19/01/2019 02:37:24
19/01/2019 02:59:50 e modificato da nick nightingale il 19/01/2019 03:02:45
Il punto è proprio che tra gestori e giocatori non c'è alcuna differenza se non il ruolo che hanno in un gioco. (anche)per questo non hanno alcun senso i discorsi che ho letto tante volte, come "solo i gestori sanno", "solo i gestori possono parlare", "solo i gestori ci mettono la faccia", "sono più i giocatori che i gestori a fare flame", etc. etc.
Non ci vuole chissà che ragionamento per capirlo, visto che come dice ghennadi sappiamo tutti che chi oggi è un gestore è stato, è e sarà anche un giocatore. Quando si dice "i giocatori fanno/sono" si stanno accusando anche i gestori, e viceversa quando si parla di quest'ultimi. Quante Land abbiamo visto cambiare gestione, con un gruppo di giocatori che diventa Staff senza che il gioco migliori? Già questo avrebbe dovuto far riflettere.
Invece, al solito, fa comodo schierarsi in fazioni perché così si può evitare di affrontare i contenuti. Se posso dire che un gestore è scorretto solo perché gestore e quindi assetato di potere, oppure che un giocatore dice scemenze e vuole solo fare flame perché essendo giocatore "non può sapere" e se è stato gestore è "un fallito", non c'è più bisogno che io risponda sui contenuti. Non hanno più importanza. E' tifo stupido e ci salva tutti dal giudizio degli altri. Che come dicevo nell'altro intervento, è una delle più grandi influenze che caratterizzano il mondo dei PbC.
Faccio un altro esempio: il thread aperto da Quartz sulla mappa grande nei giochi di GoT. Le prime risposte? Attacchi sul personale per evitare di discutere ovviamente. Sfortuna ha voluto però che il thread sia proseguito pacificamente e infatti chi era partito così è sparito nel nulla, evitando anche di rispondere a precisi inviti ad esprimere la propria sull'argomento.
Questo caso dovrebbe anche suggerirci che restando sui contenuti e ignorando gli attacchi stupidi, si può discutere e confrontarsi, cosa che sarebbe di enorme aiuto per un ambiente incancrenito in gran parte su errori vecchi quanto il PbC stesso.
19/01/2019 04:03:23 e modificato da ghennadi72 il 19/01/2019 04:43:13
19/01/2019 11:01:31
Ho chiuso l'intervento proprio dicendo che si può evitare che ogni discussione venga mangiata dagli interventi stupidi, semplicemente restando sui contenuti. Tanto certe uscite ci saranno sempre, come sempre ci saranno luoghi di discussione diversi da GDR'O ed è pure giusto così. Quello che si può fare qui non può comprire tutto il mondo dei PbC.
Al netto di qualsiasi problema, deriva assurda ed estremismi vari, credo che sia il canale di Discord di Owli che "il forum innominabile" siano di aiuto. Nell'avvicinare gente che magari non avrebbe mai avuto modo di conoscersi, ad approfondire tematiche riguardanti i PbC e soprattutto a capirsi meglio: oggi so che se parlo di backchatting ci sono più persone che capiscono coso voglio dire di quante ce n'erano qualche anno fa. Poi, io per primo ho conosciuto esperienze diverse dalle mie che mi hanno fatto anche cambiare idea su alcuni aspetti di questo mondo. Al momento vedo più questo che altro. Flame e trolling ci sono, ovviamente, ma c'erano anche prima. Resta il fatto che, tra l'avere uno spazio di discussione in più col rischio che possa degenerare e averne uno in meno che mi assicura meno flame ma limita le occasioni di confronto e porta la gente a chiudersi ancora di più, preferirò sempre la prima opzione e trovo anche che sia la più utile.
19/01/2019 11:26:45
19/01/2019 12:01:42
Eh amen, ci sta, però non puoi dire "vi ho visto tutto, ma mai qualcosa di costruttivo". Hai letto tutte le discussioni avvenute nei luoghi extra-GDR'O?
Lo stesso "modello-GDR'O" ha i suoi limiti e ne abbiamo discusso infinite volte, di conseguenza è naturale che si sviluppino luoghi di discussione diversi. In caso, si potrebbe discutere su come migliorare anche questi!
Tornando poi sui giochi specifici: se la gente che ci gioca sente la necessità di parlarne fuori dai "canali ufficiali", trovo che sia uno spunto di riflessione che può andare oltre "i soliti che vogliono spettegolare".
19/01/2019 13:57:01
19/01/2019 14:28:22 e modificato da urf il 19/01/2019 14:44:07
19/01/2019 15:46:47
19/01/2019 16:10:12
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🦉 Gazzetta del Castello – Speciale nomine!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Aggiornamenti Tryouts
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sea of Conquest: Vi presento Fung! 🐼
Hero Wars: Guadagnare Catalysts nella Totem Fusion
Star Trek Horizon: Questlog: Il mondo fantasma
enigmatrix ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di hhhh
enor_staff ha risposto alla discussione: Eroi di Enor
onestamente ha recensito Cleveland City
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Nuovo Eroe: Alonso, la Lama d'Ombra!
Hero Wars: Lara Croft è ora disponibile per il preordine!
La Tana del Ladro: Ser Gnic e Lady Gnac
Le Cronache di Raja Dunia: Fiera Maggiore - Domogt Aral
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Giochi Storici - Lista completa dei giochi di ruolo online storici
Draghi - Scopri le leggende su queste fantastiche creature...
Les Ombres de Bruges - Recensione del play by chat Les Ombres de Bruges: il gotico moderno!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
The Silmarillion - Aspetti della narrativa in Tolkien: The Silmarillion e The book of Lost Tales
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
YouRole - Intervista a Leonardo Sampieri ideatore di YouRole... a cura dei nostri amici di Anonima Gidierre