Parlare con lo Staff crea Ansia? postato il 26/07/2018 10:58:03 nel forum giochi e dintorni
Ieri mi è successa una di quelle situazioni ambigue da the freddo e sopracciglio alzato ed eccomi qui a condividerla con voi nel caldo dell'estate.
Un nuovo utente mi ha contattato per informazioni e premetto che non sono guida e non sono parte dello staff in generale, niente. Non mi scoccia improvvisarmi guida, ma stiamo parlando di un vero e proprio fiume di domande, anche cose che effettivamente richiedevano l'aiuto di moderatori a mio avviso, e dove le stesse documentazioni precisano di contattattare i soggetti preposti (BG speciali etc.). Ebbene quando ho fatto presente che magari leggere un po' le documentazioni e l'help era un passo necessario, come contattare lo staff, il fiume si è interrotto e mi è arrivato un classico:
"ovviamente ho letto tutto" (cosa non molto vera viste le domande poste, ma soprassediamo)
seguito da:
"no lo staff lo eviterei, poi stressano e mi danno solo cose da leggere, fanno venire l'ansia. Voglio capire prima."
Ecco la mia domanda per voi, come affrontate questi soggetti? Non solo da utenti normali anche da gestori o membri dello staff. Come si porta la conversazione ad un punto sensato? Ma soprattutto, è possibile?
Sarò pessimista, ma io ho il brutto sentore che quando la discussione parte così c'è poco da fare, e le decine di missive spese a spiegare siano solo tempo buttato. Mi sbaglio?
Tra l'altro mi chiedo: cos'è che turba così tanto nel contattare lo staff preposto?
26/07/2018 11:11:58
risposta semplicissima: E'vero che lo staff nel 99% dei casi si limita a dire: leggiti la documentazione. Ma è un approccio che non funziona, ed è uo dei motivi per cui le land falliscono di continuo. Lo staff deve attivamente aiutare il player a risolvere i dubbi della documentazione e indicargli i punti di interesse da leggere e spiegarglieli attivamente. ma non lo fa perchè spesso gli utenti dopo le spiegazioni spariscono quindi non vogliono perdere tempo.
Da un lato l'utente ha ragione, dall'altro ha torto.
Io personalmente risolverei la cosa automatizzando il processo con tool lato codice, come guide e tutorial passo passo con esempi e sessioni di creazione pg con lo staff in linea diretta organizzate a tavolino.
26/07/2018 11:18:07 e modificato da bordertown il 26/07/2018 11:38:01
Interessante. Per me c'è da fare un distinguo.
Da una parte ho notato anche io nella mia limitata esperienza di gestore che l'utente "teme" in qualche modo lo Staff, o meglio teme di disturbare e soprattutto teme di essere frainteso nella sua richiesta. Mi arrivano spesso MP con duemila "scusa" a priori, "scusa se ti disturbo, scusa la domanda, scusa se esisto, rispondi quando vuoi" ecc.ecc.
Questo per me evidenzia che il giocatore (magari per anni) è stato abituato a uno Staff che si scoccia se fai più di una domanda e a uno Staff che risponde in ritardo. Fortunatamente quando capiscono che -almeno a me- le domande possono farle anzi sono gradite e che rispondo pure velocemente, questa forma di titubanza e ossequio viene a cadere subito. Però è sintomatico di un disagio pregresso e reiterato nel rapporto Staff-Utenza. Questo tipo di players, va pure detto, spesso sono volenterosi e se gli suggerisci l'articoletto del Regolamento da leggere, poi in effetti lo leggono e magari chiedono pure un approfondimento, di base tutti sono un po' spauriti all'accesso in una nuova piattaforma di gioco e bisogna giustamente indirizzarli.
Di contro c'è chi proprio non vuole leggere e pretende il riassuntino dello Staff, quando magari c'è un Regolamento chiaro e si ostinano a non volerlo leggere semplicemente perchè... non gli va e anzi pretendono che tu gli riassuma in un MP, magari 5 pagine di Regolamento. E' un discorso che già abbiamo affrontato qui su gdr-online. In quel caso le speranze sono poche, queste persone saranno le stesse che poi non avranno voglia di leggere le bacheche, non leggono l'ambient e faranno mille errori, non leggeranno neppure le descrizioni dei luoghi. In quel caso io mi limito a rispondere "brevemente" alla domanda, riassumendo stringatamente il concetto e rimandandolo al Regolamento che deve leggere. Mi sono capitati intransigenti della non-lettura, cioè persone che nonostante spiegassi e rimandassi a capitoletti specifici (che nel nostro caso sono pure molto brevi) comunque si ostinassero a non leggere, in quel caso ho adottato la linea dura, ovvero: "caro utente, la risposta è qui (segue link), ti consiglio di leggerla perchè se fai determinate azioni on game e non conosci le regole il pg MUORE". In quel caso o leggono o scappano oppure si buttano in gioco ignorando tutto e puntualmente sbagliano e altrettanto puntualmente fanno una finaccia.
PS: io però sono anche fortunato e ho un'utenza che mi aiuta molto, nel senso che sanno dare spesso risposte pertinenti e sanno quando rimandare allo Staff con tanto di specifica "non ti preoccupare lo Staff non morde e risponde subito". Non sembra, ma questo aiuta molto.
26/07/2018 12:37:03
Mi associo a Bordertown soprattutto nella seconda parte dell'analisi.
Noi abbiamo creato diverse sezioni di sintesi della sintesi.
Manco quelle vanno bene a quel tipo di giocatore che sostanzialmente, per quello che penso io, cerca altro rispetto a un PBC.
Anzi, la presenza di una documentazione nutrita facilita quello che, dove non esiste, è lasciato a una ricerca personale e molto dispersiva.
