11/03/2019 21:21:08
Fermo restando che le recensioni sono basate su esperienze personali e soggettive, utili sia all'utenza che alle gestioni, non sono d'accordo sul limitare nei modi che son stati suggeriti in precedenza.
Innanzitutto, mi auguro (spero) che un utente sappia riconoscere una recensione basata su un'effettiva esperienza piuttosto che una recensione poco spontanea o con doppio fine. Come mi auguro (spero bis) che l'utente non si faccia influenzare apertamente dalle recensioni, quanto piuttosto voglia provare di persona un gioco senza averne pregiudizi.
L'unica cosa che potrei vedere di buon occhio è eliminare il binomio positivo/negativo a favore di più "sfumature", come le classiche da 1 a 5 stelle che utilizza come recensione anche facebook.
Poi se commenti con 1 stella un gdr sci fi moderno lamentandoti che non si dà del voi come in un fantasy classico...è come parlare di politica sulla pagina di un ristorante (cose davvero successe).
💀 Utente di servizio a cui vengono attribuiti i post sul forum di utenti che si sono cancellati 💀
11/03/2019 21:30:35
Per quanto riguarda l'attività minima dell'utente che lascia la recensione, in teoria c'è già il rank utente che ti avvisa di quanto quell'utente sia attivo sul portale (il che peraltro non significa necessariamente che se hai il rank alto lascerai sempre recensioni obiettive). Se leggo una recensione lasciata da un utente iscritto da 1 giorno, che dichiara di aver giocato 1 giorno al gioco in questione, dovrei arrivarci anche da solo che quella recensione lascia il tempo che trova... semmai, quello che ci terrei a sapere è come viene calcolato il rank utente (ricordo di averlo cercato un paio di volte in giro per il portale ma non ne sono venuto a capo).
Togliere il pallino dalle recensioni mi sembra un po' un azzardo... voglio dire, il solo fatto che siano "recensioni" implica un giudizio di qualche tipo (vi sfido a nominarmi un solo servizio online dove le recensioni non siano correlate di numerino/faccina). Al netto dei vari brogli che possono esserci, ritengo che appiattire tutto sul generico "numero di recensioni" faccia più male che bene. Considerate che non c'è solo la singola scheda del gioco, c'è anche la classifica per Rank... se non puoi distinguere a livello di sistema tra recensioni positive e negative, non hai modo di far pesare nella classifica il giudizio degli utenti, puoi solo contare il numero di recensioni ricevute (buone o pessime che siano, e non mi sembra un criterio particolarmente affidabile).
L'unico play by chat di Planescape in italiano
https://sigilonline.altervista.org
11/03/2019 23:39:44
leoken87 ha scritto: Non è insolito vedere recensioni lasciate lo stesso giorno, o al più un giorno dopo l'iscrizione al portale, gente che nemmeno sa cosa sia gdr-online, che però sa usare lo strumento reensione già alla perfazione.
M2C
12/03/2019 00:58:11
Condivido i dubbi sul rimuovere il positivo/negativo/neutro. Senza l'unica cosa che fa "colpo d'occhio" è il numero di recensioni ricevute. E se da una parte dubito che qualcuno voglia leggersene più di una ventina per farsi un'idea su un gdr, dall'altra penso anche a quelle land che non si fanno né prendono particolare pubblicità da gdr'o, non fosse altro che ne ho una che rispecchia queste caratteristiche.
Non condivido invece gli step. Inserire una recensione a un gioco deve essere semplice e soprattutto deve essere (o quantomeno ha molto senso lo sia) slegato dal forum. Posso tranquillamente non interagire mai per ragioni personali e comunque avere un'opinione da spendere su un gioco. Già il doverla fare senza aver mai interagito con le altre funzioni di gdr'o mi costringe ad un rank utente pietoso, cosa con cui posso scendere a patti. Ma il dover fare dei post manda in vacca il concetto di recensione spontanea. Ha senso solo se prevedo di usare molto la piattaforma in futuro. Ma GdR'O non è mica tripadvisor. Non cambio gdr con la stessa frequenza con cui provo un locale nuovo o mi cambio le mutande. Non ho nessuna necessità di legarmi alla piattaforma prima di recensire il gioco che mi ha fatto iscrivere qui.
