11/07/2018 18:19:17 e modificato da lilihel il 11/07/2018 18:25:41
11/07/2018 22:53:01
Mi piace per una principale ragione: ci darebbe veramente un quadro di un'utenza che attualmente sembra disinnamorata.
E che forse ispirerebbe qualche gestore.
Io non credo si possa costruire la land ideale.
Ma orientare un po' la costruzione di un progetto con una bacheca in cui tanti provano a ipotizzarne uno sarebbe utile, anche a chi una land già la gestisce e magari può sviluppare delle idee.
Forse sarebbe, davvero, ascoltare.
Enelya
11/07/2018 23:38:17
Come la organizzereste, a livello logistico, per renderla efficace ed immediata? Perché secondo me lasciare i thread totalmente liberi rischia di generare un caos dentro cui è difficile navigare.
12/07/2018 01:10:33 e modificato da ghennadi72 il 12/07/2018 02:27:57
Mi prendo con calma per rispondere, domande interessanti.
Di sicuro la vedrei come una sezione a scrittura libera e in cui i protagonisti principali dovrebbero essere i giocatori "homeless" e a ruota, giocatori con capacità/esperienze/wannabe da master o da moderatori e staffer in genere, e aspiranti gestori, per intenderci quelli con voglia, energie e tempo da dedicare a un progetto che li appassiona abbastanza da non mollare tutti in barca alla prima discussione animata o appena uscirà la prossima espansione di WoW.
Lo dico chiaramente, non vedo noi gestori ed opinionisti abituali come protagonisti e nemmeno come animatori o facilitatori. Al contrario penso che saremmo lettori molto attenti e interessati.
Per come l'ho immaginata dovrebbe essere un punto di incontro tra esigenze dal "basso" e risorse interessate a dargli una applicazione concreta e traducibile in giochi funzionanti.
Quindi credo che il primo requisito sarebbe dare delle indicazioni chiare su come fare le richieste, la lista della spesa eccetera. Il secondo sarebbe presidiare la sua natura di spazio progettuale e non di discussione sui massimi sistemi.
Non lo vedrei come luogo di discussione teorica ma come laboratorio con finalità precise e mirante a ottenere un prodotto funzionante, sempre nell'ottica di "sfoltire" la quantità di giocatori che ad oggi si sentono "senza casa".
Credo dovrebbe essere proprio un impegno "deontologico", in particolare per gestori attuali e frequentatori/animatori/opinionisti iperattivi del portale e contenitori analoghi (spero di aver elaborato etichette abbastanza neutre e politically correct), quello di fare non uno ma tre passi indietro e intervenire se e solo se abbiamo qualcosa di specifico con cui contribuire dal punto di vista attuativo di quello che è stato richiesto.
Perchè se già pensiamo di non riuscire ad "autolimitarci" e di invadere thread che dovrebbero essere finalizzati al pratico monopolizzandolo con le nostre annose e infruttuose discussioni tra scuole di pensiero su dado si/no, master giocanti si/no, lunghezza delle azioni, stile del descrittivo, introspezione si/no, eccetera, lo spazio perde in partenza la sua utilità di laboratorio e diventa solo l'ennesimo contenitore per discussioni teoriche nelle quali spaccare i capelli (e non solo quelli) in quattro per 30 pagine senza arrivare ad alcuna ricaduta pratica per i giocatori.
Se leggo un thread in cui tot giocatori chiedono una land ad ambientazione X, con sistema di gioco Y, è perfettamente inutile che io vada a rompere le scatole lì dentro dicendogli che per me è meglio l'ambientazione Z col sistema K.
Se ho qualche consiglio che ritengo di poter dare su come tradurre in pratica l'ipotizzato sistema di gioco Y, in regole Y1, funzionalità Y2, e competenze richieste allo staff Y3, dico la mia se no mi astengo e li lascio discutere in pace del tipo di gioco che chiedono.
Per questo secondo me sarebbe meglio una sezione a sè del forum, anche se per finalità sarebbe in parte compatibile con la presentazione progetti. Su questo sarebbe interessante l'opinione del padrone di casa, prima di fare i conti senza l'oste ;-)
12/07/2018 11:17:46
12/07/2018 12:43:07
12/07/2018 12:48:22 e modificato da ghennadi72 il 12/07/2018 14:03:33
12/07/2018 14:15:00
Un appunto riguardo il discorso "interesse" e "adattabilità".
A me piace il diceless e lo preferisco all'uso dei dadi cento volte. A un certo punto, però, quello che mi piaceva non bastava, non da solo: un sistema deve essere comunque gestito in un certo modo per funzionare, non basta la sua presenza per garantire la piacevolezza dello stesso (e questo discorso può valere per qualsiasi altra regola, sistema, funzionalità).
Quindi a un certo punto mi sono chiesta "c'è altro che mi può interessare?", e mi sono aperta ai diced, nei quali ho trovato giochi davvero buoni, che mi hanno divertito. Quindi, magari, ci vorrebbe un po' più di flessibilità nel non dire no a priori per quello che non ci piace (o che non ci è piaciuto in passato, perché magari può essere gestito diversamente ora): il non provare a vedere se quella regola/sistema/funzionalità funziona in quel determinato contesto, frena parecchio secondo me (l'esempio/elenco di quartz ha contribuito a rafforzare quest'impressione).
Non che avere idee chiare sia un difetto (anzi), solo che non ci permette di focalizzarci sul contesto, non sempre quantomeno, e secondo me sul contesto bisognerebbe puntarci un po' di più; per certi versi, non dovremmo pretendere che l'interesse piova dall'alto o sia granitico, ma che sia invece qualcosa di mutevole e che possiamo essere noi ad assicurarci che nasca e si consolidi con un atteggiamento meno chiuso e più propositivo.
Anche per questo motivo, non strutturerei la "richiesta progetti" in modo libero, ma secondo dei punti da compilare, per spingere il giocatore a riflettere non solo su cosa vorrebbe, ma se quello che vuole funzionerebbe, con tutte le sue preferenze messe insieme.
12/07/2018 15:05:28 e modificato da ghennadi72 il 12/07/2018 15:06:45
Una specie di template per chiarire fin da subito a cosa si sta puntando? Sì sarebbe utilissimo. Per "libera" non intendevo uno spazio in cui aprire discussioni stile "Vorrei una land ambientata a pufflandia, chi me la mette su?" 😆
La parte sull'adattabilità te la quoto in pieno, ma é anche legittimo che i giocatori scelgano i sistemi che preferiscono e vogliano attenersi a quelli, anche se questo significa inevitabilmente che più dettagliate sono le pretese più il campo del possibile si restringe.
Oh, in aggiunta: una cosa che ovviamente nessuno credo possa garantire è l'aspetto dell'applicazione/gestione quotidiana. Il modo in cui un progetto viene concepito, discusso, realizzato e testato può dare delle impressioni abbastanza attendibili sul modo di lavorare dello staff che si sta costruendo, ma nessuna effettiva garanzia su come verrà poi gestito il progetto al suo eventuale varo finale.
12/07/2018 21:03:01
Il template potrebbe ricalcare in parte la scheda dei giochi qui su gdr-online? Ovviamente ampliando le parti del perché si desidera qualcosa, in modo da poter spiegare all'aspirante gestore anche la logica che c'è dietro una preferenza.
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Unwritten Destinies GDR: Loading... ❄️
The Line: Continua il test-drive
Crossout: Ritorna "Torneo dei Cavalieri"!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
malosaiche ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
Age of Crystals: Il Villaggio Goblin Invernale e altre novità! ❄️
RAID Shadow Legends: Video presentazione di Grim Forest
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
