbe preso il mettere in piedi un gioco, o l'aiutare qualcun altro a farlo, forse significa che di costruire un gioco non te ne frega abbastanza da dedicartici con l'ìimpegno che richiede.
E anche qui: il problema è tuo. Non di chi già gioca e già gestisce.
"Errori di 20 anni"
Se solo ci fosse unità di pareri su cosa sia un errore e cosa no. Considerando che ci sono land in cui si continua a giocare da anni nonostante siano additate come obbrobri, forse alcuni di quegli "errori" non sono affatto tali.
In ogni caso rinnovo l'invito: se si ha la determinazione e le motivazioni, si riesce a fare tutto, visto che non stiamo parlando del progettare, realizzare e gestire la prima spedizione umana su Marte.
11/07/2018 16:37:23
Non capisco la difficoltà di contattare il o i gestori di un gioco che abbiano un tasso di compatibilità maggiore in rapporto ai propri gusti personali, ed eventualmente proporre le modifiche che si reputano fondamentali.
Ho sempre creduto che il problema principale sopratutto in ambito PbC, fosse che l'offerta superasse la richiesta e ne sono tutt'ora convinto, pertanto sorrido nel constatare come questa discussione viri piuttosto in un tentativo di far passare il concetto secondo il quale i giochi presenti e le ambientazioni proposte non siano abbastanza... rimango allibito, sul serio.
Se tra 1800 giochi aperti divisi in 36 categorie, una persona non trova NIENTE, ha un problema di adattabilità.
11/07/2018 17:09:32
Possiamo quanto meno concordare che se:
- un gioco apre (dopo che gli autori ci hanno speso tempo-energie-soldi)
- e chiude in meno di 12 mesi (ma più spesso sono 6, 3, 2...)
- per delle difficoltà che vengono riscontrate dalla comunità che ci ha effettivamente giocato (quindi non dai guru: dai giocatori e dallo staff)
... allora quelle difficoltà possiamo chiamarle "problemi"?
E possiamo aggiungere anche la postilla "che sarebbe meglio evitare in futuro"?
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
malosaiche ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Star Trek Horizon: Chrome e visualizzazione divisa
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