Il risultato di un limite del genere è solo quello di generare utenti ancora più polarizzati (perché o il gestore mi strapaga e quindi faccio la recensione strapositiva oppure io lo straodio e la faccio stranegativa).
Altro punto che volevo affrontare e che è già emerso qui è quello del nome dell'utente/del personaggio posseduto nel gioco e della data di permanenza. Inserirlo come obbligo al contrario mi pare un'idea carina. In un mondo ideale dovremmo avere tutti la possibilità di confermare l'identità del giocatore al volo, ma tant'è. Già averla obbligatoria è gradevole.
Infine, vogliamo recensioni di qualità? (ma che vuol dire poi?) Inseriamo allora un bel sistema di "recensioni utili". Stile "mi piace" di facebook lasciato da qualsiasi utente a qualsiasi recensione. Se trenta persone su trenta dicono che la tua recensione fa schifo magari due domande te le fai, se ti dicono che è buona probabilmente farà comodo ai posteri saperlo. Se non altro mi sembra una funzione un po' più utile del rank utente.
http://blackatlas-gdr.forumfree.it/
12/03/2019 01:35:20 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2019 08:44:16
blackgoogle ha scritto:
Come ormai credo che bene o male tutti abbiamo notato, ultimamente sempre più recensioni alle Land è postato da account creati in giornata, gente che si iscrive, commenta e sparisce nel vuoto cosmico
(...)
Ora scannatemi pure
ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat
12/03/2019 08:48:14
frost ha scritto:
leoken87 ha scritto: Non è insolito vedere recensioni lasciate lo stesso giorno, o al più un giorno dopo l'iscrizione al portale, gente che nemmeno sa cosa sia gdr-online, che però sa usare lo strumento reensione già alla perfazione.
M2C
12/03/2019 08:58:05 e modificato da ghennadi72 il 12/03/2019 09:02:18
leoken87 ha scritto:
Nel 90% dei casi, quelle lasciatelo stesso giorno sono recensioni positive, usate come cuscinetto ad una recensione negativa.
Se vogliamo prenderci in giro facciamolo, ma manteniamo il minimo di decenza necessaria a non credere davvero a ciò che scriviamo
ASoIaF - Il Grande Inverno GdR
https://www.ilgrandeinverno.it
Not a cosplay by chat
12/03/2019 09:05:49
ghennadi72 ha scritto:
leoken87 ha scritto:
Nel 90% dei casi, quelle lasciatelo stesso giorno sono recensioni positive, usate come cuscinetto ad una recensione negativa.
Se vogliamo prenderci in giro facciamolo, ma manteniamo il minimo di decenza necessaria a non credere davvero a ciò che scriviamo
12/03/2019 09:48:49
Io non capisco bene la demonizzazione dell'utente "usa-e-getta", passatemi il termine, qui sul portale. Mi spiego... gioco in una land che mi piace tanto, mi diverto, penso, devo assolutamente recensirla per far sapere a tutti quanto mi piace. Vado s gdr-online, mi iscrivo, recensisco, torno a giocare. Devo PER FORZA partecipare al portale perchè il mio parere abbia senso? Partecipare al portale mi rende più affidabile? Ne siamo davvero sicuri? Forse è un mio limite, ma non capisco questa cosa.
GdR Western - https://bordertowngdr.altervista.org
12/03/2019 10:00:07
bordertown ha scritto: Io non capisco bene la demonizzazione dell'utente "usa-e-getta", passatemi il termine, qui sul portale. Mi spiego... gioco in una land che mi piace tanto, mi diverto, penso, devo assolutamente recensirla per far sapere a tutti quanto mi piace. Vado s gdr-online, mi iscrivo, recensisco, torno a giocare. Devo PER FORZA partecipare al portale perchè il mio parere abbia senso? Partecipare al portale mi rende più affidabile? Ne siamo davvero sicuri? Forse è un mio limite, ma non capisco questa cosa.
Discussione seguita da
Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
sallys ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.2] - Creare un secondo Tag
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste