26/08/2019 19:43:28
26/08/2019 21:56:01
26/08/2019 23:40:34 e modificato da quod il 26/08/2019 23:41:49
26/08/2019 23:44:06 e modificato da lom il 26/08/2019 23:45:22
Un lato interessante della tematica io credo sia cosa cerca un determinato giocatore da un sistema di gioco (riguardo i duelli PVP):
- la sfida con i restanti giocatori per il gusto della competizione in sé?
- la caratterizzazione di un evento, così che ne esca fuori una bella storia?
- o una verosimile simulazione che tenga conto delle decine di fattori appartenenti al contesto e ai singoli duellanti?
Tutti i giocatori di ruolo mirano incosciamente a uno dei tre obiettivi come fossero mutuamente esclusivi e un errore comune nel progettare giochi di ruolo è pensare di riuscire a soddisfarle tutte e tre con una determinata meccanica di combattimento.
Non lo dico io, eh, gli appassionati fra voi di game-design penso avranno capito chi sto citando.
Se uno mira al narrativismo, può designare benissimo al Master i combattimenti in un diceless puro o un ibrido in cui i dadi non siano troppo invadenti.
Se miri alla simulazione, meglio strutturare regole alla wargame, il classico strategico di guerra.
Se, infine, uno ha un approccio "gamista", allora van bene dadi e secchiate di coefficienti vari, purché non si perda di vista che l'obiettivo in quel caso è la competizione fra giocatori e non la ricerca del migliore "realismo" combattivo (che ricade nel caso precedente).
27/08/2019 00:22:10 e modificato da nick nightingale il 27/08/2019 00:22:28
27/08/2019 01:49:31 e modificato da urf il 27/08/2019 01:50:11
Io comunque quest'avversità al dado non la capisco.
Chiamo questa land non perché la voglio insultare o cosa, ma perché non capisco la contraddizione insita (o meglio, credo di capirla ma nego la cosa a me stesso):
https://www.gdr-online.com/lies_of_concilium.asp
Il combattimento prevede il classico turno diceless attacco A - Parata B - Attacco B - Parata A - Attacco B
La gravidanza prevede il lancio di un D20.
Ecco queste sono le cose che non capisco. Perché? Perché viene affidato al dado l'esito di una cosa che invece dovrebbe essere più ad appannaggio dell'interpretazione ed una cosa che dovrebbe essere più ludica viene lasciata all'interpretazione?
La conclusione che ho tratto negli ultimi anni è che il gioco, il lato ludico di quello che chiamiamo gioco nei pbc, è il "simming" e relative gravidanze, solo lì rimane rimane il brivido del tirare il dado, invece il lato pvp è diventato il "vero simming", la parte secondaria, l'orpello al gioco, pertanto viene lasciato all'interpretazione.
27/08/2019 02:31:11
27/08/2019 13:47:04
27/08/2019 15:14:09 e modificato da bunnyboo il 27/08/2019 15:14:32
27/08/2019 18:42:50
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