C'è da dire che nell'approccio c'è davvero, spesso, una sorta di *timore* che spesso, ti dicono, deriva da precedenti esperienze sui *modi* di trattare l'utente.
E qui siamo noi in ballo: perchè è evidente che nessuno può vedere tutto, ma se hai degli staffer non portati per una normale relazione cortese, alla lunga dovresti accorgertene e porre rimedio.
E mi chiedo se, a volte, si tenda invece a difendere a oltranza uno staffer non educato piuttosto che cercare un dialogo e capire dove sorge l'intoppo.
C'è anche da dire che di soggetti che non hanno chiara la differenza tra disponibilità e permissivismo al 100% su pretese assurde e spesso poste con arroganza, ne girano parecchi.
26/07/2018 18:19:50
Io smetto di chiedere allo staff in due occasioni:
- lo staffer sta giocando e magari un player parcheggiato mi ha salutato in off da neoiscritto che sono... e ne approfitto per chiedere.
- ho chiesto allo staffer online e non ho avuto risposta o peggio ancora l'ho avuta fuorviante.
Mi è capitato di chiedere ad un pg "guida" di un gdr una cosa e non ottenere risposta (aveva il "pallino verde", ma evidentemente non era al pc) e dato che volevo giocare e mi serviva quella risposta, dopo mezz'ora ho chiesto ad un utente esperto.
L'utente esperto, che aveva tempo, mi ha spiegato per bene la cosa.
Tempo un'altra ventina di minuti e mi risponde la "guida" (sempre con il pallino verde) dicendomi che aveva lasciato il pc acceso, ma che trovo tutto il regolamento. Senza dirmi dove né darmi indizi (tra l'altro, la cosa non era in regolamento ma in un post sul forum).
Di sicuro non accuso l'entità astratta "staff" di nulla, ma anche io dopo una esperienza del genere avrei potuto dire all'utente esperto che "no, non chiedo alla guida perché non ha tempo e mi rimanda a leggermi tutto il regolamento senza spiegarmi dove".
Non lo avrei fatto perché è nel mio stile, ok, ma diciamo che se lo avessi fatto magari avrei fatto la figura di quello che non legge le regole... perché mancava il pregresso, l'aneddoto precedente, che l'utente esperto non avrebbe potuto sapere (e sarebbe stato ancora più indelicato raccontare).
Quindi via... magari gli è scappato.
Magari c'era un pregresso.
O magari no, eh! :-D
26/07/2018 19:21:39
Da gestore solitamente questi soggetti gli gestivo in due modi.
O prendevo una clava abbastanza pesante e andavo a prenderli sotto casa o delegavo a altri.
Se proprio toccava a me facevo un paio di bagni nel Giordano (atto preventivo per evitare rogne con la divinità che sicuramente andavo a citare), 2 ore di meditazione pensando a San Francesco e, giunto alla pace interiore, mi dedicavo completamente al player.
Che poi lui parla di ansia, ma prova te a stare dietro uno che a quanto pare può non respirare per due ore e continuare a farti domande.
26/07/2018 19:51:25
26/07/2018 19:55:58
Comunque a me quelli che mettono davvero in crisi non sono coloro che fanno tante domande, ma quelli che dal nulla ti scrivono solo: "ciao."
26/07/2018 20:01:01
26/07/2018 21:01:44
Rispondo in maniera rapida e serena: dipende dallo Staff e quindi dai singoli individui. Non mi crea ansia comunicare con qualcuno, può darmi fastidio o noia, perché dall’altra parte dello schermo trovo arroganza, incompetenza, immotivato sprezzo per le ragioni altri, spesso in un gradevole cocktail spolverato d’ignoranza. Il risultato è comunicare poco con simili individui, perché il tempo è prezioso per tutti e trascorrere quaranta minuti della vita (che non riavrò indietro) solo nell’introduzione all’argomento è uno spreco.
Al momento, lo Staff della land che frequento è piacevolmente aperto, composto da persone equilibrate, simpatiche a livello umano, dotate di senso pratico e senza nessun trono di spade su cui sedere, ragion per cui chiacchiero persino con la maggior parte degli elementi con piacere.
26/07/2018 21:11:47
Personalmente, l'ansia va creandosi quando lo staff dimostra tutta la propria sufficienza, seguita da smile più o meno irritanti... Indipendentemente dall'anzianità dell'utente. Al di là di ciò, no, non crea ansia, normalmente. Sono pur sempre persone, non incredibili megadirettori galattici.
Per quanto riguarda la risposta che hai ricevuto, lascia il tempo che trova: i pigri nella lettura sono OVUNQUE e fanno particolarmente ridere quando si iscrivono su un gdr pbc o pbf, in cui la lettura sta alla base di tutto ಠ_ಠ
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione + Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
frost ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Raja Dunia: Aggiornamento Informazioni Personaggio
Winged Keys Rpg: Gioco Chiuso!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - È finito lo "Slash 'em All Twice"! 🔪❌
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Aggiornamento 0.7.0.82
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di titti
RAID Shadow Legends: Mazzo del Destino Testa Calda
Star Trek Horizon: Elenco PG: una funzione a lungo attesa!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
zarina si è accreditato come gestore di In the Shadows: NY
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🗞️Nuovo numero de "L'Espresso Sonorum"🗞️
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Giochi Antica Grecia - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nell'antica Grecia
Stargate Command Online - Intervista alla gestione di Stargate Command Online il play by chat ambientato nel mondo di Stargate
Melrose Abbey - Intervista alla gestione del play by chat storico Melrose Abbey
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
Cinema, libri e Gdr - Articolo sul fenomeno della nascita di Gdr dopo l'uscita di un libro o un film di successo
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!